• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frattura scomposta del pastorale

Aperto da elleon, Dicembre 07, 2014, 11:25:21 PM

« precedente - successivo »

elleon

Una domenica mattina come tante ti svegli presto con il cielo ancora buio e percorri in macchina la via verso il maneggio con in testa tutti i tuoi progetti della giornata e i buoni propositi di un sano lavoro con il tuo cavallo. Arrivi in scuderia che ci sono poche anime e cominci a pulire il tuo cavallo in tutta tranquillità, ridendo e scherzando sul lavoro che ti sei proposta di fare, quali esercizi, come impostarlo ecc.. Arrivi in campo e inizi il lavoro alla corda, come sempre, come tutti i giorni. Nel bel mezzo del lavoro il cavallo prende il galoppo, non si ferma, tu ci provi, non ascolta, un CRACK improvviso e il cavallo che continua a galoppare con una gamba a penzoloni. E da lì tutto cambia. Il cavallo non cammina, lo porto in scuderia a saltelli, chiamo il veterinario, frattura scomposta del pastorale. E' gravissimo, non c'è nulla da fare, il cavallo ha finito, le percentuali di farcela sono pochissime, l' intervento in questo caso dà pochissime garanzie con le possibilità altissime di complicazioni post operatorie. Nel migliore dei casi, dovesse andare tutto bene avrò un cavallo che cammina ma zoppo e dolorante per il resto della vita. Il cavallo ha 18 anni, le sue ossa sono diverse da un cavallo giovane. Lui consiglia subito l' eutanasia. Il cavallo soffre, trema e suda. Io non realizzo con il cervello quello che sta succedendo. Dico " no" dammi tempo. Ok, il cavallo viene ingessato. Il veterinario, mio amico, mi sconsiglia la chirurgia, troppi soldi per un esito incerto. Il post operatorio è un calvario, molti cavalli non ce la fanno, il dolore è troppo e le possibilità di riuscita sono pochissime. Nella maggior parte dei casi parte subito la laminite , perchè sovraccaricando l' altro anteriore il peso del cavallo non regge su di un piede solo. Passo l' intera giornata a fare telefonate ovunque per avere altri pareri mentre cambio il pile al cavallo ogni quarto d' ora dal sudore dovuto dai dolori e dall' affaticamento di stare su tre gambe. I pareri sono concordi. Non mi arrendo. Mando una mail con le lastre alla veterinaria più competente in Italia che si occupa proprio di fratture agli arti dei cavalli da corsa. Risposta" Purtroppo é una frattura gravissima, non si può fare l' osteosintesi e difficilmente un gesso in vetroresina può tenere questi frammenti insieme....Il fissatore esterno è costoso e presenta molte complicazioni, la cosa più giusta credo sia l' abbattimento".
Con questo ho terminato di accanirmi. Domattina alle 6,30 andrò con il veterinario a fargli la puntura.
Ecco come una normale domenica mattina coma tante ti può cambiare la vita.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Oddio Elleon mi dispiace immensamente.

elleon

Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Anita

Terribile Elleon!
Mi dispiace tantissimo.
Un forte abbraccio

Bubba


cilla

Elleon.....non ho parole....ti abbraccio

Silvia_Jimbo

Anche se non ci conosciamo ti sono vicina..
Un abbraccio virtuale..

elleon

Stamattina alle 7 è stato fatto. Sono contenta di essere rimasta con lui fino a quando il cuore non ha smesso di battere. E' il secondo cavallo che perdo. Il dolore è lo stesso della prima volta. Mi manca un pezzo di me. La cosa che mi aiutò anni fà quando morì il mio primo cavallo è stata quella di rimettermi subito in pista, di ricominciare con un altro cavallo anche se non mio. Il dolore rimane, non si attenua ma almeno potrò impegnarmi in qualcosa. Domattina ricomincio con un nuovo cavallo. Ci provo. La padrona non viene quasi mai e ha bisogno di un aiuto. Quindi non vi abbandonerò. Vi continuerò a stressare con altri consigli. Grazie infinite a tutti, so   che mi capite.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

milla


Giada88

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

fede_nouchy

Non ci conosciamo ma ti abbraccio tantissimo :consolo:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Wild

Come possono succedere queste cose!? Mi dispiace tantissimo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fiore

Sono davvero molto colpita . Ti sono vicina nonostante non ci conosciamo.