• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalletti.

Aperto da raffaele de martinis, Maggio 21, 2013, 01:28:57 PM

« precedente - successivo »

bambolik

Concordo appieno Raffaele...questo non è il topic giusto ma anche la Scuola Spagnola deve tantissimo a noi Italioti...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Fioravante Patrone

Citazione da: zeus147 - Maggio 24, 2013, 02:43:12 PM
Allora perché nei maneggi italiani non esistono più i cavalletti?I nostri istruttori guardano l'equitazione tedesca con molta riverenza.
Certo che sono usati in qualche maneggio, il metodo utilizzato da klimke penso sia ancora abbastanza influente. La discussone verteva sul fatto che sia diminuito o quasi abbandonato il loro utilizzo, sulla efficacia non c'è dubbio.
Noi li abbiamo comprati, nuovi di zecca, l'anno scorso...

raffaele de martinis

Noi li abbiamo comprati, nuovi di zecca, l'anno scorso...

Ehsticatzi !!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone


raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 24, 2013, 09:55:42 PM
Ehsticatzi !!

E' lingua difficile, il raffaelese, molto sintetica, ma ci provo.

Ehsticatzi dovrebbe significare: "Comprarli? Ma non è preferibile costruirseli da soli?"
Se ho azzeccato, mi piacerebbero delle istruzioni precise; non escludo che la risposta di Fioravante contenga proprio queste istruzioni, ma il fioravantese non lo conosco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Mio caro, tu non conosci il grande capo e sciamano Estiqaatsi, grande saggio della tribù Ciroki, è uno dei miei maestri di vita.



Uploaded with ImageShack.us

PS: stiamo costruendo - con non magna spesa -  i cavalletti, per mio sollazzo posterò photo et misure.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone


raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Carini fatti con quella "x asimmetrica", per cui si trasformano in barriere semplici. Quelli che avevo visto io erano sempre a "x simmetrica". Fatti così, aumenta molto la differenza di altezza fra le tre posizioni.

Approposito.... un amico belga mi diceva che in Francia si usa molto la disposizione della barriere "a Shangai", ossia sovrapposte in modo semi-casuale, per incoraggiare il cavallo a guardare molto bene dove mette i piedi. Qualcuno di voi usa questa tecnica? Ovviamente il risultato che si vuole ottenere non è il ritmo e la regolarità della falcata, ma la capacità di coordinamento e di scegliere per ogni piede l'appoggio esatto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

carini ma non esatti, il palo come è fissato adesso è sullpapice della coce piccola andrebbe fissato al centro esterlo lell'incrocrocio per avere le tre altezze.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

madamen67

#26
Noi usiamo spesso le barriere "a Shangai" e non è facile! Ma è divertente e per nulla noioso.
I cavalletti li usiamo nel campo piccolo per superarli al passo, trotto e galoppo; a volte li sovrapponiamo per creare anche un verticalino finale.
Sono utilissimi, penso che chiederò di utilizzarli ancora ancora più spesso di quanto si faccia ora.
E una cosa che mi stupisce sempre è la difficoltà che hanno certi cavalli nel superarli al passo, la mia per esempio: salterebbe le case ma la prima volta ci ho messo mezz'ora per farle superare un cavalletto al passo  :icon_rolleyes:   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Onestamente anche qui in Francia ne ho visti pochi, spesso si usano i cubi di plastica ma sono molto piu' noiosi da montare e trasportare (ma parlo per la mia limitata esperienza).
In California invece erano usatissimi e sempre associati al nome di Caprilli....

zeus147

Anche a me ha stupito il fatto che i cavalli facciano i cavalletti al passo molto mal volentieri.Non li avevo mai fatti prima di un anno fa, pensando fossero inutili fino a quando mi sono accorto di questo fatto, ho una cavalla che si innervosisce più davanti ai cavalleti(al passo) che su gabbie da un metro e 20.
Con l'osservazione e la pratica sono arrivato alla conclusione,  che odiano questo esercizio perché devono farlo sciolti e inarcare la schiena, e le rigidezze fanno diventare questo esercizio molto faticoso.(potrei  sbagliarmi non sono ne un vet ne un professionista)