• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rispetto

Aperto da bionda, Novembre 28, 2013, 09:17:54 AM

« precedente - successivo »

max

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 28, 2013, 07:53:34 PM
Le ragazzine del viteo sono simpaticissime....

quello più preoccupato e stranito era il cane....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

FedeCege

Sono d'accordo Horsenatter.. Paura e amore non possono coesistere!!
Il rispetto nasce innanzi tutto dalla fiducia reciproca e dall'affetto, e quando serve sottomissione (non in senso negativo però..)  :horse-scared:
Per me il rispetto, come la fiducia, si devono guadagnare con duro lavoro, e vale la citazione "verrai trattato come tu tratti gli altri"  :horse-wink:
Un cavallo che non ha paura ma rispetto è più facile da gestire, perchè asseconda le richieste del cavaliere solo perchè sa che deve farlo e che poi avrà una ricompensa... anche in termini di affetto e amore, di come viene accudito, etc..
Viceversa un cavallo ai cui è stata imposta paura per eseguire comandi, secondo me prima o poi si ribella!!

Luna di Primavera

scusate :icon_confused: senza offesa ma di cosa stiamo parlando?

da terra, se tu cavallo ti comporti male io reagisco: provi a caricarmi ti prendi una frustata degli anteriori, provi a mordere ti do una gomitata nelle gengive ecc.

da sella, se tu cavallo non avanzi al primo tocco di gamba, ti colpisco col frustino. se chiedo di rallentare e non ti fermi, hai un ferro in bocca e io lo userò. porto speroni ai piedi e frusta in mano. se necessario ti imbriglio con martingale e abbassatesta, per farti stare nella posizione che dico io.

come si fa a pensare che nell'addestramento non ci sia una componente di "paura" proprio non so.
ovvio, quando le cose son fatte correttamente, non è paura dell'uomo, è paura del dolore, della punizione. ma mi pare innegabile, è la base della sottomissione. non è che il cavallo si sottomette all'uomo per simpatia verso di noi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 02, 2013, 04:01:16 PM
ovvio, quando le cose son fatte correttamente, non è paura dell'uomo, è paura del dolore, della punizione. ma mi pare innegabile, è la base della sottomissione. non è che il cavallo si sottomette all'uomo per simpatia verso di noi.

Dico una sciocchezza...non credo accetti neanche il capobranco per "simpatia", se lo sfida sa che prenderà qualche calcio e qualche morso ed in futuro non lo rifarà probabilmente proprio per "paura" di prenderle di nuovo.....la differenza nel rapporto con gli esseri umani è che i cavalli difficilmente agiscono a sproposito, bastano due orecchie abbassate o un posteriore sollevato al momento opportuno per ristabilire l'ordine, noi siamo un po' eccessivi.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luna di Primavera

si questo è vero, c'è una profonda questione di "giustizia", e di tempismo, alla base di un corretto addestramento, ma di sicuro anche il cavallo migliore del mondo, addestrato dalla persona migliore del mondo, non obbedisce perché gli diamo tanto ammmmmmore fieno buono e coccoline.

ci obbedisce perché si è convinto che quella è la cosa giusta da fare.

e come c'è arrivato a convincersene? ci è arrivato in un battibaleno perché qualunque altra risposta ad un nostro stimolo gli ha portato solo guai: dolore fisico, oppure più pressione, oppure più fatica.



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

Siete incredibili, ho aperto il topic con un video che invita ad avere un po' più di rispetto per i nostri amici quadrupedi. Rispetto nel senso di: http://www.treccani.it/vocabolario/rispetto/

...e voi andate tranquillamente avanti con i solito discorsi triti e infarciti di faciloneria su come mettere in riga i quadrupedi medesimi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

kitiara

Citazione da: bionda - Dicembre 02, 2013, 05:38:14 PM
Siete incredibili, ho aperto il topic con un video che invita ad avere un po' più di rispetto per i nostri amici quadrupedi. Rispetto nel senso di: http://www.treccani.it/vocabolario/rispetto/

...e voi andate tranquillamente avanti con i solito discorsi triti e infarciti di faciloneria su come mettere in riga i quadrupedi medesimi.

fatti dare i diritti di admin così i topic te li apri e te li chiudi da sola e non te li rovina nessuno...ma va che modi!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Bionda, puoi tranquillamente esprimere le tue opinioni e le tue ragioni ma se utilizzi sempre queste maniere di sicuro non ti fila più nessuno anche quando hai ragione e proponi spunti di riflessione interessanti. Se per te siamo tutti ignoranti e idioti apriti e chiuditi i topic da sola, kitiara ti ha dato un buon suggerimento.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Ah no, no, il bello di un forum è che ognuno ci scrive quello che gli pare. Però è interessante notare come anche la piega che ha preso questo topic dimostra che del rispetto PER il cavallo non frega niente a nessuno, nella coscienza delle persone non esiste proprio.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

effettivamente siamo andati un po' OT, perché il topic era aperto per parlare del nostro rispetto verso i cavalli, e siam finiti a parlare del rispetto del cavallo verso di noi.

sull'accusa di faciloneria non mi pronuncio uhahahahahahaa

guarda, io lo amo lo adoro e gli do il fieno buono ecc ecc, ma son ben consapevole che quando lo monto, e gli sgambetto addosso per vedere di mandarlo avanti, non lo sto trattando bene. migliorerò. e allora migliorerà anche lui.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

Citazione da: bionda - Dicembre 02, 2013, 05:52:22 PM
dimostra che del rispetto PER il cavallo non frega niente a nessuno, nella coscienza delle persone non esiste proprio.
si, neanche a te  :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Horsenatter

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 02, 2013, 04:01:16 PM
scusate :icon_confused: senza offesa ma di cosa stiamo parlando?

da terra, se tu cavallo ti comporti male io reagisco: provi a caricarmi ti prendi una frustata degli anteriori, provi a mordere ti do una gomitata nelle gengive ecc.

da sella, se tu cavallo non avanzi al primo tocco di gamba, ti colpisco col frustino. se chiedo di rallentare e non ti fermi, hai un ferro in bocca e io lo userò. porto speroni ai piedi e frusta in mano
Luna ma come sei violenta  :horse-scared:  :laughter-485:
Keep calm and riding
ANDREA

Shanna

sono riuscita a vedere il video solo ora...

sinceramente bionda non ho capito cosa intendessi dire.
Cosa intendi per rispetto PER il cavallo?


madamen67

#28
dimostra che del rispetto PER il cavallo non frega niente a nessuno, nella coscienza delle persone non esiste proprio.

sarebbe bello avere infatti spiegazioni più approfondite perchè qui non mi ci ritrovo. Anche se come sempre esprimi idee del tutto personali, per carità. Ma così non ci servono granchè.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

raffaele de martinis

Citazione da: max - Dicembre 02, 2013, 10:20:17 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 28, 2013, 07:53:34 PM
Le ragazzine del viteo sono simpaticissime....

quello più preoccupato e stranito era il cane....

Caro Massimo lo sapevo che c'hai occhio, ma io neanche scherzo: guarda dal minuto 1.40 a 1.55 ca,
si vede una giumenta che guarda la scena del carico e dice: ma che fanno stè sceme ?....ma andate un pò aff***ulo !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...