• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e redditometro

Aperto da alex, Ottobre 22, 2012, 03:53:45 PM

« precedente - successivo »

old duck

Beh, la stupida qui presente sarà allora forse l'unica che fa pedalare lesto e veloce a chi propone lavori in nero, mezze fatturette, propina preventivi farlocchi, gioca a coglionella con il "metto l'IVA, tolgo l'IVA". Basta essere chiari e precisi: mi serve il lavoro tale, tu mi fai il preventivo dettagliato (materiali e mano d'opera) a fattura, mi rilasci la dichiarazione di conformità e di lavoro eseguito alla regola dell'arte e io scelgo e pago con assegno. E, guarda un po', scarico pure dalle tasse. E' uno sbattimento far pedalare un po' di "professionisti" ma è anche una gran soddisfazione aver ricevuto in cambio un bel lavoro fatto rispettando le regole.

Pralina, io credo che i problema stia nel perchè è nato il redditometro. Quando non rispettiamo le regole, prima o poi qualcuno ce le impone dall'alto e allora son dolori.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Laura

ti parlo dalla "barricata" opposta: anche stamattina ho litigato con un cliente per rilasciargli fattura!! (lavoro nel settore artigianato)
A volte mi trovo a fare fatture di nascosto pur di fatturare, cose da pazzi!

Muriel

#92
Ma sapete cose c'è nel redditometro ??!!!?? Vi lamentate dei cavalli ma poi non vedete che ci sono televisioni, iscrizioni in palestra, pernottamenti in albergo etc....
O mi volete dire che nn avete la televisione ??

Per me sbagliate bersaglio. Non è' il governo il nemico ma l'evasore. C'è ne fosse a livello di decenza vedresti che lo stato non avrebbe questa smania di setacciare ogni angolo per il nero.

Fioravante Patrone

Citazione da: Laura - Novembre 07, 2012, 02:18:35 PM
A volte mi trovo a fare fatture di nascosto pur di fatturare, cose da pazzi!
:icon_eek:

carodubbio

Posso chieder una cosa ?

Ma  abitare in un paese , e non sapere come gira la ruota .

Non funziona niente le regole vengono seguite di rado, qualsiasi comune fa pena come viene gestito a volte non per colpa loro, visto che su certe pratiche urbanistiche si deve sentire il parere del capoluogo+la provincia+l'asl+i vigili del fuoco+la forestale+i verdi+ i vicini + i rompi scatole

old duck

Carodubbio, qui sollevi un problema grande come una casa ma diverso: la burocrazia sfinente e cavillosa che andrebbe decisamente semplificata e alleggerita. Ciò non toglie che, se vuoi costruir qualcosa - a meno che non propendi per l'abusivismo accetando tutti i rischi correlati a cui andresti incontro - volente o nolente dovrai passar la trafila ed ottenere tutti i permessi del caso.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

carodubbio

No perche la cosa da stroncare pulire sta propio qui.

L'EDILIZIA, la fabbrica del nero;
il movimento terra (tranne piccoli artigiani) in mano a gruppi poco puliti M....
stessa stori a calcestruzzo+cave inerte
se vuoi prendere un appalto comunale devi dare in cambio qual'cosa e in nero ho soldi o propietà
se vuoi che un ufficio di architetti  ti passi un cliente devi dare la percentuale
se vuoi che il tuo terreno diventi edificabile devi pagare
se vuoi vincere un lavoro per un condominio se non inciuci con il capo condomine hai pochissime speranze di vincere
se il direttore lavori ti rema contro perche ti fà una richiesta e tu gli rispondi picche , ti contesta il lavoro e ti mette contro il committente


Se i vicini si incavolano perche occupi gli spazi publici con transenne (paghi un botto al comune di tasse occupazione suolo publico) e i posteggi dopo vanno a mancare , fanno di tutto per darti addosso visto i molti uffici che possono venire a contestare qualsiasi cosa, fai troppo rumore , troppa polvere, troppe ore , troppo presto al mattino, troppo tardi la sera, non devi lavorare il sabato ,ecc ecc



Qui è da cambiare l'ITALIANO, e non L'ITALIA ma tanto  finiamo molto male , prima di venti anni non cambierà un bel NIENTE , la ripresa non ESISTE

madamen67

Oggi dovrebbe essere la famosa giornata di presentazione del Redditest, ossia quel programmino che l'utente può sacricare sul proprio pc per farsi qualche auto-controllo.
Sto continuando a leggere qui e là di vicende davvero sconcertanti...io leggo, mi informo ma non sono tranquilla perchè nessuno può dire "tanto a me non capiterà mai", anche se in effetti le vere schifezze sono lontane dal mio piccolo mondo..mi domando come potrei fare a fronteggiare una simile "tempesta" se mi capitasse: temo che ci rimetterei tutti i miei risparmi e la salute, ma la cavalla io non la mollo proprio che schiattino pure prima loro   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

madamen67


Comunicato battuto dall'AGI pochi minuti fa:


(AGI) - Roma, 20 nov. - "Il nuovo redditometro sara' utilizzabile da gennaio: e' gia' pronto e il relativo decreto ministeriale e' in fase di approvazione". Lo ha annunciato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ecco il testo del comunicato stampa di pochi minuti fa.

Da oggi redditest on line

"Il nuovo redditometro, inteso come strumento di accertamento - sono parole di Befera - e' gia' pronto. Siamo in fase di approvazione del relativo decreto ministeriale e quindi sara' utilizzabile da gennaio".

Befera ha comunque chiarito che l'agenzia delle Entrate utilizzera' il nuovo redditometro "con la massima cautela e soltanto per differenze eclatanti".


Intanto, l'Agenzia ha reso noto che "da una simulazione sull'intera platea delle famiglie, oltre 4,3 milioni (circa il 20%)" delle dichiarazioni dei redditi "risultano non coerenti": "tra le diverse categorie di reddito il tasso di irregolarita' e' maggiore nel reddito di impresa e nel reddito di lavoro autonomo".

"Il metodo - spiega l'Agenzia delle Entrate ha evidenziato altresi' fenomeni riconducibili a locazioni omesse, o parzialmente dichiarate, nonche' a redditi in nero di lavoratori dipendenti. Il nuovo strumento da' pero' la possibilita' al contribuente di dare spiegazioni.

La non coerenza non e' automaticamente rappresentativa di un evasione.
Il contraddittorio (introdotto nel nuovo strumento ndr) infatti potrebbe portare la non coerenza a coerenza oppure ridimensionare l'incoerenza". "Il nuovo accertamento sintetico rende obbligatorio il dialogo con il contribuente mediante il contraddittorio". (AGI) .

MAH, tra il dire e il fare...Befera potrà dire quello che vuole ma a me sembra che la realtà sia un'altra, purtroppo



Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

carodubbio

Di la c'è la testimonianza di un cittatino Italiano a busta paga, ma il fisco ha contestato la sua dichiarazione dei redditi , perche in base al loro metro di misura se sei propietario di un cavallo che loro definiscono da gara, devi dichiarare 42.000euri altrimenti sei a rischio di una verifica, ora naturalmente la questione si puo chiarire , ma ci vuole tempo e qual'cosina che non va la trovano sempre, a il piccolino.


madamen67

E' vero carodubbio, alcune cose si possono senz'altro chiarire...ma intanto praticamente ci rimetti tempo, soldi, salute. Perchè sono i parametri a essere sbagliati, è da mesi che si stanno tutti più o meno sgolando per dirlo ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
E anche se si vincono i ricorsi si incaponiscono ad andare in Cassazione? A spese di chi? Di Befera? Certo che no 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

ma si trova questo redditest online?

rettifico, eccolo http://redditest.agenziaentrate.it/

Shanna

#102
Citazione da: Shanna - Novembre 20, 2012, 03:39:27 PM
ma si trova questo redditest online?

rettifico, eccolo http://redditest.agenziaentrate.it/

ho provato a fare un test veloce.
Ammetto chen on è così semplice da compilare per un non addetto ai lavori...

due persone, reddito da lavoro dipendente, casa di proprietà con mutuo, due auto normali (no suv) con assicurazione, un cavallo, pay tv, una vacanza economica all'anno -> COERENTI.

Risulta COERENTE anche una persona con un reddito da 23mila euro, casa in comodato d'uso gratuito (dovrei provare cona ffitto o proprietà), auto propria normale, un cavallo, una vacanza all'anno, spese mediche mille euro l'anno, assicurazioni sulal vita mille euro l'anno, assicurazione auto...

direi che come pensavo, posso dormire sonni tranquilli. Al massimo mi devo preoccupare con l'aumento del costo della vita di come fare a mantenerlo il cavallo...

madamen67

Shanna, quello che dici mi fa ben sperare...appartengo decisamente al caso numero due ma non faccio vacanze! Forse posso stare tranquilla pure io...confesso ci ho capito poco esaminandolo al volo, dovrei avere in mano il 730 per capire bene...controllerò con calma  ma se è come dici sarebbe bello.  :happy_birthday-736:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Laura

Il nuovo redditometro entra in vigore il 1° gennaio, ma si applica a partire da quale anno di imposta?