• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Se tornaste indietro lo ricomprereste il cavallo...

Aperto da lovely, Luglio 04, 2012, 02:20:51 PM

« precedente - successivo »

Cielo Notturno

toh, ho ritrovato questo forum...

Ricomprerei il cavallo, potessi tornare indietro? Ma anche NO.

E non è che non riprenderei lui, il mio lallo mi piace. Non prenderei un cavallo, Proprio.
Ci sono stati troppi errori di calcolo al momento dell'acquisto. Troppi sogni di come le cose sarebbero andate e invece Non sono andate. Pensavo che fosse il momento giusto, e invece era il momento sbagliato. Pensavo che sarei riuscita a fare determinate cose, e non c'è stato verso.

Non pensavo che mi sarei ritrovata con l'idea sempre più pressante di trasferirmi, andare via da qui, e non sapere che fare del cavallo. Ora che ce l'ho non lo voglio vendere, ma sarebbe stato molto meglio non averlo preso, sarebbe stato meglio aspettare e prenderlo in un altro momento. Non penso che un solo euro speso per lui, un solo minuto passato assieme, sia stato sprecato, ma facendo la somma di soddisfazioni e delusioni/problemi... sarebbe stato meglio non prenderlo.
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

Anita

Si, rifarei tutto quello che ho fatto.
Per me fanno parte integrante della famiglia, come un cane o un gatto; peccato che non me li posso tenere a casa ....
E non mi sognerei mai di darli via perché magari invecchiati o con problemi. Ne ho passate diversemdimproblematiche ma alla fine sono sempre riuscita a trovare delle soluzioni.
Ho anche avuto la fortuna di tirare su un puledro (ora ventenne!) ed e' stata una bellissima esperienza e ora ne ho un altro di quasi due anni, dolcissimo ......
Poi è una questione di scelte ..... niente shopping (e tante altre cose) e cerchiamo di arrangiarci!  Gli amici si sentono un po' messi da parte ..... ma se non capiscono che amici sono????

fede_nouchy

Non c'è niente che non rifarei!!! È la mia gioia!! E mi ha permesso di conoscere a fondo persone fantastiche!!! Ha dato anche un bel po' di rogne... Ma... Sennò sarebbe tutto troppo facile, no?
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

chiarablu

Molto bello questo thread anche per chi, come me, il cavallo non ce l'ha ma lo sogna davvero da una vita. La verità è che ancora non ho trovato il coraggio di prenderlo: mi sento poco preparata.

Premesso che il mio cavallo non dovrà fare gare vi chiedo alcune cose e perdonate la semplicità di certe domande e la brutalità di altre:

1. Quanti soldi servono per acquistarlo?
2. Quanti per mantenerlo?
3. Quanto tempo dedicate al vostro cavallo?
4. In quale struttura lo tenete?

Ovviamente in tutti questi anni mi sono fatta alcune idee, ma trovo questo forum molto onesto e mi piace l'idea di confrontarmi con voi.

Grazie mille  :horse-smile:

Tylara

Citazione da: chiarablu - Maggio 31, 2013, 02:02:23 PM
Molto bello questo thread anche per chi, come me, il cavallo non ce l'ha ma lo sogna davvero da una vita. La verità è che ancora non ho trovato il coraggio di prenderlo: mi sento poco preparata.
...
Mi piace molto questa frase con cui hai aperto il tuo post chiarablu, in quelle parole mi ci ritrovo un pò anche io, e per questo ti ho dato un +! :D
Per le tue domande lascio rispondere a chi è più ferrato... Anche se forse l'argomento è un pò OT; intal caso ti meriterebbe aprire un altro topic :)

madamen67

Se il tuo cavallo non dovrà fare gare ti dedicherai a tranquille passeggiate o altro di più impegnativo? Nella mia "ignoranza" rispetto a tutto quanto c'è in giro:

1. Credo che un buon cavallo, sano nel fisico e di testa  :horse-wink: si possa trovare dai 2000 euro in su. Anche meno, con la crisi che c'è in giro. Già l'acquisto in sè comunque è una cosa da affrontare "cum grano salis"       
2. Dipende se lo tieni a casa o in un maneggio e anche tra maneggi c'è una bella differenza a seconda dalle strutture e dai servizi offerti.
3. Tutte le sere dopo il lavoro (esco un po' prima quando ho lezione), tutte le ferie, tutti i week-end, tutto il tempo libero (parlo per me, ovviamente)
4. Io la tengo in un maneggio a circa 10 km da casa e 30 dal luogo di lavoro

credo che ci sia già un argomento aperto, ma si risponde volentieri per quanto possibile  ;)
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

Citazione da: chiarablu - Maggio 31, 2013, 02:02:23 PM
1. Quanti soldi servono per acquistarlo?
2. Quanti per mantenerlo?
3. Quanto tempo dedicate al vostro cavallo?
4. In quale struttura lo tenete?

alle domande 1 e 2 ha risposto correttamente madamen, comunque io il mio cavallo (AAS 12 anni buon livello di addestramento in piano ed esperienza in passeggiata) l'ho pagato 1.800. ti parlo del costo secco del cavallo; ma quando lo compri ci devi aggiungere, se sei furba, una buona visita veterinaria + a seconda dei casi il costo del trasporto.
poi, il prezzo del maneggio cambia anche in base a che zona (regione) sei. io in prov di pisa spendo 250 euro circa al mese di pensione, poi come costi minimi c'è il maniscalco e, quando serve, veterinario.

invece, 3. quanto tempo gli dedico? tutto il mio tempo libero - che però, avendo un lavoro una famiglia e una figliola, è comunque troppo poco. di routine sabato e domenica mattina e quando riesco ci faccio una scappata anche durante la settimana. facciamo pochissimo issimo issimo lavoro in piano e, almeno nelle speranze, torneremo presto a fare belle e tranquille passeggiate.

4. il mio cavallo sta a prato, con capannina e rotoballa a disposizione, insieme a una compagna e confinante coi paddock di altri cavalli. è un maneggio/scuderia di campagna senza fronzoli. lui ci sta benone, ma non abbiamo maneggio coperto e questo d'inverno è un bel limite. sta a 20 minuti da casa e 10 dal lavoro.

complessivamente, se uno non ha chissà che velleità sportive, è una spesa abbordabile. ti consiglio però di rifletterci molto bene non tanto o soltanto per la spesa, ma soprattutto per l'impegno, anche psicologico, che comporta. penso che la maggior parte di noi abbia un po' sottovalutato questo aspetto  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

chiarablu

Citazione da: Tylara - Maggio 31, 2013, 02:50:57 PM
Citazione da: chiarablu - Maggio 31, 2013, 02:02:23 PM
Molto bello questo thread anche per chi, come me, il cavallo non ce l'ha ma lo sogna davvero da una vita. La verità è che ancora non ho trovato il coraggio di prenderlo: mi sento poco preparata.
...
Mi piace molto questa frase con cui hai aperto il tuo post chiarablu, in quelle parole mi ci ritrovo un pò anche io, e per questo ti ho dato un +! :D
Per le tue domande lascio rispondere a chi è più ferrato... Anche se forse l'argomento è un pò OT; intal caso ti meriterebbe aprire un altro topic :)

Grazie mille per il + :)
Se c'è un altro topic simile aperto posso spostarmi senza problemi  :horse-smile:

chiarablu

Citazione da: madamen67 - Maggio 31, 2013, 03:01:59 PM
Se il tuo cavallo non dovrà fare gare ti dedicherai a tranquille passeggiate o altro di più impegnativo?

Le cose impegnative le ho già fatte "in gioventù" e francamente ora preferisco un rapporto diverso col cavallo - non giudico chi fa conscorsi e ha ambizioni agonistiche, anche io ho fatto queste esperienze ma mi sono resa conto che per la mia sensibilità non andavano bene.
A 40 anni continuo a sentire il bisogno di un cavallo - messa così fa ridere, ma quello che mi hanno insegnato i cavalli negli anni mi è rimasto nel cuore. Però sono consapevole dell'impegno e della preparazione che serve e faccio un passo indietro quando sento l'urgenza.

Mi piace confrontarmi con chi il cavallo c'è l'ha e sa davvero cosa vuol dire realizzare (e mantenere) un sogno così.

Luna di Primavera

Citazione da: chiarablu - Maggio 31, 2013, 04:51:22 PM
A 40 anni continuo a sentire il bisogno di un cavallo - messa così fa ridere, ma quello che mi hanno insegnato i cavalli negli anni mi è rimasto nel cuore. Però sono consapevole dell'impegno e della preparazione che serve e faccio un passo indietro quando sento l'urgenza.

uh, ma pensavo fossi più giovane.
senti, parliamoci chiaro: io l'ho desiderato per vent'anni, e a 34 l'ho preso. non dico che me ne pento, anzi assolutamente! mi dà gioia anche adesso pensarlo che sta lì grassotto a mangiare il fieno a tradimento, ma se avessi potuto sapere prima in che razza di guaio mi sarei cacciata, forse sarei riuscita a trattenermi da questa grandissima stupidaggine - o forse magari no, boh.

la cruda verità è che io non ho abbastanza tempo da dedicargli. e finchè si tratta di montare poco, beh amen chissenefrega pazienza.
ma, tanto per chiacchierare, in questi giorni scorsi ha avuto un piccolo disturbo, si temeva un'infezione, e andava tenuto lui d'occhio e monitorata la temperatura. il mio istruttore guarda caso proprio in questi giorni è fuori, così c'ho avuto non solo la bega di andarci io tutti i giorni a controllarlo (mica potevo farlo fare al groom.. ma per incastrare tutti i giorni nella mia agenda la visita al cavallo ho fatto davvero i salti mortali!) ma anche l'angoscia che si sentisse male e io chiusa fra le quattro mura (dell'ufficio e di casa: mica posso mollare tutto per reggere la man... ehm, lo zoccolo al cavallo). vabbè, stavolta è stata sfortuna, di solito io sono ben seguita e posso contare praticamente al 100% sull'istruttore.

però, era per dirti che è un impegno veramente enorme anche sotto l'aspetto psicologico.
ATTENZIONE, non dico che non ne vale la pena. dico che emotivamente dà moltissimo ma anche costa moltissimo.

il problema è che, se lo desideri davvero col cuore e però, razionalmente, scegli di non farlo... lo rimpiangerai per sempre.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

chiarablu

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 31, 2013, 05:19:05 PM
Citazione da: chiarablu - Maggio 31, 2013, 04:51:22 PM
A 40 anni continuo a sentire il bisogno di un cavallo - messa così fa ridere, ma quello che mi hanno insegnato i cavalli negli anni mi è rimasto nel cuore. Però sono consapevole dell'impegno e della preparazione che serve e faccio un passo indietro quando sento l'urgenza.

uh, ma pensavo fossi più giovane.

> ehm - se lo fossi stata cosa sarebbe cambiato? o è perché ho fatto domande sciocche? :D

però, era per dirti che è un impegno veramente enorme anche sotto l'aspetto psicologico.
ATTENZIONE, non dico che non ne vale la pena. dico che emotivamente dà moltissimo ma anche costa moltissimo.

> non ho dubbi, grazie aver condiviso l'episodio, rende bene l'idea...

il problema è che, se lo desideri davvero col cuore e però, razionalmente, scegli di non farlo... lo rimpiangerai per sempre.

> e qui hai centrato il punto...

Luna di Primavera

no no, non hai fatto domande sciocche: hai fatto domande normali da una che il cavallo non ce l'ha.

se penso alle domande che facevo io nei miei primissimi post mi seppellisco uhahahah
tipo: "mi hanno proposto di comprare un puledrino, ma io ho sempre fatto solo passeggiate su cavalli telecomandati e a mala pena distinguo la testa dalla coda: che faccio, lo compro?"

non so perché ho avuto l'impressione che tu fossi più giovane, forse lo stile di scrittura in un post sintetico mi ha (erroneamente) condizionata.. boh.

comunque, essendo anche tu una donna "fatta e finita", certamente ti rendi conto che incastrare un cavallo in una vita quotidiana "normale" è abbastanza un'impresa. io però non ho resistito, a un certo punto ho detto: non è possibile che non ci provi, lo DEVO fare, al massimo nella peggiore delle ipotesi lo rivendo... (e lì sta la fregatura perché non appena il fetente mi ha fatto l'occhiolino gli sono caduta ai piedi come una pera. e ovviamente - salvo eventuali cataclismi - NON LO VENDERO' MAI  :love4: )
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

chiarablu

#72
Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 31, 2013, 05:50:36 PM
no no, non hai fatto domande sciocche: hai fatto domande normali da una che il cavallo non ce l'ha.

se penso alle domande che facevo io nei miei primissimi post mi seppellisco uhahahah
tipo: "mi hanno proposto di comprare un puledrino, ma io ho sempre fatto solo passeggiate su cavalli telecomandati e a mala pena distinguo la testa dalla coda: che faccio, lo compro?"

non so perché ho avuto l'impressione che tu fossi più giovane, forse lo stile di scrittura in un post sintetico mi ha (erroneamente) condizionata.. boh.

comunque, essendo anche tu una donna "fatta e finita", certamente ti rendi conto che incastrare un cavallo in una vita quotidiana "normale" è abbastanza un'impresa. io però non ho resistito, a un certo punto ho detto: non è possibile che non ci provi, lo DEVO fare, al massimo nella peggiore delle ipotesi lo rivendo... (e lì sta la fregatura perché non appena il fetente mi ha fatto l'occhiolino gli sono caduta ai piedi come una pera. e ovviamente - salvo eventuali cataclismi - NON LO VENDERO' MAI  :love4: )

Quindi, più di tutto sono il tempo e il coinvolgimento emotivo...
Pensa che da bimba immaginavo che avrei avuto un cavallo mio, ovviamente un puledrino che avrei tirato su io e che sarebbe stato in mezzo agli amici cavalli in un non ben precisato grande pratone verde :D Poi da ragazzina sono arrivati i concorsi e l'adrenalina che mi ha anestetizzata per tanti anni. Da adulta (meno adulta di oggi) mi sono fermata di colpo perché ho sentito che mi stavo allontanando dal tipo di contatto col cavallo che avevo sempre desiderato. Sono stata ferma 10 anni e ora eccomi qui a rifare i conti con i cavalli (che mi vengono a prendere persino in sogno) e con l'ignoranza abissale che mi è rimasta addosso nonostante gli anni passati in sella. Ora studio, approfondisco e pratico con dedizione ma la testa va sempre lì.
Quello che mi dici del rimpianto mi ha fatto fare un salto sulla sedia proprio perché è una mia grande paura. Ma provo a mettermi nei panni (negli zoccoli?) di un cavallo e mi chiedo: "questa umana sa prendersi cura di me?"

chiarablu

Anzi, perché non buttiamo giù un test con poche e precise domande e con il titolo: "Sei pronto per un cavallo?"  :horse-cool:

Tylara

#74
Interessante l'idea del test! ^_^ Non credo di essere capace di costruirlo io, ma se qualcuno lo fa son curiosa di rispondere alle domande!

Allora adesso vi dico la mia: ;) anch'io, come te, ho il sogno di avere un cavallo mio ma non posso ancora prenderlo. Però ogni tanto mi faccio il castello in aria e mi informo su come si fa a gestirlo, sui costi che può comportare ecc.
Per l'acquisto oltre a comprarlo ci sono altre alternative: prendere per es un cavallo ritirato dalle corse, e se si opta per quest'opzione io mi affiderei ad associazioni come la Relived Horse o l'Italian Horse Protection.

Per il discorso "sono pronta oppure no?" secondo me dipende: puoi anche non sentirti del tutto pronta e comprarlo lo stesso, ma in tal caso è FONDAMENTALE potersi appoggiare a una persona di fiducia che se ne intende e che ti segue costantemente (che tra l'altro è sempre meglio avere). Inoltre credo che non si sarà mai del tutto pronti finché  non si comprerà un cavallo, proprio perché essendo un'esperienza nuova non possiamo immaginare completamente cosa ci aspetterà.

Per il tempo... beh, quello è un problema. Però Luna di Primavera ti dimostra che si può fare comunque: il suo cavallo riesce a vederlo meno di quanto vorrebbe, ma comunque ha trovato un'ottima soluzione per cui sa che, anche se non può andare da lui, lui comunque sta da dio nel suo paddock in compagnia.  :horse-wink:

Quindi il punto è (una volta deciso che ce lo possiamo permettere economicamente): meglio avere il rimpianto oppure rischiare di pentirsi?? e, soprattutto, quanto è probabile arrivare a pentirsi di aver comprato il cavallo?? Se si desidera da una vita, secondo me poco. :horse-embarrassed: