Probabilmente molti conoscono già questo video magari altri no...
Ci tengo comunque a condividerlo perchè è molto chiaro...
http://www.facebook.com/pages/Tenuta-La-Mandria/110366585646639#!/photo.php?v=128547853879282&set=vb.100001722045522&type=2&theater
:gah: non capisco una mazza di tedesco!!!! Devo limitarmi a guardare le immagini, il succo del discorso si capisce ma mi piacerebbe non perdermi il "dettaglio" :gah: :gah:
Salve kitiara bhe anche io veramente ne mastico 0 - di doich ma l'animazione tre D e il cavallo alla corda dipinto dicono direi quasi tutto (trovatona il grigio dipinto :pollicesu: ). E' la sostanziale dimostrazione che l'iperflessione l'incappucciamento che tanto spesso si vedono anche nelle gare sono assolutamente deleteri per alcuni punti del corpo del cavallo e portano a seri problemi...e i pregi della distenzione...
sull'iperflessione ieri ho avuto una discussione interessante con la mia istruttrice che reduce da una maratona di aggiornamento mi spiegava come fosse non solo deleteria al livello muscolare e psicologico ma anche a livello respiratorio e cardiaco.
La posizione iperflessa, infatti, renderebbe difficile la respirazione sia nel primo tratto delle vie aeree sia per i polmoni che sembra siano più schiacciati, questa "mancanza d'aria" sembra sia la causa di un aumento del battito cardiaco.....non ho avuto la possibilità di chiederle se questo aumento fosse imputabile solo ad una questione fisica-meccanica o anche alla condizione di stress psicologico a cui pare sia sottoposto l'equino.
Un volta mi dissero "Provi lei a correre con una molletta che le costringe il naso (chiudibocca e similia) tenedo la testa piegata sul collo (iperflessione e incappucciamento) e con un peso sulla schiena...(cavaliere sdraiato indietro)" Sintetico e brutalmente chiaro!
Il video mi è piaciuto peccato sia breve! Se mi concentro e ascolto bene riesco a capire tutto, sono contenta di non essere troppo fuori esercizio :horse-embarrassed:
bello, l'ho condiviso. molto istruttivo.
Citazione da: madamen67 - Marzo 14, 2013, 09:54:37 PM
Il video mi è piaciuto peccato sia breve! Se mi concentro e ascolto bene riesco a capire tutto, sono contenta di non essere troppo fuori esercizio :horse-embarrassed:
ecco visto che mi pare sia tu che bionda capiate il tedesco vi seccherebbe farci un riassunto più dettagliato? Oppure le immagini parlano davvero da sole?
Le immagini sono molto eloquenti di per sè, dovrei rivederlo e riascoltarlo un paio di volte: come dire...una è la comprensione immediata "per se stessi", uno è trasmettere agli altri.
La cosa più importante che mi pare di aver capito (a parte che il video è tagliato in più punti) è che lavorando in distensione il cavallo riesce ad allenare in modo equilibrato e simmetrico tutto il gran dorsale con annessi e connessi. Alla fine è quello che si dice anche nel famoso libro "Il dito nella piaga" di Heuschmann.
Si può vedere un video simile a quello postato da Gabry (anzi, è un intero dvd) proprio in una sua pubblicazione del 2008
http://www.pferdia.com/autor/heuschmann-dr-gerd/dvd-stimmen-der-pferde-dr-g-heuschmann.html
intanto se bionda può confermare e dare una mano visto che è moooolto più ferrata nella lingua tedesca, grazie. Probabilmente lei riuscirebbe a farti una traduzione simultanea in cuffia, io no :horse-wink:
Davvero interessante (peccato per il tedesco..).
Grazie per aver postato il video !
Il video postato da bambolik mostra brani del video menzionato da madamen67. Si tratta del DVD (tedesco ed inglese) "Stimmen der Pferde" - ovvero "voci dei cavalli" - realizzato per accompagnare il libro "Il dito nella piaga".