• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trasporto e assicurazioni

Aperto da klystron, Gennaio 26, 2015, 07:12:17 PM

« precedente - successivo »

klystron

Dunque, mi servirebbe qualche informazione...
si tratta di assicurazioni; mi chiedevo come funziona nel caso di un trasporto fatto da un "professionista". Queste societa' di trasporto cavalli hanno qualche assicurazione specifica? Nel caso un cavallo si faccia male, deve essere coperto dalla sua assicurazione privata, o il trasportatore e' tenuto ad averne una sua?

Angeletta85

kly non ti posso aiutare perche non me ne intendo....

ma......

...... stai pensando di trasferire oliver??? :horse-wink: :horse-cool: :firuu:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Fioravante Patrone

Non credo che ci sia un obbligo, per lo meno non ne sono a conoscenza.
Fossi un professionista però mi assicurerei in modo conveniente (magari con una opportuna franchigia). Anche perché immagino abbia responsabilità sul fatto che il viaggio avvenga a buon fine. Penso che tu possa tranquillamente chiedere al professionista di avere una prova di questo fatto.

Non so se ci sia anche la possibilità, per chi fa questo come mestiere, di avere una assicurazione "cover" per cui poi, il singolo [proprietario del] trasportato possa scegliere se assicurarsi o no, magari per rischi particolari o per eliminare la franchigia. Penso a come quando si fanno i biglietti aerei online, che ti chiedono se vuoi fare o no una assicurazione.

klystron

Dalle poche informazioni che ho ricavato finora questo tizio non ha una sua assicurazione, ma mi ha detto che vale quella del cavallo....e' che non so se e' effettivamente cosi o se se la gira a suo comodo....inoltre non c'e' un contratto, ma solo una ricevuta del pagamento...anche questo vi suona plausibile?

Fioravante Patrone

#4
Citazione da: klystron - Gennaio 26, 2015, 08:59:09 PM
Dalle poche informazioni che ho ricavato finora questo tizio non ha una sua assicurazione, ma mi ha detto che vale quella del cavallo....e' che non so se e' effettivamente cosi o se se la gira a suo comodo....inoltre non c'e' un contratto, ma solo una ricevuta del pagamento...anche questo vi suona plausibile?
L'assicurazione del cavallo immagino sia una assicurazione di responsabilità civile, per cui se spacca una gamba a qualcuno l'assicurazione paga.
Ma se lui, cioè il trasportatore, arreca del danno al tuo cavallo, la tua assicurazione ti dice, giustamente: "e io che c'entro?". Sta al tuo trasportatore avere una assicurazione che lo copra dai danni che lui può arrecare. Che non stia a prendere in giro!

Beh, una ricevuta di pagamento è un contratto. Il vantaggio di un contratto vero e proprio è quello di chiarire bene i termini, per la tranquillità delle parti. In assenza di specificazioni, vale il Codice Civile e, se del caso, le regole in uso (mi pare si chiamino regole "della piazza" o qualcosa di simile)

klystron

Infatti....a meno che uno non abbia un'assicurazione sulla salute del cavallo, ma anche in quel caso non saprei se un evento legato al trasporto fosse coperto....vorrei solo capire se e' la prassi che i trasportatori non abbiano queste assicurazioni o meno...

Winter Mirage

Il trasportatore con cui ho spostato Mu la prima volta (ed altri tre cavalli di amici a seguire) ha una polizza all inclusive che copre danni al mezzo ed al cavallo durante il viaggio.
Danni intesi come: il cavallo si ribalta e si sfascia per i capperi suoi... oppure un incidente proprio inteso come collisione, a torto o a ragione che sia.

La polizza copre però a motrice attiva... cioè "in viaggio"... mentre il carico, lo scarico e le soste sono sempre a rischio e prericolo del proprietario, il quale può però assistere e/o effettuare le operazioni in prima persona.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Anche quando abbiamo portato la cavalla in maneggio il trasportatore era assicurato, avrei potuto risparmiare qualcosa ma, soprattutto prendendo un cavallo in prova, non ho voluto correre rischi quindi ho scelto un trasportatore assicurato per danni al mezzo ed al cavallo come dice Winter ma, nel mio caso, non c'erano esclusioni cioè erano coperti anche i danni durante il carico e scarico del cavallo.
Da noi chiamano sempre questa ditta anche per gli spostamenti per i concorsi ecc. proprio perchè sono assicurati, hanno mezzi in regola, idem per gli autisti, rilasciano fattura ecc. insomma tutto regolare e niente di improvvisato.

klystron

Uhm....la situazione si complica...
Winter, il tuo trasportatore era Italiano o Olandese??

Winter Mirage

Il trasportatore è assolutamente italiano... allevato a pane e salame qui nel piemunt!!
S'as ciama Marco..
:chewyhorse:


...anche se sì, Mu è arrivata in italia con la Geliessen (loro sì, sono olandesi) ed anche loro hanno assicurazioni della madonna, oltre che una qualità di servizio davvero notevole e dei costi irrisori per le tratte che fanno...

Però non saprei se/come servono i privati...
Dopotutto loro fanno lunga percorrenza, il prezzo è anche frutto delle tante consegne programmate lungo la stessa strada...
E non vorrei che quelle gloriose assicurazioni siano stipulate in accordo con gli allevamenti...
Perchè tecnicamente il cavallo appartiene all'allevamento finchè il proprietario non lo riceve... quindi se capita qualcosa, l'allevamento ti deve rimborsare... immagino pertanto che l'assicurazione sia forte e ben fatta anche in ragione del valore complessivo dei cavalli trasportati...

Solitamente la Geliessen gira con 12/24 cavalli a tratta (camion + rimorchio)... se un ubriaco ti centra il convoglio, l'allevamento che poi deve rimborsare i proprietari può belle che darsi una chiodata...





Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

klystron

Ok, grazie delle info.
Non ho idea di come funzioni per un privato....
credo che faro' un giro di telefonate per altri trasportatori per vedere un po' come vanno le cose...
(una situazione semplice io mai eh...)