• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La SELLA e la SCHIENA, come metterle d'accordo?

Aperto da GianniWest, Ottobre 30, 2013, 08:23:17 AM

« precedente - successivo »

Roy

nell ambiente western non ci sono i saddle fitter ?

domanda da ignorante, chiedo venia se è una risposta scontata !

rhox

Citazione da: GianniWest - Novembre 01, 2013, 03:11:06 PM
Citazione da: rhox - Novembre 01, 2013, 09:40:59 AM


detto così perdonami, ma pare un tuo dialogo per insegnare agli altri cose che solo tu sai.. un po' altezzoso come atteggiamento no?
se l'argomento è come mettere d'accordo sella e schiena il paragone tra più selle è il nucleo dell'argomento visto che non tutte le selle vanno bene per tutte le schiene

Altezzoso? No! Perché? Non direi. Mi spiace averti dato questa idea.
Cose che solo io so? No, piuttosto parlo "solo delle cose che so io" o io penso, d'altra parte solo di queste posso parlare, non posso certo dire cose che non so o che non penso.
Che non tutte le selle vanno bene per tutte le schiene è esattamente la mia tesi. Non esiste la sella "universale", certamente non tra le selle western.
Poi perdonami ma, con tutta l'umiltà possibile, non credo che il nucleo dell'argomento sia il confronto tra più selle, la discussione resterebbe sterile in quanto per ogni sella, indipendentemente dal tipo, bisognerebbe discutere se è adatta per un certo cavallo (dato che ogni cavallo è unico e irripetibile), e per evitare la sterile disputa: "...la mia sella è migliore della tua..." si ritornerebbe al discorso di "come misurare" la schiena di un cavallo, argomento questo che è trasversale al tipo di sella. Ed è, nelle mie intenzioni, l'argomento "centrale" della discussione che ho aperto.

Ed è su questo argomento che invitavo anche alex a concentrarsi. Tutto qua. Ed è su questo che intendo sviluppare la mia discussione.

Detto questo vedo che voi siete gli amministratori, quindi ditemi voi. Per conto mio, se lo ritenete opportuno, non ho problemi a chiudere qui la discussione. Grazie  :horse-smile:

ovviamente il confronto non deve essere la mia sella è meglio della tua perchè non ha senso, ma non ci vedo nulla di fuori luogo nel dire la meclellan è fatta in un modo rispetto alla wade, che è diversa da come viene impostata quella da dressage, una bardella piuttosto che una treeless.
questo confronto "tecnico" non esce dalla discussione a mio parere.

per il resto continua pure, sarebbe bello se facessi anche lo stesso discorso sulle inglesi, che strutturalmente possono seguire regole simili, ma nel complesso sono ben diverse
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

GianniWest

Quello che mi preme chiarire è che non è che non voglio parlare dei vari tipi di selle per chissà quale ragione, il fatto è che se prendiamo una sella di  qualsiasi tipo, anche una McLellan ad es, o di altro tipo qualsiasi, può andare bene su un cavallo e male su un altro con una struttura diversa, e un'altra sella dello stesso tipo (ma un'altra) magari al contrario va bene per il cavallo dove la prima andava male e male per il cavallo dove la prima andava bene!
Perché ogni cavallo ha le sue misure, e l'argomento di questa discussione è appunto QUALI SONO LE MISURE IMPORTANTI DEL CAVALLO NELLA COSTRUZIONE DI UNA SELLA WESTERN, a prescindere dal tipo di sella. E poi come prendere queste misure.

Per conoscenza mi focalizzo sulle selle western, le selle inglesi sono diverse e, pur essendo sempre le stesse le misure importanti, temo che in una sella inglese giochino un ruolo diverso rispetto alla sella western. Più avanti accennerò il mio punto di vista in merito.

Roy, mi spiace ma non so cosa sia un saddle fitter  :horse-smile:

Roy

CitazioneRoy, mi spiace ma non so cosa sia un saddle fitter

no prob!  :ciao:

Praticamente è quella figura che si occupa proprio del fitting della sella, facendo le misurazioni, facendone provare diverse etc.. Non ho idea di che tipo di studi facciano ( qualcosa legato all ambiente veterinario ma non so se più nell ottica dell osteopatia o cosa) , è proprio una figura ( spesso legata a un"marchio" ) che dovrebbe trova la sella ideale ..

GianniWest

Citazione da: Roy - Novembre 01, 2013, 09:59:48 PM
CitazioneRoy, mi spiace ma non so cosa sia un saddle fitter

no prob!  :ciao:

Praticamente è quella figura che si occupa proprio del fitting della sella, facendo le misurazioni, facendone provare diverse etc.. Non ho idea di che tipo di studi facciano ( qualcosa legato all ambiente veterinario ma non so se più nell ottica dell osteopatia o cosa) , è proprio una figura ( spesso legata a un"marchio" ) che dovrebbe trova la sella ideale ..

Guarda, io faccio selle western e misurare un cavallo per fare una sella adatta è una cosa ricorrente. In mancanza di misure si costruisce una sella "media" che però potrebbe non andare bene... Misurare il cavallo sarebbe sempre consigliabile

alex

In effetti mi era sfuggito il piccolissimo particolare che siamo in Area Western.

E allora una domanda proprio sulla sella western. Può essere che l'ampiezza dell'appoggio anteriore della sella abbia a che fare con il fatto che la MW è una monta da lavoro, e che sul pomello possano scaricarsi forze molto forti, anche laterali, che richiedono una buona stabilizzazione?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roy

CitazioneGuarda, io faccio selle western e misurare un cavallo per fare una sella adatta è una cosa ricorrente. In mancanza di misure si costruisce una sella "media" che però potrebbe non andare bene... Misurare il cavallo sarebbe sempre consigliabile

sì sì davo per scontato questo.

io parlo nel caso in cui compri una sella "fatta" , il saddle fitter dovrebbe venire a prendere le misure al cavallo e consigliare il modello migliore del marchio di riferimento; non mi riferisco esclsivamente a selle su misura (ovvio che prendano le misure in quel caso !) o ad adattamenti, quanto proprio a modelli pre esistenti.

GianniWest

Alex, ti posto le foto diell'arcione di una mclellan e di una wade fatti dallo stesso Treemaker, un canadese, uno dei migliori al mondo.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

non mi pare che ci siano differenze che facciano dire che la wade è più larga davanti, anzi...
Comunque se vuoi, una volta finito qui, si può aprire una discussione sulle differenze tra le due selle, oppure perché non la apri tu? :horse-smile:

Bubba

Potresti, se ce l' hai, postare un tree da reining? Forse e' la volta che capisco la differenza.
Spetta, vado ad aprire un'altra discussione. Mi farebbe piacere se contribuissi. Grazie!!!

GianniWest

Bene, dopo qualche divagazione, riprendiamo il filo del discorso...

Abbiamo visto che sono molte le misure da prendere per fare un abito su misura al nostro cavallo. E' un compito più arduo di quanto si pensi perché i possibili incroci tra le varie misure sono moltissimi, così un cavallo, estremizzando il concetto, può avere un garrese ampio, una schiena stretta e delle reni larghe con una certa inclinazione della schiena, un altro magari ha un garrese stretto, la schiena larga, le reni strette, o ancora può avere il garrese ampio, ma meno del primo, la schiena stretta, ma più del primo... Insomma, difficile dire: questa particolare sella va bene su tutti i cavalli. Direi impossibile!

Poi come dicevo più sopra ci sono delle tolleranze, così come per i piedi tanti portano lo stesso numero di scarpe e dello stesso modello pur avendo tutti un piede diverso dall'altro, così ci sono delle misure "medie" (beninteso una per ognuna delle varie misure da prendere di un cavallo) che si adattano ad un elevato numero di cavalli (e queste misure valgono indipendentemente dal tipo di sella che pensiamo di utilizzare).

Il grande vantaggio che noi abbiamo rispetto al cavallo è che possiamo "calzare" vari numeri e modelli di scarpe e scegliere quello più comodo per noi.
Il cavallo non ha questo vantaggio e deve affidarsi a noi. Il cavallo però ci manda dei segnali circa la comodità della sella, segnali che possono farci capire che è bene cambiare sella prima di fare danni a volte anche molto gravi.

Così quando vi presentate con la sella e il cavallo inarca la schiena, abbassa le orecchie, assume quell'espressione imbronciata di quando gli gira male, vacilla quando stringete il sottopancia, quando sellato fa passi corti, sugli anteriori, non si distende al trotto, quando fa fatica a dare l'incollatura nei cerchi, quando ha peli bianchi (ma qui già è tardi), quando tolta la sella ci sono zone di schiena asciutte in mezzo alla schiena sudata, ecco, questi sono tutti segnali di una sella probabilmente, quasi certamente, inadatta per quel cavallo.

A volte sento dire, "... ma provo un'altra sella e ha gli stessi atteggiamenti...", anche qui non possiamo aspettarci che un cavallo montato a lungo con una sella sbagliata possa correggere i suoi atteggiamenti solo perché una volta proviamo un'altra sella, ammesso che l'altra sella sia giusta!

Quindi il cavallo, a modo suo, ci manda dei messaggi per dirci che la nostra scelta è sbagliata, sta a noi cogliere quei messaggi per quello che sono e non, come capita, come segnali di ribellione.

Midnight

Metto questo post nella top 5 dei post più interessanti di questo forum!!!
Grande Gianni.
Tanto per... trovo molto più arroganti e altezzosi ben altri tipi di interventi!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

GianniWest

Citazione da: Midnight - Novembre 06, 2013, 02:57:46 PM
Metto questo post nella top 5 dei post più interessanti di questo forum!!!
Grande Gianni.
Tanto per... trovo molto più arroganti e altezzosi ben altri tipi di interventi!

Ti ringrazio molto  :horse-smile:

Non ho ancora finito ma sono preso con la fiera... dopo con calma lo porterò a termine  :horse-smile:

Horsenatter

Citazione da: Midnight - Novembre 06, 2013, 02:57:46 PM
Metto questo post nella top 5 dei post più interessanti di questo forum!!!
Grande Gianni.
Tanto per... trovo molto più arroganti e altezzosi ben altri tipi di interventi!
Parole sante, la volevo scrivere io questa frase, complimenti invece a Gianni, che ho avuto il piacere di conoscere in fiera, ha una passione e un amore per quello che fa incredibili, è tutto molto interessante sono curioso di leggere il seguito.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

GianniWest

Grazie caro Horsenatter, troppo buono :horse-smile:, ma torniamo a noi...

Proviamo a riprendere il filo del discorso:
abbiamo detto che sellare un cavallo equivale all'umano mettersi le scarpe, se le scarpe sono fuori misura, larghe o peggio strette stiamo scomodi, proviamo dolore e assumiamo anche "camminate" strane per evitare o ridurre la pressione nei punti di fastidio. Per il cavallo è la stessa cosa.

Come evitare questo problema al nostro amico? Prendendo una sella che gli va bene!!!
Più facile a dirsi che a farsi, una sella usata si può al limite provare e vederne l'effetto sulla schiena del cavallo, con una sella nuova invece la cosa è più difficile se non impossibile (quale rivenditore giustamente farebbe provare efficacemente le proprie selle nuove?). E allora?

Per farlo dobbiamo misurare la schiena del cavallo!  E qui siamo davanti a un bivio: facciamo fare una sella nuova da un sellaio oppure ne compriamo una da un rivenditore? O se volete, andiamo dal sarto oppure in un negozio di confezioni?

(continua)

alex

Come prendere le misure alla schiena mi incuriosisce molto; e sentito il metodo "canonico" non escludo di proporre una strana "novità" appena concepita... sempre che non risulti vecchia come il cucco. Seguo con attenzione  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.