Di recente ho avuto una discussione con un'amazzone di vecchia scuola e mi son sorte delle perplessità.
Vengo da una scuola piuttosto rigida e formale dove entrare in campo senza chiedere permesso o senza aver ricevuto il consenso era considerato segno di maleducazione.
Indipendentemente da chi ci sia in campo, se un istruttore o un altro cavaliere, se non si è ricevuto l'avanti si resta sulla porta e si attende riproponendo la richiesta magari in un momento più opportuno, questo perchè ci son motivi che possono portare a negare l'accesso che chi chiede di entrare può non conoscere, ma anche banalmente si può non aver sentito (tra l'altro il permesso non si pigola si scandisce a voce chiara che sia udibile).
Mi rendo conto che sono formalismi un po' desueti e che sempre più spesso si chiede permesso finchè si sta attraversando la porta, mi ha però lasciata perplessa l'affermazione dell'amazzone con cui ne discutevo per la quale si chiede permesso più volte solo all'istruttore mentre con cavalieri, anche di un certo calibro, si entra senza attendere.
Voi come siete abituati? Ed ai nostri "dotti" del forum gli "antichi testi" cosa dicono in merito?
Sinceramente, non vedo dove sia la differenza. Si chiede permesso e si aspetta l"avanti" e basta. Che ci sia l'istruttore in campo o un cavaliere privato o un bambino con il suo pony.
Bisognerebbe aspettare, ma mi sembra che un sacco di gente se ne frega di fare la gran fatica di dire "avanti" ...e quindi uno chiede "permesso?", guarda com'è, e poi entra :dontknow:
da noi chiediamo sempre permesso...sia che ci sia lezione si a che ci siano altri cavalieri semplicemente a zonzo...
è questione di abitudine una volta appresa poi viene automatico ,no?
Da me sono piuttosto rigidi per quanto riguarda il "galateo equestre". Assolutamente si DEVE chiedere permesso prima di entrare in campo e NON si entra finchè l'istruttore non ti dà il permesso appunto. Se non ti risponde si aspetta fuori,semmai si domanda di nuovo permesso ma guai a entrare!
Se l'istruttore non è in campo si DEVE ugualmente chiedere permesso e aspettare finchè qualcuno non ti dice che puoi entrare,per essere precisi,in mancanza dell'istruttore, il permesso di entrare lo dovrebbe dare il cavaliere più anziano o più esperto.
Una volta un allievo, nonostante in campo ci fosse l'istruttore, si è permesso di rispondere Avanti ad un cavaliere che aveva chiesto di entrare e si è beccato un solenne cazziatone.
Potrei scrivere per ore a riguardo....
dico solo che qui tutti se ne fregano, sono l'unica cretina che ancora guarda e chiede permesso prima di entrare.....tutti entrano ed escono spalancando la porta all'improvviso senza fregarsene di nulla..(inutile dire che Oliver e' tutto uno scartare)..sono avvelenata!
Il cavallo si può spaventare anche se uno strilla forte "permessoooo!!!" da fuori.
Nel mio maneggio è come da Milla. E quando l'istruttore non c'è l' "avanti" se sono in campo lo dò sempre io non tanto perchè sono la più esperta quanto la più anziana :laugh3: :laugh3:
E quando si salta anche chi esce chiede il permesso di andare così l'istruttore dà il via senza che ci siano interferenze sgradevoli
Si dovrebbe sempre chiedere permesso anche per impegnare la porta per uscire. Io lo faccio, sia entrando che uscendo, ma se nessuno mi risponde, cosa che succede 9 volte su 10, guardo io che non ci sia nessuno in arrivo sulla pista e poi vado.
Citazione da: bionda - Settembre 25, 2013, 01:37:46 PM
Bisognerebbe aspettare, ma mi sembra che un sacco di gente se ne frega di fare la gran fatica di dire "avanti" ...e quindi uno chiede "permesso?", guarda com'è, e poi entra :dontknow:
Mha nei maneggi tanto grandi spesso neanche si sa chi dovrebbe dare l'avanti e così tutti tacciono, io evito di entrare al primo permesso ignorato ed al più attendo il secondo ma quella di non attendere perchè non sei l'istruttore e non richiedere una seconda volta soprattutto se non hai conoscenza e confidenza col cavaliere in campo mi è usanza proprio ignota.... :dontknow:
Citazione da: bionda - Settembre 25, 2013, 01:58:02 PM
Il cavallo si può spaventare anche se uno strilla forte "permessoooo!!!" da fuori.
Si appunto, ma c'e' modo e modo....io ad esempio quando apro la porta del coperto prima sbircio per assicurarmi che non ci siano cavalli che passano proprio in quel momento, poi mi rendo visibile e poi chiedo...ma pare che sia l'unica a pormi questi problemi, e non solo nel coperto.
Qui si entra ed esce a cavolo, c'e' pure gente che si mette a parlare davanti alla porta....pero' se poi uno guarda dalla porta (a piedi) durante la lezione pony (premesso che i pony hanno un recinto all'interno del campo, quindi non passano mai davanti alla porta) viene cacciato....
no guardate, sono AVVELENATA!!!!!
Quando venne il colonnello successe un bel casino perche' una tipa entro' in campo senza dir nulla....e, benche' sia stato brusco, aveva pienamente ragione (il colonnello intendo)
Vero,avevo dimenticato,da noi si deve chiedere permesso anche quando si esce dal maneggio.
Immagino la scena della tipa che entra senza chiedere mentre il Colonnello faceva lezione,mi sarebbe tanto piaciuto esserci :laughter-485:
Una tragedia, credimi....piu' che altro perche' le ha parlato per 5 minuti in italiano, senza rendersi conto che lei non capiva un tubo....
Io piu' che altro mi sono sotterrata perche' quella poi e' andata a lamentarsi...
Dove vado io siamo talmente pochi che ci aspettiamo l'un l'altro per entrare in campo, e non serve chiedere niente a nessuno!!! ;D
Comunque, nelle rare volte in cui qualcuno deve entrare o uscire, è l'istruttore a dare istruzioni, ma non siamo così fiscali... :horse-cool:
Da noi si chiede permesso sia per entrare che per uscire.
Se c'è un istruttore risponde lui.
Sennò uno che è in campo. Usualmente chi ha una maggiore "seniority", ma basta uno qualunque.
Nooo non ci posso credere :il Colonnello che parla per 5 minuti e la signora che non capisce un tubo e magari lo guarda con gli occhi sbarrati ahahah deve essere stato davvero divertente :laughter-485: Chissà poi che ha detto la signora? SPQI (Sono Pazzi Questi Italiani!)
deh, già ci guardano come fossimo terzo mondo... :icon_rolleyes:
Chiedere permesso è una regola di buona educazione e di salvaguardia per chi è in campo e per chi vi sta per accedere. Come avete gia detto potrebbe essere un momento di difficoltà del binomio, esserci un cavallo molto sensibile che si spaventa ecc ecc le ragioni per rendersi "visibili" o udibili sono mille e tutte giuste. Dove ero prima (maneggio quasi esclusivamente di privati saltatori...non esattamente di "nobili" modi) sia io che Deborah eravamo quasi le uniche a chiedere..quasi mai risposto se non quando c'era l'istruttore e li magicamente tutti diventavano educati...molte volte mi son trovata a montare sulla sedia e trovarmi lo sgaloppazzatore di turno farmi il pelo al ciulo del Veterano.."Non ti ho visto..." vha bhe 6 quintali di cavallo piu una mia voce da raganella acida direi che sono "evidenti" ma sorvolo. Dove sono ora maneggio di strutture se volete essenziali niente di che pochissimi garisti e tantissima scuola pony la PRIMA cosa che insegnano ai bambini è "permesso" di aspettare e POI entrare idem per uscire. Sono bravissimi, carini da vedere tutti compunti (poi alla fine si divertono anche) e nessuno si accavalla mai...tranne quando c'è la PPM (Pericolo Pubblico Monaggio) che ha circa 55 anni e 40 di sella (no comment) ancora non si riesce a educarla...
Sul Col...come ti capisco Kly infatti a noi fece i complimenti proprio per "l'eduzazione necessaria" che non vedeva da molti anni evidentemente...
Personalmente chiedo permesso sia all'entrata che all'uscita ma ormai non attendo risposta, altrimenti passerei la giornata davanti all'entrata. Oltre a me, nessuno chiede permesso, zompano in campo belli allegri e dove sei sei. Sono quasi tutti ragazzini: in questa scuderia siamo pochi privati, il "grosso" sono bimbi/preadolescenti della scuola. Le loro istruttrici glielo hanno insegnato, ma evidentemente i pargoli la ritengono cosa antiquata e non al passo coi tempi.
In genere tuttavia lavoro quando il campo è vuoto - non ci sono mai più di un paio d'ore di lezione al giorno, è abbastanza facile evitarle - perchè aldilà del permesso non dato e non chiesto, fatico a lavorare concentrata se devo stare continuamente a guardare dove sono e cosa fanno i bimbi. Ogni tanto, se devo abituare un cavallo nuovo a lavorare sereno anche in presenza di altri binomi, entro durante la lezione. Ma sostanzialmente passeggio, cercando di incrociare più cavalli possibile per abituare il mio alla vicinanza. Ho già schivato un paio di frontali al galoppo, per me bastano...Lavoro in campo solo se ci sono cavalieri esperti: sostanzialmente, nel mio caso, i titolari del centro ippico. E ovviamente con loro non ho nessun problema.
ahhhh i frontali al galoppo! Da noi c'è un privato (per fortuna viene molto di rado) che è cieco come una talpa e monta con gli occhiali neri quindi anche se lo guardi non capisci mai se ti ha visto o no,oltretutto monta con la testa sempre tutta girata da un lato per cui è impossibile capire dove va.
Con questo tizio anch'io ho rischiato il frontale al galoppo.
Poi, durante la lezione, ha la simpatica abitudine di mettersi a chiacchierare con l'istruttore fermando il cavallo sempre nel posto più adatto per trovarsi tra le bolas qualunque cosa tu stia facendo.
Dopo un paio di "incontri" se vedo che sta arrivando o mi preparo alla velocità della luce per finire la lezione prima che entri in campo lui o mi metto a perder tempo aspettando che lui abbia finito.
Io alla mia pelle ci tengo. :horse-cool:
Citazione da: Fioravante Patrone - Settembre 25, 2013, 06:22:44 PM
Da noi si chiede permesso sia per entrare che per uscire.
Se c'è un istruttore risponde lui.
Sennò uno che è in campo. Usualmente chi ha una maggiore "seniority", ma basta uno qualunque.
Yess... è così anche da noi...
A volte se a chiedere è un veterano come Me&Mu che sa che cavalli e che situazioni ci sono in campo o un bonaccione come l'avelignese che non dà noia ad anima viva, capita che nessuno risponda... i bambini si scordano sempre di domandare e per di più camminano a testa bassa e ti finisco sotto i piedi... sono delle disgrazie. :icon_axe:
Ma comunque non chiedere non è carino...
In entrata... ma soprattutto in uscita. I nostri cavalil sono pochissimi e leggermente imbrancati... il cavallo che entra è 99 su 100 il benvenuto... e se il cavaliere non entra proprio sotto i piedi di un cavallo al galoppo, o sbracciandosi e suonando la cornamusa a ritmo di rap, solitamente non capita niente.
Ma il cavallo in uscita è un'altra cosa: proprio perchè vogliono sempre stare visciiiini-visciiiiini... meglio chedere ed avere il permesso per uscire.
Giusto oggi uno dei nostri cavalieri migliori ha domandato, ma nessuno ha risposto... è uscito ed un attimo dopo la puledra è quasi uscita con lui, con cavaliere e tutto.
:firuu:
Da me sono praticamente l'unica. L'unica che chiede permesso (se non mi rispondono guardo ed entro/esco, ma non mi e mai capitato per ora), l'unica che rispetta le regole in campo compreso l'abbigliamento (a parte stivali quasi aperti e pantaloni sbottonati...ma non chiudono ahahahahah) l'unica maggiorenne senza cavallo quindi non ho possibilità di fare lezione da sola senza un istruttore in campo ergo nessun altro a cui chiedere il permesso.
Citazione da: milla - Settembre 25, 2013, 06:37:11 PM
Chissà poi che ha detto la signora? SPQI (Sono Pazzi Questi Italiani!)
Avrà detto: ma che gente fate entrare??? ma chi era quel vecchio cafone ignorante che si è permesso di aggredirmi?
Sarò all'antica, ma per me un uomo che aggredisce una signora è sempre in torto a prescindere :pollicegiu:
Sì su questo Bionda ha ragionissima.....però forse non l'ha aggredita ma si sarà limitato ad una filippica sulla maleducazione imperante oggigiorno in confronto ai bei tempi andati.
Klystron tu sei l'unica testimone oculare,racconta dettagliatamente :horse-wink:
Citazione da: Fioravante Patrone - Settembre 25, 2013, 06:22:44 PM
Da noi si chiede permesso sia per entrare che per uscire.
Se c'è un istruttore risponde lui.
Sennò uno che è in campo. Usualmente chi ha una maggiore "seniority", ma basta uno qualunque.
anche da noi.
e io se so che c'è una lezione in campo, ancora prima di sellare chiedo se posso montare o è meglio che aspetti.
non tutte comunque si comportano come me, alcune (sia ragazzine che mamme) a volte sembra che pensino di esistere solo loro sulla terra.
A me da molto più fastidio il caos che si crea in scuderia quando ci sono lezioni di 3/4 persone, sempre per colpa della gente che non ha rispetto per gli altri, a posto loro a posto tutti.
Citazione da: bionda - Settembre 25, 2013, 11:58:43 PM
Citazione da: milla - Settembre 25, 2013, 06:37:11 PM
Chissà poi che ha detto la signora? SPQI (Sono Pazzi Questi Italiani!)
Avrà detto: ma che gente fate entrare??? ma chi era quel vecchio cafone ignorante che si è permesso di aggredirmi?
Sarò all'antica, ma per me un uomo che aggredisce una signora è sempre in torto a prescindere :pollicegiu:
No beh......qui nessuno ha aggredito nessuno.
Ma perche' ogni volta che uno nomina il Colonnello, anche per raccontare solo un fatto divertente, ci devono essere le solite frecciatine, alquanto fuori luogo per altro?
Il Colonnello poi....beh, ma lo avete mai incontrato? Figuriamoci se aggredisce qualcuno. Un signore come ce ne sono pochi. E' solo stato comico perche' non so per quale motivo le ha parlato in italiano.....che poi quella secondo me ha capito perfettamente.
Oltretutto aveva pienamente ragione, la cafona era la tipa, su questo non ci sono dubbi. E quella e' anche la classica cafona che entra, senza chiedere nulla ovviamente, e inizia a galoppare a briglia sciolta stile far west rischiando di ammazzare qualcuno....la conosco fin troppo bene.....
E sul fatto che ci guardino come terzo mondo, beh, per molte cose e' vero, e hanno pure ragione, ma dal punto di vista dell'educazione mi spiace, ma perfino nella mia prima scuola a Roma, posto frequentato spesso da gente che non aveva mai visto un cavallo prima, come educazione non c'e' proprio paragone. anni luce avanti
Citazione da: bionda - Settembre 25, 2013, 11:58:43 PM
Citazione da: milla - Settembre 25, 2013, 06:37:11 PM
Chissà poi che ha detto la signora? SPQI (Sono Pazzi Questi Italiani!)
Avrà detto: ma che gente fate entrare??? ma chi era quel vecchio cafone ignorante che si è permesso di aggredirmi?
Sarò all'antica, ma per me un uomo che aggredisce una signora è sempre in torto a prescindere :pollicegiu:
mai incontrato? Evidentemente.,
NO,non ho mai incontrato il Colonnello comunque io non ho dato nessun giudizio sulla persona (visto appunto che non lo conosco),trovavo solo comica la scena del Colonnello in campo che fa lezione e si vede piombare dentro una tipa senza chiedere permesso nè nulla e che le fa una filippica di 5 min mentre la signora lo guarda allucinata non capendo una parola.
Sono Pazzi Questi Italiani è solo una parafrasi dell'SPQR del vecchio Asterix si vede proprio che IO sono vecchia se nessuno l'ha colta :horse-embarrassed:
Citazione da: klystron - Settembre 26, 2013, 09:24:03 AM
E sul fatto che ci guardino come terzo mondo, beh, per molte cose e' vero, e hanno pure ragione, ma dal punto di vista dell'educazione mi spiace, ma perfino nella mia prima scuola a Roma, posto frequentato spesso da gente che non aveva mai visto un cavallo prima, come educazione non c'e' proprio paragone. anni luce avanti
beh, oddio io parlavo in generale, non relativamente all'equitazione, su cui non ho esperienza "internazionale".
diciamo che su molte cose, che noi normalmente tolleriamo, i
nordici hanno invece il pallino.
prendiamo il semplice quarto d'ora "accademico" di ritardo, che noi consideriamo accettabile in un appuntamento di lavoro "fra pari": per molti nordici è chiaro segno della nostra inferiorità :icon_rolleyes:
una volta, a una riunione in Belgio presieduta da un professore universitario fiammingo, l'incipit è stato: "Purtroppo iniziamo la riunione in grave ritardo di 3 minuti".
noi italiani, spagnoli e greci presenti ci siamo sbellicati, però lui era serissimo :laughter-485:
per milla, se ti consola, io SPQI l'avevo capita
Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 26, 2013, 10:09:17 AM
per milla, se ti consola, io SPQI l'avevo capita
anch'io, perché:
- sono vecchio
- ho studiato latino, ahimé
- leggo Asterix
Citazione da: Fioravante Patrone - Settembre 26, 2013, 10:17:54 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 26, 2013, 10:09:17 AM
per milla, se ti consola, io SPQI l'avevo capita
anch'io, perché:
- sono vecchio
- ho studiato latino, ahimé
- leggo Asterix
SPQR se vogliamo essere fedeli all'originale (pure io non è che sia proprio freschissima) Sono Pazzi Questi Romani...
Ancora editano Asterix?
Milla ma infatti io non dicevo a te.
La scena e' stata abbastanza comica in effetti.....(a posteriori, li per li ero in panico, anche perche' avevo le chiappe su Oliver.... :horse-scared:).
Ci siamo guardate con C abbastanza perplesse...
Sul fatto degli Italiani...beh, si, siamo abbastanza mal visti per tante cose, il ritardo e' tra queste....ma per altre (che noi nemmeno immaginiamo) ci ammirano.....
Io dico solo che (tanto per rispolverare sempre gli stessi argomenti) ho conosciuto Caprilli in California..... :horse-cool:
Sull'educazione in campo poi, come ho gia' detto, toccate un tasto che per me in questo momento e' dolente....sto pianificando una rivolta in scuderia..... :leggi:
Io dico solo che (tanto per rispolverare sempre gli stessi argomenti) ho conosciuto Caprilli in California.....
FEDERIGO CAVALCAVA SULLE ONDE CALIFORNIANE?...ME LO VEDO :horse-cool:
Klystron, ti stupiresti se sapessi quanti di questi poi gli mandano i propri video in mp......
Ma..di quelli che passano puntualmente davanti al tuo esercizio?
Oppure, quelli che per ora mi danno un nervoso, sono i bambini che montano anche quasi da più di me. Per esigenze di Carletto monto al loro stesso orario...cavoli è sempre colpa mia se vado troppo piano, troppo veloce se taglio qualche angolo x cavoli miei, se non c'è abbastanza distanza. .e in genere io sono davanti quindi tocca a loro preoccuparsi di distanze o nel mio caso vicinanze..per non parlare delle figure...una volta o mezzavolta rischia di innescare un incidente..
Unga, ci scommetto....
gabry, Federigo se ne stava li a rimirare l'oceano in two-point position..... :icon_pidu: (e io mi ero appena fatta un bicchiere)
Ieri io pure, rischiato di essere falciata (mentre spalavo le cacche con Oliver al seguito) da un'altra galoppatrice folle che in piu' saltava ostacoli random da sola....
Sì Bambolik era SPQR infatti avevo proprio scritto "parafrasando l'SPQR di Asterix" :horse-wink:
Non credo escano altri Asterix da molti anni anche perchè,se non erro, Goscinny o Uderzo o entrambi sono morti, ma è ormai un classico intramontabile.
il bello di questo forum è che se uno ha un problema, un cruccio gli altri son pronti a tirarti su....insomma mi volete dire che non devo lamentarmi!?!?!?! :laughter-485:
comunque mi fa strano che proprio tra cavalieri si sia così disinvolti al punto da non richiedere o nemmeno chiedere il permesso... io la considero la condizione più a rischio di arrecare fastidio proprio perchè non essendoci un istruttore in campo che tira le fila è necessario annunciarsi per evitare danni.