Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: valery - Ottobre 31, 2013, 12:45:43 PM

Titolo: Tesi di laurea
Inserito da: valery - Ottobre 31, 2013, 12:45:43 PM
Ciao a tutti! volevo un consiglio o meglio un' idea;vi spiego meglio. Tra qualche mese devo laurearmi in "tecnologie delle produzioni animali" e dato che i cavalli sono la mia passione vorrei fare la tesi su di loro,ma il docente in questione(l unico di questo campo)mi ha detto che è impegnato e che la tesi dovrei farla interamente da sola e inoltre che tutti gli argomenti sono già stati trattati(gestione fattrice,puledro orfano,cavallo in libertà) e quindi dovrei proporre una tesi "alternativa". Avete consigli magari da esperienze passate o frutto dell' immaginazione? perché a me davvero non viene niente in mente di"alternativo" Grazie a tutti   :ciao:
Titolo: Re:Tesi di laurea
Inserito da: cilla - Ottobre 31, 2013, 12:48:19 PM
mmmm...gestione naturale (paddock paradise, stalla attiva, escursione nella gestione bitless & barefoot) oppure alimentazione con particolare riguardo tra alimentazione e patologied el cavallo?
Titolo: Re:Tesi di laurea
Inserito da: Arizona98 - Ottobre 31, 2013, 01:01:19 PM
Io per l'esame di terza avevo avuto in mente di parlare sul cavallo nelle variee materie,tipo il cavallo nell'arte  :pollicesu:
Titolo: Re:Tesi di laurea
Inserito da: valery - Ottobre 31, 2013, 01:24:47 PM
Cilla la tua idea della stalla attiva potrebbe essere un buon punto di partenza ti ringrazio :) Per il cavallo nelle varie materie o sull alimentazione in relazione a patologie non è del tutto attinente in quanto la mia pur essendo sempre facoltà di veterinaria , nello specifico il mio corso di laurea è incentrato non sulla cura(medica) dell animale ma sul suo allevamento e la sua gestione in azienda.
In realtà la mia unica idea era quella di portare una razza(il Murgese) soffermandomi sulla sua valutazione morfo-funzionale in quanto sembra essere l unico argomento non ancora trattato però dovrei documentarmi sulle genealogie ecc e non so se su internet trovo tutto
Titolo: Re:Tesi di laurea
Inserito da: alex - Ottobre 31, 2013, 03:49:09 PM
In che zona geografica stai? Ricordati che Raffaele ha notizie sull'allevamento brado dei sanfratellani, ottima razza sia da carne che da sella. Un buon esempio di come un allevamento brado possa alimentare entrambe le "filiere" e quindi resistere alle variazioni della domanda  (contrariamente alle razze "specializzate" da carne o da sella). Ma Raffaele sta in Sicilia.
Titolo: Re:Tesi di laurea
Inserito da: valery - Ottobre 31, 2013, 08:23:20 PM
io napoli e qui questa razza mi sa che non è molto conosciuta :(
Titolo: Re:Tesi di laurea
Inserito da: rhox - Novembre 01, 2013, 09:22:00 AM
perdonami, ma per fare una tesi di laurea escludi un argomento perchè "non so se in internet trovo tutto"?!?!? :horse-scared: :horse-scared:

esiste il telefono per l'associazione di razza, esiste chiedere ai vari allevatori che trovi su internet, esiste magari fare un salto alla fiera di razza che si tiene in questo periodo, ecc..

cavoli, la laurea più che un pezzo di carta dovrebbe anche significare un metodo per cavarsi dagli impicci perchè ci si è creati un metodo per reperire informazioni
Titolo: Re:Tesi di laurea
Inserito da: alex - Novembre 01, 2013, 01:59:37 PM
Citazione da: valery - Ottobre 31, 2013, 08:23:20 PM
io napoli e qui questa razza mi sa che non è molto conosciuta :(

Benissimo! Ci sarà la tua tesi a farla conoscere no? Altrimenti cosa serve una tesi?