• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riconoscere maturazione fieno

Aperto da cilla, Luglio 20, 2018, 06:15:20 PM

« precedente - successivo »

cilla

Abbiamo un problema con il fieno in zona  nel senso che dell'anno scorso non se ne trova neanche più un filo e quest'anno non sono riusciti a tagliare presto perché faceva brutto. Ho preso un po' di ballette americane della Carli per fare un piacere a un'amica che ne voleva solo mezzo bancale ma onestamente non mi piacciono affatto... Dall'odore c'è sicuramente della melassa e sono palesemente fatte riciclando cosa trovano in giro.... e se le vendono a 40 euro al quintale  :vfncl:

Oggi ho preso due ballini di fieno nuovo alla cooperativa con l'idea di mischiarlo un po' in attesa che il mio contadino  mi porti il suo fieno, ovviamente alla cooperativa non avevano idea di quanto avesse. Non è caldo in mezzo e mi sembra bello asciutto secondo voi si potrà dare? Se lo bagno? Se lo apro e  gli faccio prendere aria tutta la notte?

Idunas-Sanni

È appena tagliato?
Prima di darlo deve finire i suoi processi, vuol dire aspettare 8 settimane..Non darlo prima!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

cilla

Eh non lo so se è appena tagliato, il ragazzo del negozio mi ha detto che è di quest'anno, a me onestamente pare fieno vecchio (che preferirei!) di solito il fieno fresco è bello verde, questo è abbastanza spento come colore, è abbastanza profumato, appena polveroso...

Boh l'ho lasciato sballato a prendere aria tutta la notte, stamattina ne ho dato una mini faldina bagnata  :icon_rolleyes:

Quello schifo del Carli ha già dato sui piedi a Paco, eppure lo metto a bagno pure quello x lavare via il melasso

rhox

Difficile stimare l'anno del fieno a vista.. Quello ben fatto e ben conservato può essere verde anche dopo 1 anni e quello nuovo essere stile paglia appena fatto..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

È un casino, in più ho sentito l'uomo del fieno  quello che ha fatto ha 3 settimane quindi ben lungi dall'essere pronto

Ho bisogno di un fieno scarico per riempire la pance senza troppe calorie, ho il mio di st hippolyt che è fantastico ma è molto nutriente pure lui... Quasi quasi cerco qualche balla dj paglia da piluccare  :icon_rolleyes:

Sono attualmente solo a fieno più integratore e sono ingrassati come porcelli, purtroppo per vicissitudini lavorative del mio compagno e complice il gran caldo stanno lavorando anche poco