• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Erba medica

Aperto da MixRoyal, Marzo 29, 2017, 09:23:31 PM

« precedente - successivo »

cilla

Personalmente ritengo che il cavallo non sia fatto per cibarsi di una sola essenza, essendo un animale adattato a pascoli vari e poveri. La medica è una leguminosa, va bene come integrazione specie nei cavalli che lavorano molto ma io non la userei come unico foraggio. Che poi i cavalli non ne muoiano sono d'accordo ma non è il massimo. Se poi non ci sono alternative....ma al giorno d'oggi ci sono ottimi fieni confezionati che possono essere usati almeno per non dare solo medica

MixRoyal

Citazione da: cilla - Marzo 29, 2017, 11:21:56 PM
Personalmente ritengo che il cavallo non sia fatto per cibarsi di una sola essenza, essendo un animale adattato a pascoli vari e poveri. La medica è una leguminosa, va bene come integrazione specie nei cavalli che lavorano molto ma io non la userei come unico foraggio. Che poi i cavalli non ne muoiano sono d'accordo ma non è il massimo. Se poi non ci sono alternative....ma al giorno d'oggi ci sono ottimi fieni confezionati che possono essere usati almeno per non dare solo medica

concordo, infatti l'ho fatto da subito presente al gestore.
Ho gia fatto presente che preferirei medica al mattino e fieno la sera.
Grazie per la tua risposta
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

ma l ha gia detto alex. troppe proteine, troppo amido, troppo calcio, troppo magnesio, troppe foglie, poco stelo.
poi integrata col mangime è peggio ancora.

comunque ognuno coi suoi cavalli da come crede, francamente.

klystron

Qui la medica si usa tanto, ma come integrazione proteica ( è una delle favorite dai veterinari), non da sola.
È piuttosto vista come una sostituzione del mangime, non del fieno, con il vantaggio che non ha tutto l'amido dei  cereali e quindi sarebbe meglio per lo stomaco.
Aggiungo che in generale qui (Svezia) si tende a dare meno mangime, e spesso la medica ne è un sostituto laddove il fieno sia povero in proteine (molto spesso). Ovviamente a quel punto vanno bilanciati i minerali (primo tra tutti il calcio), con integratori specifici. Ma al posto del fieno non l'ho mai visto fare , e personalmente non la darei.

MixRoyal

Citazione da: PokerFace - Marzo 30, 2017, 05:58:56 AM
ma l ha gia detto alex. troppe proteine, troppo amido, troppo calcio, troppo magnesio, troppe foglie, poco stelo.
poi integrata col mangime è peggio ancora.

comunque ognuno coi suoi cavalli da come crede, francamente.

alex non ha detto proprio nulla. E non nasconderti dietro ad un dito... Vuoi intervenire in una discussione? Allora motivi le tue risposte! Altrimenti che senso ha? Rispondi per vezzo? Non era un sondaggio per sapere se a Poker piace o meno la medica! era una domanda per capire il perché dei pro e contro relativi all'utilIzzo di questo tipo di alimento.

Spesso poker hai il potere di urtarmi con questo tuo modo di fare che hai da persona che si crede sempre superiore agli altri, sembra sempre che tu sia convinto che dare il tuo parere, anche senza motivare, sia necessario e essenziale...
Non è così, credimi.

"Se hai qualcosa di sensato da dire, lo dici, altrimenti stai zitto che fai più bella figura" ah la saggezza dei nonni!

Oggi ormai è perduta, facciamo tutti a gara a dire la nostra opinione, come se fosse il fine di tutto.


Grazie a chi mi ha risposto in modo sensato.

Sentirò anche i veterinari che ci seguono e poi farò presente quanto mi riferiscono alla scuderia.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: klystron - Marzo 30, 2017, 07:01:40 AM
Qui la medica si usa tanto, ma come integrazione proteica ( è una delle favorite dai veterinari), non da sola.
È piuttosto vista come una sostituzione del mangime, non del fieno, con il vantaggio che non ha tutto l'amido dei  cereali e quindi sarebbe meglio per lo stomaco.
Aggiungo che in generale qui (Svezia) si tende a dare meno mangime, e spesso la medica ne è un sostituto laddove il fieno sia povero in proteine (molto spesso). Ovviamente a quel punto vanno bilanciati i minerali (primo tra tutti il calcio), con integratori specifici. Ma al posto del fieno non l'ho mai visto fare , e personalmente non la darei.
grazie per la risposta, come dicevo è la prima volta che sono in un posto in cui danno medica e anche a me pareva strano dare solo medica.
Ho chiesto e mi hanno detto che lo fanno nei cambi di stagione e in estate per evitare che i cavalli scendano di peso. Resta che ho già fatto presente che preferirei che, ai miei quantomeno, diano anche il fieno.
:horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

alex ha postato gli articoli. presumo che gli articoli dicano la storia degli amidi, delle proteine, del calcio, del magnesio, degli steli, delle foglie...
ora... cosa posti a fare una domanda la cui risposta puoi trovare su 200 articoli in internet?
evidentemente vuoi sapere cosa ne pensiamo noi, perchè se vuoi un trattato sulle proprietà dell'erba medica puoi cercartelo su wikipedia immagino.
la mia opinione è che ai cavalli non si da, se non come integrazione. di certo non come alimento principale. per me è una roba da vacche da latte (e infatti qualcuno lo da anche alle cavalle in lattazione col puledro sotto).
la mia opinione non ti va perchè è la mia opinione. perchè ti dico una cosa che non vuoi sentirti dire, ovvero che per i cavalli non va bene. e lo ribadisco. poi sei libera di far mangiare ai tuoi cavalli quello che vuoi, mica ti voglio imporre di fare come dico io.


alex

Questo è il "brutto dei forum", che scoraggia la partecipazione.... uno partecipa, esprimendo un'opinione in breve, o riportando un link, oppure citando, oppure facendo un lungo e articolato intervento, e poi subisce una critica personale, nell'ordine:
1. perchè ha dato un'opinione non motivata
2. perchè si è limitato a dare un link senza riportare il contenuto
3. perchè ha solo riportato contenuti altrui con copiaincolla senza esprimere la sua opinione
4. perchè ha postato un pesante pippone.

Non sarebbe meglio apprezzare comunque il fatto di aver contribuito, non dico ringraziando, ma almeno senza critiche personali? Ciascuno contribuisce come preferisce e come il tempo gli consente, quello che conta è la sommatoria dei diversi contributi.

Chi ha aperto il sito safergrass ha trovato in home un fotomontaggio, un cavallo-mucca; qualcosa vorrà pur dire.... e safergrass è un sito MOLTO autorevole, soprattutto per i rapporti fra alimentazione, sovrappeso, sindrome metabolica e laminite.

Quanto poi al "così fan tutti" vorrei che ogni maneggio/centro ippico registrasse e cominicasse  obbligatoriamente la frequenza dei casi di laminite/coliche/ulcere gastriche nei loro cavalli. Allora sì che si potrebbero avere indizi sui rapporti fra alimentazione e salute dei cavalli.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MixRoyal

#23
No no calma: alex tu hai dato un contributo, il mio precedente commento era solo per poker.

I tuoi link, come ti ho anche detto nei commenti precedenti, mi sono stati utili.

A me da i nervi poker perché ancora crede che il punto sia "che a me non piace la sua risposta perché non mi piace ciò che dice riguardo al fatto che la medica non è da dare come unico alimento" MA non è così!

A me urtano le risposte di poker perché è sempre spocchioso ed esprime un giudizio, non un concetto!
Giudica, non da una spiegazione e si nasconde dietro alle risposte altrui (supponendo che nel tuo primo link dicessero esattamente ciò che lui pensa, addirittura!).

Comunque "questione poker" chiusa, gli ho dato già abbastanza importanza per essere una persona che non conosco nemmeno di persona e in più mi urta.

Si capisce perfettamente la mia richiesta nel post ,  quello che penso e ciò che ho gia detto a chi gestisce la scuderia in cui sono.

Di far polemica con chi adora far polemica
(poker, è praticamente un dato di fatto che tu ti diverta a sputare sentenze e giudizi e far polemica sempre e ovunque TRANNE che con le utenti chi adori, loro si salvano!) non ho voglia.

È questo il brutto di social e forum: da voce a chi potrebbe star zitto non avendo da dire altro che giudizi personali fini a se stessi;
Ed è il motivo per cui ormai quasi nessuno scrive post e partecipa.

Una persona fa una domanda precisa e semplice: "Ciao, cosa ne pensate dell'erba medica?"

Si aspetta una risposta semplice e ovviamente motivata (altrimenti che topic di discussione è?! Se avessi voluto sapere se piace o non piace avrei chiesto: "vi piace la medica?") il mio intento era sapere se la medica da sola può sostituire il fieno, dato che ho questo dubbio. E ho questo dubbio perché fino ad ora ho sempre saputo che la base dell'alimentazione di un cavallo è il fieno.
E invece mi trovo uno che mi spara sentenze senza spiegare un bel cavolo, dicendo addirittura che sono in una scuderia non seria... ("la medica non si da ai cavalli nei posti seri"). Complimenti! Con quanta delicatezza spari mer*da sul lavoro altrui. Ti starebbe bene se qualcun altro facesse lo stesso con te, senza manco conoscerti.

Su una cosa hai ragione Poker:
1) potevo cercare su internet, tanto qua sul forum più che una risposta trovi giudizi! (Infatti il forum è nato per confrontarsi, ma ormai è impossibile senza che qualcuno spari giudizi al posto di dare risposte motivate, è infatti i forum stanno morendo)



"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

spero che l'erba medica non si senta giudicata dai miei commenti.
non vorrei avere sulla coscienza il crollo della sua autostima.

scusa, erba medica, ti ho giudicata male. sono stato precipitoso. sei profumata e verde e piena di fiori e foglioline e infondo capisco che potrei perfino amarti, un giorno.
tuo per sempre,
poker

maya

Citazione da: PokerFace - Marzo 30, 2017, 12:49:16 PM
spero che l'erba medica non si senta giudicata dai miei commenti.
non vorrei avere sulla coscienza il crollo della sua autostima.

scusa, erba medica, ti ho giudicata male. sono stato precipitoso. sei profumata e verde e piena di fiori e foglioline e infondo capisco che potrei perfino amarti, un giorno.
tuo per sempre,
poker

Questi sono i contributi di cui ha bisogno un forum!
Che ironia!😂😂😂


BigDream

Se posso permettermi, credo che il motivo per cui ormai poche persone intervengano sul forum si possano attribuire a ben altre persone e non a poker. In questo caso concordo con alex:

Citazione da: alex - Marzo 30, 2017, 11:47:02 AM
Questo è il "brutto dei forum", che scoraggia la partecipazione.... uno partecipa, esprimendo un'opinione in breve, o riportando un link, oppure citando, oppure facendo un lungo e articolato intervento, e poi subisce una

Non sarebbe meglio apprezzare comunque il fatto di aver contribuito, non dico ringraziando, ma almeno senza critiche personali? Ciascuno contribuisce come preferisce e come il tempo gli consente, quello che conta è la sommatoria dei diversi contributi.



Alla fine se uno apre un post e chiede un consiglio o un parere, non per forza questo parere deve essere riportato con chissà quali prove o fonti.. voglio dire, anche maya ha espresso il suo pensiero basato unicamente sulla sua esperienza personale..... non ha riportato nessuna motivazione particolare o basata su delle prove, era un giudizio personale, quello che tu accusi nelle risposte di poker...

Non so, a me sembra quasi una questione personale. Se non sapessi che non vi conoscete, penserei l'opposto!  :horse-wink:

Anche perché come ha giustamente detto lui, se scrivi qui è per avere opinioni personali, perché non hai bisogno di noi utenti per cercare prove su internet....

Comunque io non me ne intendo di erbe mediche, ma usando il cervello, mi viene da essere d'accordo con gli altri, ovvero che non dovrebbe sostituire il fieno (so che hai detto che hai chiesto che venga dato, infatti concordo con questa decisione) , considerando che come sappiamo tutti, il fieno aiuta a mantenere una buona funzionalità intestinale. Potrebbe quindi essere utile se tutt'un tratto si cambia così drasticamente la "dieta".

A questo punto mi sorge spontanea una domanda: se il cavallo potesse decidere cosa mangiare (partendo dal presupposto che gli animali sanno sempre di cosa hanno bisogno), se avesse a disposizione sia erba medica sia fieno, andrebbe a mangiare solo l'erba? O addirittura andrebbe a mangiarla punto?


PokerFace

la medica è piu appetibile.
il cavallo tra fieno e medica sceglie sempre medica

BigDream

Ok... però presumo che avendo anche il fieno a disposizione, andrebbero a mangiare anche il fieno giusto?

PokerFace

non penso. la medica è molto più buona. il cavallo non capisce che va in diarrea o in colica gassosa o in sovraccarico ai reni e al fegato o in laminite per l assunzione di questo o quello. non fa causa effetto col cibo a meno che si tratti di un cibo che fa male subito (pastone che scotta o rovi pungenti). gli effetti negativi dell alimentazione a medica si vedono sul lungo periodo mentre i benefici (ingrossare i cavalli, sapore appetibile, un certo sollievo dalla gastrite) si apprezzano subito. è per questo che alcuni amano alimentare i cavalli a medica al posto del fieno. perchè nell immediato pare migliorare l aspetto e la vitalità dei cavalli. i problemi veri vengono fuori sul lungo periodo e con l integrazione soprattutto dei cereali.