• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abbuffata

Aperto da Silvia_Jimbo, Agosto 08, 2018, 10:36:32 AM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

ciao a tutti,
chiedo per un consiglio.

2 giorni fa gentili signori hanno pensato di aprire il cancello del paddock del cavallo, facendolo scappare. Al posto di andarsene ha fatto il giro del cortile e si è infilato nel portico dove generalmente non ha accesso e ha mangiato circa 15 kg di mangime nel sacco (avena e orzo schiacchiata) che noi teniamo lì per fare il refill al cassone quando si svuota.
é successo lunedì mattina: noi abbiamo scoperto il cavallo nel cortile e l'abbuffata nella tarda mattinata, rimesso il cavallo a paddock non ha fortuntamente avuto coliche.( cacche belle e cavallo di buon umore che galoppava avanti e indietro anche sotto il sole e per di più verso sera ha avuto il coraggio di chiedermi altro mangime).

Ora quello che mi preoccupa scansato il pericolo colica sono i piedi, al momento non sembrano caldi (forse un filo, ma non so se sono io a suggestiornami), la postura non è da cavallo in laminite.. ma dopo quanto potrei vedere un eventuale sfogo? sono ancora in fase pericolosa?
Attualmente è alimentato solo a fieno di prato stabile, se tutto è ok fra quanto posso re-integrare la razione normale di cereali?
Che altro posso fare?

Il vet mi ha detto di stare tranquilla, al massimo facciamo una lastra se vedo che ha male ma è in ferie ed io non mi sento tranquilla. Il maniscalco viene appena può ma è fuori anche lui questa settimana.
Grazie mille

Yvonne

Ciao! Mi successe una cosa simile, fortunatamente avendo un cavallo a sangue freddo non ho riscontrato problemi, ma se sei preoccupata ti consiglio di sospendere per una settimana almeno la razione di mangime e di muovere il cavallo il più possibile. Insomma, cerca di tenere il cavallo "scarico". Magari a fine lavoro fai delle docce fredde alle zampe partendo dalle ginocchia e gradualmente scendere fino allo zoccolo... Lavoro costante, docciata e sospensione dovrebbero aiutarti! Ovviamente cerca di tenere aggiornato il tuo veterinario finchè non potrà venire a dare un'occhiata..

cilla

Secondo me puoi stare abbastanza tranquilla, segui i consigli di Yvonne, docce e niente mangime.... E se sai chi sono questi che aprono i cancelli sparagli  :vfncl:

Silvia_Jimbo

ciao ragazze

grazie mille per i consigli. Docce le sto facendo, stamattina il movimento non mi pagava l'occhio..

vediamo stasera..

rhox

Se doveva avere un attacco acuto di laminite lo aveva già fatto. Ora bisogna capire se vengono fuori problemi sub clinici, ma quelli li vedrai sul piede almeno tra 1 mese con la crescita..
senti il vet che lo conosce per capire quando dargli di nuovo i cereali
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Silvia_Jimbo

grazie Rhox, la rua risposta mi conforta molto.

cosa intendi con problemi sub clinici? cosa mi devo aspettare? (cerchiature immagino, ma protrebbe essere altro?)

il vet mi ha detto oggi di fare aleno una settimana di scarico totale da cereali e di cercare di fare movimento ma senza eccessivo sforzo oltre alle docce, prova della temperatura. mi approvato 2 carote al giorno ma niente mele/frutta zuccherina. sospeso anche l'olio di lino che usavo nel magime per lo stesso periodo.

Spero che non cali troppo, già di suo non ha un metabolismo lento e l'olio era l'unica cosa che me lo tiene con le costole coperte in estate..