• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

modalità di pagamento per vendita/acquisto equino

Aperto da maya, Luglio 17, 2012, 09:03:08 PM

« precedente - successivo »

Laura

gli assegni circolari falsi ancora mi mancavano, andiamo sempre meglio....

ofelia

Falsifacano ogni cosa... tutto il falsificabile viene falsificato!  :benedizione:

lovely

Citazione da: ofelia - Luglio 18, 2012, 10:48:58 AM
ah, e per Lovely..... e la mia era solo una risposta!  :occasion14:

Si si,  :)...e ti ringrazio.

Quindi se ho ben capito ognuno fa quello che vuole....dipenda dalla persona...giusto?

Shanna

Citazione da: ofelia - Luglio 18, 2012, 10:41:39 AM
ATTENZIONE : quello che riporti Shanna è errato. Dal tuo conto personale tu puoi prelevare, versare, girare, tutti soldi che vuoi. Puoi darli a tua mamma e puoi pagarci il frigo (poi questo sta al rivenditore accettare contanti oppure no).

Puoi eseguire pagamenti da 999 allo stesso soggetto.

Non è illegale, questa è una informazione sbagliata. E' legalissimo. Spesso le banche fanno questo terrorismo per non lavorare più del minimo indispensabile.

Tu puoi fare tutto cio che vuoi. Vieni segnalato alla Banca d'Italia e all'agenzia delle entrate che, se lo riterrà opportuno, eseguirà dei controlli per confermare la presenza di antiriciclaggio o terrorismo. Se sei pulita e puoi dimostrare di aver pagato il frigo o di averli dati alla mamma non succede nulla.
E lo dico perche qui noi informiamo scupolosamente e i clienti si fidano di noi... infatti, prelevano, versano e girano e mai nessuno ha avuto problemi.

Fonte : io. Lavoro in banca, in filiale.

beh, io lavoro con le banche, e questo è quanto mi hanno detto...

Shanna

#19
La norma dice questo ed è piuttosto chiara:

Art. 12 – Riduzione del limite per la tracciabilità dei pagamenti a 1.000 euro e contrasto all'uso del contante
1. Le limitazioni all'uso del contante e dei titoli al portatore, di cui all'articolo 49, commi 1, 5, 8, 12 e 13, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, sono adeguate all'importo di euro mille: conseguentemente, nel comma 13 del predetto articolo 49, le parole: "30 settembre 2011" sono sostituite dalle seguenti: "31 dicembre 2011

Art. 49  comma 1 D.Lgs 231/2007
1. E' vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore o di titoli al portatore in euro o in valuta estera, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi, quando il valore dell'operazione, anche frazionata, e' complessivamente pari o superiore a 5.000 euro*. Il trasferimento può tuttavia essere eseguito per il tramite di banche, istituti di moneta elettronica e Poste Italiane S.p.A.

*ora 1000 euro.

quindi sono VIETATI TUTTI i trasferimenti di denaro contante effettuati a QUALSIASI TITOLO tra soggetti diversi.

per cui se devo dare 5mila euro a mia mamma, le DEVO fare un bonifico (trasferimento effettuato tramite banche), se no infrango la norma.




ofelia

#20
Citazione da: Shanna - Luglio 18, 2012, 11:30:22 AM
Il trasferimento può tuttavia essere eseguito per il tramite di banche, istituti di moneta elettronica e Poste Italiane S.p.A.

per cui se devo dare 5mila euro a mia mamma, le DEVO fare un bonifico (trasferimento effettuato tramite banche), se no infrango la norma.

se tu li prelevi e la tua mamma li versa sul conto, il tutto è tracciabile anche se eseguito in contanti. Se tu li prelevi e ci compri il frigo, ha lo scontrino e il tutto è tracciabile. Il trasferimento può essere eseguito per tramite di istituti di credito, come scritto sopra. Lo dico perchè la legge non è chiara. Tu non puoi prendere 5 mila euri da me che li ho acquisiti vendendo droga, darli a tua mamma che li divide tra due nipoti che poi li dividono a vicenda e qualcuno poi li versa sul conto... da dove arrivano??? se fanno controlli, il tutto non è tracciabile ed è terrorismo (parola forte, ma lo definiscono così).

Questo è. Mi hanno tartassato la testa su sta cosa, con corsi, normative, circolari...



Citazione da: lovely - Luglio 18, 2012, 11:19:50 AM

Si si,  :)...e ti ringrazio.

Quindi se ho ben capito ognuno fa quello che vuole....dipenda dalla persona...giusto?


esatto! non c'è una regola... a meno che tu non chieda un prestito in banca. la banca ti da la somma per intero, tu puoi subito pagare il tuo cavallo, portartelo via e poi ridai i soldi alla banca piano piano..

lovely

Citazione da: ofelia - Luglio 18, 2012, 11:43:02 AM
Citazione da: lovely - Luglio 18, 2012, 11:19:50 AM

Si si,  :)...e ti ringrazio.

Quindi se ho ben capito ognuno fa quello che vuole....dipenda dalla persona...giusto?


esatto! non c'è una regola... a meno che tu non chieda un prestito in banca. la banca ti da la somma per intero, tu puoi subito pagare il tuo cavallo, portartelo via e poi ridai i soldi alla banca piano piano..

Ok. Ma se la banca non te lo da il prestito?...(so che capita questa cosa)

ofelia

La banca non ti fa il prestito se hai dei pregiudiziovoli tipo protesti, ipoteche legali, altri prestiti in corso che superano la soglia massima di percentuale sul tuo stipendio, rate di altre prestiti non pagate.... poi ovviamente devi avere un lavoro fisso e ricevere lo stipendio ogni mese... La rata non deve superare 1/5 del tuo stipendio... è così in quasi tutti gli istituti.

Se la banca non ti concede il prestito, l'unica è sperare di trovare un bravo e gentile venditore che ti faccia credito...

lovely

Citazione da: ofelia - Luglio 18, 2012, 01:16:53 PM
La banca non ti fa il prestito se hai dei pregiudiziovoli tipo protesti, ipoteche legali, altri prestiti in corso che superano la soglia massima di percentuale sul tuo stipendio, rate di altre prestiti non pagate.... poi ovviamente devi avere un lavoro fisso e ricevere lo stipendio ogni mese... La rata non deve superare 1/5 del tuo stipendio... è così in quasi tutti gli istituti.

Se la banca non ti concede il prestito, l'unica è sperare di trovare un bravo e gentile venditore che ti faccia credito...

Ok. Non sono brava in matematica. 1/5 sarebbe? Puoi fare un esempio.

ofelia

se prendi 1.000 euro al mese la rata mensile non può superare 200 €.

l'importo netto del tuo stipendio mensile diviso 5, otterai 1/5 dello stipendio.

lovely

Citazione da: ofelia - Luglio 18, 2012, 01:26:46 PM
se prendi 1.000 euro al mese la rata mensile non può superare 200 €.

l'importo netto del tuo stipendio mensile diviso 5, otterai 1/5 dello stipendio.

Ok, grazie...ora ho capito.

Muriel

Citazione da: Laura - Luglio 18, 2012, 09:13:45 AM
E' corretto Shanna, però a lato pratico quando vendi un cavallo (intendo il caso classico da privato a privato), mica emetti una ricevuta

Certo che si puo, si deve per tutelarsi. Basta fare una scrittura privata. Tizio ha dato a caio X euro per X equino in data X. E le firme.

Laura

ci si riferiva alle ricevute fiscali per le quali non puoi pagare in contanti sopra i 999€

DivinityOfDarkness

Io son dell'idea che chi vuol riciclare continuerà bellamente a farlo..e la nonnetta che ha 1400 euro sotto al materasso e vuol darli al nipote che si sposa....debba fargli un bonifico  :benedizione:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lovely

Ciao a tutti, scusate ho una domanda da farvi.

Per quanto riguarda la modalità del pagamento a rate....volevo sapere cosa consiste.