• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il salto ostacoli: stili diversi

Aperto da Giada88, Luglio 25, 2014, 01:18:49 PM

« precedente - successivo »

Giada88

Non ho esperienza, non posso parlare.  :ciao:

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bambolik

Pocker la tua esperienza?

Sarai un cavaliere da 135 di certo.

Potremmo vederti?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

io non ho mai saltato una 135.
ho il primo grado, monto una puledra di 4 anni nelle gare riservate ai cavalli di 4 anni, altezza 110 cm.
niente di che. non sono un bravo cavaliere. salto cose piccole.
ovviamente ho saltato in passato delle gare un po piu grosse, ma si parla di era paleozoica. ma in gara ci sono stato e ci vado e perciò mi permetto di dire che le cose, per chi sta a casa, sono un pò diverse.
per chi sta a bordo campo è facile parlare. essere lì a provarci è un pò diverso.
comunque chissà, magari qualcuno già mi ha visto in giro a saltare in concorso, chi lo sa. qui non intendo mostrarmi. per lo stesso motivo per cui non ho mai messo il mio nome, quello dei miei cavalli, quello della scuderia ecc.
sono scelte. c'è a chi piace che chiunque possa farsi gli affari suoi, c'è a chi non piace. voi mettete foto e video in questo forum, nomi ecc, io no. scelte legittime entrambe.

bambolik

Poker infatti sono scelte, era per capire la tua esperienza in merito dato che la ritieni fondamentale per poter esprimere un parere.
Concordo che le cose "vanno vissute" per comprenderle appieno ma un vero appassionato che segue, legge e "ragiona" e monta credo possa parlare in modo"culturale" e interessante anche se esce in gara ogni 2 anni.
Sai bene che ci sono cavalieri/amazzoni assai bravi e fini che "evitano" per svariate ragioni i concorsi e gli ambienti gara ma magari si fanno stege e corsi con ottimi maestri e cavalieri...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

bambolik, però chi non esce in gara non può parlare di quanto l'ambiente nuovo influisce sul suo cavallo e sulla rispondenza agli aiuti.
se non provi non potrai mai dire se il tuo cavallo-agnello a casa in gara resta così, rispondente solo a voce e assetto o meno..

ripeto, lungi da me giustificare i tironi o la cattiva equitazione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

io non ho detto che chi non ha vissuto certe esperienze non può parlare.
sarebbe meglio che non desse giudizi tecnici, quello si.
perchè parla di cose che non sa. e giudica proprio un percorso in gara e in una gara enorme.
si può parlare di salto anche senza parlare delle gare.
quando si giudica lo stile di monta in base a filmati di concorso e lo si paragona al proprio modo di montare a casa si stanno mischiando due cose diverse.
tutti montano diverso a casa e in gara. i cavalli son diversi, gli esercizi che facciamo son diversi.
difficile vedere un cavaliere che fa il percorso intero a casa.
si fanno esercizi piu che altro.
nel bene e nel male, la gara è una cosa a se.
cercate su you tube marcus hening paddock e guardatevi un pò di filmati di come lavora in campo prova.... come lavora in piano....  :icon_eek: eppure poi entra in gara e non muove una mano è perfetto..... non si puo giudicare dai 50 secondi della gara.

bambolik

perfettamente d'accordo, in una gara ci sono emozioni, situazioni, novità e imprevisti lo so bene. Si puo però certo parlare su come arrivarci alla gara al meglio e avere proprie preferenze sullo stile di monta.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

che non puoi valutare con tutte le variabili che tu vuoi escludere..
i paragoni si fanno a condizioni simili.. quindi prendi i big nel lavoro a casa quotidiano e li confronti.
se no è come dire preferisco chi si fa il segno della croce prima i fare i 100 metri alle olimpiadi a chi invece saltella sul posto, a me piace chi tiene la collanina tra i denti e a te invece pare stupido che corra con qualcosa che gli da fastidio..
sono condizioni paragonabili come stile? magari chi prende la collanina in bocca lo fa solo in gara per scaramanzia e appena esce dall pista la butta nella borsa e se ne dimentica..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

Sai Rhox che non ho bene capito? Sono limitata.
Peccato le discussini come sempre si arenano.
Passa la voglia.

Buona continuazione..
A me personalmete piace :

http://www.youtube.com/watch?v=jA5nArDpf3I
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Angeletta85

questo topic poteva essere interessante..ma come al solito si passa di palo in frasca.

penso che giada lo abbia aperto per PARLARE dei diversi stili di monta dei big che fanno le gare in tivvu. sbaglio?


penso che qui nessuno arrivera' mai li, (sbaglio?) che qui nessuno faccia quelle gare li,pero penso che se ne possa parlare?alla fine qui di principianti assoluti mi sembra che non ce ne siano...siamo tutta gente che kmq ha una certa esperienza....indipendentemente se fanno gare o meno.

sono d'accordo con poker quando dice che in gara cambia tutto,vedo gente fare dei netti montando in maniera assurda,e magari chi prova a montar bene poi fa errori..... cavalli agnelli trasformarsi in draghi in campo gara e allora in qualche maniera devi portare a casa la pelle.

senza scomodare le grandi altezze anche fare una 60 fatta bene avvolte non è facile.

le gare alla fine servono a quello. per verificarsi.
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

A parte lo spettacolo, e a parte pure il godimento estetico, mi pare che nel salto ostacoli conti non abbattere barriere e fare tempo; null'altro. O mi sbaglio?

Quindi, qualsiasi stile di monta, anche "inelegante", purchè sia efficace per raggiungere l'obiettivo e non raggiunga il limite del maltrattamento del cavallo, va bene, quello dovrebbe essere l'unico metro di giudizio. Mi pare che il salto ostacoli funzioni così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: bambolik - Luglio 29, 2014, 02:03:39 PM
Sai Rhox che non ho bene capito? Sono limitata.
Peccato le discussini come sempre si arenano.
Passa la voglia.

Buona continuazione..
A me personalmete piace :

http://www.youtube.com/watch?v=jA5nArDpf3I

quello che voglio dire è che paragonare lo stile degli agonisti basandosi solo sulle gare è fuorviante, soprattutto se vogliamo parlare di esempio, tecnica, capacità di risolvere le situazioni.
la gara insererisce una quantità di variabili molto alta. se vogliamo fare un paragone corretto bisognerebbe farlo sul lavoro a casa dove più o meno sono tutti nelle stesse condizioni. con lo stress di mezzo e le variabili ambientali tutto sta troppo alla sensibilità del singolo per poter uniformare i risultati
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

moon

Allora. .io concordo con poker su molte cose, ho esperienza nelle categorie brevetto e non ho mai saltato (anche in casa) più di un metro e venti...sono la prima a dire che non posso permettermi di giudicare troppo a livello tecnico i grandi campioni.
Non capisco perché tu giada l'abbia presa così sul personale, menzionando che monti una PSI..però credo di aver capito il succo del Topic che volevi creare. Anche io guardando in tv i concorsi ho dei cavalieri che preferisco e altri che, per stile di monta mi piacciono di meno.
Partendo dal presupposto che sono tutti più bravi di me e lontani anni luce dal mio livello in sella preferisco una monta alla enhing,  per dire,  piuttosto che uno qualsiasi dei cavalieri italiani,  moneta per dirne uno.
Ciò non toglie che moneta riderebbe a vedermi montare e troverebbe facili gli esercizi e i percorsi che a me sembrano difficili!
Diciamo che però se devo scegliere un modello che mi ispiri e a cui mi piacerebbe somigliare scelgo un Marcus Enhing o tra le donne una Luciana Diniz.
I tironi secondo me esulano dallo stile in sé...cioè ogni situazione è a sé e davanti a una distanza venuta male o cose simili si fa qualsiasi cosa per salvare capra e cavoli sia che si monti alla tedesca all'italiana o usi un filetto o un Pessoa...
Fabrizia <3

Shanna

anche io penso che al massimo noi possiamo fare due chiacchiere così, su cosa ci piace e cosa non ci piace, sulla base di gusti personali.

Ho un po' il sentore che quando si parla di queste cose spesso si finisca a parlare per "partito preso", influenzati da quello che leggiamo, ci insegnano, sentiamo dire da gente che rispettiamo... l'esperienza di criticare/giudicare tecnicamente qui non ce l'ha nessuno.

a me di quelli che avete citato piace Roger Yves Bost.
Dal vivo mi ha colpito tantissimo.

fede_nouchy

Buongiorno :) è da un' era che non scrivo qui ma bene o male ho sempre letto! Io sto prendendo i punti in 110  per il g1  e le gare le frequento regolarmente..
Salterò cose piccoline ma ragazzi parliamone se il cavallo ti salva tutto!! Haha boh io entrare all' acqua di rose in una linea faccio volentieri a meno..

Ps. Io frequento un po tutti i tipi di concorsi, da i B** agli A***** quindi ne ho viste un po di tutti i colori.. e le se le quattro anni sono alte 110 cm come le Cat. Che salto io... beh HAHAHAHA!
Non è per fare polemica eh.. ma per dire le cose come stanno
:chewyhorse:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...