• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli generali

Aperto da oxigen, Gennaio 29, 2016, 10:08:07 AM

« precedente - successivo »

oxigen

Citazione da: Nefferit - Maggio 02, 2016, 04:54:55 PM
Citazione da: oxigen - Maggio 01, 2016, 09:18:34 PM

Ciao Oxigen, io sono una parelliana convinta, sopratutto da terra il lavoro che ti fa' fare il metodo aiuta tantissimo nella comprensione, nel rapporto, sarebbe auspicabile venisse insegnato in ogni maneggio.. così non si vedrebbero persone trascinate dai propri cavalli al pascolo nè gente arrampicarsi per far indossare le testiere.

Il fatto che ti abbiano fatto montare senza sella e senza finimenti la reputo una "fase di passaggio" e spero che non ti abbiano veramente detto che il metodo non prevede imboccature nè finimenti nè selle .. la cosa è assurda perchè se vedi Linda e Pat Parelli (che il metodo lo hanno "inventato") non livedrai di certo senza sella ( quasi mai). Il lavoro in liberty è una fase, propredeutica al lavoro in sella, del resto tutto il metodo serve per costruire una base di rapporto, per poi lavorare meglio il cavallo nella disciplina che scegliamo.

Ci sono i favorevoli ad oltranza e i contrari senza riserbo.. io penso che ci sia molto di buono, e qualche cosa da riveder.. ma lo stanno già facendo. Il "metodo " è in continua evoluzione e cambiamento perchè anche loro si sono resi conto di alcune lacune... lacune che hanno fatto tacciare il metodo come malevolo da molti cavalieri, cose ora superate e modificate...

goditi il pacchetto  ma direi di puntare più sul lavoro da terra.. che quello ti serve sempre, in sella invece avrai già le tue belle lezioni nel maneggio dove vai di solito...

Assolutamente mi e' stato spiegato che l'approccio che ho avuto serve solo a far capire le basi della tecnica, ma prevede ovviamente la sella
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Nefferit

Citazione da: oxigen - Maggio 02, 2016, 06:05:30 PM
Assolutamente mi e' stato spiegato che l'approccio che ho avuto serve solo a far capire le basi della tecnica, ma prevede ovviamente la sella

molto bene! sai.. c'è parecchia confusione in giro.  :ciao:

oxigen

Sono ormai alla 4 lezione , mi trovo abbastanza bene  le lezioni avvengono con una frequenza di 1 a settimana purtroppo spesso dimentico sempre qualcosa di importante , per fortuna non sono solo io ......ma anche altri allievi , vorrei sapere se ce un sito in italiano dove posso studiare i comandi a terra e a cavallo perche ho difficolta a memorizzare questi , sono interessato solo a quelli .

:horse-scared:
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Nefferit

cosa intendi per comandi da terra? i sette giochi?
ci sono i video di parelli sul sito itruttori parelli italia e poi c'è anche dell'altro materiale nell'area dowload, ma non credo ci siano i sette giochi nel dettaglio.
Comunque dai video ti puoi fare degli schemi. se hai dubbi chiedi nello specifico che vedo se ti posso aiutare.

oxigen

Citazione da: Nefferit - Maggio 16, 2016, 05:07:48 PM
cosa intendi per comandi da terra? i sette giochi?
ci sono i video di parelli sul sito itruttori parelli italia e poi c'è anche dell'altro materiale nell'area dowload, ma non credo ci siano i sette giochi nel dettaglio.
Comunque dai video ti puoi fare degli schemi. se hai dubbi chiedi nello specifico che vedo se ti posso aiutare.
[/quote

Si ho dificolta nel memorizzare i giochi a terra , e i comandi a cavallo stop, partenza, partenza al galopo, girare a destra o sinistra, insomma tutti i comandi principali ogni tanto faccio un po di confusione.....
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Nefferit

capiasco... non ho mai visto nulla di scritto che riporti esattamente tutto... a noi l'istruttore aveva fornito un libretto, che riassumeva un po' i concetti base, ma i sette giochi erano descritti per "funzionalità" non c'era scritto come farli eseguire.

Io mi scrivevo tutto, durante la teoria ... e poi aggiungevo altre cose dopo aver fatto pratica. Approfittando della presenza dell'istruttore chiarivo i dubbi e integravo. Io ho fattoi classici corsi del fine settimana.. tanta roba tutta assieme, tenerea mente tutto era abbastanza difficile, ma eravamo una bella squadra quindi poi organizzavamo le giornate di ripasso e in 4/5 riuscivamo a mettere insieme le cose.

Per i sette giochi per me è funzionato il consiglio che mi aveva dato l'istruttore all'inizio, e ciè di eseguirli sempre in ordine, finchè non fossi diventata più pratica. Ora li uso e neanche me ne rendo conto.
Se superi un po' la difficoltà iniziale vedrai che veramente le cose cambieranno rapidamente.

Comunque se hai un dubbio specifico che non puoi chiedere all'istruttore... scrivi pure e vedo se riesco ad aiutarti.  :horse-wink:

oxigen

Le lezioni sono terminate.....con 5 lezioni non si impara granche' anche per il fatto che cambia sempre istruttore ed alle volte si fanno lezioni di gruppo altre singole e questo e' un problema..... a mio avviso o si fa sempre il sistema parelli , oppure fare tutti e due si rischia di fare della confusione salvo che non si segua equitazione in modo intensivo due tre lezioni a settimana poi dipende dalla capacita di apprendimento .....riguardo invece al lato tecnico dei 7 giochi mi sono fatto prestare degli appunti anchessi non ce alcun appunto sul lato tecnico pratico dei giochi ed ho scoperto il perche' per ogni cavallo e per ogni persona il modo cambia cambia la tecnica cambia tutto perche' e un fattore personale
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

bionda

Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 12:38:59 PM
Le lezioni sono terminate.....con 5 lezioni non si impara granche'

Ha ha ha, no guarda, con 5 anni di lezioni 2-3 volte a settimana uno comincia ad essere un principiante avanzato, e non più un principiante assoluto. Più o meno i tempi reali son questi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

oxigen

Citazione da: bionda - Giugno 02, 2016, 09:19:38 PM
Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 12:38:59 PM
Le lezioni sono terminate.....con 5 lezioni non si impara granche'

Ha ha ha, no guarda, con 5 anni di lezioni 2-3 volte a settimana uno comincia ad essere un principiante avanzato, e non più un principiante assoluto. Più o meno i tempi reali son questi.

Accidenti............. io pensavo che fosse piu semplice , ho imparato piu in due lezioni di equitazione normale che in 5 col metodo parelli , oltretutto le prime due lezioni erano veramente le mie prime lezioni
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Jimmyhaflinger

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:34:16 AM
primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.

veramente i miei lo spingermi e strusciarmi col muso lo fanno tutti come modo di giocare e di richiamare l'attenzione...

bionda

Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 11:36:55 PM
Accidenti............. io pensavo che fosse piu semplice , ho imparato piu in due lezioni di equitazione normale che in 5 col metodo parelli , oltretutto le prime due lezioni erano veramente le mie prime lezioni

La frase nella mia firma significa: "Perchè montare non è poi difficile, fintanto che non se ne capisce nulla."

Consiglio mio: lascia stare Parelli  :icon_puke_r:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

oxigen

Citazione da: bionda - Giugno 03, 2016, 12:34:07 AM
Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 11:36:55 PM
Accidenti............. io pensavo che fosse piu semplice , ho imparato piu in due lezioni di equitazione normale che in 5 col metodo parelli , oltretutto le prime due lezioni erano veramente le mie prime lezioni

La frase nella mia firma significa: "Perchè montare non è poi difficile, fintanto che non se ne capisce nulla."

Consiglio mio: lascia stare Parelli  :icon_puke_r:

Penso che hai ragione...........a parte il fatto che per tante ragioni l'equitazione in generale non fa per me ..... il contatto con i cavalli si
Tra tutta la specie animale vivente sulla terra l'uomo e' l'unico dotato della capacita' di arrossire , perche' e' l'unico ad averne bisogno

Luna di Primavera

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 11:58:08 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:34:16 AM
primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.

veramente i miei lo spingermi e strusciarmi col muso lo fanno tutti come modo di giocare e di richiamare l'attenzione...

qua si parlava di cavalli appena conosciuti, dubito che volessero mostrare affetto verso lo sconosciuto o invitarlo al gioco.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Jimmyhaflinger

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 03, 2016, 09:45:32 AM
Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 02, 2016, 11:58:08 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 29, 2016, 11:34:16 AM
primo: leccare le mani e strusciare il muso NON SONO GESTI D'AFFETTO. è un cavallo perdio, non un cane. probabilmente sentiva qualche odore strano o cercava cibo.

veramente i miei lo spingermi e strusciarmi col muso lo fanno tutti come modo di giocare e di richiamare l'attenzione...

qua si parlava di cavalli appena conosciuti, dubito che volessero mostrare affetto verso lo sconosciuto o invitarlo al gioco.

se sono come i miei si... perche' i miei lo fanno anche con gli sconosciuti...

Nefferit

Citazione da: oxigen - Giugno 02, 2016, 12:38:59 PM.riguardo invece al lato tecnico dei 7 giochi mi sono fatto prestare degli appunti anchessi non ce alcun appunto sul lato tecnico pratico dei giochi ed ho scoperto il perche' per ogni cavallo e per ogni persona il modo cambia cambia la tecnica cambia tutto perche' e un fattore personale

Non capisco cosa cerchi... non ci sono manuali nè "regole" il metodo si basa sull'osservazione del cavallo e sull'utilizzo da parte del cavaliere di quanto osservato per comunicare con il cavallo.
Personalmente ho fatto 4 corsi di un week end a distanza tra loro e il lavoro da terra mi è ben chiaro, da sella abbiamo fatto meno ma anche qui le cose che mi sono state spiegate hanno senso e non sono difficili da memorizzare. poi da sella preferisco fare altro, ma sono contenta, uso sempre il metodo parelli da terra con qualsiasi cavallo e ho sempre ottimi risultati.
Del resto conosco cavalieri che hanno un "senso" del cavallo spiccato e naturale per i quali parlare di metodi ed etologia è inutile dato che loro ci sono nati capaci.
cosa fai con il cavallo, non è personale ... è legato e determinato dal cavallo che hai difronte, perchè ogni cavallo ha un proprio carattere, parelli ha "identificato" dei macro-gruppi per aiutare un po' chi inizia.. poi con l'uso ci si rende conto che gli schemi fissi rischiano di bloccare la comunicazione, c'è bisogno di pratica, più cose fai, più cavalli incontri migliore diventerà la tua capacità di comunicare. Non so come siano state fatte le lezioni, ma ho fiducia che ti abbiano correttamente mostrato il "metodo".