Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: milla - Marzo 24, 2013, 09:55:34 PM

Titolo: cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: milla - Marzo 24, 2013, 09:55:34 PM
Apro questo topic perchè sono rimasta sconvolta da quello che racconta Lovely e cioè che nel suo maneggio ci sarebbe una cavalla (o forse più di una) che,non essendo molto adatta alla scuola,viene lasciata chiusa in box PER SETTIMANE  :horse-scared:
Mi pare di aver capito che,per periodi meno lunghi,ma la stessa cosa accade nel maneggio di Tylara.

Io ho sempre saputo (e nei maneggi che ho frequentato si faceva così) che un cavallo,SOPRATTUTTO se non lavora (con la scuola o il suo proprietario o con l'istruttore) va fatto uscire dal box TUTTI I GIORNI,mettendolo a paddock o libero in tondino o girandolo a corda,quello che vi pare ma ,secondo me una persona che tiene un cavallo chiuso in box per settimane o mesi addirittura va denunciata per maltrattamenti.

Situazioni simili vi sono capitate? Anche nei vostri maneggi i cavalli "inutilizzati" restano chiusi in box per giorni e giorni?
Siamo noi i pazzi che pensano che qualunque cavallo vada fatto uscire tutti i giorni?
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: bionda - Marzo 24, 2013, 11:00:21 PM
Potrebbe capitare, anche se in questo momento non mi viene in mente nessun cavallo.

Però per me è maltrattamento anche tirarli fuori un'oretta per usarli, o mezz'oretta alla lunghina e una spazzolata. E' maltrattamento tenere un cavallo senza avere gli spazi necessari. Se li hai e non e li usi, sei veramente bastardo ...e di quelli ce n'è anche da noi  :icon_axe:

Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: ValeEArthur - Marzo 24, 2013, 11:05:14 PM
io mi sento in colpa se lascio il mio chiuso per un giorno o due... ma comunque è una cosa abbastanza diffusa, alcuni prendono il cavallo come un lusso e lui poverino non può farci nulla. è come un capriccio, lo lasciano in box per settimane poi arrivano e dicono che è ingestibile.. nel mio vecchio maneggio i cavalli rimanevano anche fino a un mese in box, in estate uscivano tutti i giorni ma alcuni essendo nevrili non volevano essere montati... una cosa inconcepibile per me!!!!e da li sono scappata. ho conosciuto anche chi lasciava il cavallo per settimane senza lavorarlo e delegava terzi per muoverlo alla corda o lasciarlo libero nel coperto. poi tornava e vedeva che il cavallo non lavorava bene ed era ingestibile..ma come si fa??? bisogna essere proprio ignoranti e str***i  :chewyhorse:

Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: rhox - Marzo 25, 2013, 08:34:39 AM
è capitato anche a me e alla mia cavalla quando stava in box.. adesso ho risolto il problema facendola vivere fuori con molta più gioia per entrambe..

conosco un sacco di posti dove succede e soprattutto dove non c'è alternativa (ovvero niente paddock, niente giostra, niente servizio di girare alla corda o montare se non se ne occupa il proprietario)..
mi è anche capitato di vedere i gestori del maneggio muovere un cavallo perchè il proprietario non viene e per pietà se ne occupano loro..
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Angeletta85 - Marzo 25, 2013, 07:27:55 PM
perchè la gente pensa che il cavallo sia un bel passatempo ,che sia come un gioco che quando si ha voglia si fa....
scusate ma sono nera con la mezzafida dell 'AA, quella viene solo la domenica perchè altri giorni non puo ok,ma è gia capitato che per cazzi e mazzi non sia cosi costante....domenica aveva fissato la lezione ,un ora prima chiama e fa" mah.... sai qui diluvia, (al maneggio non pioveva) se non vengo è uguale?!"
cioè scusami eh noi ci facciamo il sedere per muoverlo in settimana perchè tu puoi venire solo la domenica, e tu per due gocce d acqua e perche siamo nel piccolo coperto non vieni? tu non vedi il tuo cavallino da una settimana e non hai voglia di venire???!! quello è li per lei !!!

mah... perchè la gente prima di dire "si prendo il cavallo" non pensa che è un bell  impegno? sole pioggia vento??!

idem altri,alla fine la mia istruttrice per stare dietro ai cavalli degli altri trascura i suoi....!

boh io non capisco.
io mi logoro se la mai sta chiusa un giorno dentro! :icon_axe:
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: milla - Marzo 25, 2013, 10:15:00 PM
Ma allora io sono in un paradiso terrestre e non me n'ero accorta!
Tutti i cavalli (privato o della scuola) passano almeno mezza giornata a paddock. Quando il terreno è schifoso,come in questo periodo che i paddocks sono una fangaia impraticabile)  i cavalli vengono lasciati scossi in tondino o girati a corda .
I nostri istruttori,finita la lezione ci raccomandano caldamente di svestire il cavallo e portarlo sempre a passeggiare a mano e a brucare per rilassarsi almeno un'oretta, se possibile. Dicono che è il miglior ringraziamento che possiamo fare al cavallo per aver fatto lezione con noi.
Io sono l'ultima ignorante in fatto di cavalli ma sono sicurissima che sia indispensabile far muovere il cavallo ogni giorno: per la sua salute fisica e psichica (un cavallo tenuto fermo a lungo perde muscolatura,fiato e...giustamente sclera) e anche per la NOSTRA salute (io NON monterei di certo un cavallo che è rimasto chiuso in box per dei giorni).
Fatte le debite proporzioni è come se rinchiudessero uno di noi nel ripostiglio delle scope per settimane o mesi :horse-scared:   
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: kitiara - Marzo 26, 2013, 08:25:06 AM
bhe ma mal che vada c'è il calmantino  :evil3:
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: ofelia - Marzo 26, 2013, 09:12:57 AM
Io lo trovo assurdo! Una vet.-fisioterapista, che aveva in cura la cavalla di una amica, aveva detto che per un cavallo stare chiuso in box è come per un bipede stare in piedi sul water (si parla a livello fisico perchè mentalmente ci sono abituati se nascono così).

Nel maneggio dove sono ora, prima che tirassero su il coperto, in inverno e nelle giornate in cui il campo esterno e i paddock erano inagibili, la proprietaria si sparava 40 minuti di passo a mano nel corridoio della scuderia con ciascuno dei suoi cavalli/cavalli della scuola e puledri.

Capisco anche che per un proprietario di maneggio ci siano milioni di cose da fare e che non tutti hanno la possibilità di avere spazi per paddock o possibilità economiche per un coperto o tempo e voglia per passeggiarli... ma nessuno ha mai detto che gestire una scuderia sia un lavoro facile. Credo che questo sia il minimo da garantire per gestire esseri pensanti e con contante esigenze.

Poi per i cavalli dei privati ovviamente che ognuno pensi al suo. Ma che ci pensi tutti i giorni, non sono soprammobili, sono vivi (non potevo scrivere più ovvietà... ma spesso penso che qualcuno non le ritenga poi così ovvie)!
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Anna76 - Marzo 26, 2013, 10:41:19 AM
Il mio cavallo, prima che lo acquistassi è stato abbandonato nel box per un paio di mesi. La proprietaria aveva il box in autogestione e ad un certo punto non si è più fatta vedere e il cavallo si è ridotto in condizioni pietose, era diventato magrissimo, infestato dai vermi, tanto da avere coda e sedere scorticati a sangue (ho visto le foto). Per fortuna una signora che aveva nello stesso maneggio la sua cavalla ha preso in mano la situazione e ha comprato il cavallo e lo ha curato fino a farlo riprendere.
Non ho parole per il comportamento della proprietaria, ma anche i gestori del maneggio hanno la loro colpa. Per fortuna al mondo ci sono ancora delle anime buone
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Ungarina - Marzo 26, 2013, 11:01:44 AM
Io credo che le situazioni siano da valutare distintamente. Ci si dovrebbe accordare prima per averne il permesso, il gestore rischierebbe delle denunce se mettesse un cavallo fuori senza autorizzazione e questo si facesse male, anche se il gesto è fatto con le più nobili intenzioni gli approfittatori sono dietro l'angolo. Ecco perché non mi piace l'autogestione. Io il servizio preferisco garantirtelo comunque, poi vieni o no sono affari tuoi. Da me sinceramente alcuni cavalli di scuola hanno i loro paddok , altri hanno le porte aperte dei box per andarsene in giro a loro piacimento, e con quelli del privati si aspetta qualche giorno, se non viene nessuno o paddok o corda o liberi, in base al loro comportamento
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: ofelia - Marzo 26, 2013, 11:09:56 AM
quoto Angeletta per la questione delle rivarse su infortuni.

Però è questione di buon senso secondo me. Non vedi il propietario da due giorni? lo chiami e gli chiedi come comportarsi con il suo cavallo. Imponi come regola che i cavallo più di un giorno non DEVE stare in box. Magari diminuisci i clienti ma... meglio pochi ma buoni!!! (non succederà mai, nella maggior parte dei casi a vincere sono sempre i soldi)
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: milla - Marzo 26, 2013, 02:27:17 PM
Ah per fortuna qualcuno la pensa come me,credevo di essere un'aliena!

Nel mio maneggio seguono la regola dei "pochi ma buoni" o meglio "pochi e,se non esperti,si fa quello che dicono i gestori PER IL BENESSERE DEL CAVALLO",in effetti siamo pochi,i gestori non hanno il becco di un quattrino ma i cavalli stanno bene e l'ambiente ( anche per gli umani) è sereno.

Un giorno,ero appena trasferita in quel maneggio, il proprietario non riusciva a contattare la proprietaria di un cavallo quindi non sapeva se sarebbe venuta a montare o meno,perciò,dopo aver aspettato alcune ore, ha preso il cavallo e lo ha girato a corda poi lo ha messo in paddock. Arriva la proprietaria (poi diventata mia amica) e fa una scena perchè dovevano avvertirla,a quel punto il cavallo aveva mangiato,si era rotolato nel fango,lei non aveva tempo per pulirlo ecc. Il proprietario del maneggio le ha risposto per le rime dicendole che lui un cavallo chiuso in box per un giorno intero non lo lascia e che a lui interessa in primis il benessere del cavallo e non i porci comodi dei cavalieri e che quelle erano le regole del circolo,se a lei non andavano bene poteva fare la valigia ed andarsene.
Visto che lei è una donna intelligente ha capito che aver trovato un posto dove hanno a cuore prima di tutto il benessere del cavallo è una grossa fortuna e ovviamente è rimasta...ed ora montiamo insieme felici e contente :occasion14: 
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 26, 2013, 06:13:53 PM
Per me non avete le idee chiare... Il cavallo è il mio e ne faccio quell oche voglio...Se non hai il mio permesso il cavallo stà dentro al box in inverno o al paddock dalla primavera all'autunno inoltrato e non lo muove nessuno ne alla corda ne dentro la giostra...
Pensa se tu lo tiri fuori dal box senza dirmi niente e per un qualsiasi motivo si fa male veramente... ad un'amica per una sgoppata diciamo allegra il suo cavallo si è lesionato l'intestino l'ha dovuto abbattere dopo l'operazione...se era successo con il gestore?... a me è successo che l'araba che avev oche non aveva paura di nulla un pomeriggio è rimasta scioccata dal cane che aveva sempre fra i piedi è andata dritta contro la staccionata del rettangolo..55 punti dalla spalla alla gamba..
E pensa quanti altri ce ne sono... il mio cavall oanche se schizzato stà nel box...lo tiro fuori io anche solo una volta a settimana...
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Midnight - Marzo 26, 2013, 06:43:11 PM
Dai su, tu sei un personaggio creato ad hoc per mettere zizzania.. non puoi essere realmente così :)
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: milla - Marzo 26, 2013, 09:01:48 PM
Infatti Mario,nel mio maneggio ti spiegano quali sono le regole,se non ti vanno bene libero di andartene in un posto dove fai quello che ti pare
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: ofelia - Marzo 27, 2013, 10:57:50 AM
Quoto Milla. Sono i gestori della scuderia che dovrebbero imporre certe regole. Che dovrebbero pensare prima di tutto al benessere del cavallo.
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: kitiara - Marzo 27, 2013, 11:15:39 AM
Mario è provocatorio ma non ha tutti i torti se il cavallo si fa male il gestore è assicurato per eventuali danni? Perchè io il mio equino te lo affido, mi fido delle tue competenze professionali e di quelle dei tuoi dipendenti lasciandotelo girare e maneggiare, ma se dopo che me lo hai maneggiato lo trovo zoppo ti chiedo i danni.
Io non credo avrei accettato la ramanzina del gestore, se non sei autorizzato il cavallo non mette piede fuori dal box....con "autorizzazione" non intendo che mi devi contattare ogni santa volta che non mi vedi, ma basta anche che mi spieghi chiaramente la politica del maneggio quando porto i cavalli in modo che io possa decidere se mi sta bene oppure no.
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: ofelia - Marzo 27, 2013, 11:20:58 AM
Ma scusate, se il cavallo si fa male in box? Un proprietario come fa a sapere se si è effettivamente datto male in box oppure perchè il gestore l'ha tirato fuori?
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: kitiara - Marzo 27, 2013, 11:33:55 AM
forse dico una cavolata ma credo che in box i danni siano soprattutto dovuti alle botte, come calci, credo che un vet ti possa almeno ipotizzare ed in certi casi credo anche assicurare come si possa esser fatto il danno, ad esempio dubito che un cavallo possa prendersi un "tironcino" stando un giorno chiuso in box  :horse-wink:
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: ofelia - Marzo 27, 2013, 11:59:47 AM
ok, ipotesi.

Credo che un maneggio sia assicurato per certe cose... ma non sò, le mie sono tutte ipotesi.

Sono una proprietaria di equino che scuderizza in un maneggio dove il cavallo deve essere mosso regolarmente, per volere MIO in primis ma anche dei gestori che sono attentissimi al benessere del loro ospite. Io sono felice se mi muovono la cavalla e mi fido di loro. Questo credo sia alla base di un buon rapporto proprietario - gestore. I problemi di infortuni o assicurazioni in questo caso non vengono nemmeno considerati... Perchè si ha fiducia.

Niente, forse sono super OT! sorry
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: kitiara - Marzo 27, 2013, 12:50:42 PM
Vedo di fare un po' di chiarezza sui pensieri che ho espresso perchè mi rendo conto di aver seguito due binari paralleli:
Io non tollero che il cavallo venga maneggiato senza permesso se non da persone di mia fiducia che hanno conoscenza delle esigenze del cavallo. Abbiamo parlato, per esempio, di cavalli ciechi, con questi cavalli è buona norma avvisare prima di comparire dal lato dal quale non vedono ed un estraneo che deve entrare in contatto col cavallo lo deve sapere.
Quando ho usufruito del servizio paddock del mio vecchio maneggio li esoneravo dalla responsabilità di eventuali danni dovuti alla normale conduzione del cavallo, ciò non toglie che il giorno che l'uomo-zombie ha messo in paddock per ben due volte il mio equino con metà staccionata rotta se il cavallo fosse uscito o si fosse fatto male per la sua incuria con buona probabilità avrei valutato gli estremi per richiedere un risarcimento. Idem se mi giri il cavallo alla corda e me lo trovo zoppo stronco.... Se il gestore prende iniziative senza essere autorizzato a mio avviso è meglio che si assicuri perchè in quel caso io gli chiederei i danni anche per un tironcino.
Rigiriamo la frittata, se finchè il gestore maneggia il cavallo a mia insaputa questo fa un danno a terzi o a proprietà di terzi (chessò spacca un fanalino di un auto), io che ho l'equino assicurato la responsabilità del danno non me la prenderei, anche se probabilmente sarei costretta ad assumermela comunque ma non sono un'assicuratrice per cui non so... ma sono certa che il danneggiato (che potrebbe essere anche il gestore) i danni me li chiederebbe. :horse-wink:
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 27, 2013, 02:16:33 PM
Per Midnight:
Io non voglio creare o mettere zizzania...Io i cavalli li ho sempre avuti, ci sono stati sempre. E quindi non sono lallopuccioso il cavallo non è un animale da compagnia è un animale da carne o da lavoro o sportivo. E siccome è il mio decido io quello che mi sembra il meglio...anche perchè non ho nesuna intenzione di farmi azzoppare il cavallo da un estraneo...
Per Milla e Ofelia:
Non è che voglio fare come mi pare, ma siccome non voglio che il mio cavallo sia usato o movimentato da altri lui rimane in box...Se al gestore non stà bene io non ho molti problemi a cambiare maneggio...
Al cavallo in box si possono gonfiare le gambe, può essere un attimo indolenzito, può essere un attimo rigido, può avere qualche dolorino..difficilmente sarà zoppo stronco o avrà lesioni gravi o anche fratture...
E comunque io rimango dell'idea che il cavallo è mio e lo uso io e nessun altro...
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: milla - Marzo 27, 2013, 05:27:39 PM
Ripeto (di nuovo).
Da me i gestori spiegano,MOLTO CHIARAMENTE,come vengono gestiti i cavalli,nessuno fa niente di nascosto nè tantomeno vengono USATI cavalli altrui.
Le regole sono semplici,vengono stabilite con il proprietario a seconda delle esigenze del cavallo ma i cavalli non vengono lasciati chiusi in box in caso di incuria del proprietario. Lo si avverte,si cerca di risolvere in modo soddisfacente per entrambi e,se non è possibile,arrivederci ed amici come prima.
Il centro è assicurato ovviamente sia per  danni che i cavalli possono subire che procurare a terzi.
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Midnight - Marzo 27, 2013, 05:51:11 PM
Citazione da: Mario Biserni - Marzo 27, 2013, 02:16:33 PM
Per Midnight:
Io non voglio creare o mettere zizzania...Io i cavalli li ho sempre avuti, ci sono stati sempre. E quindi non sono lallopuccioso il cavallo non è un animale da compagnia è un animale da carne o da lavoro o sportivo. E siccome è il mio decido io quello che mi sembra il meglio...anche perchè non ho nesuna intenzione di farmi azzoppare il cavallo da un estraneo...
Prima di essere tutto questo il cavallo è un essere vivente, dotato di emozioni e sentimenti, di bisogni ed esigenze.
Quando prendi un'animale dovresti avere il sacrosanto dovere di trattarlo al meglio e non fregartene pensando sia una moto, sia esso un animale da carne, da lavoro o da sport.
Merita rispetto in quanto essere vivente, portare rispetto è ben diverso dall'essere lallopuccioso.
Tenere al benessere psicofisico dell'equino, o dell'animale in genere, non è essere lallopuccioso, è avere un briciolo di umanità.

Ma tanto se hai paura che qualcuno ti azzoppa il cavallo, sono certo che avrai cura di non tenerlo settimane o peggio mesi in box, altrimenti sei un bastardo e un menefreghista, tu o chi per te.

Se il cavallo esce e s'azzoppa, prenditela con la sorte, può succedere, che sia tu a far uscire il cavallo o un chicchessia qualsiasi.
Le chiacchiere stanno a zero, nessun cavallo in nessun maneggio merita di stare settimane o mesi chiuso in box.
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: GilMi - Marzo 27, 2013, 05:56:56 PM
Molto spesso mi capita di leggere atteggiamenti un pò estremisti, mi sembra esagerato dire che il cavallo deve per forza essere mosso tutti i giorni, un pò di sano ozio ai cavalli piace tantissimo, io credo che muovere il cavallo ( giusto per fare un esempio concreto ) il martedi, il giovedi e il sabato e la domenica sia un ottima scelta, il sabato e la domenica magari un pò piu intensamente e in settimana una bella ora di movimento o di lezione credo sia un ottimo compromesso tra il proprio lavoro e la giusta considerazione del proprio cavallo, ovvio in natura il cavallo si muoverebbe molto di più ecc ecc ecc .. il problema è che il mio cavallo non è nato in natura .. è nato in una scuderia  :chewyhorse:
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: kitiara - Marzo 27, 2013, 08:42:53 PM
mmmm non mi ricordo che mi diceva l'altro giorno che per un cavallo stare in box tutto il giorno è, in termini di spazio, come noi star tutto il giorno in piedi sul wc  :firuu:

Pardon milla avevo capito che la tua amica non fosse a conoscenza di questa consuetudine del maneggio, anche perchè dal mio punto di vista non vedo perchè si sarebbe dovuta lamentare, ci sarei rimasta male anche io se con tutti i salti mortali che si fanno per incastrare lavoro-famiglia-cavallo poi non riuscissi a montare ma non ne farei una storia  :horse-wink:
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: ofelia - Marzo 28, 2013, 11:19:44 AM
Citazione da: kitiara - Marzo 27, 2013, 08:42:53 PM
mmmm non mi ricordo che mi diceva l'altro giorno che per un cavallo stare in box tutto il giorno è, in termini di spazio, come noi star tutto il giorno in piedi sul wc  :firuu:

lo scrissi io qualche post fa..

quoto Midnight, in toto.
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: kitiara - Marzo 28, 2013, 11:34:02 AM
Citazione da: ofelia - Marzo 28, 2013, 11:19:44 AM
Citazione da: kitiara - Marzo 27, 2013, 08:42:53 PM
mmmm non mi ricordo che mi diceva l'altro giorno che per un cavallo stare in box tutto il giorno è, in termini di spazio, come noi star tutto il giorno in piedi sul wc  :firuu:

lo scrissi io qualche post fa..


hahaha si vede che sono proprio stordita  :Woot2:
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 28, 2013, 11:56:46 AM
Io non ho scritto che me ne frego...hai letto male.
Il mio puntop di partenza è che lo considero un animale. lo tratto bene non gli manca mai ne la biada ne il fien one l'ombra ne l'acqua fresca...(hai mai letto la preghiera del cavallo)
Per me finisce lì se lui dal canto suo fa quell oche dico io...ed è disponibile ad assecondarmi...
Anche perchè ora non è più lavoro come tanti anni fà, ma solo passatempo e divertimento...
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: PokerFace - Marzo 28, 2013, 12:03:14 PM
da noi tutti i cavalli escono a prato.

se uno sta dentro è per motivi veterinari (recupero da qualche infortunio) o logistici (piove o grandina ecc).

se uno non viene deve comunque avvisare. da noi quasi tutti montiamo tutti i giorni. se capita che non si può salire in maneggio si chiama l'istruttore che mette il cavallo in giostra al trotto e passo per mezzoretta. o lo gira alla corda. o lo monta.
se uno non avvisa che non viene, l'istruttore prende il cavallo e lo mette il giostra lo stesso, e poi addebita a fine mese il costo...
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: milla - Marzo 28, 2013, 02:24:04 PM
Esattamente quello che succede da me. Mi sembra un'ottima gestione,se il proprietario non viene nè avvisa il cavallo comunque non resta rinchiuso.
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 28, 2013, 02:43:41 PM
Pokerface se non c'è un accordo specifico con il gestore del maneggio se non ci sono io il mio cavall orimane dentro al box...
Anche perchè io ti pago quello che abbiamo pattuito anche sancito se vuoi da una scrittura privata..o dalla sottoscrizione delle regole del maneggio, ma se non c'è la mia firma i lcavllo anche se un ronzino vecchio e stronco dal box non si muove...
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: madamen67 - Marzo 28, 2013, 02:53:16 PM
Lo stalliere mette la mia cavalla al passo in giostra un'ora al mattino su mia specifica richiesta e dietro consiglio dell'istruttore, che ha parlato direttamente con lui. Lo stalliere sa come fare e la cavalla in queste circostanze è tranquillissima, per fortuna. E io pago un tot.
Una delle mie migliori amiche, che lavora fuori provincia e torna per il week-end, ha una mezza fida che prima si è rotta un dito e ora è in vacanza per qualche giorno: in circostanze simili mi ha ancora chiesto di metterle il cavallo in giostra e io l'ho fatto solo quando mi ha mandato una mail con esplicita richiesta e "sollevamento" da responsabilità varie. Stessa cosa quando si è fatta male e per sei mesi le ho montato il cavallo. Sono d'accordissimo sul fatto che un sistema per non lasciarli chiuso in box si trova, ma i patti devono essere molto chiari su tutto senza iniziative autonome.   
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Roy - Marzo 28, 2013, 02:59:28 PM
io penso che sia a livello psicologico che a livello motorio il paddock sia essenziale.

ci ho provato, ma non concepisco minimamente l idea di eliminare il paddock dalla loro vita (e parlo di cavalli sportivi, non necessariamente a riposo) .

ovviamente ci vogliono degli accordi e delle regole, ma lasciare i cavalli in un box di 4x4 (quando va bene !) e tirarli fuori solo per lavorare, magari nemmeno tutti i giorni, è da pazzi .
Titolo: Re:cavalli chiusi in box per settimane
Inserito da: Mario Biserni - Marzo 28, 2013, 03:22:20 PM
Infatti succede ora che i cavalli stanno in box 6/7 giorni la settimana...
Fino a 30 anni fà non succedeva di sicuro...
Chi aveva il cavllo lo usava per lavoro...forse anche 8 giorni la settimana..oppure era un militare ed era un atleta...oppure un signorotto che lo montava tutti i giorni...
Chi aveva la passione del cavallo frequentava maneggi e circoli ippici nel momento in cui era libero da impegni nessuno si sognava di avere il cavallo a pensione....