• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rispetto

Aperto da bionda, Novembre 28, 2013, 09:17:54 AM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

#30
Citazione da: Horsenatter - Dicembre 02, 2013, 08:44:18 PM
Luna ma come sei violenta  :horse-scared:  :laughter-485:

non è che sono violenta, stavo solo esprimendo la mia idea - e cercando di togliervi un po' di prosciutto dagli occhi  :icon_confused:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: FedeCege - Dicembre 02, 2013, 03:22:52 PM
Sono d'accordo Horsenatter.. Paura e amore non possono coesistere!!

Come no! Il rapporto fra figlio e padre un tempo era basato proprio su questo; idem fra un ragazzino e un maestro elementare bravo, capace di farsi amare, ma severo.

Possiamo avere rispetto, in questo senso, del cavallo (lo amiamo ma no abbiamo paura, paura sana, ossia: comprensione della sua forza) e lo stesso vale per il cavallo nel confronti dell'addestratore/cavaliere.

Certo, è solo una delle strade possibili: l'altra è quella - difficilissima - di Homocavallus: "Fate in modo che il cavallo voglia quello che volete voi". In un gruppo di cavalli, quando uno prende la strada di casa tutti lo seguono; non perchè sia "il capo" (come una certa vulgata sulla leadership dà per scontato), non perchè abbia una longhina, semplicemente perchè il fatto che si avvia verso casa fa "venire voglia" di andare a casa a tutti gli altri; il piacere di stare in gruppo fa il resto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

a me il video è piaciuto.
però mi fa pensare che forse ci son cose che facciamo in maniera molto diversa da li a qui dell'oceano.
la testiera io non la metto dal davanti cacciandola nella bocca, la metto stando dietro e di lato, la faccio scorrere lentamente nella bocca del cavallo, che la tiene aperta per accogliere il ferro.
non rompo le scatole al cavallo toccandolo con lo stick in tutto il corpo.
non lo giro alla corda con mezzo metro di corda, non mi metto a fissargli le anche piegato a 90, non lo picchietto mentre trotta.
non insegno ne cerco di insegnare al cavallo a fare i passi che faccio io.
non salgo in sella al volo con rincorsa.
non urlo continuamente ordini. non urlo proprio. non mi piace sto approccio tutto vocale, tutto sempre esasperato nei toni.
e non prendo mai di sprovvista il cavallo, anche solo perchè logisticamente sta o nel box o nel paddockino quando arrivo, quindi è li che mi aspetta, apro la porta, saluto, prendo le cose ecc ecc...
boh son cose diverse. io non riconosco il modo di fare descritto lì con quello che vedo.
tra l'altro ho notato che non c'è neanche una longia o una lunghina decente, tutta roba di corda nautica sottile... che da me grazie al cielo non c'è.

madamen67

la testiera io non la metto dal davanti cacciandola nella bocca, la metto stando dietro e di lato, la faccio scorrere lentamente nella bocca del cavallo, che la tiene aperta per accogliere il ferro.
non rompo le scatole al cavallo toccandolo con lo stick in tutto il corpo.
non lo giro alla corda con mezzo metro di corda, non mi metto a fissargli le anche piegato a 90, non lo picchietto mentre trotta.
non insegno ne cerco di insegnare al cavallo a fare i passi che faccio io.
non salgo in sella al volo con rincorsa.
non urlo continuamente ordini. non urlo proprio. non mi piace sto approccio tutto vocale, tutto sempre esasperato nei toni.
e non prendo mai di sprovvista il cavallo, anche solo perchè logisticamente sta o nel box o nel paddockino quando arrivo, quindi è li che mi aspetta, apro la porta, saluto, prendo le cose ecc ecc...


