• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli generali

Aperto da oxigen, Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

« precedente - successivo »

FedeCege

Citazione da: Ally - Gennaio 29, 2016, 12:00:32 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:51:59 AM


secondo il redditometro mantenere un cavallo al prato costa 5 euro al giorno, ed è abbastanza vero.
escluso imprevisti, malattie, infortuni etc.


al prato intendi al pascolo? 

5€ al giorno esclusi imprevisti mi sembrano un pò tantini...  :horse-scared:



Preciso che al pascolo non vuol dire che farai a meno di dargli fieno o mangimi.. semplicemente i costi sono più bassi perchè non ci sono spese per la gestione del box, pulizia, etc...
Però davvero non pensare di prendere un cavallo se non fai almeno prima un po' di esperienza! Sia per il loro bene che per il tuo!
Anch'io consiglio di rivolgerti ad un maneggio e cominciare a prendere un po' di confidenza con i cavalli, imparare a gestirli ed accudirli.. Dai libri si impara fino a un certo punto ma l'esperienza è essenziale!
Poi non è precisato, ma tu che intenzioni hai? Montare? O solo avere un cavallo da compagnia?
Sono due cose molto diverse...

Kimimela

No ma ragazzi fermi tutti...dopo due carote e una mela non si puo pensare di comperare un cavallo.
Poi tu dici che ti stai avvicnando al mondo dei cavalli ma in che modo? Dal recinto?
Oppure stai pensando di andare in un maneggio a prendere lezioni?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

oxigen

Cmq permettetemi  ci sono alcune cose tipo alcuni alimenti o cose da non fare al cavallo che sono inscindibili , per quanto riguarda umanizzare un cavallo la questione e un po diversa se umanizzare significa obbligare il cavallo a fare i numeri al circo o sfruttarli per le scommesse sono contrario , se umanizzare significa abituare il propio cavallo alle coccole o rispondere a certi richiami del padrone qui non ci vedo niente di male penso sia una cosa soggettiva , altrimenti e' sbagliato anche umanizzare un gatto o un cane o un pappagallo quello che conta secondo me che l'animale non si senta obbligato o maltrattato ma siano gesti spontanei
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Ally

Citazione da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 12:58:43 PM
Cmq permettetemi  ci sono alcune cose tipo alcuni alimenti o cose da non fare al cavallo che sono inscindibili , per quanto riguarda umanizzare un cavallo la questione e un po diversa se umanizzare significa obbligare il cavallo a fare i numeri al circo o sfruttarli per le scommesse sono contrario , se umanizzare significa abituare il propio cavallo alle coccole o rispondere a certi richiami del padrone qui non ci vedo niente di male penso sia una cosa soggettiva , altrimenti e' sbagliato anche umanizzare un gatto o un cane o un pappagallo quello che conta secondo me che l'animale non si senta obbligato o maltrattato ma siano gesti spontanei

no non hai capito....o ci siamo spiegati male noi...

quando si dice umanizzare si intende di associare atteggiamenti/comportamenti/sentimenti puramente umani agl'animali....

esempio...

porto al cavallo un cioccolatino per 3 giorni...
al quarto..lui mi viene incontro quando mi vede....

uhhh che bello guarda MI VUOLE BENE! questo è umanizzare...
realtà....associa a me i cioccolatini....

il mio cane sbadiglia...
..povero ha sonno....questa è umanizzazione...
realtà...la situazione in cui si trova lo infastidisce o gli porta stress...sbadiglia per scaricare la tensione....


oxigen

Ally adesso ho capito ce' stato un malinteso....sono contento

Kimimela . No , la mia intenzione primaria e avvicinarmi a un cavallo prima fuori dal recinto , poi dentro cmq un cavallo non mio anche perche al momento non me lo posso permettere di comperare e mantenere un cavallo, mentre invece qualche ora di equitazione o frequentare maneggi  quello lo posso fare
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

maya

Io sarei quanto meno seccata se vedessi estranei Dar da mangiare ai miei cavalli,primo mi chiedi il permesso,ti faccio pure entrare nel paddock,ma non gli dai nulla da mangiare,perché dalle mani e' un vizio che non mi piace...secondo sono un po' gelosa e poi che ne so cosa gli dai...anche il pane,se non è abbastanza secco metti che gli si pianta in bocca...gliel'apri tu la bocca per disostruire il blocco?!?...

Dai su non sono micetti....
Vuoi un contatto?
Vai in un centro e vedrai che avrai molto più contatto in un'ora di lezione che stando dietro una staccionata a sperare che vengano ad elemosinarti 2 mele...

FedeCege

OK, allora parti da qui!
Comincia a frequentare un buon maneggio, fai qualche lezione, stai un po' con i cavalli della scuola...
vedrai che poi capirai tante cose!

oxigen

#22
Cmq vorrei chiarire alcune cose l'attuale propietario di cavalli capisce ben poco di cavalli ha solo letto qua' e la e ricevuto consigli generali probabilmente dal propietario precedente, sono due e provengono da propietari diversi , sono stati presi piu' per salvarli da morte certa  che per passione precedentemente maltrattati malnutriti erano ridotti a scheletri viventi sporchi adesso sono in ottima salute controllati da veterinaio e ben nutriti , non mi permetterei mai ne di entrare ne di darle da mangiare se non prima ricevere il consenso del padrone e cmq le prelibatezze che le do io come mele carote pere dall'attuale padrone non le riceve a parte il fieno e il pascolo , pensate che sono circa 3/4 anni che li ha e tutti i giorni li accudisce nonostante tutto dal maschio un giorno ha preso un morso forse una mossa sbagliata , io mi ci sono affezionato nonostante non sono miei ma comprendo anche che il tempo e le coccole che gli dedico io dal padrone non lo riceve alla fine sono pari a cavalli selvatici perche'  liberi in un grande prato non amano neppure dormire in stalla amano dormire all'aperto qualsiasi sia il tempo , ho intenzione di iniziare a frequentate maneggi o stalle per approfondire devo solo capire se e' una passione vera
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

oxigen

Personalmente se avessi un cavallo mio sarei gelosissimo che la gente si avvicini o le dia da mangiare
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

maya

Citazione da: oxigen - Gennaio 29, 2016, 02:55:40 PM
Personalmente se avessi un cavallo mio sarei gelosissimo che la gente si avvicini o le dia da mangiare

Appunto :firuu:

segreto

Mi sembra un dialogo destinato a occupare spazio senza portare da nessuna parte.
L'equitazione è una cosa, con le sue tradizioni, il suo linguaggio specifico, i suoi tabù e, perchè no?, le sue favole metropolitane.
Ma anche il suo sudore, il suo digrignar di denti, i suoi disincanti.
Cose che, per fortuna, alla fine van tutte in gloria.
Lo stare a comunicare con un cavallo con quegli obiettivi citati da chi ha aperto il topic, scusate la franchezza, ha come punto non irrinunciabile proprio il cavallo: andrebbero bene anche un'agnello, un coniglietto, una qualunque cosa tenera e apparentemente bisognosa di affetto (come, appunto, un cavallo goloso).
Certo, il cavallo è veloce, forte e genera sensazioni di grande potenza: farselo amico è più appagante del conquistare l'amicizia di un coniglio!
Segreto

oxigen

Citazione da: segreto - Gennaio 29, 2016, 06:41:29 PM
Mi sembra un dialogo destinato a occupare spazio senza portare da nessuna parte.

Lo stare a comunicare con un cavallo con quegli obiettivi citati da chi ha aperto il topic, scusate la franchezza, ha come punto non irrinunciabile proprio il cavallo: andrebbero bene anche un'agnello, un coniglietto, una qualunque cosa tenera e apparentemente bisognosa di affetto (come, appunto, un cavallo goloso).
Certo, il cavallo è veloce, forte e genera sensazioni di grande potenza: farselo amico è più appagante del conquistare l'amicizia di un coniglio!
Segreto

Perdonami ma non condivido per niente prima di tutto sia comperare un cavallo sia andare a scuola di equitazione non e' da tutti in molti non possono permetterselo , questo non significa che uno non si innamori di questi animali o si appassioni anzi ti diro in pochissimo tempo si e instaurato un rapporto di confidenza iniziano a farsi accarezzare questo e molto appagante anche senza necessariamente cavalcarli . Se ho appreso qualche nozione di base e' grazie anche leggendo qua e la su internet , l'amore per il cavallo come quella per il cane non significa tirarsela facendo gli spacconi esibendo un frisone come tanti fanno , al contrario significa avere un bel rapporto con un ronzino magari vecchio e malconcio
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

segreto

Ahimè.
Andrò a fare "lo spaccone sul frisone in un altro topic".

Segreto

bionda

Guarda che segreto stava difendendo il TUO approccio ai cavalli dagli attacchi delle utenti che ti dicono "vai in maneggio a imparare a montare". Non vi siete capiti.

Io penso che dovresti ancora provare a coivolgere il proprietario dei cavalli, se vuoi frequentarli più da vicino. Mi sembra un po' impossibile che non ne capisca, visto che se li è presi e li tiene bene, a quanto racconti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

oxigen

Citazione da: bionda - Gennaio 29, 2016, 09:46:46 PM
Guarda che segreto stava difendendo il TUO approccio ai cavalli dagli attacchi delle utenti che ti dicono "vai in maneggio a imparare a montare". Non vi siete capiti.

Io penso che dovresti ancora provare a coivolgere il proprietario dei cavalli, se vuoi frequentarli più da vicino. Mi sembra un po' impossibile che non ne capisca, visto che se li è presi e li tiene bene, a quanto racconti.

Se ce' stato un malinteso mi scuso con Segreto , sui forum malintesi capitano spesso purtroppo , il propietario dei cavalli ci si dedica poco escluso per foraggiare il fieno  anzi socializzare con loro le interessa relativamente , mi ha dato carta bianca di andare venire e starci il tempo che mi pare anzi le fa piacere visto che li tratto bene , ho notato che tutti e due oggi per la prima volta richiedevano di essere accarezzati sembravano come ipnotizzati da essere accarezzati sono stati li circa mezzora la prima volta che succede cosi a lungo fermi immobili , mentre invece e' la seconda volta che succede ed a sentire del padrone non e' mai accaduto in 4 anni dopo essere stati accuditi e coccolati si lanciano tutti e due in una galoppata frenetica come fossero contenti , non avete idea di quanta gente ce' che ha la fortuna di avere un terreno magari di trovare due cavalli per regalo ma in realta'  oltre a non capirci niente dopo un po si stufano e iniziano a non prendersi piu' cura di loro come il precedente propietario ovviamente non e' il caso attuale.
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno