Ciao a tutti ,faccio anche qui una domanda:firuu:
Ali 21 anni portato a casa l'anno scorso.In maneggio viveva in branco con rotoballa e erba, oltre all' obesita aveva diversi valori sballati all'inverosimile (fegato-reni e lattati). Da quando è casa si è stabilizzato pian piano, ma da maggio ho notato un dimagrimento improvviso.
Ho fatto fare i denti, ciclo di svermanti ed esami del sangue. Tutto nella norma, esami perfetti. Dalle foto, col pelo, non rende bene ma gli si vedon proprio le costole, la veterinaria mi ha detto che non è il caso di dare integratori in quanto gli esami sono a posto e che ormai ha preso la forma del cavallo anziano. il cavallo non è fiacco si comporta come sempre. Ora mangia 13-15 kg di fieno e 1 kg scarso tra avena intera e orzo (che uso principalmente per fargli andar giu l'msm).
Potrei dare qualche mangime particolare o integrare con altro..o aumentare le dosi?
Attendo risposte grazie
(http://i47.tinypic.com/14d0r35.jpg)
(http://i48.tinypic.com/35n5zzs.jpg)
Se non ti fidi dei consigli del tuo veterinario, prova a chiedere un altro parere di un veterinario nutrizionista, analisi alla mano e capita l'attività del cavallo, dovrebbe darti risposte certe.
Sono dell'idea che è sempre meglio chiedere ad un professionista esperto piuttosto che provare il fai da te... :horse-wink:
Per curiosità, e non per dare consigli: il cavallo è a riposo o lavora? E se lavora, quanto e cosa fa? Ho l'impressione che talora "la forma del cavallo anziano" dipenda più che altro dalla scarsità di esercizio fisico.
Esce 2 /3volte la settimana (a volte anche solo a mano)in passeggiata e corda 1/2volta alla settimana cerco non è mai fiacco.. Alla corda andrebbe avanti ore, devo fermarlo a forza.
Il vet nutrizionista l ho consultato.. Mi ha consigliato uno di quei mangimi melassati e pieni di schifezze...
a occhio così o il fieno è scarso o mangia già una quantità abbondante di cibo per un arabo..
dalle foto così a me non pare magro, magari non muscolato nel posteriore e il tutto fa "dimagrire" l'insieme..
conta che vedere le costole non è tragico, bisogna vedere l'insieme di altre zone per poter dire se il cavallo è magro o meno
l'hai pesato? possiamo pesarlo..
a me non sembra magro
Ma per fargli venire le chiappette sode dovrei muoverlo 3 ore al gg alla corda e fargli fare 100 km a settimana in salita. Il Prato a casa dove lo muovo e in salita e non si stanca manco a morire. Y.Y mi stanco io....sono 4 cavalli e hanno a disposizione 60 kg di fieno al gg. Ho provato a farlo mangiare da solo ma se metto più di 15 kg lo avanza. La veterinaria verrà a fargli un altro prelievo per fare un test sul metabolismo. 😞
Fischia... voglio ben vedere che lascia il fieno se gliene dai più di 15 kg... mi sembrano già un quantitativo più che sufficiente!
Cmq anche a me non sembra poi magrissimo, le anche sono abbastanza pienotte, mancano un po di muscoli... insomma, quoto rhox e max
Pensare che si muove più lui che l altro giovincello! Lavoreremo di più tempo mio e meteo permettendo!
La vet gli vuole fare il test per il cushing? Perchè a me sembra un po' tanto peloso... però non conosco gli arabi, magari è normale così. La perdita di musculatura potrebbe dipendere da quello, vista l'età, e allora non c'entra il lavoro.
si vuole fargli quel test...mi ha anche consigliato di provare a dargli del mangime integrato stella
A si per il pelo.. D inverno e stato sempre così 🐴
A me non par magro...forse un po' svuotato sui fianchi e sulle cosce, ma per il resto mi par normale per un cavallo di più di 20 anni che non viene montato regoalrmente e che non lavora in modo sistematico.
E anche a pelo non mi sembra che sia così ipertricotico, mi par nella norma per un cavallo che sta all'aperto senza coperte...
Comunque, mal che vada puoi sempre aggiungere quel mezzo bicchiere di olio vegetale alla sua dieta, giusto per aggiungere un po' di calorie senza modificar le proporzioni dei nutrienti della sua dieta attuale.
Che tipo di olio e preferibile? Mais, girasole soya o altro?
qualunque...basta che sia olio vegetale. Sugli oli commerciali alimentari c'è poco da scegliere, perchè eventuali microelementi che portebbero essere presenti in un certo olio spesso si degradano con la lavorazione industriale.
Io vado al discount e prendo a 6,50 euro le tanichette da 5litri di olio di mais o di soia..o di semi misti ;)
non è magro neanche secondo me, è un cavallo di 20 anni che lavora pochino. Concordo che l'unica modifica che farei e aggiungere un pochetto d'olio e farlo lavorare un pochino di piu.
Un integratore classico tipo elettroliti non è mai male, oppure un multivitaminico, io li tengo sempre dentro in razione.