Pienamente d'accordo. Probabilmente alcune situazioni sono pure esasperate per far capire che non vanno bene, sbaglio?   
Una cosa è certa: non salirò mai al volo con rincorsa sulla mia...è troppo alta  :laugh3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Citazione da: PokerFace - Dicembre 03, 2013, 12:38:45 PM
a me il video è piaciuto.
però mi fa pensare che forse ci son cose che facciamo in maniera molto diversa da li a qui dell'oceano.
la testiera io non la metto dal davanti cacciandola nella bocca, la metto stando dietro e di lato, la faccio scorrere lentamente nella bocca del cavallo, che la tiene aperta per accogliere il ferro.
non rompo le scatole al cavallo toccandolo con lo stick in tutto il corpo.
non lo giro alla corda con mezzo metro di corda, non mi metto a fissargli le anche piegato a 90, non lo picchietto mentre trotta.
non insegno ne cerco di insegnare al cavallo a fare i passi che faccio io.
non salgo in sella al volo con rincorsa.
non urlo continuamente ordini. non urlo proprio. non mi piace sto approccio tutto vocale, tutto sempre esasperato nei toni.
e non prendo mai di sprovvista il cavallo, anche solo perchè logisticamente sta o nel box o nel paddockino quando arrivo, quindi è li che mi aspetta, apro la porta, saluto, prendo le cose ecc ecc...
boh son cose diverse. io non riconosco il modo di fare descritto lì con quello che vedo.
tra l'altro ho notato che non c'è neanche una longia o una lunghina decente, tutta roba di corda nautica sottile... che da me grazie al cielo non c'è.
alcune di queste cose sono un po' parelli style rientrano in un discorso di "desensibilizzazione" come al minuto 1:30 si "spaventa" il cavallo perchè si abitui  :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

PokerFace

ah ok

non mi piace lo stesso spaventare un cavallo per abituarlo...
intanto corri il rischio di abituarlo... a spaventarsi.
e poi se noi dobbiamo essere delle guide sicure per lui, perchè proprio noi dobbiamo fargli pigliare la strizza?
sarebbe meglio portarlo davanti a qualche tipo di ostacolo e, se si spaventan di suo, tranquillizzarlo.
farlo spaventare apposta mi pare... 'na cagata pazzesca.

alex

Confermo che l'impressione è quella che alcune scenette siano la caricatura di tecniche Parelli. Piacevole: fa pensare, anche se - come tutte le caricature - non è che poi sia fedele all'originale.... altrimenti che caricatura sarebbe?







La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Citazione da: alex - Dicembre 03, 2013, 04:23:51 PM
Confermo che l'impressione è quella che alcune scenette siano la caricatura di tecniche Parelli. Piacevole: fa pensare, anche se - come tutte le caricature - non è che poi sia fedele all'originale.... altrimenti che caricatura sarebbe?
io ho visto almeno due parelliani in azione e dalle caricature si distaccano gran poco  :laughter-485:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

io ho visto almeno due parelliani in azione e dalle caricature si distaccano gran poco
:cheesy3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Horsenatter

Parelli non è certo il male assoluto, Alex una delle pochissime volte che non la pensiamo uguali  :icon_rolleyes:, come puoi amare qualcuno di cui hai paura, che per te rappresenta insicurezza e cose negative.  :dontknow:
Keep calm and riding
ANDREA

Shanna

Citazione da: PokerFace - Dicembre 03, 2013, 12:38:45 PM

non mi metto a fissargli le anche piegato a 90,

ahahahahaha non riuscivo a capire cosa stessero facendo!


Anita

Citazione da: Horsenatter - Dicembre 03, 2013, 10:02:15 PM
come puoi amare qualcuno di cui hai paura, che per te rappresenta insicurezza e cose negative.  :dontknow:

Sono pienamente d'accordo con horsenAtter. E' veramente un controsenso secondo me.

:quoto:

alex

Può essere che ci sia un problema di traduzione; Rarey dice testualmente "love and fear"; se qualcuno conosce molto bene l'inglese potrebbe dirci se queste due parole "love" and "fear" hanno una sfumatura diversa da "amore" e "paura".

A me questo concetto è piaciuto e lo trovo una delle migliori definizioni di "rispetto" che ho trovato; spiega bene, ad esempio, la differenza con "amicizia", in cui non vi è la minima traccia di "rispetto" perchè non serve, essendo altissima la dose di "confidenza"; da un amico non ci aspettiamo una punizione, e nemmeno un giudizio. In ogni caso, chi critica "rispetto" come "love and fear" mi dia una buona definizione secondo il suo punto di vista.... possibilmente quello che LUI intende per rispetto, inutile la citazione di una definizione "ufficiale" da un dizionario.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

I dizionari servono a dare un significato alle parole. Per me "rispetto" significa quello che dice il dizionario, la discussione verte su quello, non su altri concetti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Ne abbiamo già parlato a fondo riguardo  a cianconata. Quando parlo con una persona, mi interessa capire quello che intende, e se dessi per scontato che parla "come un dizionario" spesso non lo capirei affatto. Rispetto è una tipica parola usatissima, senza che ci si sia prima messi d'accordo su cosa si intende. Tutti usano la parola, eppure pochissimi hanno consultato il dizionario.

Se ci pensi, non saremmo neppure tutti d'accordo su "amore" e "paura", anche loro termini con mille sfumature diverse.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.