• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Grigi Cereali - Fiocchi di Neve - Mix 530 - 4 lamine

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 29, 2012, 03:57:12 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Grigi Cereali - Fiocchi di Neve
Mix 530 - 4 lamine


[attachimg=1]

UNIVERSALE FIOCCATI è una linea di miscele di fioccati che, grazie all'elevata digeribilità, possono
essere utilizzati per tutte le specie animali, purché somministrati secondo le indicazioni del nostro servizio tecnico.

Mix 530 è composto da un mix di 4 laminati.
Sacco da 20kg

Composizione:
Fiocchi di granturco, fiocchi d'orzo, fiocchi di favette, carrube essiccate.

Componenti analitici % s.t.q.:
Proteina grezza:........11,60
Oli e grassi grezzi:......2,00
Cellulosa grezza:........4,60
Ceneri gregge:...........2,30
Sodio:.......................0,00
Lisina:.......................0,10
Metionina:.................0,10

Istruzioni per l'uso:
somministrare secondo il seguente schema:
Cavalli e bovini 1,2-1,3 kg per quintale di P.V. oltre alla normale razione foraggera
Ovini: 0,5 kg/capo gg
Conigli: a volontà
Lasiare sempre a disposizione degli animali acqua fresca da bere.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

non ce la faccio proprio a pensare a un mangime che vada bene per bovini, equini, conigli e ovini...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

GianniWest

Ottimo, veramente ottimo. Lo uso da anni e va molto bene.Ovviamente cavalli sottoposti ad intensi programmi di lavoro necessitano di alimentazione più ricca ma per cavalli al pascolo e lavoro leggero va benissimo

GianniWest

Citazione da: rhox - Luglio 29, 2012, 04:09:06 PM
non ce la faccio proprio a pensare a un mangime che vada bene per bovini, equini, conigli e ovini...

Eppure è stato così finché una cosa chiamata "marketing" non ha fatto capire che una cosa denominata "per cavalli" si poteva vendere ad un prezzo nettamente più alto di una "per bovini".
Ad es guardate il costo di un vermifugo per bovini e di uno per cavalli... L'azione sarà così diversa da giustificare un prezzo tanto diverso?

Ripeto, animali sottoposti ad intensi allenamenti sono atleti e come tali vanno trattati, ma anche qui senza farsi prendere la mano da prodotti miracolosi che miracoli non possono fare...

Morina

Io posso dire che per quanto riguarda i conigli non va proprio bene, a meno che si parli di conigli da ingrasso (della serie, chissenefrega se non è l'alimentazione corretta), a volontà poi, direi proprio di no! I cereali andrebbero proprio evitati come la peste.

alex

Da parecchi anni seguo il consiglio di Alberto Barozzi: cereali crudi, secchi, interi. Ci aggiungo: pochi o meglio: quanto serve e non un grano in più.

Ho montato un cavallo, per un paio di settimane, che mangiava circa 6 kg al giorno di avena cruda, secca e intera. La digeriva benissimo ed era tutto fuori che "fuori di testa". In quel caso, 6 kg era "quanto serve". La mia Asia oggi mangia circa 0.5 kg di avena secca e intera al giorno; anche in questo caso, è "quanto serve".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

#6
Citazione da: Morina - Luglio 29, 2012, 05:20:28 PM
Io posso dire che per quanto riguarda i conigli non va proprio bene, a meno che si parli di conigli da ingrasso (della serie, chissenefrega se non è l'alimentazione corretta), a volontà poi, direi proprio di no! I cereali andrebbero proprio evitati come la peste.

Esatto, è un'indicazione valida SOLO per conigli da ingrasso che devono schiattare in pochi mesi. Un coniglio 'casalingo' è bene che si limiti alla sua dieta erbivora ;)

Io questo mangime lo adoro: meglio delle patatine..e ottimo al posto del muesli. Ma sto parlando di alimentazione mia  :horse-embarrassed:

Per i cavalli in generale o 'da passeggio o maneggio' mi piace perchè è semplice. Ma è il motivo per cui non mi piace per cavalli 'sportivi' soprattutto perchè praticamente o ha integrazione MV
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw

Citazione da: alex - Luglio 29, 2012, 09:46:36 PM
Da parecchi anni seguo il consiglio di Alberto Barozzi: cereali crudi, secchi, interi. Ci aggiungo: pochi o meglio: quanto serve e non un grano in più.

Ho montato un cavallo, per un paio di settimane, che mangiava circa 6 kg al giorno di avena cruda, secca e intera. La digeriva benissimo ed era tutto fuori che "fuori di testa". In quel caso, 6 kg era "quanto serve". La mia Asia oggi mangia circa 0.5 kg di avena secca e intera al giorno; anche in questo caso, è "quanto serve".

Può essere un buon sistema dagli cereali interi, ma le proteine di cui necessita come gliele dai?
Non ti bastano i cereali per costruire una proteina completa.
Concordo che non è l'avena che manda fuori i cavalli, ma l'eccesso energetico concentrato.

alex

I cereali (e pure un buon fieno) contengono tutte le proteine necessarie. Altrimenti da mo' che i cavalli si sarebbero estinti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Il teo mw

Dipende cosa ci fai con un cavallo caro alex.
Se mi dici che affronti un lavorio medio-pesante con fieno e solo cereali voglio vedere che forme ha il tuo cavallo. Non è detto che il cavallo muoia o si estingua, ma che magari non sia al cento per cento si

Il teo mw

e poi come quantità magari ci puoi anche arrivare con un lavoro medio leggero, ma come profilo amminoacidico non ne sono proprio proprio sicuro, chissà perchè tutti i mangimi mediamente buoni ci mettono anche leguminose che costano decisamente di più dei cereali, tutti pazzi scatenati che invece che vendere quantità enormi di mangime abbassandone il prezzo decidono di complicarsi la vita a livello commerciale.

DivinityOfDarkness

Ipotesi: se uno desse solo fieno e cereali, ma integrasse con la medica?
Ci starebbe un bel topic sulle proteie, approvvigioameto e fonti..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.