Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: lovely - Marzo 09, 2013, 11:16:35 PM

Titolo: Consigli....
Inserito da: lovely - Marzo 09, 2013, 11:16:35 PM
Ciao a tutti, avrei da chiedervi dei consigli...sulla cavalla che l'istruttrice mi sta facendo montare...nel mio piccolo vorrei fare qualcosa.

I suoi problemi sono:
1. Quando si sella non sta ferma va tutta in avanti fino a tirare le corde.
2. Quando si mette le testiera nell'orecchio destro...si fa fatica a metterlo..muove la testa e va indietro.
3. Quando la monto si distrae sempre...tira su la testa. (io la tengo occupata con l'incollatura...ma non so se faccio bene).
4. Quando gli si chiede di stare ferma in un punto non ci sta...si muove..e sceglie lei quale posizione usare.

Ringrazio chi mi aiuterà.
Titolo: Re:Consigli....
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 10, 2013, 01:17:35 PM
Io sono del parere che non tocca agli allievi educare i cavalli del centro dove montano. Tocca a chi li usa per lavoro farlo. Proprietario o istruttore che sia. Questo per diversi motivi:
1. L'allievo non ne ha le capacità.
2. L'allievo paga per imparare a montare e per farlo ha bisogno di un cavallo ben preparato.
3. L'istruttore deve poter insegnare al meglio ai suoi allevi e per farlo ha bisogno di cavalli ben preparati ed educati. Se non li trova già così, salga in sella e lavori da terra per ottenerli.
4. I cavalli da scuola vanno periodicamente lavorati dall'istruttore per rimetterli "in riga".

Occasionalmente, si possono far mettere a posto dagli allievi, cavalli che presentano lievi difese/comportamenti scorretti, MA, la cosa deve essere proposta dall'istruttore che istruirà l'allievo personalmente e lo seguirà durante le fasi di recupero.

Titolo: Re:Consigli....
Inserito da: Shanna - Marzo 10, 2013, 01:32:10 PM
è vero Miky, concordo abbastanza. Ma nel caso di lovely a quanto ho capito le danno la possibilità di montare il cavallo ogni tanto perchè altrimenti lei non potrebbe permettersi di montare.

secondo me lovely dovresti chiedere all'istruttrice che conosce bene la cavalla, meglio di noi sicuramente! :)
Titolo: Re:Consigli....
Inserito da: Fioravante Patrone - Marzo 10, 2013, 02:20:09 PM
Citazione da: Miky Estancia - Marzo 10, 2013, 01:17:35 PM
Io sono del parere che non tocca agli allievi educare i cavalli del centro dove montano.
D'accordissimo
Titolo: Re:Consigli....
Inserito da: lovely - Marzo 10, 2013, 03:29:01 PM
Sono perfettamente d'accordo con Miky. Ma purtroppo la cavalla non viene montata da nessuno nemmeno dal suo proprietario (che sarebbe uno dei proprietari del maneggio, se no in qualche occasione rara). L'unica che la monta sono io. è come ha detto Shanna, io purtroppo non posso fare lezione spesso...ora come ora le risorse per poter fare lezione sono diminuite ancora...ne posso fare solo una al mese.
Titolo: Re:Consigli....
Inserito da: Miky Estancia - Marzo 11, 2013, 01:55:34 PM
Capisco Lovely, sovente le risorse economiche sono un problema. Non potresti offrirti di fare qualche lavoretto come volontaria presso questo circolo (chessò, pulire qualche box, la selleria, tenere ingrassati i finimenti, in ordine le aiuole ecc.) in cambio di qualche lezione? I volontari sono molto graditi di solito...

Perchè...che tu paghi o meno, non tocca a te educare il cavallo in questione...se ti facessi male, come la mettiamo? Già si ha bisogno di essere seguiti con dei buoni cavalli, con dei cavalli che presentano vizietti, ancor di più!
Titolo: Re:Consigli....
Inserito da: lovely - Marzo 11, 2013, 02:48:59 PM
Miky, ho già detto, che se c'è bisogno di una mano son sempre ben lieta di aiutarli....in qualunque cosa.

Son d'accordo con te. Ogni volta siamo sempre al solito posto...non cambia mai nulla.

La cavalla non è cattiva...è molto calda di carattere.