• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fieno depolverizzato

Aperto da elisa354, Gennaio 05, 2019, 08:48:57 AM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti

sono alla ricerca di un fieno depolverizzato da dare al posto del fieno bagnato
cercando un po in rete ho trovato solo una marca che lo produce senza melassa
vi riporto il cartellino

Analisi Tipiche
Umidità   6%
    Sul secco
Energia Digeribile (ED)   2.01 MCal/kg
    %
Proteina Grezza   9.8
Lisina   0.34
Cellulosa   36.6
Lignina   6.2
ADF   42.8
NDF   60
WSC   9.5
ESC   4.6
Amido   1.8
NFC   19.9
Oli e grassi grezzi   1.5
Ceneri   8.9
Calcio   0.78
Fosforo   0.22
Magnesio   0.17
Potassio   2.20
Sodio   0.066
Cloro   0.68
Zolfo   0.15
    ppm
Ferro   481
Zinco   22
Rame   8
Manganese   46
Molibdeno   2.9
Cobalto   0.52

cosa ne pensate?

avete altre esperienze?

grazie

cilla

Ciao Elisa, ti ho risposto sull'altro forum ;-) su questo puoi fare i nomi delle Marche senza problemi, che marca è il fieno? Magari qualcuno lo usa già. Io ho usato (e vendo anche) quello di Agrobs, si chiama Alpenheu. Non depolverato ma è erba essiccata in impianto e poi imballata nella plastica, il fatto che sia essiccata in impianto invece che sul campo la rende priva di polveri. Io ho un cavallo anziano con seri problemi di allergie, con questo va piuttosto bene. È abbastanza caro (12 euro a ballino) ma molto nutriente (il mio veterinario dice che per un cavallino come il mio sui 4 quintali ne bastano 6 kg al giorno)

L'anno scorso avevo comprato le ballette americane di Carli, che dovrebbero essere senza polvere. Polvere in effetti non ne ho vista (ma non le ho date al cavallo allergico) ma sono zeppe di melasso.... Mi avevano garantito di no ma si sentiva già dall'odore e avendo una cavalla molto sensibile agli zuccheri le ho dovute regalare, per fortuna erano poche. Se quello che hai visto tu è della Carli prima di ordinarlo prendine una e controlla

elisa354

grazie cilla per la risposta

il fieno è quello della carli il modello depolverizzato e fasciato, ho telefonato alla ditta produttrice e mi hanno confermato che è senza melassa
il link alla pagina
https://www.gruppocarli.com/it/fieno-primo-taglio-maggengo.html

oggi provo ad andare a prenderne 2 ballette

cilla

Quello che avevo preso io era senza plastica, erano dei mini ballini pressatissimi da 25 kg. Fammi sapere com'è per curiosità!

elisa354

oggi sono riuscita ad andare a prendere due ballette

al telefono mi avevano detto che erano della carli ma in realtà sono della morando (qualcuno le ha provate?)
https://www.morando.it/it/pd-107-39-34/alimenti-per-cavalli/prodotti-ausiliari/balletta-maggengo
credo sia questo

per ora l'ho solo aperta per vedere com'era

è veramente compresso e non mi sembra sia molto tritato
non saprei come sapere se c'è della melassa

proverò sabato a somministralo al posto del fieno, cosi vedo come si comportano

elisa354

ciao
ho finalmente dato il fieno ai cavalli

il fieno in se non fa polvere
io ho usato le reti a maglia stretta, e uno dei due cavalli ha preso l'abitudine di scrollare un po le reti per far cadere il fieno, e in questo caso un po di polvere esce, per finire la razione ci hanno messo lo stesso tempo del fieno normale (4/5 ore)

anche se mi hanno detto che è a fibra lunga, il pezzo più lungo era 10 cm, il resto molto più corto
unico lato negativo è che ho trovato un pezzo di spago blu nel fieno che è caduto per terra quindi c'è il rischio che se lo possano mangiare :icon_confused:

penso che lo userò in casi eccezionali

se avete domande sono a disposizione

cilla

Se ha il melasso lo senti dall'odore, invece di sapere solo di fieno ha anche un odore dolce, tipo succo di frutta
Comunque come fieno di emergenza non sembra male!