Ciao, avrei bisogno di un consiglio, ho preso da poco una cavalla psi abbastanza alta ( 1,68 ) ma relativamente "corta", l'ho presa davvero da poco, ma da subito mi sono accorto che durante il trotto specie se allungato tende a raggiugersi con posteriori, potrebbe essere che con una buona ferratura il problema si minimizzi o addirittura si risolva, ma il consiglio che vorrei in particolare va sui paraglomi, dalla seconda volta che l'ho montata le ho messo dei paraglomi, ma ci inciampa ...specie al galoppo, e questo non è il massimo della vita, per ora sto usando dei normali paraglomi tipo neoprene con allacciatura sul davanti che però nonostante siano della misura giusta un pò "ballonzolano" intorno allo zoccolo ... avete consigli su un paraglomi diverso o altri consigli su come evitare che ci inciampi ? :icon_eek:
Sferra,
la strada sarà lunga e tortuosa, ma porta lontano
dopo il periodo di transizione , i miglioramenti si faranno vedere.
Poi dipende sempre da quello che ci vuoi fare, ma la differenza tra ferri o scalzi sta solo nella velocità, perche senza ferri ci vai dapertutto e ci fai tutto
Sferrare sarebbe bello, ma tra il lavoro che dovrebbe fare ( s.o. ) e il fatto che vive in box purtroppo è improponibile. i paddock in zona Milano sono una costosa rarità
parla col maniscalco.
di solito adottare una ferratura diversa davanti aiuta a sollecitare a staccare prima , tipo ferri rullanti, punta quadra , oppure semplicemente arretrare un pochino il normale ferro e lasciare sporgere la punta del piede.
Io, oltre ad una buona ferratura metterei paraglomi classici in gomma, per evitare fastidiose fiaccature, taglia due vecchi calzini per formare un tubolotto da metterci sotto :horse-wink:
ot
io coi paraglomi ho avuto inizialmente problemi, risolti prendendo quelli con il pelo dentro tipo Eskadron ;)
prima cosa parlare con il maniscalco
intanto comunque paraglomi anteriori
non allungare le andature finché non hai le idee più chiare in merito alla vera natura del problema
il barefoot proposto da carodubbio è un approccio filosofico globale al cavallo.