• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli generali

Aperto da oxigen, Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

« precedente - successivo »

oxigen

Buongiorno a tutto il Forum

Mi sto avvicinando piano piano al mondo dei cavalli mi piacciono tutti , tutto e' iniziato quando ho visto la bellezza e l'eleganza del Frisone in alcuni video , pur non possedendone nessuno vorrei un vostro parere a questa domanda

Per puro caso mi sono avvicinato a due cavalli che sono in un campo vicino casa mia ovviamente sono di propieta' uno e' un incrocio con un cavallo Arabo l'altro un cavallo da tiro enorme fa paura a guardarlo per la sua possensa , i cavalli hanno poco piu' di 10 anni e questo propietario li ha presi che avevano gia' 7 anni ,e' stato un amore a prima vista ogni giorno gli porto qualche leccornia e poco a poco si sta instaurando un rapporto di fiducia si lasciano accarezzare qualche volta e mi riconoscono da lontano ovviamente mi collegano al cibo. Il mio obbiettivo e' arrivare al punto di socializzare entrando nel recinto potendoli accarezzare non come adesso che mi tengo al di la del recinto .
La domanda e' la seguente e' possibile che un cavallo socializzi a tal punto da poterti fidare di non prendere un morso o un calcio pur non essendo il suo padrone ?
quello che sto per dire non ci crederete , me li sogno la notte mi sveglio con la visione del loro sguardo , ieri ho notato che capiscono quando li saluto dicendogli Ciao ovviamente dopo un ora che li ho accuditi appena pronuncio ciao si girano e se ne vanno , gli ho insegnato mimando a salutare mimando il movimento di inchino loro imitano, non e' tutto uno di loro quando sente la musica rimane immobile come se gradisse staro' impazzendo ?
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

segreto


oxigen

#2
Pero' vorrei delle risposte precise alle mie domande  perche' i morsi o i calci sono molto pericolosi , il suo padrone mi ha detto che mentre era nel campo quello piu' grande da tiro gli e' passato accanto urtandogli casualmente una spalla ha rischiato una lussazione gli ha fatto male per diverso tempo , in piu' il problema cosa e' consentito dargli e cosa evitare , io gli do' : Mele , Pere, Carote , Mandarini sbucciati , Arance sbucciate , Focaccia, pane (poco ) , Radicchio , Raramente qualche biscotto , Finocchi , Foglie di canne in grande quantita' ,  Fieno ovviamente , e quando voglio viziarlo o premiarlo Caramelle di menta ci va matto
non vorrei illudermi di star per raggiungere un rapporto di fiducia in realta' quello che interessa al cavallo e' solo mangiare
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Kimimela

I cavalli non sono tuoi per cui non entrare in nessun recinto...sarebbe violazione di proprieta' privata. Inoltre se ti becchi un morso o un calcio non vieni nemmeno risarcito...anzi puoi venire pure denunciato.
Se hai amore e passione per I cavalli affidati a un centro di equitazione.
Per rispondere alla tua domanda: per loro sei solo un dispensatore di cibo...vai tranquillo!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

oxigen

#4
Kimimela  Faccio delle precisazioni non sono mai entrato nel recinto il recinto da un lato ha una palizzata in legno per cui puo allungare tutto il collo, dall'altro una rete da recinzione , sto sempre al di la delle due recinzioni con la differenza che dal lato palizzata alcune volte li accarezzo leggermente sembra che gli piaccia , per quanto riguarda il padrone e' una persona che conosco molto bene mi ha autorizzato ad entrare nella sua propieta' quando lo desidero anzi mi ha detto che se desidero introdurre un mio cavallo nel suo recinto lo posso fare ci possiamo accordare ....

Quindi mi devo togliere ogni speranza ? neppure se li frequento per 1 anno posso fidarmi di loro ?  allora il fatto che mimano l'inchino e capiscono cosa significa Ciao che cose' ?
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Peperina

Ok mele, carote e pere ma sinceramente  arance, mandarini e agrumi in genere io non glieli darei..Il pane qualche volta ma che sia proprio secco perché  morbido rischia che gli si pianti in gola. Stesso discorso per la focaccia che comunque contiene grassi (a volte anche strutto) e tanto sale e non fanno benissimo. Eviterei tutti i cibi che contengono zucchero e che sono elaborati (tipo i biscotti a meno che non siano quelli specifici per cavalli). I cavalli sono golosissimi perciò  non stento a credere che quando ti vedono ti vengano incontro perché  ti associano alle leccornie che dai loro. In ogni caso prudenza sempre come per qualsiasi animale che non si conosce a fondo.  Sugli inchini e il mimo consentimi di essere un pochino dubbiosa.....La musica, invece, può  essere un suono gradito...ricordati che il cavallo è  l'animale con la più alta sensibilità  acustica perché  essendo una preda in natura usa l'udito per sentire i pericoli  e quindi scappare. A volte quando si monta, infatti, il nostro cavallo può  dare segni di paura che noi non capiamo ma che probabilmente sono causati da qualche suono sconosciuto che lui percepisce e noi no.

oxigen

Dimenticavo una cosa prima di conoscere questi due cavalli ho conosciuto  una famiglia di contadini che possiede una cavalla di circa 18 anni addestrata alla monta una femmina mansueta come non ho mai visto , mi sono avvicinato al recinto assieme al padrone senza niente in mano questa cavalla si e lasciata avvicinare ha iniziato a leccarmi a strusciare il suo muso come un canino  si faceva accarezzare da tutte le parti , poi ho pensato di dargli delle carote probabilmente per errore ho dato la carota troppo piccola mi sono ritrovato il pollice nella sua bocca serrata la cavalla stava immobile col mio dito in bocca mi ha fatto abbastanza male ad un certo punto ha spontaneamente aperto la bocca , ma al di la del morso non voluto quello che mi e parso strano che un cavallo che non mi ha mai visto abbia fatto tutti quei gesti spontanei di affetto , e' lei che li chiedeva non io che li imponevo
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Peperina

Attenzione a non umanizzarli.  Te lo dico perché  anch'io ho la tendenza a farlo...a volte attribuiamo dei comportamenti ai cavalli e agli animali che sono tipicamente umani. Questo non vuol dire che non sia vero che la cavalla gradisca le coccole o che si sia resa conto che si stava mangiando un dito, ma appunto perché  il dito non è  cibo a lei gradito e quindi avrà  pensato "questo lo sputo!". Scherzo eh?! Perché  non ti compri un bel libro sul comportamento dei cavalli? Avendoli vicini potresti osservare dal vivo tante cose che ti vengono spiegate nelle pagine. Fatti una ricerca su internet per trovare l'argomento che più  ti interessa. Mi sembra di ricordare un titolo tipo "Il linguaggio dei cavalli" o qualcosa del genere.

alex

La via maestra, se vuoi fare amicizia con un cavallo, è prima fare amicizia con il suo proprietario e chiedere a LUI quello che puoi, e non puoi fare. Quando ne saprai di più, imparerai che senza volere puoi fare danni sia dando cibo (ci sono circostanze e patologie in cui anche ottimo cibo è veleno per quel cavallo specifico!) attraverso il recinto, sia semplicemente avvicinandoli e interagendo con loro. Tanto per dirne una: è purtroppo facile insegnare inconsapevolmente a un puledro a mordere, semplicemente giocando con lui oltre un recinto. Poi costringerai qualcuno a togliergli il vizio, magari "con le brutte".

Se il proprietario ti dice: per favore, non avvicinarti ai miei cavalli, non chiamarli neppure da lontano, cerca un altro cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

allora, boni.
chiariamo qualche incomprensione, tranquillo eh è normale ci siamo passati tutti.

primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.
secondo: fai molta molta MOLTA attenzione a dare cibo dalle mani. il cavallo può diventare molto prepotente e aggressivo con la storia delle ghiottonerie, come suggerisce alex.
terzo: la fiducia con le carotine e il cibo NON C'ENTRA NULLA. i cavalli si stanno abituando alla tua presenza e questo magari va bene, non significa che però tu stia instaurando chissà che rapporto con loro. loro ti vedono arrivare e dicono "oh, ecco quello che porta il cibo, andiamo a prenderci la nostra carota". stop.

è possibile comunque fare "amicizia" con un cavallo, e pensa si può fare anche senza dargli ghiottonerie.. bisogna però un po' informarsi e capire come ragionano questi animali, che sono davvero molto molto diversi da noi. imparare a comunicare col cavallo non è intuitivo ma una volta che ci riesci ti darà grandissime soddisfazioni.
se ti piacciono i cavalli, ti consiglio anche io di andare in un maneggio o da qualcuno molto esperto che possa insegnarti a trattarli in sicurezza.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

oxigen

Paperina . Ma certo ho gia pensato a qualche libro , per prima cosa ho fatto delle ricerche su internet ho letto un po' e trovo informazioni contrastanti in particolare su quello che e' consentito dare ad un cavallo , alcuni dicono pane secco no altri si basta non superare 1 kg giornaliero , alcuni dicono solo mele pere carote, altri albicocche meloni angurie pesche fragole , sono tutti d'accordo ad esempio di evitare pomodori , molti dicono i cavalli sono come noi alcuni cibi gli piacciono altri no ho letto che mangiano anche frutta secca
quali costi di gestione ha mediamente un cavallo senza eccedere in superfluo o smancerie ? diciamo l'indispensabile per mantenerlo in salute
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

Allora ho scambiato gli sguardi dolci che mi lanciano , il fatto che mi fissano a lungo , le leccate le smorfie per gesti d'affetto forse ho visto troppi film dove si umanizza un cavallo adulto selvatico tutto questo mi ha fatto pensare " Cavolo neppure un cane ti da tutti questi gesti d'affetto agli sconosciuti "  che in realta' non e' vero perche' ci sono dei cani che lo fanno con sconosciuti ma insomma la cosa mi ha veramente affascinato a tal punto che quando passo il tempo con loro spariscono problemi pensieri e il tempo passa in fretta  :chewyhorse:
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Luna di Primavera

#12
diciamo che ti sei lasciato un po' trasportare, ma è normale.
il cavallo può avere un fascino pazzesco, ma siccome è un animale di 600 kg che ragiona in maniera molto diversa da noi, è bene andarci coi piedi di piombo e sapere cosa si sta facendo quando ci abbiamo a che fare. leggi e informati, pian piano imparerai tante cose interessanti!

secondo il redditometro mantenere un cavallo al prato costa 5 euro al giorno, ed è abbastanza vero.
escluso imprevisti, malattie, infortuni etc.

il problema comunque non è mantenerlo, è saperlo gestire  :firuu:
prima ci vuole un po' di preparazione di base, e poi ci potrai pensare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ally

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:51:59 AM


secondo il redditometro mantenere un cavallo al prato costa 5 euro al giorno, ed è abbastanza vero.
escluso imprevisti, malattie, infortuni etc.


al prato intendi al pascolo? 

5€ al giorno esclusi imprevisti mi sembrano un pò tantini...  :horse-scared:


Luna di Primavera

#14
dipende anche in che zona sei e quanto ti costa il fieno. comunque non vorrei divagare, era per dare al nostro amico una pietra di paragone.

vorrei dire un'altra cosa, che mi pare importante:
Citazione da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM
La domanda e' la seguente e' possibile che un cavallo socializzi a tal punto da poterti fidare di non prendere un morso o un calcio pur non essendo il suo padrone ?

il fatto di non mordere e non calciare non dipende se sei il suo padrone o no, ma dipende in buona parte dall'ADDESTRAMENTO del cavallo. e anche dal suo carattere, certo. ma questo concetto dell'ADDESTRAMENTO è importante. e ogni volta che interagisci con un cavallo, lo stai potenzialmente addestrando.. quindi bisogna sapere a cosa lo stai addestrando  :pollicesu:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming