• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Psicodrammi equini: lavatoio no, acqua sì

Aperto da Fra287, Agosto 08, 2012, 12:00:45 AM

« precedente - successivo »

Fra287

Capire cosa frulla nella testa degli equini... bel problema!

Sto montando una cavalla che ha paura del lavatoio. Credo! Quando capisce che non la sto portando in giro a caso, ma la nostra meta è quell'odiato posto, si pianta e non vuole più andare avanti.
Torno indietro, carezze sul collo con voce rassicurante, torno avanti... niente. Ripeto due-tre volte e alla fine si fa legare. Apro l'acqua e non fa scene, si fa lavare e resta calma, ma sempre un po' tesa.
La slego e provo a vedere se riesco a legarla all'altro anello del lavatoio. Niente da fare. Questa volta è convinta. Non servono le pacche, non serve farla girare per mangiare un po' e riprovare. Non serve neanche attirarla col cibo. Allunga un po' il collo e poi si ferma. Non si fa mica fregare, la ragazza.
Provo a riportarla all'anello di prima. Niente da fare, anche questa volta non vuole. Visto che una piccola vittoria voglio averla e non posso lasciarla convinta in questa sua paura/fissazione, senza legarla le doccio ancora le gambe. Poi andiamo a fare un giretto.

Chiaramente il lavatoio buio e incassato nel muro non lo vuole vedere neanche da lontano. Chissà mai che un orco spunti dal muro.
Di forzarla non mi è mai andato, però non voglio nemmeno lasciargliela vinta così, deve anche passarle questa paura.
Oltretutto credo che sia paura proprio del lavatoio, perchè non mi pare che con l'acqua abbia problemi particolari. Una volta ho fatto anche un esperimento malato, ho preso con le mani un po' d'acqua dal lavandino in scuderia e gliela facevo bere. Le piaceva! Le ho fatto da beverino anche due-tre volte. Poi ho provato a farla avvicinare al lavandino. Non ha voluto muovere un passo.

Qualcuno mi aiuta a far luce nella zucca della cara equina?  :thanku:

DivinityOfDarkness

Domanda: ce l'hai mai portata in 'retromarcia'?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

altra domanda: quanta luce c'è fuori dal lavatoio e quanto buio c'è dentro?

rhox

domanda: e perchè i gestori dei maneggi non pensano che un lavatoio, luogo già di per sè non amatissimo, pericoloso per le scivolate, pieno di macchie per terra che disorientano, ecc lo piazzano sempre nell'angolo più buio?

sinceramente certe cose fatico proprio a comprenderle...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fra287

Anzitutto grazie per le risposte!

Mi sono resa conto che non ho spiegato bene come sono disposti.
Due lavatoi sono semplicemente degli anelli attaccati al muro con la pompa dell'acqua lì vicino. Quindi sono completamente all'aperto e ovviamente c'è tantissima luce. Di solito uso sempre quelli, proprio perchè già ha paura e portarla nell'altro non è il caso.
L'altro invece è all'interno della scuderia, tra tre pareti e abbastanza buio. Per quello non ho mai insistito tanto con quello, mi rendo conto che sia quello che la spaventa di più. La scuderia è molto vecchia, i gestori attuali non c'entrano nulla con la disposizione delle strutture. Poi quasi tutti i cavalli ci entrano tranquillamente, quindi è uno spazio in più da sfruttare :)
In retromarcia no, non ho mai provato. Anche perchè con i due anelli attaccati al muro è un po' complesso. Potrei provare con quello buio

Fra287

Qualche aggiornamento!

Ho riprovato ancora due volte. Una volta, prima ancora di portarla, ho preso un bel pezzo di pane secco e l'ho tenuto in mano. L'intenzione era di darglielo appena, dopo il rifiuto, si fosse avvicinata anche di un passo, ma lei l'ha visto e si è concentrata su quello. Era così concentrata che siamo andate tranquillamente al lavatoio e l'ho legata senza che facesse una piega, poi le ho dato il pane.

Seconda volta. Come se non fosse mai successo nulla. Appena arrivata ha iniziato a fare storie. Si è piantata, pacche sul collo, tiro la lunghina e niente, pacche sul collo, volta e ancora niente. Ancora carezze e si fa convincere e legare. Sempre attentissima a ciò che faccio. Appena si è mossa in avanti per farsi legare ho alzato la mano per accarezzarla e si è spaventata pensando volessi picchiarla.

Quindi siamo punto e a capo  :deadhorse:

DivinityOfDarkness

La seconda volta hai usato il pane?

Citazione da: rhox - Agosto 08, 2012, 09:45:33 AM
domanda: e perchè i gestori dei maneggi non pensano che un lavatoio, luogo già di per sè non amatissimo, pericoloso per le scivolate, pieno di macchie per terra che disorientano, ecc lo piazzano sempre nell'angolo più buio?

sinceramente certe cose fatico proprio a comprenderle...

Credo sia dato dal fatto che il lavaggio nasce spessissimo come un'area pavimentata esterna con un anello per legare il cavallo e una gomma dell'acqua e che solo in un secondo momento si cerca di trasformare in un lavaggio 'indoor'

All'ex maneggio i lavaggi erano spaziosi come o forse un pochino più di un box, sicuri,illuminati, al centro della scuderia accanto alle sellerie, con pareti piastrellate e con scarico decente. Erano così già da progetto iniziale.
Ora ho solo una lunghina attaccata a un muro, con una canna dell'acqua e al posto dello scarico... c'èuna pozza in cui si raccoglie tutto  :icon_puke_r: :icon_puke_r: 
In progetto c'è di fare un lavaggio riparato: in fondo alla scuderia si metterà un pezzo di tettoia, un paio di pareti...e ci si dovrà entrare in retromarcia perchè non ci sarà spazio per girarsi.
Una roba del genere è accaduta anche 2 e 3 maneggi fa: il lavaggio è un'appendice posticcia attaccata in un secondo tempo a una parete perimetrale della scuderia.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Fra287

No, la seconda volta niente pane.

Non ho ancora provato a farla entrare in retromarcia in quello buio, però non so se prima è meglio sconfiggere la paura di quello esterno e poi fare un passettino avanti  :dontknow: