Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: raffaele de martinis - Febbraio 19, 2013, 09:16:22 AM

Titolo: ...il libro che manca in tutte le biblioteche itagliane.
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 19, 2013, 09:16:22 AM
Manca perchè ancora non esiste, si tratta di Un Ufficiale di Cavalleria tradotto in itagliano, grazie all'impegno di Beatrice e mio, è parzialmente a vostra disposizione in codesto spettabile foro.

Si tratta di un libro di memorie - di un diario direste voi - è facile e piacevole da leggere.
:icon_rolleyes:

Sebbene non sia specificatamente tecnico ci sono un mucchio di utili suggerimenti e comunque vi trovate tanti spunti per approfondire e cercar di capire l'equitazione...

Stiamo per pubblicare il nono capitolo, ecco l'initio...



CAPITOLO IX

Baucher (seguito) - Descrizione e particolarità dell'addestramento di:  "Kleber", "Turban", "Bloc", "Picarde", "Shador",  "Stades", "Partisan", "Neptune", "Buridan", "Gericault". -  La
scommessa vinta da Laconsme-Breves -  "Gericault" addestrato in ventinove giorni. - la perspicacia di Baucher nell'addestrare i suoi cavalli. - La bravura del cavaliere e l'addestramento del cavallo
possono essere sempre migliorate. - Le loro definizioni ideali. - La mia amicizia con Baucher.


Affinché possiate capire, almeno in parte, le difficoltà equestri affrontate da Baucher andrò a descrivere la preparazione dei suoi cavalli e allo stesso tempo farò  un loro breve ritratto mettendo in risalto le diverse arie eccentriche inventate dal Maestro, siamo a Lione el 1849. Nota 1)

Kleber:  grigio, gambe lunghe, di buona taglia, insanguato, incollatura ben arcuata e bel portamento della coda, cose  che denotavano una certa classe.
In realtà era un ronzino, una "rozza" Nota 2): Baucher l'aveva trovato abbandonato in un una scuderia di Lione, nessuno lo montava più a causa delle sue andature difettose e insicure; quando Baucher lo fece esibire per la prima volta in pubblico, lo aveva acquistato da 28 giorni e preparato montandolo due volte al giorno. Inoltre, nella prima fase dell' addestramento, il cavallo gli fu indisponibile per 4 giorni.

Kleber era intero, si eccitava alla vicinanza delle giumente; eppure,   montato da Baucher, diveniva  indifferente alle femmine. Nota 3)

Particolarità del suo addestramento:
Avanzando, bilanciava le anche a destra e a sinistra mentre l'anteriore restava dritto.
Rotazione delle anche attorno le spalle su tre gambe, l'arto sollevato restava nella più completa estensione. Nota 3)
Piroetta con  sollevamento dell'anteriore: l'appoggio era alternato sulle due spalle, l'arto opposto alla rotazione restava a sostegno.
Transizione senza soluzione di continuità dal galoppo all'indietro al passeggio.
Galoppo all'indietro su tre gambe, un anteriore restava in sospensione.

Turban, purosangue di piccola taglia, sauro dorato.
Titolo: Re:...il libro che manca in tutte le biblioteche itagliane.
Inserito da: Fioravante Patrone - Febbraio 19, 2013, 09:58:50 AM
Potrei aggiungerlo al catalogo della biblio di base, con scritto "to appear"  :chewyhorse:

I dati? Intendo dire, l'originale da cui state traducendo, quale edizione usate, etc...
Titolo: Re:...il libro che manca in tutte le biblioteche itagliane.
Inserito da: raffaele de martinis - Febbraio 19, 2013, 12:25:51 PM
Il testo originale è scaricabile da : -

http://aaequus.free.fr/livres.htm

infatti da lì lo scaricai.
Titolo: Re:...il libro che manca in tutte le biblioteche itagliane.
Inserito da: madamen67 - Febbraio 19, 2013, 04:55:41 PM
A me piace un sacco leggerlo non vedo l'ora che esca un capitolo nuovo!! Giuro è la verità