• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangime Havens

Aperto da Midnight, Luglio 31, 2012, 12:25:45 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Buongiorno.
Mentre stavo cercando il mangime per il mio bestio, il fornitore mi ha proposto un mangime fioccato della HAVENS.
Il costo è piuttosto alto rispetto agli altri mangimi, e con sacchi più piccoli (parliamo di 20 euro per 17 kg contro i 13/17 di quelli da 25/30Kg).
Mi ha fatto vedere un campione ed è molto bello, i cereali appaiono belli e profumati e fanno sia quello con Avena che senza.

La ditta è Oladese e dice che lì hanno un'attenzione diversa alle colture (ma questa mi sembrava la parte più commerciale della trattativa).

Mi ha fatto davvero una bella impressione, ma volevo sapere se qualcuno di voi conosce o compra abitualmente questo tipo di mangimi e come si trova.

Grazie
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

PokerFace

lo conosco!
a causa del costo alto (specie di quello per cavalli da concorso) l'ho visto usare in pochi posti però...
conosco anche il rappresentante per la lombardia, se ti interessa!

DivinityOfDarkness

Io ne ho sempre sentito parlare bene....ma non l'ho mai visto usare da nessuno.

Comunque hai citato i mangimi senza avena, quindi posto il cartellino di uno e vediamo se è quello che ti hanno proposto.

Havens - Cool Mix (muesli without oats)



Proteine gregge 11,8%
Grassi greggi 2,8%
Fibre gregge 12,1%
Ceneri gregge 8,0%


Aggiunta per kg:
Vitamina A (Retinolo) 18.000IE
Vitamina D-3 (Colecalciferolo) 2.880IE
Vitamina E ( Alfa-tocoferolo) 320mg
Rame (II) solfato 12mg (CuSO4*5H2O)

Antiossidanti: E310 (Propilgallato), E320 (BHA), E321 (BHT)

Conservati con: E200 Acido Sorbico, E236 Acido Formico, E260 Acido Acetico, E270 Acido Lattico, E280 Acido Propionico, E284 Propionato di Ammonio, E300 Acido Ascorbico, E330 Acido Citrico, E471 Mono e Digliceridi degli Acidi grassi, E490 1,2 Propandiolo

Ingredienti: erba medica 31,0%, mais fioccato 19,9%, orzo fioccato 18,5%, granulato vitaminico (*) 12,0%, grano grosso 8,5%, amido gelatinizzato di frumento 5,0%, amido gelatinizzato di mais 4,0%, melassa di canna 2,0%
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

In effetti credo sia proprio quello...
Fine settimana vedrò, anche se in caso, sono più propenso a quello con l'avena...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

urca quanti conservanti!!
e mi possono andare bene i vari acidi organici, ma cavoli il sorbato in un mangime? è un conservante alimentare, ma con quantità molto restrittive in quanto tossico oltre a livello di 200 mg/l o kg.. quanto ce ne sia qua dentro non si sa..
e se si sceglie un conservante quello basta. se ne possono accoppiare un paio di acidi organici, ma tutto quella sfilza mi pare veramente esagerata.
contando poi che metà dei conservanti sono anche antiossidanti, che vengono aggiunti ancora come altri prodotti..

non so, mi sa veramente di tanto pasticciato per conservarlo.

poi non c'è niente che bilanci il rapporto calcio-fosforo sballato tipico della medica, c'è il melasso che lo rende appetitoso a prescindere, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

L'altro mangime che mi hanno proposto è questo:
http://www.morando.it/pdf_prodotti/pdf_385.pdf

Vi copio la scheda tecnica, purtroppo non riesco a trovare il cartellino completo.
Qualcuno lo conosce o lo usa?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Comunque il mangime Havens chemi hanno proposto, non è quello pubblicato da Divinity ma si chiama:

Havens Natural Balance, sul loro sito c'è questo:
NATURAL BALANCE   molasses-free
Due to more and more horses seem to suffer health problems like insulin resistance and laminitis; there is a rising demand for products that are molasses-free and low in sugar.

Therefore HAVENS developed a new muesli: Natural Balance – a product with multiple unique features and broad application:


    Free of molasses and no added sugar; highly suitable for sober breeds and horses that are prone to laminitis, summer itch and insulin resistance
    Optimal omega 3/6 ratio; improved fertility, stamina, hoof quality, skin, fur, ability to concentrate and performance
    High fibre level; suitable for horses sensitive to stomach ulcer
    With spelt wheat and garlic – without oats

Non c'è Melassa e sono molto curioso di leggere il cartellino completo
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Ecco trovato tutto:



Come si presenta:


Ed ecco il cartellino completo:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Midnight

Citazione da: PokerFace - Luglio 31, 2012, 06:00:57 PM
lo conosco!
a causa del costo alto (specie di quello per cavalli da concorso) l'ho visto usare in pochi posti però...
conosco anche il rappresentante per la lombardia, se ti interessa!
Comunque grazie Poker.. :) purtroppo non sono lombardo... peccato! :D
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

bionda

Non capisco dove sarebbe il vantaggio di questo mangime. La descrizione dice che è non melassato e adatto a cavalli con problemi con gli zuccheri, ma in realtà il contenuto di zucchero e amido non è basso.
Per quale motivo specifico te l'hanno consigliato?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Per completezza, riporto il cartellino degli ingredieti del mangime HAVENS - NATURAL BALANCE new

Proteine gregge 10,5%
Grassi greggi 7,2%
Fibre gregge 12,9%
Ceneri gregge 6,4%
Sodio (Na) 2,2 g/kg %



Aggiunta per kg: E672 Vitamina A 27.360IE, E671 Vitamina D-3 4.560IE, Vitamina E 400mg, E4 Rame (II) solfato 27mg (CuSO4*5H2O)

Antiossidanti: E310 (Propilgallato), E320 (BHA), E321 (BHT)

Conservati con: E200 Acido Sorbico, E236 Acido Formico, E260 Acido Acetico, E270 Acido Lattico, E280 Acido Propionico, E284 Propionato di Ammonio, E300 Acido Ascorbico, E330 Acido Citrico, E471 Mono e Digliceridi degli Acidi grassi, E490 1,2 Propandiolo

Ingredienti: frumento, pellet vitaminico senza melassa, erba medica, fiocchi di mais, amido gelatinizzato di frumento, amido gelatinizzato di mais, olio si soia, fiocchi di carote, fiocchi di aglio
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Midnight

Per rispondere a Bionda.
La mia domanda è stata: cerco del mangime fioccato di buona qualità per mantenimento, cosa avete da propormi?

Loro mi hanno prposto il 98 pluricioc della Morando e in alternativa il natural Balance della Havens.
Secondo loro, quello Havens è più buono e con materie prime di qualità superiore, a prezzo decisamente più alto.
Io ho visto un campione de mangime e devo dire che mi ha colpito positivamente, siccome conosco il morando ma non avevo mai sentito nessuno che usasse quello dell'Havens (visti i costi) chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza.

Che ve ne pare dal cartellino?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Io ti dirò, per quanto mi riguarda, cerco di evitare ogni cosmetico -figuriamoci alimento!- con gli antiossidanti BHA e BHT, ma soprattutto il BHA, che se non erro è vietato negli USA e in Jap...

Si parla di limitazioni d'uso allo 0,5% in prodotti ad uso umano...ma non saprei se come vengono applicati limiti all'uso per prodotti dstinati ad animali...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

molto presumibilmente  negli animali i limiti sono molto più alti, come per tutto..

comunque io opterei per nessuno dei due e cercherei in altri marche
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.