• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dott.Marco Pollettini e staminali

Aperto da Alexis85, Marzo 25, 2015, 03:00:39 PM

« precedente - successivo »

alex

Leggero OT agganciato all'ultima risposta. Qualcuno mi suggerisce un buon sito per capire bene cos'è l'osteopatia, e su che principi si fonda? E' una grande curiosità che vorrei soddisfare, possibilmente andando a colpo sicuro.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

non ho idea di dove potresti trovato una speigazione correttae affidabile, però forse se chiedi in questo topic è meglio :)

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3982.0

rhox

Citazione da: alex - Marzo 30, 2015, 10:27:26 AM
Leggero OT agganciato all'ultima risposta. Qualcuno mi suggerisce un buon sito per capire bene cos'è l'osteopatia, e su che principi si fonda? E' una grande curiosità che vorrei soddisfare, possibilmente andando a colpo sicuro.
http://www.isoi.it/osteopatia/cose-losteopatia.html
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: Alexis85 - Marzo 30, 2015, 03:14:26 PM
non ho idea di dove potresti trovato una speigazione correttae affidabile, però forse se chiedi in questo topic è meglio :)

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3982.0

OK, OT chiuso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Merlini

Ciao a tutti, ho visto più volte Polettini all'opera e ho visto il lavoro che ha fatto su alcuni cavalli nel maneggio dove monto. Personalmente non lo trovo un ciarlatano, anzi. E' un veterinario che ha una grandissima conoscenza della biomeccanica del cavallo e che riconosce la fonte di molti problemi che altri veterinari magari non vedono neanche.

E' ovvio che non è il veterinario che chiami se il cavallo ha un po' di tosse.
Personalmente l'ho sempre visto lavorare su cavalli di un certo valore per risolvere (o prevenire) infortuni dovuti all'attività agonistica.

Non so quanto costi una sua visita ma in generale di veterinari di cavalli economici non ce ne sono tantissimissimi :D

bambolik

Non so quanto costi una sua visita ma in generale di veterinari di cavalli economici non ce ne sono tantissimissimi

Scusa Merlini ma è quasi scandalosa questa frase...è come se io che sono una persona "normale" non un atleta strapagato non un politico non una star e andassi da un luminare a pagamento esso mi trattasse con minor attenzione perche il mio valore "sociale" presunto è minore...e il suo prestigio ne curare un "mortale" venisse sminuito rispetto a un "vip". Moralmente inaccettabile.
Personalmente conosco SOLO veterinari bravi che curano TUTTI i cavalli messi sotto le loro cure INDIFFERENTEMENTE.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Merlini

No, aspetta, evidentemente mi sono spiegata male.

Non volevo certo dire questo.

Lui non fa alcuna differenza tra il mio cavallo e quello di Nick Skelton. Semplicemente le sue cure sono costose. Inoltre la mia esperienza è stata di vederlo curare cavalli che sono sottoposti a stress fisici diversi perchè sono cavalli atleti, ma penso che sia un caso...sono certa che Polettini curi allo stesso modo tutti i cavalli di qualsiasi età o disciplina.

La mia frase era per dire che generalmente i veterinari di cavalli proprio perchè sono "di nicchia" non costano poco.
Anche e soprattutto perchè spesso i cavalli hanno bisogno di cure e strutture costose.

Quello che intendevo dire è che personalmente non so quanto costi una cura di Polettini ma penso che il prezzo sia in linea con quello di molti altri veterinari che ahimè sono costosi

aDy_90

In realtà ... Trovo che, solo ed unicamente sulla base di quanto detto qui e senza esprimere giudizi personali sul veterinario in questione (che tra l'altro conosco solo di fama, a sentire diverse campane è un genio, a sentirne altre un ciarlatano e ognuno ha le sue valide motivazioni), di veterinari COMPETENTI e con prezzi più accessibili ne esistano. La buona gestione di un cavallo non deve nè può essere demandata al veterinario, dato che passa da ferrature adeguate e ad intervalli regolari ed allenamenti adeguati alle condizioni fisiche del cavallo, oltre che alimentazione adeguata, etc etc ... Che poi abbia risolto brillantemente dei casi, non lo nego, sarebbe bello fare però una statistica che consideri i successi come anche i fallimenti (le recidive in certi problemi come quelli tendinei sono frequenti, se anche nel suo caso fossero ad esempio dimezzate, il risultato potrebbe essere già considerato importante), chiaramente si vedono solo i video dei casi andati a buon fine.

rhox

beh bisogna anche usare la logica nel valutare i casi negativi..

a me uno dei più famosi agopuntori vet ha inciuccato completamente la diagnosi e risolto meno di un tubo. mica per questo vado a dire in giro che è incompetente. solo che a me non piace, ma non posso negare che abbia risolto un sacco di problemi

un vet per me va valutato nell'interezza, casi positivi e negativi facendo un bel ragionamento logico sugli eventuali motivi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

aDy_90

#39
Chiaro. Il mio discorso però era ... Se anche il suo trattamento rispetto agli altri dimezzasse le recidive, statistiche alla mano, sarebbe interessante. Non sto denigrando il veterinario in questione perché non posso neanche parlare per esperienza diretta, ma a me sembra che una cura innovativa vada valutata su casistiche più ampie di quelle proposte nei video che sono stati pubblicati ed analizzando i fallimenti come i successi.

bionda

Io l'ho visto all'opera sul mio cavallo: Non ha fatto nessuna diagnosi, la gamba zoppa non l'ha neanche guardata, non ha prescritto nessuna cura, solo lasciato un beverone omeopatico, ha fatto uno show da ciarlatano. Ha ripetuto lo stesso show preciso identico su altri 3 o 4 cavalli presentati per lo più senza particolari motivi. Per me non ha credibilità, non vado neanche a chiedere se qualche altro proprietario si sente soddisfatto, la gente è talmente boccalona.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fioravante Patrone

Citazione da: bionda - Aprile 07, 2015, 10:58:53 PM
...
beverone omeopatico
...
Ah, pure! A me son bastate le "vibrazioni", ma se c'è anche l'omeopatia, meglio di un doubly blind test

bambolik

Evvo come un veterinario non omeopata per moda ne distrugge potenziale comunque concordo con bionda  per molto
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Citazione da: bambolik - Aprile 08, 2015, 12:30:26 AM
Evvo come un veterinario non omeopata per moda ne distrugge potenziale comunque concordo con bionda  per molto

:icon_eek: Oddio: non capisco più la lingua italiana? Aiuto!  :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).