• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalli "attempati"

Aperto da ofelia, Maggio 22, 2012, 09:56:36 AM

« precedente - successivo »

Ungarina

#15
Io avrei potuto tenerlo in maneggio, ci sono i paddok con capannine, ma non mi piaceva l'idea degli orari da rispettare.

Quindi, quando ho capito che era inutile continuare a fare cure/prove/ferrature/infiltrazioni ecc ho deciso di pensionarlo e me lo sono portata a casa. Inizialmente box e qualche ora libero, poi gradualmente siamo arrivati a libero con capannina. Lo spazio non era immenso, saranno stati si e no 600 mq, ma almeno era sotto casa, potevo andarci in qualsiasi momento e farci quello che volevo, anche solo osservarlo.

Nonostante fosse in pensione, quando stava bene andavamo in passeggiata, perchè poteva passeggiare tranquillamente, e almeno una o due volte a settimana lo lavoravo un pò alla corda (a volte anche con gogue) o in sella, perchè non mi piaceva l'idea che perdesse massa muscolare. Cioè non lo volevo abbandonare a se stesso, e un pò di movimento gli faceva bene. Mi è servito anche a monitorare i miglioramenti da piede scalzo! Poi c'erano le passeggiate alla longia quasi tutti i giorni e le visite quotidiane al giardino dei vicini  :mrgreen:

Aggiungo, perchè ho letto l'ultima frase di rhox, che non usavo coperte o protezioni. Il tutto gradualmente perchè è arrivato a casa tosato, quindi di notte la coperta la mettevo, ma piano piano quando è cresciuto il pelo ho tolto tutto, anche le protezioni.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Therow

Shutterfly non è morto è stato solo ritirato dalle gare ai suoi 18 anni. Penso che tu abbia letto l'articolo su Cavalli Campioni (se ricordo) ma si parlava di addio perchè pensionato.

ofelia

mi sembra di aver letto della morte sai??? e si parlava proprio della morte a soli due mesi dal ritiro... ed era sano. Lo ricordo bene... Però su internet non trovo nulla. Cavoli, sto cominciando a dubitare della mia sanità mentale.

pantoufle

fino al 16 aprile di sicuro Shutterfly era vivo e vegeto, e onestamente credo che continui ad esserlo  :horse-wink: :
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=278426402245976&set=a.278426328912650.68402.234927473262536&type=3&theater

Tornando al topic, la mia cavalla al momento ha 16 anni dunque si spera -corna facendo- abbia ancora un pò di margine.
Tuttavia ho avuto modo di recente di sperimentare gestioni diverse dalla scuderizzazione in maneggio e la cosa mi ha abbastanza tranquillizzata sulla scelta da compiere al momento del pensionamento. Per esigenze di studio sono dovuta andare all'estero per alcuni mesi durante i quali ho spostato la cavalla in un allevamento, dove veniva messa al prato la mattina e scuderizzata in box di notte.
La stagione favorevole e la competenza del personale le hanno permesso di abituarsi al nuovo stile di vita gradualmente ed in maniera indolore, malgrado le premesse fossero pessime (scalza e ancora in fase di transizione, insulino resistente quindi un pò delicata in quanto a gestione). E' stata benissimo anche senza le mie attenzioni maniacali, e la cosa che più le ha giovato è stata stare al prato con il suo compagno, il fortunato che è sopravvissuto alla selezione (lei era abituata al paddock quotidiano, ma il 'prato' in compagnia come diceva pokerface è un'altra cosa). Quando sono tornata a prenderla l'ho trovata in formissima tanto che mi è un pò spiaciuto doverla riportare a casa.
Mi rimane solo la paura dell'erba a disposizione, specie in primavera, per via del suo problema metabolico.
Ma sapere che, scegliendo una struttura adeguata e persone responsabili, la cavalla possa avere una prospettiva di vecchiaia serena mi ha molto rassicurata.

Il lato negativo è l'aspetto economico. Per quanto sia molto affezionata alla mia cavalla mi piacerebbe poter continuare a montare, non lo nascondo, ma il mantenimento di due cavalli è assolutamente insostenibile...quindi ciccia.

Mollyladyruffian

Montero' la mia cavalla fino a quando sarà possibile poi quando arriverà il momento della pensione spero di poterla portare a casa e di godermi la sua vita da pensionata insieme a lei o comunque se non sarà possibile averla a casa la lascero' al maneggio a prato e continuero' a mantenerla attiva.  :chewyhorse:

bambolik

 :occasion14: Eccomi "compagna" perchè dire proprietaria mi pare di far trto al mio equide di una MM del 1993---in salute (anche troppa a girarlo alla corda) e in mezza fida causa new entry di 6 anni e due cavalli ragazzi da mantenere son pesanti.
I cavalli attenpati vanno per me giudicati in base alla loro forma fisica certo, al lavoro svolto e all'usura delle articolazioni ma se un cavallo sui 18/20 anni è stato ben usato e rispettato e non ha particolari tare o incidenti trascosi come dice il mio Veterianari DEVE lavoare eccome anzi se li fermi "Addio, hanno lavoarto tutta la vita è come anticipargli la morte" Certo non cose agonistiche sfegatate ma pIU lavoro costante e piu leggero ma in proporzione PIU lavoro specue in piano e in campagna...
Se il cavallo moralmente ancora c'è e c'è fisicamente è come mettre da parte una buona macchina d'epoca che prende polvere e non parte piu. E poi...l'esperienza di una Veterano" sa sopperire sempre a qualche acciacco...se li ascolti sanno ben salvagurdarsi e come continuare a dire la sua per anni...e anni e anni (mi stufero del mio vecchio? MAI)  :chewyhorse:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

ValeEArthur

dipende da quello che ha fatto durante la sua carriera.. se ha lavorato molto fin da giovane penso che sia giusto mandarlo in pensione intorno ai 18/19 anni per quanto riguarda certe altezze dalle 110 in su (parlo per il salto ostacoli ovviamente) tutto dipende dal suo stato di salute. indipendentemente dall età. il mio conto di montarlo il più possibile .. per ora questi discorsi non mi piace farli.. penso al presente, al futuro ci penserò al momento giusto :horse-embarrassed: ovvio che cercherò una sistemazione adeguata con paddock enorme! :love4:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

olimpiaesara

Presenteeeeee!! Proprietaria di 18enne arzilla..  :horse-cool: bè l'età che avanza si vede e si sente ma sinceramente per come sta fisicamente, mentralmente e tutto il resto col cavlo che penso di pensionarla!  :laughter-485:

A parte gli scherzi in realtà ho già "la sostituta" a ruota insomma ad un suo lento e graduale allontanamento dalle grandi sfacchinate ci penso già da un pò infondo i 18 anni ci sono e non voglio sottovalutarli..

Adesso è ancora in piena attività equestre (faccio soprattutto passeggiate anche di più giorni se capita e poi blando e semplice lavoro in piano) ed anzi nel mentre io sono alle rese con la giovane sostituta lei viene scorrazzata e spupazzata dalla mia cuginetta 13enne che hanno instaurato davvero un ottimo rapporto e che se la dicono alla grande anche facendo qualche saltino  :horse-wink: Insomma la "vecchietta arzilla" se la cava alla grande per ora!!

Ed è una vera soddisfazione vedere dove siamo arrivate... pensare che 9 anni fa è arrivata da me pelle ed ossa e con un sacco di problemi ed ora... invece... bè che gran soddisfazioni...  :love4:

Per lei quando sarà il momento ho già pronto il paddok-resort a casa mia (utilizzato fino ad ora per la puledra aspettando i fatidici 3 anni ;D) dove riceverà tutte le attenzioni del caso.. il cambiamento oltretutto non credo creerà grandi problemi lei lì c'è già stata due volte ed è abituatissima a stare in paddok giorno e notte con capannina... quindi niente cambierà se non i "comune di residenza"!!  :laughter-485:

Certo è che in un certo senso se penso a quel giorno ci sto malissimo....... eppure dall'altro lato invece non vedo l'ora di portarmela a casa e coccolarmela e poco più per renderle GRAZIE DI TUTTO...... Nessuno come lei mi ha insegnato a "stare al mondo" ma soprattutto nessuno come lei mi ha insegnato "a stare in sella"....  :embarrassed2:

ValeEArthur

Citazione da: olimpiaesara - Maggio 24, 2012, 05:10:39 PM

Certo è che in un certo senso se penso a quel giorno ci sto malissimo....... eppure dall'altro lato invece non vedo l'ora di portarmela a casa e coccolarmela e poco più per renderle GRAZIE DI TUTTO...... Nessuno come lei mi ha insegnato a "stare al mondo" ma soprattutto nessuno come lei mi ha insegnato "a stare in sella"....  :embarrassed2:

:Onigiri_cheerleader: bellissimo pensiero! soprattutto: Nessuno come lei mi ha insegnato a "stare al mondo" ma soprattutto nessuno come lei mi ha insegnato "a stare in sella"....
penso sia una cosa che proviamo e pensiamo tutti! :love4:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

bambolik

Concordo con Vale! Io non ho spazio per portarlo a casa quando sarà (piu tardi possibile oggi me lo son montato il vecchio e fa ancora delle cessioni alla gamba e incrocia da puledro) ma ho già adocchiato un campetto...magari da affittare appiccicato agli argini dove mi vedo a passeggiare con lui brontolone e ancora "in hgass"...lui che mi ha fatto capire che non devi chiedere quando non lo sai fare e che quando lo sai fare due cuori non bastano!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

olimpiaesara

bè infondo è vero.. l'umiltà che ti insegna un cavallo non te la insegna nessun'altro... e detto tra noi lei è stata davvero la mia super-maestra-equestre.... mi ha messo a dura prova in passato ed ora ne porto i buoni insegnamenti appresso...  :love4:

Bambolik ogni pezzo di cuore troverà la giusta sistemazione se sono dei veri pezzi di cuore non gli faremo mancare nulla che siano sotto casa o no.... :hugs-216: