• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa chiedi al maneggio in cui tieni il tuo cavallo?

Aperto da Ospitalazzo, Ottobre 28, 2014, 02:54:52 PM

« precedente - successivo »

Quali sono i requisiti che secondo voi deve avere una 'buona' pensione per cavalli?

Tipo di gestione dell'animale (leggi poi benessere)
9 (90%)
Distanza
0 (0%)
Costo
0 (0%)
Strutture
1 (10%)
Possibilità di prendere lezioni di equitazione
0 (0%)

Totale votanti: 10

Ospitalazzo

Forse ci sono già topic con questo argomento. Anzi, sicuramente. Se sì 'cannate' pure il sondaggio.
Mi interesserebbe un confronto tra le varie regioni italiane e tra diverse realtà geografiche, che so pianura, collina, montagna, periferia di grandi centri...
Cosa cercate, cosa aborrite...  :firuu:

Luna di Primavera

il sondaggio secondo me è un po' malposto, potendo esprimere una sola preferenza.

è ovvio che il benessere del proprio cavallo è la prima cosa, e penso lo sia per tutti.
su tutto il resto ci sono mix variabili a seconda delle esigenze ma direi che nessuno sceglierebbe, chessò, ottime strutture ma fieno muffo e paddock fangosi  :laughter-485:

se non ricordo male bionda aveva tentato di fare un sondaggio simile con graduatorie di preferenza, ma non ricordo com'era finita.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

rhox

più che altro ho paura che non differenzierai le varie zone geografiche e le varie attitudini del cavaliere.
un agonista ha sicuramente altre necessità rispetto a uno che faccia passeggiate o un proprietario di vecchietto..

comunque per me l'importante è che il centro fornisca il benessere al cavallo, per me vuol dire paddock grandi dove vivere in branco, buon fieno, cavalli seguiti come salute. le strutture sono meno importanti: un campo dove si possa lavorare bene (non mi interessa la recinzione, le dimensioni, il fondo fichissimo, ecc); se c'è il coperto ben venga, ma non è un requisito obbligatorio; la distanza è relativa.
sicuramente ho bisogno di un posto dove se ho delle esigenze posso esporle e concordare una soluzione possibile..
non faccio agonismo, un maneggio improntato a quello non mi interessa; lavoro senza istruttore o con un'amica che viene quindi non mi serve chi mi segue (al massimo che non mi vietino l'esterno); lettiere strane non mi dicono nulla tanto tengo il cavallo in paddock; so quanto costa il mantenimento a paddock quindi cerco anche una fascia di prezzo congruente con le spese e con cosa offre (per 100 euro non posso pretendere mangime di superlusso, se pago 300 euro voglio il paddock lindo e un fieno da mille e una notte).
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luigi14741

Sicuramente BUON FIENO, fondo pulito, paddock ampi e brave persone.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill

Alexis85

io ho vissuto in tre regioni italiane, lombardia, emilia romagna e campania e in ognuna di queste ho avuto esperienze equestri. Non si possono fare differenze tra regioni perche in ognuna c'e' la buona e la cattiva qualita'. ah dimenticavo la Puglia, le mie esperiebzedavorative le ho f atte li in un posto meraviglioso dv sono venuta a conoscenza di altre realta' che hanno influenzato il mio percorsoequestre. Per lavoro e piacere ho un po girato l italia,  ma non riesco a fare distinzioni :) tutto il mondo e' paesein generale cmq ti dico che io odio le grandi citta (forse perche ci sono nata) e amo la campagna e penso che qui sia piu semplice e meno stressante vivere questa passione

bionda

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 28, 2014, 03:24:04 PM
è ovvio che il benessere del proprio cavallo è la prima cosa, e penso lo sia per tutti.

A parole... se fosse realmente così una buona parte dei maneggi dovrebbe chiudere domani, a cominciare da quelli senza paddock. La gente se la conta su, ma poi spesso le priorità sono altre.

Citazione
se non ricordo male bionda aveva tentato di fare un sondaggio simile con graduatorie di preferenza, ma non ricordo com'era finita.

E' andata a finire che il questionario era troppo complicato, la maggior parte delle persone non capisce le domande e da risposte contradditorie, poco utilizzabili.

Ad ogni modo il questionario è ancora qui:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?usp=drive_web&formkey=dE1XbFpLQzE2WmdKd2xxYjAxSkRnNXc6MA#gid=0

Non ci guardavo più da tanto tempo, scoglionata dalla poca qualità delle risposte, ma vedo che ci sono tante risposte nuove. Se non l'avete compilato, e avete voglia di farlo, fatelo e poi magari riassumo anche i risultati. Se non ricordo male, dei semplici conteggi delle risposte si possono vedere anche in automatico dopo la compilazione.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ospitalazzo

Citazione da: rhox - Ottobre 28, 2014, 05:17:10 PM

...il benessere al cavallo, per me vuol dire paddock grandi dove vivere in branco, ...

No paddock individuali? Tutti in branco è idealmente bello ma può capitare che non tutti riescano a mangiare e bere quanto vorrebbero ed è anche più complicato monitorare lo stato di salute di ognuno di loro... o no? :dontknow:

Ospitalazzo

...

Ad ogni modo il questionario è ancora qui:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?usp=drive_web&formkey=dE1XbFpLQzE2WmdKd2xxYjAxSkRnNXc6MA#gid=0

Non ci guardavo più da tanto tempo, scoglionata dalla poca qualità delle risposte, ma vedo che ci sono tante risposte nuove. Se non l'avete compilato, e avete voglia di farlo, fatelo e poi magari riassumo anche i risultati. Se non ricordo male, dei semplici conteggi delle risposte si possono vedere anche in automatico dopo la compilazione.
[/quote]
Veramente ottimo il tuo questionario. :pollicesu:

rhox

Citazione da: Ospitalazzo - Ottobre 28, 2014, 10:28:07 PM
Citazione da: rhox - Ottobre 28, 2014, 05:17:10 PM

...il benessere al cavallo, per me vuol dire paddock grandi dove vivere in branco, ...

No paddock individuali? Tutti in branco è idealmente bello ma può capitare che non tutti riescano a mangiare e bere quanto vorrebbero ed è anche più complicato monitorare lo stato di salute di ognuno di loro... o no? :dontknow:

branco è anche 2-3 cavalli eh.
meglio individuali che nulla, ma se possibile preferisco in gruppo.

per il mangiare e il bere basta che ce ne sia in abbondanza e qualche accorgimento per facilitare l'accesso. poi i gruppi si possono cambiare se non funzionano.
anche il monitoraggio sta tutto alle capacità dei gestori
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Citazione da: Ospitalazzo - Ottobre 28, 2014, 10:28:07 PM
No paddock individuali? Tutti in branco è idealmente bello ma può capitare che non tutti riescano a mangiare e bere quanto vorrebbero ed è anche più complicato monitorare lo stato di salute di ognuno di loro... o no? :dontknow:

Dipende, il mio ha il box, mangia in box da solo e con calma, di giorno esce con gli amici della "bocciofila". Non potrei più togliergli gli amici, sono un vizio pesante.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

Citazione da: rhox - Ottobre 28, 2014, 10:37:08 PM

branco è anche 2-3 cavalli eh.
meglio individuali che nulla, ma se possibile preferisco in gruppo.

per il mangiare e il bere basta che ce ne sia in abbondanza e qualche accorgimento per facilitare l'accesso. poi i gruppi si possono cambiare se non funzionano.
anche il monitoraggio sta tutto alle capacità dei gestori

oooh yes!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ospitalazzo

Grazie a tutti per le risposte. Lo strumento del sondaggio (limitatissimo e poco funzionale) era solo una scusa per fare due chiacchere e confrontarmi con chi usufruisce di servizi che io stessa offro. Il nostro maneggio (o pensione cavalli) è ad una quarantina di km da un centro urbano, zona collinare-pedemontana. Non è da ieri che siamo sulla piazza('95).
Tanti potenziali clienti sono scoraggiati dalla distanza nonostante la struttura ben attrezzata e quel po' di onesta competenza che l'esperienza regala.
Alla fine dei giochi tante lodi e poca sostanza...  :horse-scared:

Luna di Primavera

beh però 40 km sono almeno mezz'ora di macchina ad andare e mezz'ora a tornare.
se uno lavora tutto il giorno può diventare problematico conciliare tutto, e magari preferisce un maneggio più vicino per andare tutti i giorni.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ospitalazzo

Sì, gli urbani vogliono restare vicino all'urbe. Non abbiamo ancora la mentalità 'americana' delle grandi distanze. Grandi per modo di dire.
Per contro trovare pensionanti tra le genti del nostro paesello montanaro è un'impresa ciclopica. A  partire dalla mentalità: qui si tiene il cavallo dietro casa per tirarlo fuori la domenica. Sella col pomo, leva in bocca  e fiasca obbligatori.  :pollicegiu:

rhox

anche il mio maneggio ha un problema simile: è lontano da torino e da asti (tra 25-30 km) e nella zona tantissimi si tengono il cavallo a casa.
ha faticato un po', ma con prezzi competitivi, mercato di nicchia e buoni servizi si sta ritagliando il suo spazio ed è in crescita
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso