Sondaggio
Domanda:
Il vostro vet/dentista
Opzioni 1: E' un vet che fa SOLO il dentista e di norma fa il sedativo
voti: 4
Opzioni 2: E' un vet che fa SOLO il dentista e di norma NON fa il sedativo
voti: 8
Opzioni 3: E' un vet che fa anche il dentista e di norma fa il sedativo
voti: 5
Opzioni 4: E' un vet che fa anche il dentista e di norma NON fa il sedativo
voti: 1
Opzioni 5: Non ho mai fatto controllare i denti del cavallo
voti: 0
A voi!
Precisazioni:
Vet che fa SOLO il dentista: specialista che se lo chiamate per una colica non viene, a meno che non sia vicinissimo e siate in gran confidenza
Vet che fa anche il dentista: vet 'generico' che di solito viene per zoppie, coliche, vaccini e per fare le ricette dei vermifughi e che da più o meno anni s'è interessato a fare anche i denti.
Sedazione: ci sono vet che la sedazione, anche leggera, la fanno pressochè d'ufficio, altri che proprio per il loro tipo di formazione, lavorano senza sedazione.
dentista specializzato che non fa sedativi nella norma, usa raspe a mano e non elettriche
[spoiler]massimo neriotti[/spoiler]
Citazione da: rhox - Aprile 09, 2013, 11:42:12 AM
dentista specializzato che non fa sedativi nella norma, usa raspe a mano e non elettriche
Uffa è anche io MIO dentista!! :chewyhorse:
ma si possono fare nomi? non credo ci siano tanti dentisti in giro.
E' un vet che fa SOLO il dentista e di norma fa il sedativo
Cosa rispondo? :dontknow: Mi sono appoggiata sia ad uno specialista che ad un vet che fa pure il dentista negli anni, entrambi tendono a non sedare, lo fanno se necessario. :horse-wink:
da me è venuto proprio Flavio M. l ultima volta ;)
purtroppo il cavallino è un po spaventevole dell apribocca e bisogna sedare.
Citazione da: PokerFace - Aprile 09, 2013, 12:44:41 PM
ma si possono fare nomi? non credo ci siano tanti dentisti in giro.
Se non ne parli male...puoi ;)
Magari [spoiler]spoilerizza[/spoiler]
col tasto 'biohazard'
E' un vet Dentista che fa anche visite normali, ma è soprattutto Dentista...
Non conosco la norma e la modalità perchè verrà prossima settimana per la prima volta
Il vet che segue i denti del mio cavallo è solo dentista. Con il mio usa il sedativo...senza oppone moooolta resistenza.
E mi chiedo...quei cavalli che non necessitano sedativo, come fanno a stare così calmi con qualcuno che traffica nella loro bocca?!
Il fatto che stiano fermi non significa necessariamente che sono calmi..... ho il sospetto che potrebbero essere solo in stato di "learned helplessness", tipo bufalo che si rassegna ad essere divorato dai leoni quasi senza più reagire, o cavallo dopo energico "sacking out" o immobilizzazione a terra. Una specie di autoanestesia.
Ah ecco...mi sembrava strano :horse-cool: beh allora tanto meglio se sta fermo senza sedativi!
Buch...
io ho messo questa...
E' un vet che fa anche il dentista e di norma fa il sedativo
Ma la mia vet non lo fa di norma a casaccio... lo fa sui cavalli che non si prestano diversamente.
Le ho retto io personalmente la lingua a due cavalli sedati e due no... dipende veramente dal soggetto, da quanto lo conosce, da come si comporta, dal suo quadro clinico.
Una volta ho visto un dentista al lavoro. In meno di due ore ha fatto 7 cavalli, tutti senza sedativo, meno l'ultimo, che era un puledro che non aveva mai visto il dentista.
Perchè stanno fermi un'ora dal maniscalco? e tante altre cose? si abituano a tutto.
7 in meno di due ore....
circa 15 minuti a cavallo
considerando il tempo che si perde fra prendere un e portarlo via, preparare la roba, , mettere l'apribocca etc.. diamo , 3 -4 minuti a cavallo,
ogni paziente è stato visitato per 10 minuti .
4 arcate ed incisivi , quindi 2 minuti al max per quadrante ( 4 arcate ed incisivi )
Boh, io in 10 minuti riesco solo a familiarizzare conl cavallo, , ispezionare e decidere cosa devo fare. Quando sono un fulmine , e solo sui controlli , cioè cavalli già fatti al max un anno prima, che stan buoni, e con nulla di particolarmente significativo , insomma una specie di tagliando standard, se va bene 20 minuti. Come media fra una storia e l'altra vedo che viaggio sui 45 minuti.
Mi viene il dubbio se devo rivedere qualcosa nel mio modo di fare .
f
:icon_rolleyes:
Non volevo dirlo io.... ma ho parlato a lungo con il veterinario che "fa i denti" alle mie due cavalle, molto interessante, seguivo più o meno quello che mi diceva; bilanciamento delle intere arcate, controllo della mobilità laterale, piccole correzioni dell'occlusione degli incisivi.... una cosina complessa. Mi ha anche detto a che associazione professionale fa riferimento e di cui è membro, e quale protocollo segue ma disgraziatamente non ha approfondito e non lo saprei riferire.
Il mio fa un po' di sedativo (altrimenti non sta proprio fermo :dontknow:) e ci sta un paio d'ore tra visita, sedativo e lavoro di raspa
Sicuramente erano tutti controlli di routine. Anche il mio l'aveva visto l'anno prima e non ci ha messo più di 10 minuti a limargli due punte. Il tizio ha un approccio spettacolare con i cavalli, che stanno bravissimi.
D'altra parte lei ha visto il mio cavallo. Dal 2007 ha saltato il dentista solo un anno, ma è stato visitato e trattato sempre con questo metodo all'ingrosso. So che gli avevano lavorato in bocca parecchio la prima volta (non ero presente), poi più niente.