• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sustainable dressage

Aperto da alex, Gennaio 13, 2016, 09:43:57 PM

« precedente - successivo »

alex

Tempo fa (parecchio) avevo sentito notizie su una possibile traduzione del contenuto del sito Sustainable dressage.


Due domande:
1. per chi si intende di addestramento classico: il sito è veramente buono, come a me è sembrato quando l'ho visto, e come l'ho sentito recensire?
2. si sa niente della eventuale traduzione?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Ci sarà pure qualcuno che conosce il sito.... soprtattutto i dressagisti, veniva indicato come un sito molto bello e importante, ho bisogno di una recensione da chi ne capisce, per favore.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Alex io non sono assolutamente una dressagista,però sono già capitata alcune volte su quel sito e ho letto un pochino
eh niente, a me non sembra nulla di nuovo o innovativo sinceramente, almeno, penso che tutti quelli che montano a cavallo più o meno abbiano già capito da sè, o attraverso i propri istruttori, quello che il sito dice...

alex

Quacuno dice che non è facilissimo trovare qualcosa di nuovo e di buono.... soprattutto in equitazione; a me basterebbe sapere se quello che dice è buono, e ampiamente conosciuto e condiviso e spiegato bene. Un punto di riferimento, insomma. Tuttavia ricordo che c'era un certo entusiasmo all'idea di tradurlo; mi sembra strano che sia un sito banale, come tanti altri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Lo conosco da oltre 10 anni, cioè da quando ho cominciato, ed è stato per me un importante punto di partenza per un'equitazione "consapevole". Ogni volta che ci torno trovo più roba, non smettono di aggiornare. Ormai è proprio la Bibbia della buona equitazione media, normale, o di quello che dovrebbe essere.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Così mi è stato riferito, grazie della conferma.

Non mi sognerei mai di tradurlo, ci vorrebbe una reale comprensione sia della lingua che della sostanza, ma mi sforzerò di leggerlo più volentieri. Il fatto che sia in inglese mi dà una certa garanzia che sia scritto in maniera decentemente semplice - fermo restando che capirlo bene non sarà affatto semplice.

Una domanda, Bionda: quel "Sustainable" ha il significato di "sostenibile" nel senso "senza esagerare, senza sforzare eccessivamente"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Sustainable significa sostenibile, cioè senza massacrare il cavallo. Dicono che si possono ottenere tutti i movimenti previsti dal dressage classico anche così...................
Io ancora ci credo, ma non avendo il cavallo adatto, non devo dimostrare niente a nessuno.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Ultima domanda (rivolta a Bionda che è stata così gentile nel rispondermi, ma ovviamente estesa a tutti quelli che hanno un parere sul sito). Nella polemica sul rollkur (mi pare vagamente di ricordare che il sito è stato segnalato proprio parlando di questo tema) hai avuto l'impressione di una "esagerazione di bandiera", oppure che si dicano le cose come stanno, senza "partigianeria"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Secondo me non c'è partigianeria da nessuna parte in quel sito, anzi, in certi punti giudizi fin troppo diplomatici, smorzati per non urtare nessuno.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"