• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il salto ostacoli: stili diversi

Aperto da Giada88, Luglio 25, 2014, 01:18:49 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Dopo l'evoluzione Caprilliana nel modo di seguire il cavallo nel momento del salto, si sono delineati diversi "stili" o "scuole".

Filippo Moyersoen e Canada: assetto leggero e incollatura libera in avvicinamento

http://youtu.be/g6Tsjcp-3DY

Christian Ahlmann e Taloubet Z: galoppo seduto e cavallo rotondo

Chi più ne ha, più ne metta....

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

PokerFace

Come spesso accade quando si guarda una cosa di cui si ha poca esperienza ci si ferma ad una comprensione grossolana di ciò che si osserva.  È evidente a tutti che uno monta sollevato l altro seduto. Sulla libertà di incollatura di canada ho grossi dubbi tant é che filippo riprende chiude apre da le montate come va fatto
Il fatto che abbia la testa alta e la nuca aperta la cavalla nulla ha a che fare con la libertà di incollatura. Anche il grandissimo arioldi ha i cavalli a nuca aperta e testa alta ma non direi che hanno l incollatura libera. Poi canada pure lei si difende ogni tanto alla mano, fa destra sinistra con la testa, becca un po. A me piace molto questo binomio per altro. Però non darei etichette sulla mano o sull incollatura. Ogni cavalierr mette il cavallo nell equilibrio che trova piu comodo per condurlo in percorso. Da rios li monta tutti sdraiati ad esempio. Arioldi tutti alti. Dipende da uno che sensazioni vuole avere ed è abituato ad avere

rhox

penso che manchi il video di alhmann
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giada88

Mi è già passata la voglia... Visto che ho "poca esperienza"
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Luna di Primavera

forse semplicemente ci dobbiamo capire sulla definizione di "incollatura libera".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Giada88

Ci tengo però a specificare che, per me, la nuca aperta non è SINTOMO di libertà di incollatura...

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

alex

L'incollatura è libera quando è la mano che segue l'incollatura; non è libera quando è l'incollatura che segue la mano. Almeno, a leggere Caprilli, pare di capire questo.  Sbaglio?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Non so se sia giusto o meno, ma io intendevo quello!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

PokerFace

mi pare ovvio che hai poca esperienza.
sei giovane, salti cose piccine, magari fai qualche garetta ogni tanto.
non è mica un insulto. poca esperienza è un fatto.

Giada88

Citazione da: PokerFace - Luglio 28, 2014, 12:13:57 PM
mi pare ovvio che hai poca esperienza.
sei giovane, salti cose piccine, magari fai qualche garetta ogni tanto.
non è mica un insulto. poca esperienza è un fatto.
Non l'ho preso come insulto, ma come il metterti su un piedistallo rispetto a me che salto cose piccoline, monto una purosangue inglese e NON faccio gare.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

PokerFace

non so cosa centri la razza del cavallo. per altro non lo sapevo nemmeno che montavi una purosangue inglese ne che non facessi gare.
ciò non cambia i fatti e cioè la poca esperienza. io ho piu esperienza, se non altro perchè sono piu grande di te (e farei veramente a meno di mettermi su questo piedistallo, come lo chiami tu) e sto nei cavalli da piu tempo e collaboro alla gestione di una asd.
semplicemente ne ho viste di piu rispetto a te, credo sia una cosa che non ha connotati positivi o negativi. non ho dato un giudizio di valore.

per tornare in tema, vorrei sapere (a parte l'ovvia differenza visiva tra galoppo seduto e sollevato) qual'è la dicotomia. da una parte, dici, incollatura libera. dall'altra cavallo rotondo. io non ho visto incollature libere. faccio anche una riflessione aggiuntiva, anzi due. molto bella la definizione che ha dato mi pare alex. mano che segue la bocca e dall'altra parte bocca che segue la mano. ma la semplice messa in mano presuppone che sia la bocca a seguire le indicazioni della mano. l'addestramento stesso lo prevede. al tempo stesso, la mano deve seguire i movimenti tipici delle andature e cioè per esempio la bascula, per non bloccare il cavallo. anche il salto è un movimento tipico e implica l'estensione dell'incolatura e dunque una mano che avanza verso il naso del cavallo. ma questo non ha niente a che fare con lo stile di monta. che uno monti tedesco o francese o inglese o all'italiana (che non ho ancora capito se è alla moyerson o alla gaudiano....) poco importa. tutti seguono in parabola, se non lo fanno o stanno supplendo a un difetto del cavallo (es: lentezza di anteriori, spalla molto dritta, fatica a raccogliere davanti ecc) oppure stanno sbagliando. aggiungo un'ultima cosa poi mi eclisso. bella roba la libertà di incollatura nel salto ostacoli. cavalli che vanno in giro con contatto nullo o quasi (mano che tiene appena le redini, proprio per lasciare libera la bocca) e poi si ritrovano da zero a subire interventi forti (perchè nel salto ostacoli gli interventi forti ci sono sempre, tutte le correzioni devono avvenire in un decimo di secondo, per cui non c'è tanta progressione o gentilezza nell'aiuto). da zero a dieci in un decimo di secondo. forse sarebbe meglio da 6 a dieci. questa idea di tutelare la bocca e di lasciare libere le incollature spesso non è che faccia il bene del cavallo. poi quando riprendi hai il cavallo che si difende alla mano, che sbatte la testa, incensa, apre le fauci ecc ecc.

Giada88

Un cavallo rotondo non é detto che abbia l'incollatura non libera... Dipende dal cavaliere.

Dal basso della mia esperienza ritengo che le azioni forti debbano essere l'ultima spiaggia, il cavallo deve essere ben preparato alle variazioni di assetto, agli aiuti di voce e di gamba.
Ho visto molti saltatori (non come me che salto cose piccoline) pesanti e con cavalli poco preparati, "sordi" agli aiuti, eppure avranno avuto più esperienza!

Io continuo nella mia utopica ricerca dell'incollatura libera e del controllo, lasciando le azioni forti di mano a chi non ha tempo/voglia di lavorare maggiormente su controllo e prontezza del cavallo.

Le 60 voglio farle in grande stile.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Giada88

Citazione da: PokerFace - Luglio 28, 2014, 03:44:07 PM
cavalli che vanno in giro con contatto nullo o quasi (mano che tiene appena le redini, proprio per lasciare libera la bocca) e poi si ritrovano da zero a subire interventi forti (perchè nel salto ostacoli gli interventi forti ci sono sempre, tutte le correzioni devono avvenire in un decimo di secondo, per cui non c'è tanta progressione o gentilezza nell'aiuto). da zero a dieci in un decimo di secondo. forse sarebbe meglio da 6 a dieci. questa idea di tutelare la bocca e di lasciare libere le incollature spesso non è che faccia il bene del cavallo. poi quando riprendi hai il cavallo che si difende alla mano, che sbatte la testa, incensa, apre le fauci ecc ecc.
Se un cavallo é abituato ad un certo tipo di contatto, l'azione di "chiamata" del cavaliere sarà dosata.
Mi spiego meglio, la mia PSI é abituata ad un contatto leggero, per lei l'azione forte é strizzare i pugni, con questo ottengo l'alt... Per richiamare ordine davanti al salto basterà un aiuto di voce e un filo di assetto.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Chiara-

Sono d'accordissimo con Giada!!
Un cavallo ben lavorato risponde subito agli ordini e non ha bisogno di strattoni in bocca : dovresti -per esempio- ottenere l'alt semplicemente chiudendo gli occhi e pensandolo, oppure ottenere variazioni di cadenza spostando il bacino in avanti o indietro.
Inoltre un cavallo condotto al salto deve essere libero di alzare la testa perchè deve poter guardare l'ostacolo.
E poi aggiungo che sui salti si sta : in avanti, diritti e sempre

rhox

anche io la pensavo così inizialmente.. poi alla fin fine quando pensi a un percorso da 1,60, in un campo coperto, con le girate che ci sono, le distanze che ci sono, le altezze e le profondità..
puoi avere il cavallo più sensibile del mondo, ma se stai finendo nel salto la stecca sui denti gliela tiri, anche se risponderebbe a qualcosa meno... sono millesimi di secondo in cui rischi di farti e far male al cavallo molto, molto seriamente..
quindi? personalmente piuttosto che finire faccia prima in un oxer 1,60-1,20 preferisco staccare mezzo dente.. e non vale il fatto che non è preparato il cavallo... perchè allora in coppa del mondo non ce n'è nessuno che dovrebbe partire, ora come allora (nei filmati i d'inzeo non è che risparmiassero i tironi eh, tanto più non lasciavano scorrere il cavallo come si dice)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso