• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tutto sugli speroni

Aperto da alex, Giugno 19, 2012, 11:55:45 PM

« precedente - successivo »

ofelia


Muriel

Citazione da: rhox - Giugno 21, 2012, 10:16:51 AM
muriel quello che è impressionante è come riesci ad etichettare tutti come imbranati.
ma tu alex in sella lo hai mai visto? hai mai visto la sua cavalla?

io no, ma non mi permetterei di dire che non è fine, che non è in grado di poter usare un paio di speroni, ecc.. perchè non lo so. esistono delle persone molto modeste che non parlano bene di se stesse anche se hanno un sacco di qualità.
ma evidentemente la modestia non è proprio parte di te.

Dunque ?
Tu sai usare attrezzi che non hai mai usato prima ? Oppure ce l'hai personalmente con me ? Non posso scrivere ciò che penso ?

Poi sei tu che etichetti. Io non ho etichettato nessuno. Ne dato dell'imbranato. Pare che qui siano tutti nati imparati e se dici che bisogna imparare le cose, ad usare gli attrezzi sei un presuntuoso arrogante.
Per me non ce nulla di più arrogante di chi si finge umile. Qui si parla per parlare. Ed e' ciò che faccio. Alex e' capacissimo a gestirmi o ignararmi come preferisce. Ma dato che e' un argomento pubblico dico pubblicamente quello che penso. Almeno sono intellettualmente onesta.
Ora. Se devi fare il moderatore questo tipo di intervento lo trovo fuori luogo. Se mai va fatto in privato. A meno che ci provi gusto a detestarmi tanto.

Muriel

Citazione da: Melis - Giugno 21, 2012, 10:27:26 AM
Io penso che CHIUNQUE debba essere in grado (imparare) di usare gli speroni. E credo che ognuno debba anche essere in grado di tenerli su senza usarli. Ma per fare questo per forza di cose devi metterli gli speroni. Chiaro, all'inizio ne farà un pò le spese il cavallo, così come il cavallo ha "pagato" quando tutti noi abbiamo iniziato a montare, o voi eravate già capaci di stare in sella senza dar fastidio al cavallo la prima volta? Io no.

Io ho imparato certo a spese del cavallo e mie. Ma seguita. Non facendo da me. E credo che debba essere così. Io penso anche che le cose vadano fatte bene. E dunque ho già detto che prima di imparare ad usare gli speroni spesso, spessissimo si trascura il lavoro che va fatto a monte. Si mettono e via.

Come concepisco io il cavallo non vedo ne sento la necessita degli speroni. E nemmeno il rapporto che ho con i miei cavalli mi portano a desiderare lo sperone. Lo trovo inutile per me e i miei cavalli. Lo trovo una scorciatoia spesso negativa invece che progressiva.  I cavalli sentono una Mosca che si posa su qualsiasi parte del corpo. Se non sentono la nostra gamba o il nostro tallone allora li abbiamo assordati.
Se invece uno diventa un concorsista o dressaggista e' un attrezzo che serve per lo scopo specifico che serve.

Muriel

#33
Citazione da: alex - Giugno 21, 2012, 10:35:29 AM
Il mio maestro n. 3 un giorno mi ha citato questo detto, impietoso ma tale è, spero di citarlo esattamente a memoria:

Cavalier senza speroni, cavalier dei miei coglioni.

E' un po' rude, ma rende l'idea; il mondo dell'equitazione non era, a suo tempo, un ambiente propriamente per signorine. Ci ripenso spesso.... è un buon esercizio di umiltà, per quanto mi riguarda.  :horse-wink:

E adesso.... proporrei di mettere mano agli estintori e stroncare subito il possibile flaming strisciante tornando all'interessante argomento tecnico.

Allora io sarei un "cavaliere dei miei coglioni?" dato che non uso speroni.
Dimmi un po'.

Io posso in pieno diritto esprimere perplessità nel uso tout court dello sperone senza aver ricevuto insegnamento e non ho insultato nessuno. Ora mi becco del coglione. Complimenti vivisssimi.

Muriel

#34
Citazione da: rhox - Giugno 21, 2012, 10:46:43 AM
melis o muriel?

muriel sa benissimo a cosa mi riferisco e sa bene che deve moderarsi nei giudizi.

Non vedo perché moderiamo nelle mie opinioni. Io non ho affatto emesso giudizi. Dove sono ? Ha detto Alex che non ha mai usato speroni. E conoscendo la sua avversione per imboccature etc, non trovo molto coerente la scelte dello sperone. Ne io personalmente trovo accettabile di prendere un qualsiasi arnese, sia esso sperone o imboccatura o altro e pensare di saperlo usare per scienza infusa.

Rhox, una moderata non farebbe male nemmeno a te.

Muriel

Citazione da: Nicola - Giugno 21, 2012, 10:41:40 AM
Ciò detto:

Lo sperone è a mio parere il punto di arrivo della migliore e virtuosa applicazione dell'Assioma.

La mia modesta esperienza è che, coerentemente, la sola presenza dello sperone valga, in un cavallo mediamente addestrato, come un efficace "moltiplicatore dell'attenzione", perchè è uno di quei mezzi che "possono provocarlo e che - all'occorrenza - lo produrrebbero (il dolore ndr)".

Ora, stabilito di aver attirato l'attenzione, il tema sarà quello di sapere (o non sapere) come meglio valersi di questo "livello di percezione acquito".

Monsieur de La Palice fa il resto: un'esperienza negativa in un contesto di maggiore attenzione provoca danni più profondi.

Venendo al tema generale:

da cavaliere uestern, io uso speroni vistosi, a tronco lungo, e con la rotella...

Ve li mostro in allegato.

Mi sono anche dotato di un paio di speroni da doma vaquera.....appena riuscirò a fissarli alla calzatura, li proverò!!

Vedi per me non e' accettabile montare un cavallo che esegua gli ordini "per minaccia".
E nemmeno amo vedere persone che scimmiottano "quelli veri" e usano gli speroni per abbigliamento e farsi vedere. Se una cosa la so usare la uso e basta, se non la so usare non la uso, non la metto, se invece ho necessita di usare un arnese che non ho mai usato cerco lumi.

Ungarina

Infatti dopo aver imparato ad usarli, si possono mettere lo stesso ed usarli solo all'occorrenza anche in passeggiata non solo dressage e concorsi.

Per esempio inizialmente a me servivano per "convincerlo" quando aveva paura, dell'acqua soprattutto, poi ha smesso di spaventarsi per ogni e non c'è stato più bisogno di indossarli in spiaggia. Prima volta in montagna li ho messi perchè non sapevo cosa ci aspettava non essendoci mai andata e sono serviti a "convincerlo" a passare in alcuni punti. Li trovo più utili del frustino in questo senso.

E si, era un cavallo sordo, ma non so come sono riuscita piano piano a montarlo anche senza speroni, con l'amplifon forse :P
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Nicola

Citazione da: Muriel - Giugno 21, 2012, 11:45:58 AM

Vedi per me non e' accettabile montare un cavallo che esegua gli ordini "per minaccia".


Mettiamola così.....da qualsiasi parte la si prenda, non ho mai trovato, in quasi 30 anni, un solo caso che smentisca l'Hotte.

Anche la semplice cattività, semilibertà o come la si voglia chiamare, che ha come effetti per il cavallo, nella migliore delle ipotesi, la dipendenza dal cibo ed il confinamento (ricordo alex e la potenza "addestrativa" del filo elettrico), induce reazioni nell'equino che tutto sono tranne il desiderio di compiacerci (in realtà è un ammaestramento vero e proprio).....

Se concordiamo su questo, possiamo poi parlare di come rendere questo fatto incontrovertibile meno impattante che si può.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

rhox

Citazione da: Muriel - Giugno 20, 2012, 04:50:51 PM
Forse sarebbe meglio che tu imparassi ad usare meglio il tuo corpo in specie tutta la gamba prima di usate o pensare di usare speroni che non si improvvisano.
Prova ad affinare le tue tecniche e vedrai che di speroni non ti sfiora nemmeno l'ombra di usarli.

I testi "biblici" vanno usati anche per imparate da essi. Non solo usati a scopo preciso piegando pezzetti qua e la di autori più o meno oscuri, più o meno discutibili per dimostrare il proprio fine di denigrazione e invalidazione della equitazione classica.


Citazione da: Muriel - Giugno 21, 2012, 05:43:58 AM
Alex, io penso che se tu vuoi davvero più precisione dal tuo cavallo devi imparare a essere più preciso tu. E se vuoi davvero usare gli speroni spreca il tempo per farti istruire in proposito.

non sono giudizi questi?
hai centrato tutto il tuo discorso sul fatto che alex non li sappia usare.
che tu non ne hai avuto bisogno, ecc..
mi sembra che quello che fai tu non debba essere condiviso da tutti e che alex vuole usarli (ha anche spiegato il motivo) non è il caso di dire: non sei capace e se ti servono è perchè il tuo cavallo è sordo a qualcosa.
se facessi un intervento senza fare dodicimila post (i quote multipli si possono fare eh), riunendo tutte le parti che ti interessano e dicendo come la pensi senza dare contro le persone dicendo che sbagliano i tuoi interventi non verrebbero presi di mira.
e io mi modero tante di quelle volte che non ci devi pensare tu a proporlo..
se poi mi dici che ti sembra un controsenso alla sua avversione per il ferro è TUTTA un'altra cosa. se lo poni come condizione iniziale cambiano i discorsi.

tutti i tuoi cavalli assecondano i tuoi ordini per minaccia, perchè se non lo fanno arriva la redine, ma la mano, la gamba, ecc.
solo con il rinforzo positivo il cavallo è in una situazione in cui se non fa qualcosa non riceve qualcosa di sgradevole. che sia una botta, una pressione costante, una pressione alternata, una punizione, ecc sempre qualcosa che fa si che eseguire l'azione sia più gradevole di quello che capita se non lo fa, cosa che a tutti gli effetti è una minaccia
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

#39
Tu leggi cose che non ci sno. Non sono giudizi ma pensieri e/o consigli. E non venirmi a dire che Alex o nessuno di noi abbia bisogno di e migliorare tecnica e non abbia lo spazio per farla. Se Alex (dato che porta il suo esempio) sente che manca di precisione e che non riesce a coglione ciò che vorrebbe e' lecito dedurre che ci sia ampio spazio per progredire di tecnica e/o sensibilità e raffinamento.


Io ORA non ne ho bisogno. 20 anni fa li usavo. Grazie a dio non mi sono mai permessa di fossilizzarmi e, secondo il mio punto di vista e concezione del cavallo, evoluta. Ora non cerco più speroni o minacce ma presentazioni differenti, strategie differenti invece di incaponirmi. Infatti non monto NESSUN cavallo con speroni. Se mai lo riaddestro agli ordini. E se li devo proprio usare li tengo più silenti possibili.
Oppure siete impartissimi e nessuno vi si può dire nulla ? All'anima dell'umilta!

E adesso chi sa tutto su come monto io ??? Non arriverà MAI la mano se il cavallo non esegue. Non arriverà MAI la sgambata o tallonata. Arriverà il quesito in forma diversa. Senza forza ne contrasto ne rabbia ne altro. I miei sono addestrati così. E basta un soffio per montarli. Nessuna minaccia, molto rinforzo positivo, e una loro voglia assoluta di fare. Non hanno motivo di non eseguire. E se lo hanno di solito hanno ragione.

Hotte, pensava quello che pensava. Grazie a dio siamo nel 2012.

Io lavoro così. Se non vi garba. Amen.

rhox

e se la tecnica e il raffinamento potessero darglieli gli speroni? e se non avesse un istruttore valido e che possa aiutarlo in quello che vuole vicino a casa?

io leggo quello che c'è, se esprimi meglio i concetti non capita. se parti dicendo tutto quello che pensi, comprese le motivazioni per cui cozzano le cose che la gente dice forse i discorsi risultano più chiari...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Citazione da: rhox - Giugno 21, 2012, 12:07:20 PM
e se la tecnica e il raffinamento potessero darglieli gli speroni? e se non avesse un istruttore valido e che possa aiutarlo in quello che vuole vicino a casa?

io leggo quello che c'è, se esprimi meglio i concetti non capita. se parti dicendo tutto quello che pensi, comprese le motivazioni per cui cozzano le cose che la gente dice forse i discorsi risultano più chiari...

Allora ti accontenti.

Ma a chi pensiamo ? Noi stessi o al cavallo ?
E che Alex non abbia i mezzi per imparare ciò che vuole.....non farmi ridere ! Uomo di immenso ingegno e' !  E può provare un sacco di cose prima.

Muriel

Allora facciamo così rhox, io voglio imparare ad usare lo spade. Ma non ho nessuno che mi possa insegnare. Ma lo faccio lo stesso magari con mani un po' rozze tecnicamente, o anche solo arrugginite o abituate ad una bitless (esempio solo perché agli antipodi).
Pare una cosa ben fatta ?
Perché per gli speroni dovrebbe essere diverso ?

rhox

se alex ha tutti i mezzi che gli attribuisci e vuole provare da solo un motivo ci sarà?

terminando il discorso alex, se mi dicessi che vuoi imparare a usare lo spade ti chiederei perchè lo vuoi fare, se pensi di vedere il tuo cavallo pronto a farlo, se il cavallo è sereno quando fai le richieste e quando maneggi l'attrezzatura, ecc.
poi sai che ognuno fa quello che vuole a prescindere da cosa diciamo, non serve dare titoli o giudizi. non serve neanche dire te l'avevo detto poi.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nicola

Citazione da: Muriel - Giugno 21, 2012, 12:02:18 PM

Hotte, pensava quello che pensava. Grazie a dio siamo nel 2012.

Io lavoro così. Se non vi garba. Amen.

E quindi i cavalli che gestisci non ricevono da te/chi per te la profenda?

Non vivono in recinti?

Non vengono incapezzati?

Non vengono pareggiati?

Potrei proseguire e torno in argomento.

Lo sperone come "ornamento del piede" fa presupporre che chi lo scrisse vivesse in un contesto in cui questi strumenti venivano prodotti su misura per cavallo e cavaliere. Sbaglio?
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est