• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Se tornaste indietro lo ricomprereste il cavallo...

Aperto da lovely, Luglio 04, 2012, 02:20:51 PM

« precedente - successivo »

moon

Io lo rifarei.
Sono sacrifici enormi. Per me e per quei santi dei miei genitori.
Ma a poterlo fare lo rifarei.
A volte sogno un bel frisone, ma riprenderei anche la mia belva decisamente di livellp troppo alto per me.
La ripagherei gli stessi soldi perché l'ho pagata relativamente poco e perché mi fa disperare ma anche se a volte faccio una fatica immensa sia a spendere tutti quei soldi sia che sd avere sempre difficoltà in sella ormai lei è la MIA cavallina e credo, in modo un po' poetico, che dopo 13 anni di attesa lei aspettasse proprio me per un happy ending...dopo tutto non sarò l'amazzone migliore, ma le ho promesso che. ..se la crisi non mi metterà in ginocchio una pensione in un paddock erboso con tanti amici non gliela toglie nessuno.
Forse io e lei ci siamo cercate. ..e io ora non la mollp più!
Fabrizia <3

moon

Per i costi..
Io ho speso 2500 per la belva. Se vuoi un cavallino tranquillo te la cavi anche con meno vista la crisi.
Io la mia l'ho pagata così perché ahimè non ha il cervello a posto. ..però io ne ho visti tantissimi a questi prezzi.
Una mia amicq ha un Psi di 4 anni che è UN ANGELO. Ovviamente va poi anche a fortuna eh...però se cerchi bene (non come me che ho scelto la prima che ho provato) trovi!!
Io di pensione spendo 250 euro in un posto dignitoso. Campo coperto, due campi scoperti, due paddock, tondino, giostra etc. ..cibo di produzione propria.
60 euro di ferratura ma il costo potrebbe arrivare a 100...
Spese veterinarie varie, integratori etc...questo va in base al csvallo.
Spese di selleria. ..una buona sella vai sui 400-500 euro...vai sull'usato. Se vuoi essere seguita o farti montare il cavallo da un professionista sono altri soldi...
Fabrizia <3

Shanna


ofelia


Roy

mi associo a Shanna  con la faccina surprised /shocked !

Secondo me i prezzi dei cavalli vanno anche valutati sulla base di cosa si vuole fare e sulle "certezze" ( relative ovviamente) che si vogliono avere.

L' allevamento costa, un buon addestramento (anche di base) costa, il mantenimento negli anni in strutture serie costa, il fatto che sia bravo e sano costa, aggiungiamoci una bella visita di compravendita e il prezzo non è già più così ininfluente .

Da un certo punto di vista concordo con chi dice che , come i figli, quando ce li hai trovi il modo di mantenerli, da un altro lato però , più cinico forse, se non hai garanzie economiche fai in fretta a essere davvero in difficoltà.

I cavalli discreti costano, le pensioni in posti belli costano ( anche se qui va beh, è tutto rapportato in base alle proprie esigenze di strutture etc ) , le spese accessorie costano , gli imprevisti costano..


ofelia

Oltre alla pensione, a me 2.500,00 fa' specie, soprattutto se la cavalla è onesta e sana come quella di Moon!!!! E' "pochissimo"!!! complimenti Moon per l'affare ;)

Mi sento un pò rincretinita, non cambierei la mia cavalla con nessuno al mondo eh, l'ho presa anni fa' e la crisi non aveva ancora abbassato i prezzi, l'ho presa che era super domata e super vincente nelle grosse... però averla pagata 20 volte tanto mi fa venire i brividi. Per poi farci le 115.

Ragazzi, tenetemi altrimenti mi taglio le vene (se sangue ne ho ancora...)!!!!


Roy

Mah Ofelia, io invece sono dell idea che i buoni cavalli si pagano.

Cioè , non dico che non esista l affare ( sempre compatibilmente con le diverse velleità di ognuno) , ma in linea di massima si tratta di eccezioni.

Il fatto che poi tu ci abbia fatto non più delle 115 non toglie valore alla cavalla ! ;)  teoricamente uno potrebbe anche prendersi un foal con moviementi spaziali, pagarlo etc , ma tenerlo in giardino ...

ofelia

Si, quello che ho cercato (male) di esprimere, è che per me una cavalla che tornava da Piazza di Siena, nata e domata al VDL, che è costata come un monolocale, non serviva.

Poi sono passata dalle 80 alle 115 in 3 mesi, quindi tanto di cappello alla mia Ferrari.

Se dovessi ricomprare un cavallo ora, e fino a che ci sarà lei, c'è posto solo per lei, non farei più un acquisto del genere. Prenderei un € 2.500,00 se pur a costo di cercarlo per mesi, sano e onesto, che mi faccia divertire e che si cucchi tutto il mio amore sopportandomi.

E' questione di priorità.

Il cavallo buono, qualitativo, con mezzi, curriculum, generoso, sano e bellissimo costa.
Ma se non hai velleità agonistiche non ha senso spendere tutti quei soldi. Io le avevo, poi ho smesso per paura di rovinare e "consumare" la cavalla. E' come uno che si compra un jet e poi lo tiene in garage. ;)



Roy

Ah sí sono daccordo! ;)

Anche se non so , credo che anche con velleità minori , sia comunque un terno al lotto trovare un cavallino giovane , bravo , sano e con un discreto addestramento ..


Però forse siamo ot!

ofelia

Beh no dai, si parla di comprare il cavallo... direi che questi sono i fondamentali!!!!!

Roy

Che stordita , ho dimenticato un pezzo!!!

Intendevo che per me è un terno al lotto trovare un cavallo con x caratteristiche ( addestramento discreto, senza paturnie mentali, sano, giovane etc) ad un prezzo molto basso!

Non è la regola ecco, intendevodire questo..

FedeCege

Io mi sono avvicinata al mondo dei cavalli da poco anche se la mia passione nasce sin da quando ero piccina... E finalmente due mesi fa ho preso il mio primo cavallo, e un mese fa il secondo...
Pur avendo poca esperienza, posso già affermare che sono certamente molti sacrifici, sia in termini di tempo che di denaro, sebbene li abbia pagati relativamente poco entrambi... :horse-wink:
Però sono stata proprio fortunata perchè sono fantastici!! E non potrei più separarmene...
Questo non toglie che comunque ho delle amicizie, alle quali non gliene frega un fico secco dei cavalli...
Dipende poi dalle persone che hai intorno se rispettano la tua decisione o se vogliono diventare il centro dei tuoi ineteressi.. mi era capitato quando ho fatto il moroso e il risultato era che ho piantato l'amica...
A proposito per fortuna il mio moroso ha la mia stessa passione e quindi possiamo divertirci insieme...
In definitiva si, li comprerei di nuovo...  :horse-cool:

moon

Per i 250 euro della pensione anche io inizialmente ero scettica, ma poi ho fatto i miei calcoli:
il maneggio non è il primo lavoro dei proprietari quindi non ci campano su.
producono cibo e paglia tutto "in casa" dai loro campi.
le strutture c'erano già in gran parte perché prima avevano una stalla per le mucche. Tutta risistemata ovviamente.
sono affiliati ACSI e non FISE.

Detto questo: è vero. I cavalli buoni si pagano. E infatti la mia io l'ho pagata poco CREDO per due motivi:
- Non ha i documenti di origine. Quindi come fattrice ha valore meno di zero.
- Ha tanti problemi comportamentali e "psicologici". Quindi non è esattamente una cavalla da principianti.

Io ho scelto lei, poi c'è chi spende gli stessi soldi e compra cavalli meno qualitativi (perché sulla mia cretinetti si può dire tutto, ma non che non ha qualità sulle andature e un buon lavoro alle spalle), ma paga un buon carattere e un'ottima testa.
Onestamente penso di aver fatto l'affare, ma un anno fa non la pensavo così, anzi...mi piangevo addosso perché non riuscivo nemmeno a mettere il sedere sulla sella senza cadere o spaventarmi a morte e non mi divertivo con la cavalla...ora è diverso. Inizialmente l'affare pensavano di averlo fatto quelli che me la hanno venduta.
Ora sono io a pensarla così  :happy1: però mi ritengo fortunata davvero...la mia cavalla è unica anche in questo caso (non lo dico per vantarmi..ho avuto taaaanto cuuuuuletto xD).
Poi per fortuna al momento è anche sana (CORNA DI RITO!!!)...poi non so se hai visto le mie foto. Ma era orribilis quando l'ho comprata.
Ci sono tanti fattori che influiscono. In più ora ha 14 anni...il valore dei cavalli comincia a scendere con quest'età. Specie se non hanno nessun curriculum verificabile...
Fabrizia <3

rhox

mah ogni tanto resto perplessa dalle cifre.
io ho speso per la mia psi 1\3 della cifra spesa da moon per una puledra sana, 5 anni, con un gran documento a livello di genealogia, bravissima. aveva solo 150 kg in meno addosso...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

moon

ps. ho visto primi gradi che hanno sempre montato cavalli anche caldi ma normali di testa rimanere un po' basiti davanti alla mia.
Non mi vanto di questo, anzi mi fa tristezza pensare alla brutta vita che ha passato...per ogni cosa si spaventa e ci sono una marea di procedure "normali" a cui la gente non dedica molti pensieri che invece a me fanno venire l'ansia sapendo le sue reazioni...non è una cosa da sottovalutare... io ho dovuto accettare questo visto che più di 3 mila euro non potevo spendere...però non è una cosa che auguro perché è veramente difficile.
Poi detto questo ormai io non la cambierei mai ma un anno fa non ero della stessa idea dato che stavo quasi smettendo di montare...
Scusate non è il mio diario questo, ma era solo per spiegare il prezzo...comunque cavallini onesti a 2 mila euro e giù di lì si trovano! Basta cercarli con calma e un buon vet al seguito! :)

pps: rhox non ho capito se sei perplessa per il prezzo della mia. Comunque non so, dipende anche dal poteziale "agonistico" del cavallo secondo me...la mia cavalla da sella sarebbe pronta per fare tutto il lavoro su due piste, comprese le piroette se si riuscisse a fargliele fare. O meglio, se riuscissi! ;D Per cui io credo che si paghi anche quello
Fabrizia <3