• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Opinioni su sef italia

Aperto da Shahiro97, Agosto 29, 2014, 04:45:41 PM

« precedente - successivo »

Shahiro97

Ho sentito parlare di questo ente sportivo molto spesso, ma conosco decisamente meglio la fise.. Ho sentito peró, che i costi sono molto piu bassi ma i servizi e l organizzazione non è minimamente paragonabile alla fise.. Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi è tesserato con questo ente? I costi sono molto piu bassi la parente c che è la massima patente costa 20 euro all anno!! E anche per i centri i costi sono piu bassi, il mio istruttore me ne ha parlato perche si sta informando su questa sef italia e potremmo avere una doppia affiliazione .. Cosa ne pensate?

Luigi14741

Sono pienamente d'accordo con te. La fise è molto più organizzata anche come manifestazioni e gare. In più sono molto più duri per concedere un affiliazione a un centro. Le patenti Della fise valgono anche a livello di concorsi statali. So che dalle parti di Milano e Roma sono molto organizzati per la monta western.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

DivinityOfDarkness

#2
Sebbene legalmente il monopolio di FISE sia stato spazzato via da vari processi, antitrust eccetera, a dire il vero trovo difficile che altri enti riescano a 'scalzare' il predominio di FISE, a meno che non si inizi a parlare di discipline non olimpiche.

La 'superiorità' di FISE è confermata anche dal fatto che un brevetto FISE viene tranquillamente equiparato e riconosciuto da altri enti, mentre è mooolto difficile (=eufemismo) che se ti presenti in FISE con un brevetto di 78° grado della AIDWNT (sigla a casaccio!!) questi ti riconoscano qualcosa.

Detto questo: da che punto di vista stiamo valutando la questione?
Un piccolo centro ippico di campagna o, perchè no, anche un grosso maneggio che però si dedica a discipline tipo la monta maremmana, il TREC, le gimkane NON ha il benchè minimo interesse a sborsare 600 euro per affiliarsi o aggregarsi FISE e probabilmente i suoi soci non sarebbero contenti di dover sborsare il cinquantone per avere la tesserina e l'assicurazione.
Altri enti (ENGEA, SEF, ACSI, AICS, FITETREC, LISE, ASI... non so manco se esistono ancora tutte!) hanno costi ben inferiori e non è detto che offrano meno.

Dal punto di vista del cavaliere, bisogna vedere di cosa il cavaliere ha bisogno o cosa vuol fare.
Effettivamente, parlando ad esempio di S.O., ho visto che i concorsi FISE son di ben altra caratura rispetto a concorsi organizzati da altri enti..tant'è che le definirei più "Garette" che "Concorsi"... ma certo cambaino le cifre, i numeri..i costi di iscrizione, di eventuale scuderizzazione, di numero degli iscritti e di location.

CIO' NON TOGLIE che un cavaliere possa benissimo avere il cavallo scuderizzato in un centro AIDWNT (stessa sigla inventata di prima), attrezzato secondo le sue esigenze...e poi avere il brevetto FISE endurance o essere un 2° Grado, avere il cavallo iscritto ai ruoli federali FISE e andare a fare i concorsi o le gare FISE..

EDIT: per quanto riguarda i quadri tecnici, purtroppo alcuni nuovi enti han dovuto per forza essere un po' di "manica larga" e, con la necessità di aumentare gli istruttori e i centri affiliati, abbiano accettato un po' di tutto, inclusi cani e porci. Al contrario, altri enti, per discostarsi da questo 'luogo comune' han messo sù iter formativi basati sui crediti, su corsi, su millanta percorsi diversi per 'fare i fighi' col risultato che per essere abilitati a portare la gente a passeggio dovevi aver fatto il giro del mondo a cavallo a testa ingiù con una mano legata alla schiena e frequentare centilioni di seminari deserti dai costi esorbitanti e di ben dubbia qualità.
Non che in FISE le cose siano migliori..ma ecco forse nemmeno peggiori...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ospitalazzo

La qualità di un quadro tecnico è da ricercare nelle motivazioni della persona che svolge la sua professione: trovi tecnici dell'ente X zelanti e con voglia di fare e crescere e tecnici FISE che tirano a far sera, o viceversa.
Sono maneggio FISE ma non me ne vanto: faccio fatica a lavorare con FISE per mille motivi e su mille fronti,  come tecnico, come affiliato e anche  come organizzatore di gare.
Quindi siano benvenuti tutti gli enti che provano a fare qualcosa a costi più contenuti e con meno burocrazia e balzelli. :occasion14:

kitiara

Il maneggio dove ho preso il mio cavallo ha la doppia affiliazione e la trovo una cosa intelligente. Sono in un paese che si riempie d'estate di turisti che hanno lì la seconda casa ed il pargolo può essere tesserato FISE in città e CIPPALIPPA lì da loro pur continuando ad avere un tecnico FISE come istruttore.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Ospitalazzo - Agosto 30, 2014, 09:32:20 AM
La qualità di un quadro tecnico è da ricercare nelle motivazioni della persona che svolge la sua professione

Ni. E' da ricercare anche nel percorso formativo offerto e richiesto. Poi uno può essere zelante quanto gli pare, ma se ha all'attivo solo 400 ore di sella e diventa istruttore solo perchè affiia il proprio centro.... ecco beh insomma...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ospitalazzo

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 01, 2014, 12:40:54 AM
Ni. E' da ricercare anche nel percorso formativo offerto e richiesto. Poi uno può essere zelante quanto gli pare, ma se ha all'attivo solo 400 ore di sella e diventa istruttore solo perchè affiia il proprio centro.... ecco beh insomma...

Vero! Se però io, tecnico X con 400 ore, mi confronto col resto del mondo equestre (FISE e non) con un minimo di spirito critico e voglia di mettermi in gioco, cercherò di crescere professionalmente a prescindere da ciò che mi offre il mio piccolo ente da cui provengo.
Per farla breve: io ad esempio sono tecnico di equitazione di campagna FISE dal 2000. Prima sono stata ANTE  ed ENGEA. Per offrire a me stessa e, di conseguenza, ai miei allievi un'opportunità di crescita ho preso per anni lezioni da un ottimo formatore FISE. Lezioni private a suon di sghei e non stage della FISE che per la mia categoria organizza poco o nulla; anzi, pare anche che stia per demansionarci retroattivamente ...  :happy_birthday-736:

Un tecnico X da 400 ore ha una formazione pressochè inesistente, non c'è dubbio, ma FISE non è un brand di qualità, per quello che riguarda la mia esperienza personale.

max

Ricordo a tutti che "andare a cavallo" per legge bastano 14 anni e nessun tipo di patente. No perché a volte sembra che si discuta del percorso formativo per prendere un brevetto di pilota interstellare, con la possibilità a causa di errore di provocare la formazione di buchi neri.

Andare a cavallo è semplice: si trova un cavallo e ci si zompa sù. Farlo da ragazzini è un gioco, farlo da adulti bisogna vincere tutte le sovrastrutture mentali che il sistema e noi stessi ci han creato, ma alla fine quello è: trovare un cavallo e starci sù. In questo senso, volendo, si può arrivare a fare dressage o saltare due metri con il cavallo alla cascina del nonno, senza dover prendere una patente in tutta la vita, solo essendo curiosi e insaziabili e provando provando provando.

La questione sul tipo di ente è esclusivamente COMMERCIALE/ASSICURATIVA/LAVORATIVA/AGONISTICA. La legge impone che un centro sportivo per poter lavorare e/o fare agonismo abbia un tecnico qualificato e sia sotto l'egida del CONI, che si tratti di tiro con l'arco, di bodybuilding o equitazione.

Perciò tutto verte su questo. Vale a dire che ogni ente si ingegna per essere riconosciuto dal CONI in qualche modo e tirare sù istritti e affiliazioni più che può. Di rimando offre corsi di formazione, che è obbligato a fare per poter appunto abilitare dei tecnici, che con quel pezzo di carta possono avviare l'attività del centro. E ogni centro (o persona singola interessata a un pezzo di carta) cerca di scegliere l'ente che economicamente e come presenza sul territorio faccia al caso suo. Sarà FISE se si hanno mire agonistiche (dato che è la federazione italiana per quanto riguarda l'equitazione), un ente minore se ci si accontenta di far divertire i propri clienti.

Alla fine la scelta dell'ente è tutta una questione "di comodo". Ecco detto fuori dai denti cosa distingue la scelta di un ente o l'altro da parte del centro o di un freelance che vuole lavoricchiare come tecnico.

Solo un pazzo sceglierebbe, ad esempio, il lungo iter richiesto dalla FISE se le sue ambizioni sono solo condurre il piccolo centro nell'agrigelateria del nonno. A costui va tutta la nostra stima se sarà affiliato CSEN o SEF etc etc e farà bene il suo mestiere!

Un discorso diverso sarebbe se in quella settimana di formazione del tale ente insegnassero delle pratiche veterinarie dannose, o modi di montare fortemente coercitivi, ma non mi risulta. In questo senso uno vale l'altro. Sono solo percorsi più brevi rispetto alla FISE, per le ragioni dette prima, orientati ad un obiettivo diverso.

Avete la possibilità, siete giovani, avete ambizioni? Scegliete FISE, male che va il vostro titolo sarà riconosciuto da altri enti. No? Scegliete quello che fa più comodo senza sentirvi sfigati, perché mai. E poi, se siete davvero dei campioni fuoriclasse, emergerete comunque ;- )
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Shahiro97

Grande max .. Giustissimo ahahah

DivinityOfDarkness

Citazione da: Ospitalazzo - Settembre 01, 2014, 08:02:27 AM
, ma FISE non è un brand di qualità, per quello che riguarda la mia esperienza personale.

Non credo che nessuno abbia detto ciò....
E comunque se FISE non è garanzia di qualità, figuriamose l'artri!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ospitalazzo

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 02, 2014, 11:50:12 PM
Citazione da: Ospitalazzo - Settembre 01, 2014, 08:02:27 AM
, ma FISE non è un brand di qualità, per quello che riguarda la mia esperienza personale.

Non credo che nessuno abbia detto ciò....
E comunque se FISE non è garanzia di qualità, figuriamose l'artri!
L'ho detto io e basta! Trattasi di sfogo personale...  :icon_axe: