• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

loietto

Aperto da elisa354, Gennaio 19, 2019, 09:19:39 AM

« precedente - successivo »

elisa354

Ciao a tutti

apro questo topic per avere un parere dagli utenti più esperti in alimentazione
ho un problema con il fieno di solo loietto
entrambi i miei cavalli quando mangiano questo fieno soffrono di diarrea
ne ho parlato con il veterinario e mi ha detto che se tagliato un po vecchio può essere difficile da digerire

visto che volevo informarmi di più su questo tipo di fieno ho cercato in po in rete (in italiano non ho trovato molto)
mentre in inglese ho trovato molte più info
https://www.google.it/search?q=hay+horse+ryegrass
loietto (rye grass in inglese) viene descritto come un fieno ricco di zuccheri e quindi non adatto all'alimentazione dei cavalli

non sapendo se si parla dello stesso tipo di fieno volevo sapere dai più esperti cosa ne pensano

grazie

cilla

Io so che molti lo usano anche qui in zona da me, io personalmente non sono una fan di dare una sola essenza ai cavalli, ritengo che la loro dieta sia più completa con un fieno polifita. Comunque dei miei amici che usano il loietto dicono che ingrassa bene i cavalli, ci sta che sia più zuccherino di altri tipi. Riguardo alla digeribilità non ho mai sentito nessuno lamentarsi a parte il cavallo arabo di un amico, che in effetti ha avuto problemi di dissenteria quando usava il loietto ma che erano stati imputati al cambio di stagione.