Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai perso l'e-mail di attivazione?

Nome utente: Password:

* Attenzione - sezione ALIMENTAZIONE

Oltre a consigli sull'alimentazione, uso degli alimenti, pro e contro di un nutriente,
questa sezione vuole essere PIONIERA nell'elencare,vagliare e recensire i vari mangimi e preparati alimentari per cavalli.

Ci sono decine dei siti specializzati in opinioni e recensione di cosmetici, automobili, prodotti per capelli, mangimi e crocchette per cani..
Noi parliamo di cavalli...e quindi, qui possiamo recensire e discutere dei vari "sacchi" che troviamo in cosorzo o nei negozi.

Richieste di consigli in generale:
Potete fare domande o dire la vostra su qualsiasi argometo relativo all'alimentazione.
Non ci sono regole precise: chiedete e vi sarà risposto.

Recensione dei mangimi e degli alimenti
  • E' gradito che scriviate per intero il nome del prodotto come: Marca - Prodotto
  • E' utile che postiate o linkiate un'immagine del prodotto (CONFEZIONE e/o come s presenta), per riconoscerlo meglio
  • Se ne siete in possesso, è bene che copiate il cartellino con informazioni, indicazioni, ingredienti e valutazione chimica. Se non l'avete, pazienza: se sono prodotti commerciali, qualcuno sul forum lo avrà.

Periodicamente, i vari mangimi postati verranno inseriti nell'INDICE (clicca!), in ordine alfabetico e divisi per marca. I mangimi già in elenco vengono contrassegnati dall'icona della FOGLIA

IN OGNI CASO:
- non sarà ammessa pubblicità occulta
- non sarà ammessa diffamazione e screditamento di un marchio o un prodotto che comunque, nel bene o nel male, è stato studiato e creato con fatica da qualcuno..

NB: ogni regolamento di sezione integra e non sostituisce il Regolamento Generale che va osservato sempre e comunque

Autore Topic: Ingrassare cavallo con megaesofago  (Letto 1712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Anima714

  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Femmina
  • Post: 94
  • Sdomo
    • GaloppandoBlog
Ingrassare cavallo con megaesofago
« il: Novembre 21, 2018, 02:18:51 pm »

Buongiorno a tutti!
Nell'ultimo anno sto avendo un grosso problema con uno dei miei cavalli, un arabo sulla ventina, che la sera di Pasqua si è incastrato del mangime in gola e che abbiamo dovuto "sgorgare" con una sonda.
La veterinaria mi ha suggerito di dare mangime solo bagnato se proprio indispensabile (il cavallo era in forma e lavorava poco) e di tenerlo controllato per una decina di minuti dopo il pasto, ma a distanza di un mesetto chi di dovere non ha svolto bene il suo lavoro e ha dato mangime secco assieme ad altri 2 cavalli (quindi con la frenesia di mangiare prima degli altri), alla sera tardi senza controllarlo, e la mattina dopo l'ho trovato io ancora bloccato.
L'abbiamo intubato di nuovo e liberato, ma aveva perso parecchio peso in quel mese a causa di mobbing dei compagni di paddock e nei successivi giorni mangiava ancora meno per via del dolore alla gola post inceppamento.
Cambiato posto il cavallo si è ripreso, da scheletro a super in forma nel giro di un paio di mesi, con un'alimentazione a me abbastanza ignota (segreto professionale dicono) dentenzialmente con fieno bagnato per i primi tempi, polpe, aminofeed, semi di lino e altri mangimi a me ignoti. Qui però faceva vita di box (quindi i problemi erano altri essendo comunque un cavallo molto energico, sferrato, e abituato ai paddock e alla compagnia) e molto lontano da me, quindi non potevo seguirlo personalmente.
Ho deciso quindi di portarlo vicino a dove lavoro, in modo da poterlo seguire personalmente, e oltre a molto fieno abbiamo provato a somministrargli un mangime pellettato (purina fiber) bagnato con molta acqua su consiglio della veterinaria. Purtroppo però si è bloccato ancora al primo pasto, quindi ho chiamato un veterinario vicino per risolvere il problema per la terza volta.
Questo mi ha consigliato di dare solo fieno per evitare che si inceppi di nuovo, ed ora stiamo facendo così, ma ha perso un po' di peso. Sono terrorizzata all'idea che torni scheletrico e ho paura a dargli mangimi perché con questo problema di megaesofago il disastro è dietro l'angolo.

La domanda è quindi: cosa si più somministrare ad un cavallo con questo problema per aiutarlo a mantenersi in peso? Servirebbero cose "piccole e ungibili" a detta del veterinario, quindi magari qualcosa di super concentrato che possa essere somministrato senza cereali o simili, che si possa ungere o dare col lino per avere l'effetto gelatina. Esiste?

Inoltre dove sono ora chi segue i cavalli non gli da il mangime perché ha paura di prendersi la responsabilità di un cavallo che si strozza da solo, io ci vado tutti i giorni dal lunedì al venerdì, ma sabato e domenica resterebbe comunque a solo fieno, questo è un problema?

Grazie a tutti e scusate il poema, ma è una situazione molto complicata.
Connesso

cilla

  • Hero Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Sesso: Femmina
  • Post: 1403
  • Sdomo
Re:Ingrassare cavallo con megaesofago
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2018, 04:17:57 pm »

Ciao,  che bella rogna il megaesofago  :icon_rolleyes: in primis hai fatto bene a portarti via il cavallo, non esiste che il cavallo è il tuo è non puoi sapere cosa mangia!

Non c'è nessun problema a dare il mangime da lunedì a venerdì, prende meno calorie per due giorni ma no  dovrebbe succedergli nulla.
Per il mangime: l'aminofeed è molto proteico, può andare per tirare su il cavallo ma alla lunga secondo me ha troppa proteina (nel caso ti consiglio comunque il tipo complete che ne ha un po' meno) si presenta comunque come un pellettato piccolino. Non ho mai provato a bagnarlo, se si "aprisse" tipo fieno pellet bagnato potrebbe anche andare.  Altrimenti potresti provare con il Nutristar o il Beste Jahre di St. Hippolyt hanno un formato musli molto morbido e il Beste è già abbastanza grassato, potrebbero andare. Puoi comunque aggiungere un po' di barbabietola ben bagnata se hai visto che quella la butta giù bene.

Non so se funzioni anche nei cavalli ma io ho un cane che ha un principio di megaesofago, lui deglutisce molto meglio se gli metto la ciotola in alto, a livello del muso. Se gliela metto più bassa si strozza. Magari puoi provare a variare l'altezza della mangiatoia e vedere come va
Connesso

Anima714

  • Jr. Member
  • *
  • Offline Offline
  • Sesso: Femmina
  • Post: 94
  • Sdomo
    • GaloppandoBlog
Re:Ingrassare cavallo con megaesofago
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2018, 09:16:04 am »

Grazie! Già, è una rogna, tutte le volte che mangia mi chiedo se andrà tutto bene :(
Adesso gli sto dando da mangiare il pellettato oliato dalle mie mani qualch pezzo per volta tra una boccata di erba e l'altra, avendo appena ricominciato a dare il mangime ne do poco quindi posso permettermi questa cosa lunga ed elaborata, quindi glieli do in alto con le mani perché anche io puntavo a farmi aiutare dalla gravità :P Gli sto dando l'aminofeed per tirarlo su perché ne ho ancora dall'ultimo dimagrimento, una volta che riprende peso (se lo riprende) o che finisce il sacco non vorrei appunto darglielo più.
Non ho ancora capito quale formato di pellet vada meglio, le prime volte si era incastrato col fioccato, la terza col pellet grosso annegato in acqua e quindi tipo melma. Purtroppo anche i denti ormai sono scarsi quindi non mastica molto, soprattutto se ha il sospetto che altri cavalli gli rubino il cibo (anche se non lo permetto lui non ci crede dopo il mobbing al paddock due maneggi fa)
Connesso

cilla

  • Hero Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Sesso: Femmina
  • Post: 1403
  • Sdomo
Re:Ingrassare cavallo con megaesofago
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2018, 09:25:40 am »

Allora può essere che il pellet piccolo oliato dell'aminofeed lo butti giù praticamente senza masticare e non si incastri. Nel caso prova con l'aminofeed complete altrimenti con un altro formato simile. St Hippolyt in quel formato fa il Vollwertpellets o l'Hesta mix che potrebbero fare a caso del tuo se vuoi darci un'occhiata
Connesso