• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli in libertà!

Aperto da Shanna, Maggio 15, 2012, 03:23:37 PM

« precedente - successivo »

Mollyladyruffian

eh no oh...ma il frisone anomalo allora è toccato a me  :horse-scared:
La signorina in inverno notte in box e giorno a turno in paddock, con l'arrivo della bella stagione la faccio mettere in paddock fissa....mah...secondo me non è normale quella cavalla non so...a forza di correre su e giu', sgaloppazzare, ha fatto il fossato davanti alla parte di recinzione dove c'è l'entrata tanto che se non alzo i piedi cado quando vado ad entrare.  Poi tutto di un tratto si ferma e si mette in cerca di qualche semino o filino di fieno rimasto in giro...poi col suo fare da cammello va nella parte alta del paddock (i paddock sono in discesa da noi) e riparte il teatrino, trotta, sgaloppa, brontola e si mette con quella testina alta a scrutare tutto il maneggio che si trova sotto di lei.
Ogni tanto mi domando se gli faccio un piacere a lasciarla fuori o stava meglio chiusa in box...bohhh...gli altri mica li fanno tutti sti versi. :(

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Maggio 15, 2012, 10:42:00 PM
La cosa curiosa è che in certi orari si portano tutti in vicinanza della porta, e se un bipede si fa vedere, vengono alla porta tutti insieme, facendo a botte per venire ritirati. A volte è difficile estrarne uno solo dal mucchio senza provocare zuffe o far scappare tutta la banda.

Già, com'è sta cosa che anche i cavalli che magari sono stati al pascolo per un mese o puledri mai scuderizzati (e che quindi non è che son condizionati dal fatto che box=fioccato buono buono), a determinati orari tendono ad ammucchiarsi al cancello e sgomitano per uscire dal recinto (se si può definire con "uscire" il fatto di passare da un luogo aperto ed ampio ad uno chiuso  :horse-scared:)  ed essere messi in scuderia?

Poi vabbè, c'è sempre il cavallo sminchione che ti fa sudare 4 magliette per andarlo a prendere, perchè decide di non farsi acchiappare..  :chewyhorse: 
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 10:35:48 PM
e poi parte a bomba, facendo i suoi urletti isterici "wiii wiii"

ahahahah ahahahaha anche da noi c'è un cavallo che fa questi versi, anche da montato ogni tanto (è giovane) e mi fa morire perchè a volte sono fuori nel campo scoperto e sento lui dentro che fa wiii wiii  ;D

Shanna

Citazione da: Angeletta85 - Maggio 15, 2012, 10:10:29 PM
Divinity..sai che pensavo ...anche se non centra niente col topic....

ma tu l album??? il tuo cavallo??che fai nella vita??? :firuu:  mi sei sfuggita eheheh :happy1:

ehi Ange, però anche te getti il sasso e nascondi la mano!
Il tuo album?
;)

Midnight

Io non amo il box, anche perché non riesco ad andare tutti tutti i giorni al maneggio, e quindi non mi piace tenerlo chiuso. È sempre in un posto dove può muoversi... Definirlo paddock è eccessivo, perché comunque è piccino, ma ha la capannina e dello spazio esterno.
In genere rimane a stoccafisso in un angolo confinante col paddock affianco, beve dal bidone dell'acqua del vicino e si prende una vagonata di morsi!
Nella capannina entra solo per mangiare, e alle spalle della capannina fa la cacca. Direi che ha fatto perfettamente una divisione tra cucina sala da pranzo, bagno, salone e camera da letto, che è dall'altra parte rispetto alla capannina.
Quando lo libero in campo, il massimo che fa è una, di numero sgroppata, e poi infila la testa OVUNQUE riesca a raggiungere anche un filo d'erba... Sembra inappetente. Rotolare? Prima un lato poi l'altro... All'inizio ero imparanoiato, non si rotola è troppo rigido, devo ginnasticarlo e scioglierò... Ora sembra di gomma... Ma niente non si rotola!!! Diciamo he possiamo definirlo un flemmatico!!!
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Val

La mia vive a paddok con altri due cavalli, più grandi amici di sempre. se la metto in box ticchia per cui la lascio fuori, lei sta bene e io son contenta che lei stia bene.

E a paddok che fa? Mangia, si rotola, si rotola e mangia...poi si rotola ancora un po' e ritorna a mangiare; che gran vita impegnativa.
E quando vado da lei è talmente felice di vedermi che se è a portata di cancellino si gira prende e se ne va...della serie "io non ti vedo, tu non mi vedi, chiudiamola qui la questione".
E' una cavalla mooolto simpatica  :chewyhorse:

rhox

la mia quando viveva in box ed era carica quando la mettevi a paddock correva come una pazza coda a bandiera urlando "iiiiiii". non un nitrito, proprio una I singola lunga tutto il tempo della galoppata
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

AndreaDonnaV

il mio in libertà ha ben pensato di rompersi il ditino facendo il cretino (fa anche rima!!!!!)  :icon_axe:

fa sempre lo stupido...sgroppa galoppa calcia.... se evitava di prendere a calci le staccionate eravamo tutti più felici ma và bè!

Therow

AndreaDonnaV talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; nonostante si voglia forzare una teoria per la quale tutti i cavalli stanno bene al paddock non si considera che non tutti i cavalli sono pronti per esser lasciati liberi in recinto.

Ho visto cavalli nevroticamente galoppare nel paddock e nitrire pur di essere rimessi in box, oppure cavalli che lasciati soli sono riusciti a farsi male agli alrti perchè abituati a terreni pari e lisci per la quale non sono mai chiamati a sapere dove mettere i piedi quindi in paddock è probabile che si muovano maledstramente e si faccio strappi o altro.

POi ci sono le casualità, ma quello è un'altro discorso è più sfrotuna direi.

hollyna

Citazione da: Shanna - Maggio 16, 2012, 08:21:54 AM
Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 15, 2012, 10:35:48 PM
e poi parte a bomba, facendo i suoi urletti isterici "wiii wiii"

ahahahah ahahahaha anche da noi c'è un cavallo che fa questi versi, anche da montato ogni tanto (è giovane) e mi fa morire perchè a volte sono fuori nel campo scoperto e sento lui dentro che fa wiii wiii  ;D

il "mio" sti versi li fa ancora adesso che ha 10 anni, da montato quando e' particolarmente carico,una volta pure in gara su un cambio  :icon_rolleyes: poi chissa' perche' tutti lo scambiano per una femmina quando li fa....

AndreaDonnaV

Citazione da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:29:36 PM
AndreaDonnaV talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; nonostante si voglia forzare una teoria per la quale tutti i cavalli stanno bene al paddock non si considera che non tutti i cavalli sono pronti per esser lasciati liberi in recinto.

Ho visto cavalli nevroticamente galoppare nel paddock e nitrire pur di essere rimessi in box, oppure cavalli che lasciati soli sono riusciti a farsi male agli alrti perchè abituati a terreni pari e lisci per la quale non sono mai chiamati a sapere dove mettere i piedi quindi in paddock è probabile che si muovano maledstramente e si faccio strappi o altro.

POi ci sono le casualità, ma quello è un'altro discorso è più sfrotuna direi.

ecco il nostro caso è la sfiga..... cavallo abituato a stare anche 12 ore a paddik :icon_axe:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Therow - Maggio 16, 2012, 12:29:36 PM
... talvolta capitano cose del genere, ho sentito spesso nei centri che ho frequentato di cavalli sani che si sono rotti al pascolo; ....

Ecco, sebbene io aia dovuto optare per il box, so convinta che certe cose accadano appunto perchè il cavallo non è abituato, e il fatto che non sia abituato non è un bene, perchè par quasi 'snaturato'.

Se un cavallo non sa camminare a modo sull'erba di un prato è segno che forse vive una gestione troppo lontana da quella che dovrebbe essere la sua natura.
E' vero, nei centri si sente spesso di cavalli infortunati al paddock, a volte però, se resti ad ascoltare, noti che il discorso è "Sai, era una settimana che era in box, poverino, l'ho liberato in paddock per sgranchirsi e lui s'è messo a fare il matto, e s'è stirato un muscolo".
Ok, il cavallo carico lo abbiamo visto tutti, sappiamo com'è...
..non ti viee i mete che forse fargli un pochino di corda può essere utile a scaldargli un po' la muscolatura e a scaricarlo un po' in modo controllato?
Poi vabbè, la sfiga è sfiga... e ci si può far poco..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mollyladyruffian

Divinity hai perfettamente ragione. Qualche mese fa la mia cavalla è stata chiusa in box per circa una settimana causa forte maltempo, così quando è stato possibile l'ho liberata nel tondino, libera ed io ero insieme a lei. Ecco in pochi secondi stavo per beccarmi una zoccolata nella schiena mentre lei sgroppava come una matta e magari poteva farsi male, per fortuna non è successo niente, pero' effettivamente se prima l'avessi girata un po' alla corda, tutto quel gran caos lo avrei evitato.

DivinityOfDarkness

 :dontknow: i cavalli scuderizzati sono come dei 'bambini perennemente piccoli' da tenere per mano sempre, quando non sono nella culla, soprattutto se hanno mangiato troppi zuccheri e, quindi, sono 'elettrici'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Buh... io non so di che cosa parlate...  :dontknow:

Quella vacca non fa altro che poltrire sia in box, che in paddock... dorme perfino quando gira alla corda: le puoi correre dietro con i petardi che non si scompone. Al massimo fa finta di smontonare, ma dopo due saltelli è già stufa.

Lei, le sue pirlate, se le conserva per la sella. Lì, allora sì... con il cavaliere sopra mi sembra proprio il caso di dare di matto, che è più divertente.
Soprattutto per chi ci guarda.
:deadhorse:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit