• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come evitare che il cavallo cambi di piede al galoppo.

Aperto da milla, Marzo 20, 2014, 09:52:43 PM

« precedente - successivo »

Melis

Beati voi, io c'ho il problema opposto.

Comunque, per non farlo cambiare bisogna metterlo nelle condizioni di non farlo. Molto semplice. Posso utilizzare il tuo video, Max? Si? Grazie.
Alla prima diagonale arrivi con un galoppo che sembra tu debba fare le olimpiadi (di salto però) arrivi all'angolo, gli cambi flessione e lo butti dentro. Il cavallo cosa può fare con quell'equilibrio? Cambiare davanti, per non cadere: incollatura pesa sulla sua spalla sx, che già nel rovescio "sta dietro" (fammi usare quest'espressione).
Infatti alla seconda diagonale arrivi con un galoppo più controllato, il cambio di flessione è molto più docile e lui non cambia.

Per il rovescio bisogna mettere il cavallo in condizione di poter stare in equilibio. Ovvero, se è tutto sulle spalle cambierà, per non andare fuori equilibrio (per non dire "cadere").
Io farei così. Galoppo di lavoro ma un po' più riunito del solito, ma non lento (=leggi anche abbassate un filo ->che gli permette di liberare la spalla) tengo piazzamento del galoppo, come già detto anche da Poker. Quindi galoppo a mano dx:
gamba sx arretrata, quella dx al sottopancia (si ma che agisce se deve agire), leggera flessione a dx. Sulla diagonale tengo la stessa flessione, mia stessa posizione, con le spalle leggermente girate a dx, almeno all'inizio per aiutare il cavallo a capire. Arrivo all'angolo, mantengo la stessa identica flessione, e la mia stessa posizione di prima.
Non può cambiare così. è tutto contro di lui.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

milla

Questo è quello che mi insegnano. Io non sono "evoluta" come voi ma così a lume di naso mi pareva che il sistema avesse una sua logica (siamo al galoppo a mano dx e si mantengono tutti gli aiuti per quello).
Mi incuriosiva molto anche il metodo di Max che pare opposto ma evidentemente funziona anche quello perchè il cavallo poi capisce la richiesta.

max

Citazione da: milla - Marzo 24, 2014, 05:05:52 PM
La mia istruttrice ha commentato: gran cavallo, grande testa, bellissimi movimenti, il cavallo ha capito subito quello che volevi. :pollicesu:
magari non ti frega niente del suo commento ma te lo riferisco ugualmente.

Molto gentile, grazie. Ma in quel video va abbastanza male è contrariatissimo. Il cavallo certo capisce ma non vorrebbe affatto farlo, se i miei aiuti gli lasciassero lo spazio per cambiare cambierebbe. Si vede che dissimulo bene : P

Meno male che è arrivata la MeLa a confondere le cose, grazie!
A proposito, voglio proprio vedere come gli fai rifare la stessa cosa con la flessione a destra, son qua che aspetto.
Su un cavallo ostinatamente restìo a riuscirci, la flessione va a sinistra nel galoppo rovescio a sinistra, e viceversa. Poi non nego che ci siano cavalli che nonostante tutto si arrendono a farlo con una flessione controproducente.
La flessione a sinistra ritarda il destro e amplia il gesto del sinistro che è quello che deve coprire più strada: logico.
La flessione a destra darebbe tutte le occasioni perché il cavallo caschi di spalla e butti avanti il sinistro cambiando.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla


max

Citazione da: max - Marzo 24, 2014, 07:59:50 PM
La flessione a sinistra ritarda il destro e amplia il gesto del sinistro che è quello che deve coprire più strada: logico.

Ma porcapu@#%&$ ha ragione Poker quando dice che si va via di cervello a discutere su ste cose, scrivendo di corsa ho confuso destra e sinistra  :happy1:

La flessione a sinistra (nel galoppo rovescio a sinistra come nel mio video) ritarda il sinistro e amplia il gesto del destro, che è quello che deve coprire più strada, oltre ad aiutare a riequilibrare il cavallo nella volta. Oltre a questo, come detto, gamba sinistra e in extremis peso sopra l'anteriore sinistro.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Ma aspetta, tu tieni la flessione PESANDO sull'anteriore che già deve far meno strada, pesandoci sopra, farà meno strada ancora. Come fa a riequilibrarsi? si riequilibria con la flessione a destra casomai. E comunque il cavallo si riequilibria solo se mette sotto dietro, a prescindere dalla flessione.

Adesso cerco tra i miei videI vecchi. Spetta.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Ma poi voglio dire. Non galoppate mai controflressi in circolo?

Vabbè sto facendo un collage di video.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Melis

Allura.

https://www.youtube.com/watch?v=7m_PEDF5tC8

Al minuto 0.34 si vede abbastanza bene come tengo la flessione. Questo, se è necessario
1.10 chiedo il cambio, me lo da (un po' alla cacchio ma vabbè)
Il video dopo è un po' più recente
2.17 vado in galoppo rovescio cambiandogli la flessione (questo perchè mi serve che liberi la spalla sinistra per la piroetta dopo
Dal minuto 3.07 in poi vado in controflessione, per lo stesso motivo e anche perchè lui a sinistra tende a venire all'interno con le anche.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

max

Mely stiamo ragionando su un problema specifico non sulla norma. E poi non posso certo dire a milla prima devi piaffare, riunire galoppando quasi sul posto e poi affrontare l'angolo.

Se mi chiedi come va la flessione al galoppo destro, o sinistro, o sul dritto, o durante i cambi? Ti rispondo nessuna l'obiettivo è tenere il cavallo dritto. Se mi chiedi dove va il peso del cavaliere? Ti rispondo da nessuna parte l'obiettivo è rimanere centrati sempre. Ma per arrivare lì si fanno delle cose, come usare l'incollatura o il peso per ovviare a delle cose storte o sbagliate che il cavallo fa d'istinto.

La controflessione al galoppo difatti la uso, nel video si vede poco, la si mette prima di prendere la diagonale come ho già spiegato, cioè fletti a sinistra mentre sei in circolo al galoppo destro.
Ora, il cavallo cambia perché è propenso a scattare, cadere, dillo come vuoi, verso sinistra, cioè quando si sente chiuso nell'angolo butta avanti il sinistro cambiando prima davanti. Si arriva controflessi già sulla diagonale, cioè con il cavallo che guarda a sinistra galoppando ancora destro, di modo da avere il cavallo già riequilibrato verso la spalla destra prima dell'angolo e non dover fare tutto all'ultimo, cosa che lo destabilizzerebbe. Controflettendolo hai quindi eliminato il problema che "cade a sinistra". Quando passi l'angolo però, per essere sicuro (difatti ho detto: è un extra, in extremis con un cavallo davvero rognoso) pesi sul sinistro per essere sicuro di tenerglielo bene giù e togliergli ancora più possibilità di cambiare. Puoi pesare quanto vuoi perché tanto è già riequilibrato. Pesi sopra una colonna di sostegno che è a piombo. Se prima non controfletti e non lo riequilibri bene, è chiaro che non puoi neanche pesare più di tanto perché se no casca ancora di più.

Quindi in realtà sono due i problemi: che cade di spalla e che (per conseguenza) cambia di iniziativa sua.

Non si tratta allora di dimostrare con un video che il proprio cavallo passa l'angolo con questa o quella flessione, sono sicuro che sul pianeta c'è un cavallo che passa l'angolo in rovescio anche col collo in mezzo alle gambe e con un posteriore legato. Si tratta di far vedere prima il problema e poi una possibile soluzione sensata. Per puro caso ho un cavallo con quel problema ed è quello che ho fatto: un video con problema e soluzione. Si vede che il tuo non ha quel problema.....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Citazione da: max - Marzo 25, 2014, 09:10:11 AM
Mely stiamo ragionando su un problema specifico non sulla norma. E poi non posso certo dire a milla prima devi piaffare, riunire galoppando quasi sul posto e poi affrontare l'angolo.

Se mi chiedi come va la flessione al galoppo destro, o sinistro, o sul dritto, o durante i cambi? Ti rispondo nessuna l'obiettivo è tenere il cavallo dritto. Se mi chiedi dove va il peso del cavaliere? Ti rispondo da nessuna parte l'obiettivo è rimanere centrati sempre. Ma per arrivare lì si fanno delle cose, come usare l'incollatura o il peso per ovviare a delle cose storte o sbagliate che il cavallo fa d'istinto.

La controflessione al galoppo difatti la uso, nel video si vede poco, la si mette prima di prendere la diagonale come ho già spiegato, cioè fletti a sinistra mentre sei in circolo al galoppo destro.
Ora, il cavallo cambia perché è propenso a scattare, cadere, dillo come vuoi, verso sinistra, cioè quando si sente chiuso nell'angolo butta avanti il sinistro cambiando prima davanti. Si arriva controflessi già sulla diagonale, cioè con il cavallo che guarda a sinistra galoppando ancora destro, di modo da avere il cavallo già riequilibrato verso la spalla destra prima dell'angolo e non dover fare tutto all'ultimo, cosa che lo destabilizzerebbe. Controflettendolo hai quindi eliminato il problema che "cade a sinistra", in più accorci un po' il gesto del sinistro che non guasta. Quando passi l'angolo però, per essere sicuro (difatti ho detto: è un extra, in extremis con un cavallo davvero rognoso) pesi sul sinistro per essere sicuro di tenerglielo bene giù e togliergli ancora più possibilità di cambiare. Puoi pesare quanto vuoi perché tanto è già riequilibrato. Pesi sopra una colonna di sostegno che è a piombo. Se prima non controfletti e non lo riequilibri bene, è chiaro che non puoi neanche pesare più di tanto perché se no casca ancora di più.

Quindi in realtà sono due i problemi: che cade di spalla e che (per conseguenza) cambia di iniziativa sua.

Non si tratta allora di dimostrare con un video che il proprio cavallo passa l'angolo con questa o quella flessione, sono sicuro che sul pianeta c'è un cavallo che passa l'angolo in rovescio anche col collo in mezzo alle gambe e con un posteriore legato. Si tratta di far vedere prima il problema e poi una possibile soluzione sensata. Per puro caso ho un cavallo con quel problema ed è quello che ho fatto: un video con problema e soluzione. Si vede che il tuo non ha quel problema.....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Melis

Citazione da: max - Marzo 25, 2014, 09:10:11 AM
Mely stiamo ragionando su un problema specifico non sulla norma. E poi non posso certo dire a milla prima devi piaffare, riunire galoppando quasi sul posto e poi affrontare l'angolo.


Io non ho mai parlato di piaffe. Sono solo per far capire come tenere la flessione per non farlo cambiare. Galoppo cadenzato, flessione mantenuta, aiuti mantenuti, anzi se necessario rafforzati almeno le prime volte. Se necessario, ESAGERO. E mi serve le prime volte.

Citazione
Se mi chiedi come va la flessione al galoppo destro, o sinistro, o sul dritto, o durante i cambi? Ti rispondo nessuna l'obiettivo è tenere il cavallo dritto. Se mi chiedi dove va il peso del cavaliere? Ti rispondo da nessuna parte l'obiettivo è rimanere centrati sempre. Ma per arrivare lì si fanno delle cose, come usare l'incollatura o il peso per ovviare a delle cose storte o sbagliate che il cavallo fa d'istinto.

Sono perfettamente d'accordo, ma per insegnargli a star dritto deve prima imparare a cambiare. E non è questo il problema di cui stiamo parlando.

Citazione
La controflessione al galoppo difatti la uso, nel video si vede poco, la si mette prima di prendere la diagonale come ho già spiegato, cioè fletti a sinistra mentre sei in circolo al galoppo destro.
Ora, il cavallo cambia perché è propenso a scattare, cadere, dillo come vuoi, verso sinistra, cioè quando si sente chiuso nell'angolo butta avanti il sinistro cambiando prima davanti. Si arriva controflessi già sulla diagonale, cioè con il cavallo che guarda a sinistra galoppando ancora destro, di modo da avere il cavallo già riequilibrato verso la spalla destra prima dell'angolo e non dover fare tutto all'ultimo, cosa che lo destabilizzerebbe. Controflettendolo hai quindi eliminato il problema che "cade a sinistra". Quando passi l'angolo però, per essere sicuro (difatti ho detto: è un extra, in extremis con un cavallo davvero rognoso) pesi sul sinistro per essere sicuro di tenerglielo bene giù e togliergli ancora più possibilità di cambiare. Puoi pesare quanto vuoi perché tanto è già riequilibrato. Pesi sopra una colonna di sostegno che è a piombo. Se prima non controfletti e non lo riequilibri bene, è chiaro che non puoi neanche pesare più di tanto perché se no casca ancora di più.

Io ad esempio la uso per preparare il cavallo ai cambi, proprio perchè lo mette nelle migliori condizioni di cambiare di galoppo. Se lo controfletto sul rovescio perchè non dovrebbe provare a cambiare 'sto povero cristo?

Quindi in realtà sono due i problemi: che cade di spalla e che (per conseguenza) cambia di iniziativa sua.

Citazione
Non si tratta allora di dimostrare con un video che il proprio cavallo passa l'angolo con questa o quella flessione, sono sicuro che sul pianeta c'è un cavallo che passa l'angolo in rovescio anche col collo in mezzo alle gambe e con un posteriore legato. Si tratta di far vedere prima il problema e poi una possibile soluzione sensata. Per puro caso ho un cavallo con quel problema ed è quello che ho fatto: un video con problema e soluzione. Si vede che il tuo non ha quel problema.....

Certo che non ho quel problema. Ho quello opposto, che non cambia da dx a sx senza mettere un tempo di trotto, per esempio. Ma la soluzione è quella, si vede al minuto 0.34, vai in rovescio mantenendo tutti gli aiuti originali, la flessione originale e mantieni un galoppo di lavoro NORMALE. Non a manetta, semmai un filo più riunito del solito.

O forse sto capendo male io?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

PokerFace

comunque nel video max apre di brutto la redine destra prima di entrare nell'angolo sinistro, e abbassa pure la mano.
alla faccia di mettere la flessione a sinistra, non importa dove va il naso, tu il cavallo l'hai preso sulla redine destra prima dell'angolo, si vede proprio.

max

Infatti una delle mie seghe mentali è anche quella di come uno usa la mano/redine, ma non l'ho detta per non aggiungere pippe alle pippe.

C'è da dire però che azioni di redine del genere, se la flessione fosse insufficiente, gli tirerebbe il naso a destra. La flessione a sinistra perciò deve essere tale da poter poi sostenere quelle correzioni senza che il naso torni a destra.

Ben venga comunque, il video l'ho fatto apposta alla mano peggiore verso l'angolo peggiore con modi vistosi, se può aiutare Milla a capire se il problema è lo stesso e come vincerlo. Anche se forse mi pare di aver capito che lei il problema ce l'ha speculare, nell'altro senso, giusto?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

madamen67

Questo topic mi interessa tantissimo ma per ora purtroppo ho ancora la cavalla ferma. Appena riprenderò a lavorare al 100% ricomincerò a studiare anche sui cambi  :studioso: 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio