In altro topic, parlando di libri virtuali, ci siamo imbattuti in due progetti, uno nazionale (LiberLiber) e uno internazionale (Progetto Gutemberg). 
E' comodo trovare queste risorse in rete.... vero? Bene, dietro la messa in rete di queste risorse c'è un faticosissimo lavoro di appassionati e volontari, che si fanno il mazzo gratis. Non parlo, in questo caso,  di wikisource perchè sono in "conflitto di interessi".... parlo, benissimo, dei progetti alternativi.
Il numero di libri ben digitalizzati è direttamente proporzionale al numero dei volontari che sgobbano.
Ora, non dico che vi sentiate obbligati a partecipare come volontari; ma siete assolutamente obblicati, quando usate uno di questi libri, a essere grati a chi si è fatto un grandissimo mazzo... anche per voi che li leggete.  :icon_rolleyes: 
Mi pare giusto, vero? 
			
			
			
				Mah...a dire la verità sono sempre stata enormemente grata a tutti i tipi di volontariato, a volte vera colonna portante del nostro "sgangherato" paese in situazioni difficili. Anche in questi volontari c'è moltissima passione, nel nostro piccolo facciamo quello che possiamo e se riusciremo a portare acqua al mulino giusto...ben venga!
			
			
			
				assolutamente giustissimo alex...  :horse-smile:
in certi ambiti senza volontari non si andrebbe da nessuna parte, e la diffusione gratuita della cultura sottoforma di libri digitalizzati è un'impresa certamente impegnativa, ma molto utile e importante a mia parere.
quindi che dire.... GRAZIE. ;)
			
			
			
				Piu che giusto direi doveroso!  :pollicesu:
			
			
			
				Se volete provare - e a scanso di "conflitto di interessi" vi passo il link "della concorrenza", ossia, di Distributed proofreades, la grande comunità internazionale il cui lavoro viene riversato nel progetto Gutemberg:
http://www.pgdp.net/
Non è un sito semplice eh.... ma con un po' di pazienza si riesce a capire. :-)
			
			
			
				Ho trovato tante cose belle anche qui: http://archive.org/details/texts
Soprattutto tanti libri sono messi a disposizione in un'ottima qualità.
E' un'altra parrocchia ancora?