Ciao a tutti, qualche giorno fa mi è venuto in mente questa piccola domanda da porvi. Quando siamo in procinto di provare dei cavalli per l'acquisto...la comodità del cavallo è importante per voi?...oppure non lo guardate.
Personalmente quando ho preso il mio è stata una cosa alla quale ho badato, non potevo rischiare di prendere un cavallo scomodo e trovarmi di nuovo col problema che ho avuto.
Poi dipende molto da cosa ti interessa e, per me, anche dal feeling che senti in sella, magari il cavallo comodo non ti dice nulla, quello scomodo invece ti piace di più.
Uh, che bella domanda!
Beh, il casino è capire che cosa ciascuno considera "comodo"...
Il pandacinese qui presente ha notoriamente montato sempre cavalli scomodini... tant'è che riesco a trovare comodo un frisone.
Ma anche se uno sceglie una razza scomoda per definizione (come appunto i frisoni) all'interno del gruppo ci sono certamente soggetti più o meno scomodi.
La mia teoria è che uno deve tenere in conto il maggior numero di fattori possibili.... ma il cavallo scelto non li soddisferà tutti di certo.
Dovendone quindi lasciare indietro almeno qualcuno, per me la comodità è uno di quelli: avendo montato tanti cavalli sono dell'idea che un cavaliere si abitua a tuttissimo e poi non si accorge più della "scomodità".
Se invece parliamo di un cavallo scomodo perchè asimettrico muscolarmente... beh... qui la faccenda è diversa...
Certamente la bestia risulta scomoda (soprattutto ad una mano) ma se è un problema risolvibile, potrebbe anche cambiare completamente una volta fatto un po' di buon lavoro.
Certo è che per renderesi conto della differenza ci va un vero espertone!!
Per quanto mi riguarda ho scelto un cavallo comodo, ma è stata fortuna che tra i suoi pregi ci fosse anche la comodità :chewyhorse:
Però posso dire di riuscire ad adattarmi abbastanza, infatti prima di acquistarne uno ho sempre montato quelli della scuola! Certo poi ci sono quei cavalli proprio scomodi :icon_axe: ma credo che con il tempo almeno un pochino ci si faccia l'abitudine :horse-wink:
conta anche moltissimo il fatto che un cavallo spesso è scomodo perchè lavora male fisicamente.. il che non vuol dire che sia facile cambiare la situazione.. come ci sono quelli comodissimi perchè hanno andature cortissime, schiena rigida, ecc per cui non ti muovi dalla sella..
poi ci sono i cavalli scomodi in campo perchè sono scomposti e se li porti in campagna sono una delizia perchè possono allungarsi quanto vogliono senza pensare alla spalla che cade, ecc.. e viceversa..
personalmente comunque ho avuto una cavalla comodissima in campagna e scomodissima in campo per 12 anni, adesso ho una puledra comodissima in campo e ancora scomoda in campagna perchè si scompone..
però cavoli, quanto fa la differenza un cavallo comodo per poter lavorare bene!!
però cavoli, quanto fa la differenza un cavallo comodo per poter lavorare bene!!
vero, vero...
Citazione da: rhox - Agosto 20, 2013, 09:15:57 PM
però cavoli, quanto fa la differenza un cavallo comodo per poter lavorare bene!!
soprattutto per chi magari non è più giovanissimo e che magari alla scomodità del cavallo reagisce con contrattura fisica.
.... e io che dal titolo pensavo si parlasse della comodità/scomodità di Parelli..... (già, quanto è scomodo un moschettone pesante che ti sbatte sull'osso mandibolare.....)
Citazione da: alex - Agosto 21, 2013, 09:40:20 AM
.... e io che dal titolo pensavo si parlasse della comodità/scomodità di Parelli..... (già, quanto è scomodo un moschettone pesante che ti sbatte sull'osso mandibolare.....)
Mi sa che il tuo come sempre è un argomento molto più sofisticato!! :love4: