• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

problemi con sottopancia

Aperto da elisa354, Luglio 29, 2012, 01:09:33 PM

« precedente - successivo »

elisa354

ciao a tutti

non so bene se è la sezione giusta ma io penso si tratti di un problema di addestramento, doma

in quanto quando sello il mio cavallo è tutto normale, poi quando fa i primi passi è strano , cammina incrociando gli anteriori e di conseguenza fa passi molti corti, tutto questo dura per un po poi smette, e non ha piu problemi

anche se dovessi disellarlo e risellarlo, non da piu segni di fastiodio, lo fa solo quando viene sellato per la prima volta....

dopo diversi prove sono giunta alla conclusione che è infastidito dal sottopancia, visto che con solo la sella non da problemi, mentre se gli passa anche solo una corda a modi fascione fa ugale cammina incrociando gli anteriori....


non ha nessuno disturbo fisico (a paerche che gli manca un muscolo nella parte dello sterno costole,proprio dove passa il sottopancia) visitato dal vetrinario e non ha trovato problemi.


avete gia avuto delle esperienze simili?? come le avete risolte??

qui dalle mie parte nessuno ha mai viso un comportamento simile....

GianniWest

 È buona norma quando si sella il cavallo quella di non serrare a fondo il sottopancia. Si fanno un centinaio di metri col piede a terra, la sella ha modo di assestarsi e quindi si può tirare al giusto livello.
Prova a fare cosìe facci sapere se migliora  :horse-smile:

elisa354

il problema è che faccio esattamente cosi... non tiro mai subito....

ma molta gradualmente, prima lo metto in posizione solo a contatto con il costato

e poi lo tiro in 3/4 volte...

il problema incomincia con il minimo contatto del sottopancia......

pensavo a un modo per desensibilizzarlo al sottopancia ma non mi viene in mente niente, perche il problema nasce quando il cavallo si muove, quando è fermo non da problemi...

forse facendomi aiutare da un altra persona, questa lo fa camminare e io intanto inizio ad avvicinare il sottopancia fino ad arrivare ad un contatto completo con il costato... potrebbe funzionare o peggioro la situazione???

GianniWest

#3
Hai controllato se ha qualche piccola piaga nella zona del sottopancia? Oppure se le cinghia in qualche maniera lo pizzicano o hanno delle zone con fastidiose sporgenze? Hai provato se lo fa anche con un altra sella?

Comunque per capire bene tu selli, lasci la sella lenta e ti avvii con il cavallo sottomano, dopo un centinaio di metri così ionizzi a tirare il sottopancia e lui, all'inizio, ha questo atteggiamento di fastidio, giusto?

Ripeto, controllerei i finimenti e se ci sono fiacca tute nella zona del sottopancia, proverei anche con una sella diversa, così, per vedere. Se è tutto a posto e lui continua a mostrare quel fastidio senza fare cose strane, alla fine non mi preoccuperei neanche più di tanto. Non è il primo che sento ma dopo un po' tutto si sistema, come mi pare succede anche a te :horse-smile:
E poi aspettiamo, magari qualcun altro potrebbe avere consigli migliori :horse-smile:

elisa354

quello che hai ricapitolato è esatto....

ho gia controllato tutti i finimenti e sono ok, la sella è quella che gli calza meglio, e il cavallo non è fiaccato

ho provato anche con altre selle e fa uguale....

quindi aspetto altre esperienze....

alex

Citazione da: elisa354 - Luglio 29, 2012, 01:09:33 PM
... non ha nessuno disturbo fisico (a parte che che gli manca un muscolo nella parte dello sterno costole, proprio dove passa il sottopancia) visitato dal vetrinario e non ha trovato problemi.

Due anomalie così strane non possono non avere una relazione. Ci spieghi meglio come, quando, perchè si è sviluppata/si è manifestata questa strana cosa della "mancanza di un muscolo"? Se poi si vede a occhio nudo, un paio di foto sarebbero utili.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elisa354

praticamente da quando l'ho comprato(4 anni fa) su quel lato dove c'è l'"ascella" che una cicatrice un po bruttina fatta a Y che comunque non gli da fastidio...
ma io non mi era mai accorta di questa differenza,non ci ho mai fatto caso

io mi sono accorta che gli manca il muscolo questo inverno, quando ha iniziato a lavorare di piu e quindi si è sviluppata la muscolatura....
un giorno accarezzandolo mi sono accorta di questa differenza perche dall'altra parte si sente lo scalino del muscolo

non so se dalle foto si riesce a vedere, comunque provo a farle....





elisa354

sono riuscita a fare due foto non se si capisce molto, comunque le posto

il lato con il problema dove si vede la ciccatrice, proprio sotto la vena che passa sulle costole


e il lato "buono" dove si vede il muscolo che dall'altra parte manca....

rhox

ma la cicatrice di cui parli è quella nella zona sottopancia?
perchè anatomicamente non sono proprio coincidenti, va bene una lesione ai muscoli pettorali, ma solitamente queste coincidono..

visto così parebbe più che altro una forte asimmetria del cavallo o del lavoro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

GianniWest

Potrebbe esserci in effetti una connessione con la cicatrice. A tal proposito volevo chiederti se quando tu hai preso il cavallo lui aveva già la cicatrice e se il problema si è manifestato subito oppure dopo un po' di tempo

elisa354

per rhox
la cicatrice è proprio davanti a dove passa il sottopancia... che secondo me puo avere toccato lesionato quel muscolo impedendogli un corretto sviluppo....

per quanto riguarda l'asimmetria non credo sia duvuta al lavoro perche tutto quello che fa lo fa da entrambe le parti, e da quando lo lavoro e diventato molto piu assimentrico

per Gianniwest
quando l'ho preso la cicatrice c'è l'aveva gia, ma essendo un po fuori lavoro e magrolino (preso da un commerciante, e questi muscoli non erano definiti) non ci ho mai fatto caso, ha iniziato ad avere questo disturbo circa un paio di mesi dopo che l'ho comprato, ma subito l'ho associato ad una sella sbagliata, cosi ne ho cambiate diverse prima di trovare quella giusta.... e ho pensato che questo fastidio fosse come un vizio che ha preso a causa della sella sbagliata...

ora che sono diversi mesi che ho la sella giusta e che il disturbo continua a esserci ho controllato meglio la situazione e ho trovato questa asimmetria....

al tatto dalla parte della cicatrice è molto piu sensibile e non so come spiegarlo ma si sente prorpio che manca qualcosa (sotto la pelle di sente un po di carne e poi il costato, non c'è traccia del muscolo)....

GianniWest

Difficile dire senza essere un medico e senza vedere, però reputo ragionevole ipotizzare che il problema sia li. E probabilmente proprio lo sviluppo muscolare dovuto al lavoro ha acuito il problema nel senso che ha reso più evidente la lesione, la mancanza del muscolo.
Non so se mettere tra la cinghia e il costato uno spessore morbido, spugnoso, può aiutare.

Ora non so da quanto tempo hai il cavallo e quanto tu ci sia affezionata, però valuterei la possibilità di considerarlo un vizio redibitorio, specie se la cicatrice non è stata dichiarata dal venditore e se penalizza effettivamente la prestazione del cavallo.

elisa354

per GianniWest

oramai sono 4 anni che c'è l'ho e convivo con questo piccolo disturbo, e se trovassi un rimedio sarebbe bello perche è un buon cavallo per passeggiate (siamo arrivati al punto che mi legge quasi nella mente)... altrimenti continuo a conviverci sperando che non peggiori....

allo spessore non ci avevo mai pensato, devo solo riuscire a trovare qualcosa da metterci, magari un pezzo di guscio in neoprene di un vecchio sottopancia....

GianniWest

Proverei con una spugna bella lspessa, o meglio, proverei varie soluzioni, alla ricerca di quella migliore :horse-smile: in bocca al lupo

alex

Vedo la cicatrice. Cicatrice + atrofia muscolare a valle: probabilissima, quasi sicura lesione di un nervo misto (motore + sensitivo).  Due le possibili conseguenze sulla sensibilità: quella che si chiama parestesia (ossia, sensibilità anomala, fastidiosa, che sostituisce la normale sensibilità tattile) e possibilità di un "neuroma traumatico", ossia un nodulo di fibre nervose nel punto di interruzione del nervo (in corrispondenza della cicatrice) estremamente sensibile, in cui la pressione provoca un notevole dolore.

Se palpeggi delicatamente la cicatrice, trovi un nodulo/un ispessimento, e come lo tocchi il cavallo mostra una reazione di dolore, è quasi sicuro.

Hai provato a mettere la sella, e quindi il sottopancia, abbastanza più indietro in modo da allontanarti dalla cicatrice? E governando il cavallo, ha mai reazioni quando passi nella zona lesa?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.