• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gianni Guidolin - Wafer Fioc (Plus, Cavalli, Prestige e Light)

Aperto da CP.admin, Maggio 01, 2012, 11:54:14 PM

« precedente - successivo »

CP.admin



CitazioneIl WAFER-FIOC con medica a fibra lunga è un alimento completo per cavalli, che si ottiene utilizzando foraggi di ottima qualità con la peculiarità di essere a fibra lunga (cm. 15/20), mescolati con cereali e/o leguminose fioccati. Il tutto viene successivamente mescolato e pressato secondo delle regole ben precise, ottenendo così un "biscotto" dalle dimensioni di circa cm.4 x 4, un prodotto compatto e, nello stesso tempo, friabile e molto appetibile. È il risultato di una moderna tecnologia di produzione che permette di lasciare inalterata la struttura della fibra lunga, ottenendo, grazie all'aggiunta di cereali fioccati un prodotto altamente digeribile, ma soprattutto estremamente "salutare" per l'apparato digerente del cavallo.

I REALI VANTAGGI DELL'UTILIZZO DI WAFER FIOC:

    Severo controllo qualità dei foraggi e dei fioccati
    Omogeneità di miscelazione
    Ottime garanzie sanitarie, assenza di polveri, muffe ecc.
    Semplicità di stoccaggio e distribuzione
    Riduzione dei costi gestionali, risparmi su personale, attrezzature, spazi di stoccaggio delle materie prime.
    Personalizzazione, a seconda dell'uso il prodotto può avere delle variazioni (personalizzabili) nella miscelazione delle materie prime.

Purtroppo non ho sottomano il cartellino completo..

Esponete le voste esperienze, i vostri dubbi...

rhox

al dì là del discorso sui fieni pellettati/cubettati (molto veloci da mangiare, scarso controllo qualità materia prima, poca masticazione, melasso per renderli appetibili, ecc) mi chiedo come sia possibile personalizzare la razione in base al singolo soggetto.
nella pubblicità postata dicono che è possibile farlo, ma immagino con quantitativi tipici di una scuderia.
quindi se io ho un cavallo a riposo devo dargli il quantitativo di mangime imposto dalla razione, come se lavorasse; se ho una razza rustica mi troverò probabilmente il cavallo troppo grasso perchè solitamente questi cavalli il mangime devono giusto annusarlo; se ho un cavallo sotto carico di lavoro enorme dovrò integrare la razione facendo molta attenzione a bilanciarla rispetto alle integrazioni già del prodotto; ecc..

e poi si fanno mille storie sul somministrare mangime e fieno in momenti separati per favorire la corretta digestione e transito intestinale, qua li mischiano e li spacciano per salutari?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Il teo mw

concordo con rhox a cui è sfuggito anche:...mescolato con cereali e/o leguminose fioccati... come a dire quel che abbiamo fiocchiamo e mettiamo dentro.

DivinityOfDarkness

...ma poi...
mi pare che i cubetti siano un pochino più piccini di quelli che c'erano qualche anno fa... e anche nel vecchio caso com'era possibile che ci fossero e ci siano

Citazione....la peculiarità di essere a fibra lunga (cm. 15/20)

che c'è, la cubettatrice ha una specie di forchetta che arrotola gli steli di fieno come fossero spaghetti e li squadra?
Non direi, visto che ho smontato mezzo sacco di questo wafer e non ho trovato UNO stelo che fosse UNO di lunghezza superiore agli 8cm...
Ciò che ho ottenuto è un robo sbricioloso che però è molto utile per somministrare l'olio alla razione, visto che una manciata ne assorbe tantissimo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

 :chewyhorse: :chewyhorse: eccomi col cartellino, staccato oggi pomeriggio da un sacco aperto oggi in svuderia:

CitazioneWafer Fioc Cavalli
Mangime complementare per cavalli atleti

Componenti:

Erba medica disidratata
Fieno di graminacee
granturco fioccato
Orzo fioccato
Avena fioccata
semi di soia fioccati tostati
polpa di barbabietola da zucchero
melassa di canna da zucchero

Tenori analitici:
Proteina grezza: 12,5%
Oli e grassi grezzi: 3%
Cellulosa grezza: 20%
ceneri grezze: 7%
sodio: 0,1%

Questo prodotto contiene OGM

Istruzioni per un uso corretto:

Somministrare questo wafer (prodotto con fieno naturale a fibra lunga miscelato ai fiocchi) in dose media da 1 a 1,5 kg per 100kg di peso vivo.
In razione si consiglia di dare anche un'integrazione vitaminica e minerale

Certo che anche loro sono indecisi...questo wafer è un pasto completo, come dicono in pubblicità, o complementare, come dice il cartellino?

Persino il mangime più scacione ha le 'rocce calciche macinate' e un minimo di vitamine aggiunte..  :dontknow:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

come cartellino sembra un mangime complementare, infatti non ha una gran fibra per essere un mangime completo.
Tra l'altro andrebbe anche un pochino grassato per cavalli con un lavoro medio.
Il 12 di proteina va bene.
Non cita però i carboidrati per esempio e in più come ben dicevi non ha nemmeno un minimo di integrazione minerale.
In sostanza, fieno + questo + olio+ integratore= compro un fioccato con almeno l'integrazione (perere personale)

rhox

oltre al fatto che per un cavallo medio ne devi dare 5 kg al giorno.. che sono pochi fossero anche solo di fieno (perchè il peso è il peso, che sia più piccolo di volume chissene)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Elisa

Buonasera,

Abbiamo letto tutte le Vs. opinioni sui ns. prodotti!!

Ci dispiace notare che non apprezziate il Wafer Fioc quanto vorremmo ed è per questo che abbiamo deciso di intervenire anche noi per darvi qualche informazione in più!

Al dil à delle proprie opinioni/valutazioni personali su formulazioni e prezzi, quello che ci sta più a cuore trasmetterVi è la ns. professionalità nel produrre mangimi.
La ns. è un'azienda che da trent'anni si occupa di alimentazione animale e persegue un'unico obiettivo: LA QUALITA'. I prodotti della linea Wafer Fioc nascono da studi condotti in collaborazione con diverse Università sia Italiane che Estere (Università di Padova, Università di Madrid...), che hanno testato e comprovato i benefici di questo nuovo modo di alimentare i cavalli. Le formulazioni sono state create e/o vengono create ad hoc da un team di alimentaristi e veterinari. Le materie prime sono prodotte da pochi fornitori severamente selezionati, controllate con analisi in laboratorio interno all'azienda ed esterno qualificato ad ogni arrivo. Tutti i ns. prodotti finiti, sia i Wafer sia i cereali fioccati, sono prodotti solo con materie prime senza alcun sottoprodotto, conservante e/o colorante.

Per quanto riguarda le formulazioni, la linea Wafer Fioc è costituita da quattro formulazioni standard, studiate per poter soddisfare un ampio range di esigenze, dalla più leggera con pochi cereali a quella completa con l'integrazione di vitamine e sali minerali. Poi per esigenze di particolari, ovviamente per quantitativi rilevanti, i ns. alimentaristi, dopo aver fatto visita alla scuderia, possono personalizzare le formule. Per la legislazione italiana in ambito mangimistico, non possiamo utilizzare la parola "completo", ma l'80% dei ns. clienti alimenta i propri cavalli solo con il Wafer.

Se avete ancora dubbi e/o avete bisogno di chiarimenti tecnici (le schede tecniche dei prodotti, la melassa fa male?!, carboidrati?!, quanto lunga è la fibra?!), non esitate ad inviarci una mail all'indirizzo [email protected] , cercheremo di chiarirVi ogni dubbio.

Spero di avervi dato delle informazioni utili a capire come lavoriamo e perchè abbiamo considerato importante la Vs. opinione!

Buone vacanze a tutti!

Elisa Guidolin

GUIDOLIN GIANNI

DivinityOfDarkness

Vi ringrazio per essere intervenuti in prima persona, è un ottimo segnale di serietà e disponibilità dell'azienda. Sarebbe gradevole se lo scambio di domande  e risposte avvenisse qui,in 'pubblico',ad uso di tutti :)

Due domande a bruciapelo
- le fibre lunghe 15-20cm dove sono? come fate a compattarle in quest cubetti?
- foraggio: perchè tuttii wafer sono basati sulla medica? Scommeterei che un waferf fatto solo di loietto o graminacee,magari o uno zic di cereali, andrebbe a ruba
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

carissima elisa sono davvero felice del vostro inetrvento.
Il problema dato che lei lavora nel settore lo conosce benissimo, e che gli utilizzatori finali valutano in base al cartellino e se il cartellino non è chiaro i casi possono essere due o si fraintende o ci si azzecca.
Di elaborati sui cubettati ne ho letto qualc'uno anche io in università, e credo che nessuno metta in dubbio l'utilità di un cubettato o il suo utilizzo ma è sulla motivazione di utilizzo che si discute ein nessun elaborato ad oggi ho visto menzionate stereotipieo o altri problemi nella gestione comportamentale degli animali scuderizzati, tutti affrontano il concetto a livello solo metabolico, e su questo non metto nella manier più assoluta in dubbio l'assoluta o quasi equivalenza del metodo chiamiamolo tradizionale e del cubettato.
Sulle materie prime impiegate non metto inoltre in dubbio che siano selezionate e certificate oggi è essenziale che lo siano.
Nelle prime righe ha detto al di là di opinioni personali, su questo forum e su altri ci sono solo pareri personali, e se potessimo avere risposte proprio su questo forum sulla domanda di divinity e delucidazioni sui dubbi postati in precedenza sul cartellino le saremmo grati e inoltre sarebbe anche credo una bella pubblicità per voi.
Cosi magari avremo qualche spunto in più per discutere il prodotto cubettato più in generale.

Winter Mirage

Beh, è piacevole leggere una risposta pacata e generosa, di tanto in tanto...

Onestamente, questo genere di prodotto (anche se non questa marca, lo confesso) lo usiamo in scuderia ma solo con due cavalle che hanno (beate loro) superato la trentina e che hanno finito da un po' i bei giorni da fiere brucatrici...
Devo dire che l'eterna e sanissima Milla (kwpn che nel 2013 arriverà ai 33 inverni) si alimenta da più di due anni quasi solo di wafer e sta alla grande. Fa un po' finta di brucare tanto per mantere l'immagine, ogni tanto qualcuno le allunga una purea di mela o un po' d'insalta, ciuccia un pochetto di sale per far dispetto all'altra ricoverata del reparto geriatria... ma senza il wafer sarebbe stramorta da un bel po'.
La linea di produzione non è ovviamente dedicata a "cavalli atleti" come quello di Div... ma comunque viene indicato come "Nutrimento Complementare"
Visto però che sto coso è effettivamente la sua sola fonte di sostentamento, potrei segnare un punto a favore dell"Alimento Completo".

Allo stesso tempo, parlando di un cavallo giovane e pure atleta... mi viene da storcere il naso...
Passi come complementare... ma sostituirlo a TUTTO il resto mi pare eccessivo...
Fa pensare all'omino che mangia solo cibi congelati perchè è più facile e comodo da comprare e somministrare...

Ma sono curiosa di sentire i pareri di chi ha provato ad usarlo.... magari le mie sono solo fisse.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

di per sè la dicitura alimento complementare vuol dire che non è un alimento completo e che va affiancato a qualche cos'altro..
sei sicura che ci sia scritto così?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Ragionevolmente sicura... :)

A meno che non sia del tutto rinco, il mangime è questo.
http://www.itagri.it/italiano/alfapelletcavalli.htm

So che sono stati fatti un paio di tentativi differenti terminati con caccazza liquida della poveretta... forse Milla è talmente anziana che in realtà questo è precisamente quello che le basta. Un po' come mia nonna che mangia due carote bollite, si beve l'acqua ed ha belle che fatto cena... boh... confesso che posso riportare quello che vedo, ma non capisco una mazza di queste cose...  :dontknow:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 21, 2012, 09:49:51 PM
A meno che non sia del tutto rinco, il mangime è questo.
http://www.itagri.it/italiano/alfapelletcavalli.htm

:firuu: ora tu aprirai un topic apposito riguardo questo wafer  :icon_axe:


Tornando al Guidolin... diciamo allora che ci sono 4 tipi

WAFER FIOC PLUS

Composizione:
Foraggio di medica e graminacee
Fiocchi di mais integrale
Fiocchi di orzo integrale
Fiocchi di avena integrale
Fiocchi di soia integrale tostata
Polpe barbabietole essiccate
Farina estrazione di soia tostata
Farina estrazione di girasole non
decorticato
Vitamine e sali minerali
Melasso di canna da zucchero

TENORI ANALITICI % (tal quale)
PROTEINA grezza 13,50
OLI E GRASSI grezzi 3,00
CELLULOSA grezza 17,50
CENERI grezze 8,00
SODIO 0,35

ADDITIVI PER KG:
Composti di oligoelementi:
E1 – Ferro 40 mg (ferro carbonato)
E4 – Rame 5 mg (solfato rameico pentaidrato)
E6 - Zinco 40 mg (ossido di zinco)
E8 - Selenio 0,1 mg (sodio selenico)

ADDITIVI PER KG:
Vitamine, pro-provitamine e sostanze ad
effetto analogo chimicamente ben
definite:
E 672 – Vitamina A 13.000 U.I.
E 671 – Vitamina D3 1.400 U.I.

Alimento completo a fibra lunga formulato per cavalli con intensa attività sportiva.
È un mangime che da solo soddisfa tutti i fabbisogni del cavallo sottoposto ad un lavoro intenso,
racchiudendo in un solo prodotto fibra lunga, energia e proteine altamente digeribili arricchiti con
sali minerali e vitamine.

USO: somministrare il wafer (prodotto con fieno naturale a fibra lunga miscelato ai fiocchi) in dose media giornaliera
da 1 a 1,5 kg. per quintale di peso vivo dell'animale e aggiungere un'integrazione vitaminica minerale, se non già
presente nel prodotto.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

WAFER FIOC CAVALLI

COMPONENTI
Erba medica disidratata
Fieno di graminacee
Fiocchi di granturco
Fiocchi di orzo
Fiocchi di avena
Fiocchi di soia tostata
Polpe barbabietole essiccate
Melasse di canna da zucchero

TENORI ANALITICI % (tal quale)
PROTEINA grezza 12,50
OLI E GRASSI grezzi 3,00
CELLULOSA grezza 20,00
CENERI grezze 7,00
SODIO 0,10

Alimento a fibra lunga ideale per cavalli ad elevate performance.
Particolarmente ricco di fibre e cereali fioccati digeribili, copre un'ampia gamma di fabbisogni.
È un mangime che garantisce un 'ottima condizione respiratoria grazie all'assenza di polveri e
consente un pieno controllo dell' ingestione con comodità e praticità d'utilizzo.

USO: somministrare il wafer (prodotto con fieno naturale a fibra lunga miscelato ai fiocchi) in dose media giornaliera
da 1 a 1,5 kg. per quintale di peso vivo dell'animale e aggiungere un'integrazione vitaminica minerale, se non già
presente nel prodotto.


Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.