• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

mezza fida???

Aperto da Wild, Aprile 24, 2014, 08:36:00 AM

« precedente - successivo »

Wild

Buongiorno a tutti! Mi ricordo che era stato aperto un latro post su questo argomento, però vorrei comunque presentarvi il mio caso e chiedervi un  parere.
La prima domanda generica che vorrei rivolgervi è: in quali casi è conveniente una mezza fida?

Nel mio caso specifico mi è stata proposta (nel senso che io non l'ho cercata) la mezza fida di una cavalla che ho montato due volte, mi ci trovo bene e mi piace, la mia istruttrice dice che farebbe proprio al caso mio. Nel caso accettassi pagherei 150€ al mese + 30€ ogni due mesi circa + 25€ all'anno + eventuali spese aggiuntive delle quali speriamo non ci sia mai bisogno visto che la cavalla è adulta e molto forte e fino ad ora non ha mai avuto bisogno di nulla.
Ora, visto e considerato che fino ad ora ho avuto il permesso dei proprietari di montarla in campo, a lezione o da sola, quando loro non ci sono, mi converrebbe veramente questa cosa? Anche perché a me non piace l'idea di chiedere una cifra del genere ai miei genitori (visto che io non lavoro), gliene parlerò di sicuro, anche semplicemente per renderli partecipi, giustamente, della mia vita, però al momento io per prima non so che pesci pigliare....mi potete aiutare a valutare i pro e i contro? Grazie!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Wild non ho capito una cosa: I proprietari del cavallo ti hanno detto che per continuare a montare devi pagare una mezza fida?
se e' cosi mi pare giusto, nel senso io proprietario so che tu monti il mio cavallo e mi devo anche tutelare nonche dividere le spese altrimenti non ne guadagno nulla.
Tu fidatario ci guadagni che hai un cavallo quasi tuo ma senza il peso psicologico della proprieta'.
Per cui non capisco bene la dopmanda.
Se invece e' l'istruttore a dirti che devi pagare la mezza fida allora no, visto che il cavallo in question non e' suo.
Tu ti devi accordare col proprietaro e basta.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

A me sembra di aver capito che la proposta è arrivata dai proprietari di questa cavalla con il parere positivo della tua istruttrice. Se così è, vanno chiarite alcune cose: pagando la cifra che hai detto quante volte puoi montare al mese per esempio? La monteresti solo tu e i proprietari, immagino.
E questi 30 + 25 all'anno per "eventuali spese aggiuntive"? Troppo vago, c'è da stabilire subito chi paga ferrature, spese veterinarie ordinarie (vaccini per esempio) e straordinarie.
Parlane con i proprietari e solo quando avete chiarito tutto puoi spiegare ai tuoi genitori e chiedere: se proponi loro una prospettiva già ben chiara potrebbero accettare. E che il tutto sia messo per iscritto, visto che anche la tua istruttrice è a conoscenza della proposta che ti hanno fatto e approva.
Come dice Kimi, ti puoi godere meglio la cavalla e fai esperienza senza il "peso" della proprietà e al tempo stesso non avrai voce in capitolo se un giorno decideranno di  venderla.
La mezza fida conviene se la spesa è accettabile per te o per chi economicamente ti aiuta, se gli accordi sono molto chiari e scritti (e questo ti assicuro è importante), se ti impegni comunque ad avere la massima cura del cavallo e ti diverti e ti può aiutare a schiarirti le idee sul possedere in futuro un cavallo tuo. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Wild

Avete ragione, chiarisco meglio: i proprietari mi hanno proposto una mezza fida perché per loro da soli il costo del mantenimento della cavalla è diventato troppo alto. La mia istruttrice acconsente, mi ha consigliato di pensarci e mi ha dato un suo parere, non mi obbliga o altro, assolutamente.
Potrei montarla in ogni momento, quando voglio, anche in passeggiata, come fosse mia, l'unica cosa che chiedono è che quando ci sono anche loro ci si metta d'accordo con gli orari, il che è giustissimo. Si, la monteremmo praticamente solo noi, raramente verrà montata da qualcuno a lezione, credo solo nel caso in cui abbia veramente bisogno di muoversi.
Divideremmo tutte le spese: pensione 150€ a testa, ferratura 30€ a testa, vaccini ordinari 25€ a testa e eventuali spese veterinarie aggiuntive, (facciamo le corna...).
Io avevo chiesto loro se potevano farmela provare una volta e loro mi avevano invece proposto di montarla a lezione o quando volessi perché loro lavorano e non possono esserci spesso, quindi la cavalla ha bisogno di essere tenuta in allenamento. Penso che da questo punto di vista non cambierebbe nulla mezza fida o no eccetto che ora come ora non posso portarla fuori, tanto meno da sola, ovviamente. Mi hanno proposto questa soluzione semplicemente perché per loro la spesa del mantenimento è diventata troppo alta e hanno chiesto a me perché hanno visto che la cavalla mi piace e che la tratterei bene.
Chiederei sicuramente un contratto scritto, in modo tale da non avere problemi in futuro.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Ora ho capito.
Beh mi pare giusto che ti chiedano la mezza fida pero' con la tua istruttrice cercate di mettere giu un contratto soprattutto per quanto riguarda le spese veterinarie straordinarie.
Mi spiego: se la cavalla mentre la monti tu si fa male, chi paga?
e non intend un taglietto, intend qualcosa di serio che richiede cure costose.
Inoltre se accetti la mezza fida non devi assolutamente accettare che venga montata da terzi per la scuola, altrimenti e' troppo comodo, voi pagate e la scuola ha un cavallo da ussare gratis?? Eh no, da che mondo e' mondo se un cavallo serve alla scuola la meta' la paga la scuola e non un privato, rifiuta anche se ti dicono che sara' sporadico
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Grazie per i consigli, mi sono veramente utilissimi!
Mi state facendo riflettere su cose molto importanti che io non avevo considerato proprio, grazie!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

milla

Io ho una mezza fida da circa 2 anni e mezzo.
Sono molto contenta della decisione perchè mi pareva un passaggio soft ed indispensabile prima di passare oltre (fida o acquisto).
Montando sempre lo stesso cavallo formerete più facilmente un binomio e potrai cominciare a capire cosa significa avere un cavallo tuo senza tutte le responsabilità che comporta una vera proprietà.
Concordo con quello che ti hanno detto le altre: patti chiari e scritti che specifichino ogni dettaglio, su orari, chi può montare, come vanno suddivise le spese ecc.
Concordo con Kimi se è una mezza fida la cavalla la monti tu e il proprietario non la possono usare per la scuola.
Circa il costo non posso dirti se è buono o no, dipende dai prezzi che ci sono in zona da te.
Io ho la cavalla 4 volte a settimana e pago 320 più 30 di ferrature (cioè pago metà ferratura), il vet, vaccini ecc. li paga il proprietario (che è il mio istruttore), in più ho il costo del tesseramento FISE  e la quota sociale del mio maneggio (che costa un botto :firuu:).