• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sella endurance

Aperto da Pezzino Giovanni, Aprile 07, 2016, 07:51:44 PM

« precedente - successivo »

Pezzino Giovanni

Salve a tutti
è da molto tempo che vorrei iscrivermi all'endurance e finalmente ci sto per riuscire, tolte molte lacune sull'addestramento e sull'alimentazione del cavallo, vorrei sapere quale sella è la migliore per questa disciplina...io ho una sella prestige trekking ''trekker land'' ma diciamo che è poco adeguata alla situazione...
Il paradiso terrestre si trova: sul seno di una donna, nel profumo di un fiore e in groppa ad un cavallo arabo...

alex

Bella domanda, ne aggiungo un'altra complementare. Che selle usano i campioni dell'endurance? Per nominarne uno, che selle usa il team Fioriucci? Ho scorso il suo sito ma non ho trovato indicazioni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Ho conosciuto Pietro Moneta, da lui ho persino portato il ragazzo che costruisce la treeless che ho comprato anch'io alla quale Pietro era interessato (Pietro è uno che vuole sempre provare tutto). Da quella giornata di chiacchierate ho capito che la sella ideale non esiste, le ha provate tutte e di solito le peggiori sono proprio quelle spacciate per l'endurance. Mi pare che ora come ora utilizzi una normale sella leggera da campagna con cuscini piatti e ampi. Il tizio che gli ho fatto conoscere gli sta facendo un modello modificato per l'endurance perché la possa testare in allenamento e in gara, le caratteristiche infatti dovrebbero essere quelle ideali: cuscini ampi che appoggiano di piatto, disegno degli stessi che non interferisce con il movimento delle spalle ed in più il vantaggio dell'anima interna flessibile. Uno dei problemi di cui hanno parlato era anche il sottosella oltre che la sella, perché le quantità di sudore e acqua che questo deve assorbire sono parecchie e se ne metti uno troppo sottile o di materiale che non assorbe gli sfregamenti ti cuoce la schiena fino a spellarla.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Setzi comprese, Max? Mi interessano molto perchè sono molto simili alle McClellan.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Non mi ricordo di preciso i nomi. Si parla comunque di allenamenti e gare impegnativi e intensivi. Il problemone è sempre l'anima interna rigida per accoppiare due corpi mobili, le treeless andrebbero meglio ma evidentemente nemmeno tra quelle fino ad ora ne ha trovata una ideale...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.