• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Differenze tra Prezzo e Valore di un cavallo

Aperto da DivinityOfDarkness, Luglio 06, 2012, 11:41:23 PM

« precedente - successivo »

ofelia

quoto. L'unica cosa che posso pensare per "giustificare" questo tipo di comportamento è l'affetto. Il voler avere un puledro della propria cavalla tanto amata.

I puledri della mia sono stati voluti dal cavaliere propietario precedente a me e della scuderia nel quale la tenevo. Io per varie ragioni non potevo montarla, così, vista la ottima genealogia mia ha chiesto il suo utero in prestito. Mantendendo lui stesso la pensione della mia equina, pagando tutte le visite mediche e gli extra.

Ad oggi, tralasciando l'eta' della mia pelosa, non nascondo che mi piacerebbe avere una sua puledra, da tenere tutta per me. Mi piacerebbe fosse figlia sua. Le due che già ha avuto non sono mie visto che non ho tirato fuori un soldo per le gravidanze e il post.
Ma ci rinunciato quasi subito, troppo in la' con l'eta', troppi soldi, troppo rischioso...

DivinityOfDarkness

Citazione da: ofelia - Luglio 10, 2012, 10:23:57 AM

I puledri della mia sono stati voluti dal cavaliere propietario precedente a me e della scuderia nel quale la tenevo. Io per varie ragioni non potevo montarla, così, vista la ottima genealogia mia ha chiesto il suo utero in prestito. Mantendendo lui stesso la pensione della mia equina, pagando tutte le visite mediche e gli extra.

Più che 'utero in prestito' hai dato in prestito tutta la fattrice ;), perchè l'utero in prestito è altro ^__^

Piuttosto se tu davvero vuoi un puledro della tua morellona, con un paio di migliaia di euro ti metti al riparo da ogni rischio "affittando" un utero per l'embryo transfer (la KWPN ammette l'embryo) ;)


Sì Melis, t'eri spiegata, don't worry.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

ofelia

si scusa, non sono ferratissima in ambito di terminologie in questo ambito.

un paio di migliaia di euro e poi non spendi più nulla fino all'arrivo del cucciolo??? mmmmhhhh. se così fosse potrei pensarci.

Quello che mi spaventa è in primis la salute della mia cavalla (risolvibile con la tua proposta) e in secundis i soldi  che ci dovrei spendere (risolvibile se si parlasse di un paio di migliaia di euro soltanto + la monta). Non mi interesserebbe come il puledro uscirebbe, buono o cattivo, bravo oppure no, bello o brutto. Sarebbe sempre il cucciolo della mia morellona.

alex

Vorrei sottoporvi una esortazione....

Vi passa per la testa di far fare un puledro alla vostra cavalla? Rinunciate. Aspettate di trovare un cavallo che merita di essere riscattato. Ce ne sono maree: buoni cavalli che vengono abbandonati. E - tanto per essere realistico - nei prossmi anni il numero di bravi cavalli la cui sopravvivenza dipende da un colpo di fortuna - quello di trovare un bavo proprietario - crescerà esponenzialmente. Arriva la crisi, la crisi vera, non quella mezza crisi di adesso.... ci saranno maree di persone che passeranno dalla condizione di poter mantenere il proprio cavallo con sacrifici, a non poterlo più mantenere, perchè i sacrifici li dovranno fare per campare essi stessi. Se siete in grado di potervi permettere un cavallo con una certa "larghezza", NON rubate il posto a una di queste brave bestie che avranno bisogno di voi.

Rinunciare a mettere al mondo il proprio puledro è un atto di generosità verso un cavallo che ancora non avete incontrato, ma che incontrerete senz'altro.

La stessa cosa vale per i cani, per i gatti.... e per qualsiasi altro animale "da compagnia" o "da amicizia".



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Therow

Argomento molto complesso; in cui io stesso con amici di scuderia ho passato proprio recentemente del tempo a rifletterci su; eravamo un gruppo misto di persone che ruotano nell'ambiente ma in diverse attività.

La prima frase che, mi trova molto d'accordo è :

"IL VALORE DEL CAVALLO LO FA L'ACQUIRENTE"

Verissimo. Io posso vedere un bocco, brutto, insellato, ma magari in salute, rigido come un panchetto al costato, con una bocca di me**a, ma che non fa cattiverie, che ti porta e ti riportano a casa se il tuo interesse è fare passeggiate o trekking a cavallo OPPURE che addirittura ti porta e ti riporta sani quei turisti che si presentano ai vari maneggi in infradito e bermuda.
Quello per chi ha un'attiva di QUEL genere, QUEL cavallo lì può avere un valore PARI ad un cavallo normodotato da giovani brevetti che crescono.

O anche altro esempio; un cavallo alla scuola che, ti porta in sella chiunque, che ti fa anche qualche crocetta, che magari riesce anche a far fare qualche concorso agli allievi del posto....idem per alcuni centri equetri può avere un valore che magari non ci immaginiamo.

Se domani dovessero propormi da montare un cavallo di quelli da colpo di fulmine chissà che potrei fare per averlo; anche sovrappagarlo e allora.....

Qual'è il valore vero?


Farsi un puledro o comprarselo per me resta un colpo di testa insensato; non solo per una questione di costi ma per il semplice fatto che è come comprare a scatola chiusa....e se poi non ti cresce come speravi? E se poi non ti ci ritrovi in sella, insomma sono scelte totalmente inrazionali.

Laura


alex

A meno che - bando all'ippocrisia - non si adotti la mentalità del commerciante di cavalli. Ne compro dieci a basso prezzo; li osservo, pesco l'unico che vale, gli altri li rivendo (in genere, al macello). Nel frattempo li ho un po' ingrassati, quindi rientro un po' nelle spese del (breve) mantenimento.  :icon_rolleyes:

Approposito: in un allevamento di quelli seri e con un prestigio da mantenere, quelli che producono solo cavalli super e non possono permettere che esca dall'allevamento un cavallo così così... .... che fine fanno i cavalli "non super"? E su cento puledri, quanti risultano "super" e quanti "non super"?


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Therow

Alex non so sbilanciarmi in percentuali; ma per quanto riguarda il prezzo di un puledro NON SUPER direi che il suo prezzo è almeno quello che copre le spese di mantenimento dal giorno 0 al giorno X.

Quanto meno si prova a fare pari.

alex

Io temo che le cose funzionino diversamente.

Io temo che le spese di allevamento di 10 puledri vengano caricate tutte su quelli che "vengono bene"; e che quelli che "non vengono bene", per motivi fisici o caratteriali, si vendano agli unici acquirenti per i quali che un puledro sia dritto o sia storto, sia mansueto  sia ingovernabile è perfettamente la stessa cosa.

Certo, se l'allevatore non ha un prestigio da mantenere alto, può fare una cosa diversa ossia: può cercare l'allocco; ma immagino che questo non avvenga negli allevamenti seri.

La mia ipotesi è che una certa percentuale di puledri, ma vorrei sapere quale, passi direttamente dall'allevamento al macello: vorrei sapere se di questi puledri, se esistono, resta traccia e restano numeri, o se tutto viene avvolto nella densa melassa in cui ero incappato quando, da principiante imbecille, credevo alla favola che i cavalli zoppi del maneggio che frequentavo "andavano in montagna".



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Therow

Non c'era un utente che aveva un allevamento? Muriel penso.... proviamo a chiedere il suo intervento a riguardo.

alex

#40
Riporto la domanda posta in una slide della presentazione sul benessere del cavallo, Univerità di Milano, che ho già citato:

CitazioneStudi epidemiologici
–Su 3000  3000 cavalli da sella condotti al
macello, il 66% tra I 2-7 anni.
Perchè?

http://www.equitando.com/contenuto/subsections/57/File/File986.pdf

La mia risposta: quelli sono i puledri che "non sono riusciti bene".

Non mi entusiasma di interpellare una persona specifica che alleva; non vorrei che lo ritenesse un attacco personale. Se risponde, spero che risponda senza minimamente esporre la sua situazione personale, ma raccortando genericamente cosa succede in un grosso e buon allevamento "normale".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Muriel

#41
Nelle discipline da pista e' solito succedere così.
Alex, ti devo deludere. Io posso riportare la mia personalissima esperienza, non quella di grandi allevamenti Esteri.
Nel galoppo e trotto negli usa si mandavano al macello, ora vanno in Canada o Messico dove e' legale macellare equini. Oppure nelle stazioni di fecondazione di embryo transfer. Oppure come premurino mare.

Io nel mio ho appena regalato il mio terzo cavallo per trovargli una buona casa invece di venderlo a commerciante o macello. Sono scelte, le mie dettate da cuore e coscienza, dalla voglia di dormire serena e potermi guardare allo specchio.
I grandi allevamenti devono ragionare da business e dunque difficilmente col cuore. Il cuore non paga le spese a fine mese.

E Alex.  Puoi tranquillamente tenere per te me tue frecciatine. Sei tu che hai scelto ignore l'utente Muriel. Io non ignoro nessuno per quanto irritante. :lalala:

Muriel

Ma perché mai ti da fastidio la mia personalissima esperienza?
E perché mai ti senti in diritto di dirmi cosa e come rispondere ?
Mistero.....

Muriel

#43
CitazioneInserito da: Therow
« il: Oggi alle 05:20:08 pm » Inserisci citazione
Non c'era un utente che aveva un allevamento? Muriel penso.... proviamo a chiedere il suo intervento a riguardo.
Mi ha interpellato Therow  e su questo non puoi sindacare tu.
CitazioneInserito da: Muriel
« il: Oggi alle 08:29:51 pm » Inserisci citazione
Ma perché mai ti da fastidio la mia personalissima esperienza?
E perché mai ti senti in diritto di dirmi cosa e come rispondere ?
Mistero.....


Mi rimane misterioso perché un utente che scelga di ignorarmi debba sindacare e porre condizioni per una MIA risposta.
Citazione

CitazioneNon mi entusiasma di interpellare una persona specifica che alleva; non vorrei che lo ritenesse un attacco personale. Se risponde, spero che risponda senza minimamente esporre la sua situazione personale, ma raccortando genericamente cosa succede in un grosso e buon allevamento "normale".

Appunto. Che te ne frega di cosa e come rispondo. Questo e' un attacco personale. Non quello che avevi scritto prima. Potevi evitarlo com un po' di buon senso.
Sei un utente come tutti gli altri e non puoi certo dettare condizioni ne a me ne a nessun altro.


Ecco sono riuscita finalmente a infilare i quote multipli !!! Evvaaaiii !!! Mi sento realizzata. I semplici come me hanno bisogno di poco per realizzarsi !!!! :ola:

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Luglio 10, 2012, 04:23:04 PM

.... perchè i sacrifici li dovranno fare per campare essi stessi. Se siete in grado di potervi permettere un cavallo con una certa "larghezza", NON rubate il posto a una di queste brave bestie che avranno bisogno di voi.

Rinunciare a mettere al mondo il proprio puledro è un atto di generosità verso un cavallo che ancora non avete incontrato, ma che incontrerete senz'altro.

La stessa cosa vale per i cani, per i gatti.... e per qualsiasi altro animale "da compagnia" o "da amicizia".

Tralasciamo il caso del cavallo, che lì ci sta che uno non riesca più a sostenere l'onere economico che comuque in casa propria non scende sotto i 30-40 mensili e in una struttura, al pascolo, non va sotto gli 80-100.

Per quaqnto io la possa pensare come te (so la prima che ha adottato tanti gatti abandonati e ha detto al damo, anni fa, "ma perchè hai preso un cucciolo in allevameto e non sei andato al canile?"), ora faccio l'avvocato del diavolo e, invece, ti invito a fare un altro ragionamento.

Perchè dobbiamo sempre essere NOI a mettere le pezze sugli errori degli altri?
Perchè dovrei rinunciare ad avere un cucciolo figlio del mio amato cane (con doc e genealogia, magari) e optare per lo 'scarto' di qualcun altro che il cucciolo se l'è preso e poi l'ha abbandonato al primo ponte di ferragosto?
Perchè la gente, una volta tanto, non si prende le proprie responsabilità?
Eviterebbe agli altri di dover sopperire a una loro mancanza, così, per sport...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.