Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: Mauro - Novembre 18, 2013, 02:51:10 PM

Titolo: ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 02:51:10 PM

Nell'età in cui ogni medico, per fortuna proprio pochi (per il momento), ti suggeriscono di ANDARE IN PISCINA per la schiena,  e gli amici ti invitano a SAGRE CAMPESTRI, CENE con il TARTUFO e DEGUSTAZIONI VERTICALI (che non è una brutta cosa...), con i figli che vorrebbero essere accompagnati al Cinema o a feste di compagni... con la moglie che propone VIAGGI per il mondo, io mi sono dedicato ad una cosa che ho sempre desiderato ma, per millanta ragioni, non sono mai riuscito a seguire.....l'IPPICA!  :happy_birthday-736:
Certo, a 47 anni, dopo aver girato il mondo, frequentato i peggiori stabilimenti e luoghi abitati, stretto mani di ogni tipo, indossato ogni specie di mutanda disponibile, dalla ghisa al titanio, cenato con simpatici delinquenti e non, assunto posture sconsigliatissime per ore, la mia schiena NON ha più niente a che vedere con quella che mi ha dato la mamma...quindi che ho deciso di fare?

Andare a cavallo! e cos'altro mi mancava?...nulla proprio quello.

Arrivo al dunque, ieri, basso piemonte, terreno pesantissimo, pioggia, campo inzuppato, niente salti, pericolossissmi, ma esercizi in piano, un'oretta, oretta emmezzo, al freddo e con i cavalli svogliatissimi.
Risultato...ieri sera mezzo bloccato, stamattina bloccato...ora, 14.45...dolorante ma ho camminato per 40 minuti in centro a Genova per scaldarmi un po.
Previsioni...pessime....
Mi toccherà chiamare il fisioterapista che mi vedrà, se va bene, solo mercoledì o giovedì sera...altro lavoro che se rinasco mi metto a fare...

Succede a qualcun'altro oltre che a me?
Che fate in questi dolorosi frangenti?
Che esercizi consigliate per evitare di trovarcisi?

Attendo fiducioso, e dolorante....

Mauro
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: kitiara - Novembre 18, 2013, 03:18:13 PM
Presente!  ;D

Evito di raccontare gli acciacchi che altrimenti sembriamo vecchietti su una panchina del parco.  :horse-wink:
Esercizi specifici per il frangente attuale non te ne consiglio, sarebbe meglio che te li fornisse il fisioterapista insieme a degli esercizi di stretching da fare prima di montare e mirati magari alle tue problematiche specifiche.
Io personalmente cerco di mantenere la "convergenza" della mia colonna vertebrale al meglio possibile il che significa adottare dei piccoli accorgimenti nella vita quotidiana ovvero un po' di stretching almeno 4 volte alla settimana e sempre prima di montare.
In un impeto salutista ho persino deciso di affiancare della ginnastica blanda da fare una volta a settimana e mi son data allo yoga...ecco io poi ho beccato una sorta di generalessa di ferro quindi tanto blanda come ginnastica non è  :laughter-485:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 03:43:31 PM
quindi stretching....stretching e ancora stretching...
certo...giusto, ed è una cosa che NON faccio mai, io pulisco, preparo l'equino, lo coccolo, vezzeggio, blandisco, ma non faccio stretching.
non ho problemi particolari, forse potrebbe andare bene, magari in un primo passo; ma secondo me, occorrono ben altri rinforzi..
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: madamen67 - Novembre 18, 2013, 03:47:04 PM
Premetto che parla quella che sta curando da due mesi una tendinite al braccio destro (causa equitazione, ovviamente) e ha in programma per dicembre laserterapie. Quindi non sono proprio titolata per dare suggerimenti a prova di bomba  :horse-wink:
Nel tuo caso...innanzitutto risolvi la contrattura da freddo (può essere?) con qualche massaggio e cerotto o pomata, tieni al caldo più che puoi le zone sensibili ed eventualmente valuta l'acquisto di una fascia apposita per la schiena da mettere quando monti (sono simili a quelle che mettono i motociclisti, per intenderci). Io non uso la fascia ma dopo tutti questi anni passati a montare al freddo utilizzo a strati  indumenti tecnici leggeri, caldi e che non limitano i movimenti (più o meno quello che fanno tutti gli sportivi dagli sciatori ai runners etc). Credo che si possano trovare buoni prodotti anche alla Decathlon senza fare un mutuo  :horse-embarrassed:  e tanto stretching, quello lo faccio pure io   
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 18, 2013, 03:52:11 PM
Confermo: stretching, mi ha risolto un sacco diproblemi. Io nello specifico faccio un tipo di yoga ad-hoc che allunga moltissimo i muscoli e scioglie le articolazioni.
Se non hai problemi ad ingerire sapori al limite dell'umano, ti consiglio vivissimamente di prendere un po' di cloruro di magnesio che è miorilassante.
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: kitiara - Novembre 18, 2013, 03:54:55 PM
Guarda proprio se non hai problemi particolari non occorrono altri rinforzi perchè "indeboliscono" la parte interessata che invece deve solo lavorare bene e fare idoneo riscaldamento.
Se le tue son solo botte di freddo l'abbilgiamento tecnico che suggerisce madamen è l'ideale scalda e non sudi. e prestare attenzione alle giornate ventose, il vento (anche non freddo) induce involontariamente contrazione, ma basta un antivento a fine lezione e via!  :horse-wink:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 03:55:19 PM
quindi stretching, ed ancora stretching...con in più una bella Cintura Gibaud per tenere i reni al caldo....ricordi della nonna Anita!!
Si, Madamen, corretto, ma non credo che sia un problema di freddo perchè mi ha fatto male secco, proprio in corrispondenza della vertebra che esce dal bacino (2 emmezzo in anatomia!!) appena smontato, ed è solo peggiorato. Forse un mix di postura errata, muscoli freddi (e qui sono nel tuo caruggio) e cavallo ballonzolante senza che il sottoscritto si armonizzasse per attutire...

come si capisce se la postura è corretta? o meglio una postura corretta riesce ad evitare questi problemi?
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 03:56:53 PM
beh, lo stretching è il top dei rimedi.....occorre "acculturarsi"!!! :blob3:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: cilla - Novembre 18, 2013, 03:59:12 PM
Quoto gli altri, stretching e stretching! Io per aiutare la schiena mi sono iscritta a pilates, una volta a settimana, allunga la schiena e rinforza gli addominali profondi, quelli che "tengono su".  ora il mio mal di schiena va molto meglio e quando monto un po' di più lo accuso meno. Ma le vasche in Via XX per sciogliere la schiena funzionano? Mai provato, di solito mi alleggeriscono il portafogli!  :horse-cool:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 04:09:20 PM
ecco qui, qualche altro genovese che spunta come i funghi...ehm ehm..con 'sta pioggia poi...
In effetti, Via XX è pericolosa, mi tengo alla larga anche se i negozi "belli" stanno sparendo...colpa della crisi!! ad ogni modo, ci pensa mia moglie a massaggiarmi il portafogli eheheheh!!
Quindi, a furor di popolo, ormai la ricetta è definitiva! stretching pre-attività, ginnastica dolce per allungare i muscoli in settimana e comunque stretching e rilassamento muscolare.
Abbiamo anche il doping con il Cloruro di Magnesio  :horse-wink:
E, per finire, vestirsi a strati come insegnava il caro vecchio Burton + cintura Gibaud e pomate revulsive, a proposito ne ho ancora una in casa alla canfora, cimelio delle uscite in tavola a Prato Nevoso!!!

Compro libro di esercizi di stretching..anzino, c'è crisi, guardo in Internet
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 04:13:46 PM
...ma prima vado a farmi stirare da Vito...
Mi disincastra e sono come nuovo, poi lui mi dice, alla fine...mi raccomando Mauro...niente cavallo e togli il portafoglio dalla tasca dietro che comprime il nervo sciatico!

Speremmu ben....
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: kitiara - Novembre 18, 2013, 04:16:59 PM
Citazione da: Mauro - Novembre 18, 2013, 04:09:20 PM
Compro libro di esercizi di stretching..anzino, c'è crisi, guardo in Internet
nonononono!!!!
Chiedi a Vito come tenerti "in piega" perchè il fai da te non paga  :horse-wink:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 18, 2013, 04:30:38 PM
e chiedi a Vito cosa ne pensa del cloruro di  magnesio!!! Tutti dopati, ole!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 04:37:22 PM
Kitiara,
Vito vorrebbe, a ragione, che andassi da lui almeno una volta ogni due settimane...ma io, appena esco, bello bello (insomma), massaggiato e profumato come un bebè.......io....ebbene, mi dimentico completamente della sua esistenza! Per poi ricordarmene all'incastro successivo!

Per Laura, senz'altro! cloruro di magnesio per tutti!!!

Se nessun'altro ha suggerimenti in merito, io mi sento pronto.....vaiiiiii di stretching!!!!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 18, 2013, 04:43:18 PM
la cintura del dott. gibaud funziona eccome!
problemi legati all'equitazione io mai avuto in verità, ma prima lavoravo in un luogo malsano, e con quella avevo risolto strappi e colpi della strega.

non è elegantissima, ma funziona  :occasion14:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: kitiara - Novembre 18, 2013, 05:10:29 PM
Non dico che non funzioni ma un uso eccessivo di fasce e sostegni, soprattutto in ambito sportivo, impedisce di rafforzare a dovere la parte perchè c'è la fascia che la sostiene.
Servono per superare il momento di crisi o per situazioni particolari (vei i tutori di kly e shanna per i loro infortuni al ginocchio)  ma è preferibile riportare la muscolatura in condizioni di funzionare correttamente piuttosto che preservarla in atteggiamenti scorretti.

Mauro purtroppo fisiatri, osteopati e chiropratici hanno bisogno di intervenire all'inizio con una certa costanza per sbloccare la situazione, una volta riportata la muscolatura alla normalità (o quasi normalità a seconda dei casi) non li rivedi più o li rivedi una volta l'anno appunto per fare la convergenza.
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 05:16:47 PM

Noto  con piacere, dal numero di risposte, che non sono solo in questo simpatico cronicario per cavalieri ed amazzoni....  :occasion14:

Kitiara, quindi, cinture ed ammenicoli vari, solo per superare il momentaccio, per il resto stretching stretching stretching, n'est pas?
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: bambolik - Novembre 18, 2013, 05:30:23 PM
 :firuu: Io oltre a "farmi" di un po di ginnastica mi "dopo" .con l'arnica iniettabile...  :firuu: :pollicesu:
In pratica uso le "medicine" del mio "veterano" cavallo su di me..e su di lui  :horse-cool:

Devo dire che nonostante soffra dai 22 anni di cervicale (regalo del tecnigrafo) e vari "incìdenti" sulle ossa ho notato tre cose che in autunno inverno portano ad acutizzare:
- Ogni pertugio esposto al gelo e umido si trasforma in uggio sicuro!
- La sella ti "cambia" la vita spesso (e anche al cavallo)
- Piu si migliora in certe posture a cavallo meno si "soffre"...ma questo è il fatto piu difficile essere "morbidi" sempre (e anche qui il cavallo ringrazia certe volte aiuta o meno..cavalli comodi e cavalli scomodi possono dare davvero grandi e sostanziali differenze)
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 18, 2013, 05:42:25 PM
Bambolik...ti quoto un messaggio testè ricevuto dal mio istruttore....giuro, mail di dieci minuti fa...e lui non sa nulla del mio mal di schiena
quote
Secondo me se vuoi migliorare ancora l'assetto, e essere piu' stabile sul salto, avresti bisogno di una sella piu' grossa, una 18.....fatti il regalo di natale..dammi retta..
unquote

evidentemente la sella concorre...ah se concorre...anche al mio dolore....
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 18, 2013, 06:05:02 PM
Citazione da: kitiara - Novembre 18, 2013, 05:10:29 PM
Non dico che non funzioni ma un uso eccessivo di fasce e sostegni, soprattutto in ambito sportivo, impedisce di rafforzare a dovere la parte perchè c'è la fascia che la sostiene.

non so se ti riferivi al mio intervento ma vorrei precisare che la fascia del dottor Gibaud non sostiene assolutamente, è una fascia di lana appena appena elasticizzata, sarà alta... boh, 25 cm, e semplicemente serve a tenere il punto vita al caldo.

io lavoravo in un ufficio freddo e umido ed è stata un vero toccasana per prevenire contratture da freddo.
sai quando ti alzi dalla sedia e.. stak, piegata in due?? non mi ci fate pensare!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: bambolik - Novembre 18, 2013, 06:08:56 PM
BHE da "acciaccata" da sella poco comoda non ho dubbi. Le selle sono come le scarpe per un corridore e uno zaino sulla schiena (intendo cavallo + sella e "pacco" umano annesso). Cambiamo un 30%vil tuo assetto (il resto ce lo devi mettere tu con pratica pratica muscoli etc). Il tuo istruttore con l'occhio "esperto" ha gia notato la cosa.
Ora oltre allo stetcing entrerai nel favoloso mondo di chi deve comprarsi la sella "perfetta" per se e per l'equino! AUGURI.  :ciao:
Mini consiglio?? Prendila "usata" in buono stato ora se ne trovano di ottime a buoni prezzi...sono gia "ammorbidite" dall'uso e assicuro che anche quello fa differenza...io in inverno comunque adotto un orrendo "copriseggio" in agnello sintetico ma..taaaanto comodo e caldo...
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: cilla - Novembre 18, 2013, 06:14:05 PM
Arnica iniettabile 10 e lode! Anche io ho iniziato sul mio canino vecchietto su consiglio del vet, ora si inietta tutta la famiglia, ottima davvero. E la sella fa davvero un'enorme differenza, pensaci a quel regalo di natale, se io avessi saputo quanti dolori sarebbero spariti con una sella più adatta l'avrei cambiata molto prima
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: kitiara - Novembre 19, 2013, 09:07:10 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 18, 2013, 06:05:02 PM
Citazione da: kitiara - Novembre 18, 2013, 05:10:29 PM
Non dico che non funzioni ma un uso eccessivo di fasce e sostegni, soprattutto in ambito sportivo, impedisce di rafforzare a dovere la parte perchè c'è la fascia che la sostiene.

non so se ti riferivi al mio intervento ma vorrei precisare che la fascia del dottor Gibaud non sostiene assolutamente, è una fascia di lana appena appena elasticizzata, sarà alta... boh, 25 cm, e semplicemente serve a tenere il punto vita al caldo.

io lavoravo in un ufficio freddo e umido ed è stata un vero toccasana per prevenire contratture da freddo.
sai quando ti alzi dalla sedia e.. stak, piegata in due?? non mi ci fate pensare!!

Si mi riferivo al tuo intervento pensavo intendessi quelle più specifiche per il mal di schiena e non la panciera della nonna  :cheesy3: sorry ma per me il doc Gibaud è sinonimo di trauma sportivo  :horse-wink: comunque il caldo è un favoloso alleato in queste situazioni.

Ma l'arnica iniettabile dove la trovate? Io ne ho fatto dei cicli con l'ortopedico ed è stata ottima.
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 19, 2013, 09:17:30 AM
per non pesare sul bilancio familiare ed evitare grane con la signora venderò una delle mie radio.
Nel frattempo ho visto questa
http://www.subito.it/animali/sella-salto-nuova-milano-77764398.htm
scusate OT, rientro.
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: bambolik - Novembre 19, 2013, 09:35:33 AM
Kitiara io la prendo in una "Sanifarma" o anche in para-farmacie spesso son fornite...altrimenti se la prenoti al mattino alla sera in una qualunque farmacia te la procurano. 10 fiale 9,80 eur se ricordo...  :horse-wink:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 19, 2013, 09:43:28 AM
Bambolik buongiorno, anzi buongiorno a tutti.
stanotte ho visto le stelle ma non volevo farmi il Voltaren che toglie il dolore ma mi fa stare come un cane ed avevo in mente questa storia dell'arnica.
Ora mi organizzo.
Vito il fisioterapista non mi vuol vedere nella fare acuta, ha ragione...dice di andare quando passa un po, quindi mi aggrappo all'Arnica, alla fascia di Gibaud, al cloruro di magnesio e faccio un po di stretching....
Tutto insieme e faccio il botto, Ladies and Chesterfield, waka waka, staying alive!
ciaooooo

oggi lavoro, quindi leggo solo
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: bambolik - Novembre 19, 2013, 09:49:11 AM
Buondì Mauro, la sella va SEMPRE provata! Magari con un istruttore o persona di esperienza!

ecco..

http://omotossicologia.blogspot.it/2010/09/arnica-compositum-heel-ed-infiammazione.html

Anche le pomate son di aiuto ma l'iniettabile non tocca lo stomaco e è molto piu eficace...io me la facevo da sola ma se hai mogli dal tocco fatato è meglio...
G.
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: cilla - Novembre 19, 2013, 09:59:07 AM
Consigliati aghetti da mesoterapia per le iniezioni! Io faccio così, pizzico la pelle attorno al punto dolente e inietto l'arnica in diversi punti fino a circondare la zona infiammata
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 19, 2013, 10:32:18 AM
Mauro coraggio, io ho passato 20 (e dico 20!) anni della mia vita ad alzarmi dal letto urlando di dolore, so cosa si prova!
Iscriviti ad un buon corso di ginnastica (yoga, pilates...) per allungarti in modo regolare ogni settimana perchè i fisioterapisti, chiropratici, ortopedici (provati tutti, santoni compresi!!) sono utili nella fase acuta ma serve una "terapia" di manetnimento, e cioè stretching mirato per la schiena perchè andare a cavallo comprime le vertebre!
E comprati sto cloruro di magnesio, costa poco, fa bene a tutto, e io ho risolto in 3gg i problemi di una vita, averlo fatto prima!
Sella: a meno che tu non sia piccoletto, una sella misura 18 ti serve tutta!! Stare comodi è importante!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 19, 2013, 10:34:07 AM
Citazione da: bambolik - Novembre 19, 2013, 09:49:11 AM

Anche le pomate son di aiuto ma l'iniettabile non tocca lo stomaco e è molto piu eficace...io me la facevo da sola ma se hai mogli dal tocco fatato è meglio...
G.
mia moglie di fatato ha solo la strisciata della carta di credito.......
in quelle ha una finezza imbattibile, la scivola, la sdrucciola con antica e consumata sapienza...

per Laura, sono 187Cm e 94 chili di muscoli e cervello  :chewyhorse:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 19, 2013, 10:38:12 AM
Urca, forse nemmeno una 18 ti basta!! :firuu:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 19, 2013, 10:56:07 AM
Citazione da: Laura - Novembre 19, 2013, 10:38:12 AM
Urca, forse nemmeno una 18 ti basta!! :firuu:
sicuramente..il maschio alfa deve averla più grossa di tutti... :firuu:

credo che questo argomento dovrebbe essere trattato altrove ma sarebbe un passo avanti rispetto a quella da 17 che uso adesso....

oggi cerco il cloruro di magnesio, quanto, di grazia? un cucchiano? una bulaccata?
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: bambolik - Novembre 19, 2013, 10:59:42 AM
Citazione da: Mauro - Novembre 19, 2013, 10:34:07 AM
Citazione da: bambolik - Novembre 19, 2013, 09:49:11 AM

Anche le pomate son di aiuto ma l'iniettabile non tocca lo stomaco e è molto piu eficace...io me la facevo da sola ma se hai mogli dal tocco fatato è meglio...
G.
mia moglie di fatato ha solo la strisciata della carta di credito.......
in quelle ha una finezza imbattibile, la scivola, la sdrucciola con antica e consumata sapienza...

per Laura, sono 187Cm e 94 chili di muscoli e cervello  :chewyhorse:

Ognuno ha i propri "talenti"  :horse-cool:
mmm un homone...il cavallo quanto fa 180 anche lui??
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 19, 2013, 11:03:50 AM

chi la Tequila? si, 180 masticazioni al minuto, specie i biscottini allo zenzero che prepara la mia creatura piccola....
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 19, 2013, 11:17:09 AM
(http://imageshack.com/a/img812/9357/lrj8.jpg) (http://imageshack.com/i/mklrj8j)

lei è la cavallona, mai misurata, davvero! forse al garrese saremo 180 CM o poco più o poco meno, non riuscivo a farcela stare tutta nell'obbiettivo ed ho dovuto diagonalizzarla.
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 19, 2013, 12:02:37 PM
Mauro ti ho mandato un MP per il magnesio!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 19, 2013, 12:31:54 PM
Laura, mi confermi di aver ricevuto mia mail in risposta? non so se ho fatto caXXno....
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 19, 2013, 02:12:43 PM
arrivato e risposto!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 20, 2013, 12:56:39 PM
buongiorno, come anticipato al telefono, Vito il fisioterapista non ha avuto pietà di me e mi ha gentilmente allontanato dallo studio...
Stanotte, però ho preso una preparazione che avevo in casa, ovvero: Magnesio e Potassio in bustine...non cito il nome commerciale me basta girare in Internet.....
Bene, bene, insomma, insomma....
meglio, dai...almeno ho dormito senza Voltaren.....
forse che forse..il Magnesio faccia davvero qualcosa?
Ciao Lauretta!!!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: alex - Novembre 20, 2013, 02:19:33 PM
Suggerirei di associare anche esercizi di rilassamento.... quando sei in sella, il problema è di rilassare ogni muscolo. Non un solo muscolo deve essere teso, nè deve "faticare". E se il cavallo richiede mani d'acciaio o gambe come morse..... c'è qualcosa che non va. Fatti dare un cavallo sensibile, o chiedi all'istruttore che lo renda sensibile, oppure.... cambia maneggio, perchè se tutti i cavalli sono desensibilizzati e non rispondono, c'è qualcosa che non va. E non nei cavalli.
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 20, 2013, 02:29:28 PM
Citazione da: Mauro - Novembre 20, 2013, 12:56:39 PM
meglio, dai...almeno ho dormito senza Voltaren.....
forse che forse..il Magnesio faccia davvero qualcosa?
Ciao Lauretta!!!!
Grande Mauro, sono contenta! Poi prova anche quello "puro", ormai sono la paladina del magnesio!! :Balla 01:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: bambolik - Novembre 20, 2013, 02:35:57 PM
Ehh quello puro però è solo èer "uomimi duri" maschi alfa dalle selle 19!! alex il problema di mauro crediamo derivi dall sella "stretta"...poi ne parlerà lui del cavallo/a...mauro conviene che apri un album x questo.
un esercizio utile in sella è ruotare il busto a dx e sx, prendere con una mano la groppa anche al trotto..io lo strovo uno stretcing utilissimo...
:horse-wink:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 20, 2013, 02:41:08 PM
è utile anche fare delle torsioni del busto, ad esempio: redini nella mano sx, con la dx cerco di toccare la gamba sx!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 20, 2013, 05:45:49 PM

Ragazze!
Le faccio sempre le torsioni, i piegamenti, mano dx e piede sx e viceversa...in effetti , però, domenica, complice un freddo ed un umido cane, sicuramente più intirizzito del solito, mi sono ranicchiato molto...ed ora, a pensarci bene, mi sono sentito molto rigido, meno sciolto del solito....sicuramente causa freddo.

La Tequila, per rispondere ad Alex, non ha bisogno nè di gambe di ferro nè di mani d'acciaio, è una dolcezza...bisogna solo fare le cose giuste nel momento giusto, povera ciccia...se uso qualche aiuto (vedi speroni, ma piccolissimi!) si preoccupa immediatamente e vuole strafare. Ha una bocca da baci e fianchi da accarezzare, poi ora che è un po più pelosona me la vorrei mangiare di coccole.

mi sono mica innamorato?

Mauro

Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 20, 2013, 05:47:09 PM
Che bello, per una volta non sono le donne a fare ingelosire i mariti!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 20, 2013, 05:48:03 PM
fai anche riscaldamento da terra prima di montare: un paio di giri a passo veloce col cavallo a mano, anche lei gradirà!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 21, 2013, 03:08:05 PM
A questo punto, credo che si sia detto tutto o quasi, quindi..... prima di chiudere il topic, bisogna che mi armi di buona volontà e faccia un riassuntino ad uso di tutti, di cosa fare e cosa NON fare prima di montare.
Con santa pazienza, aspetto ancora un giorno e mi applico.
Sabato, da casa, con aggiornamento in diretta sulla mia schiena che sta veleggiando alla grandissima, riassumerò.

Lauretta, non posso dirne male di quel Mg
mi sento più rilassato ed ho dormito meglio di tanti altri giorni...ora guardo bene, non vorrei che ci fosse anche del bromuro nella bustina.
bye!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 22, 2013, 11:19:24 AM
Ahahaha ma no dai! Hai dormito bene perchè i muscoli sono più rilassati e perchè il magnesio ha anche un blando effetto...antidepressivo! :horse-wink:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: cilla - Novembre 22, 2013, 11:31:05 AM
Laura mandi mp anche a me sul tipo di magnesio e sulle dosi? Grazie!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: kitiara - Novembre 22, 2013, 11:31:53 AM
hem drogate anche me..... oggi sono inchiodata come una tavola da surf  :cry1:
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Laura - Novembre 22, 2013, 12:02:49 PM
Non è un segreto, lo scrivo qui!
Premetto che in commercio ci sono millemila prodotti a base di magnesio. Se chiedete in farmacia sicuramente cercheranno di rifilarvi un costosissimo prodotto da banco ("Magnesio Supremo", mischioni vari...), sul quale hanno un grosso ricarico di prezzo, invece voi dovete chiedere:
CLORURO DI MAGNESIO puro, semplice, quello della formula chimica insomma! Costa poco perchè non si possono mettere brevetti sulle semplici composizioni chimiche, è un po' come chiedere in farmacia acido acetilsalicilico invece dell'Aspirina!
La differenza di prezzo è abissale: io pago 11€/kg, e la quantità usata al giorno è minima!

CLORURO DI MAGNESIO
Dosi per adulto: circa un cucchiaino raso al mattino, possibilmente a digiuno. La quantità però è da regolare su se stessi.
Somministrazione: è un sale, una polverina molto solubile, io la faccio sciogliere in un dito di succo di frutta, oppure con succo di limone. Perchè il succo e non acqua? Beh, provate ad assaggiarlo e capirete... ma siate coraggiosi, ne vale la pena!
Effetti collaterali: nessuno, è un prodotto naturale e il fisico trattiene la quantità di magnesio che gli serve, il resto viene eliminato nelle feci.
Effetti indesiderati:.....ehm.... finchè non si trova il proprio dosaggio giusto, può mandarvi al bagno molto velocemente (avete presente la vecchia pubblicità della Magnesia Misurata Aromatic??)

Conclusioni: se siete curiosi cercate sul web info sul cloruro di magnesio, vedrete a quante cose fa bene! Il dosaggio è personale, il cucchiaino raso è una indicazione, se ne può prendere il doppio (per periodi di particolare dolore) oppure di meno se l'effetto sull'intestino è troppo forte.
Non è necessario fare periodi di sospensione. Gli effetti benefici io li ho avuti già dopo 3gg da quando ho iniziato a prenderlo.

Come ho detto a Mauro, se qualcuno ha voglia di provare e di farmi sapere come va, mi farebbe piacere!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: cilla - Novembre 22, 2013, 01:06:58 PM
Grazie!!!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 22, 2013, 03:25:42 PM
tutti dopati!
evviva!!!
Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: Mauro - Novembre 25, 2013, 10:44:52 AM
buongiorno,
In questo topic si è parlato soprattutto del mio mal di schiena e dei rimedi sperimentati e consigliati da tutti i partecipanti che ringrazio tantissimo;
approfitto, ora, per riassumere che cosa ho fatto e cosa NON ho fatto, posto che domenica è andato tutto BENISSIMO...e oggi pure...

avevo promesso un sunto al Sabato ma, in realtà, ho preferito montare ancora domenica nonostante un leggero dolore per avere un feedback più completo e convincente e, soprattutto, per testare sul campo tutti gli accorgimenti, trucchi e prodotti chimici  :horse-wink: di cui abbiamo trattato.


Bene, cominciamo dallo stretching, attività proposta da tutti/e le partecipanti.
In settimana, complice il dolore, non ho fatto molto, qualche allungamento la sera e la mattina, molto dolce invero, ma ho fatto, prima di montare molta molta attività di piegamenti e stiramenti: ne ho approfittato facendo ginnastica nel momento di pulizia e coccole che faccio alla mia cavallona prima di montare.
Ho esagerato molto i gesti, i piegamenti, gli allungamenti etc etc. ed ho portato a mano la Tequi in campo facendola girare un po.
In sostanza, lunga fase di riscaldamento.
Vestiario: ieri non era drammatico, freddo ma niente vento, quindi niente Gibaud ma solo maglia termica aggiuntiva e giubbotto ben chiuso; niente di che da questo punto di vista; ne riparliamo in ben altre giornate.
Doping, beh, qui entriamo in un campo in qui ho fatto sperimentazione e fai da te....quindi:
Niente Voltaren/Nimesulide o cag..te analoghe
Magnesio e Potassio in bustine - 1 tutti i giorni mi hanno SICURAMENTE rilassato i muscoli + complesso vitaminico B per proteggere i nervi ed il dolore è crollato tra giovedì e domenica al secondo o terzo giorno di assunzione; continuo tutta questa settimana.
Ecco, in conseguenza di tutto quanto sopra, meno rattrappito, meno rigido, più sciolto, quindi la cavalla ha lavorato bella rotonda ed io con lei; mi sono reso anche conto che la pessima conduzione della cavalla la settimana scorsa è stata, direi, il catalizzatore che ha fatto esplodere tutti i problemi che c'erano già a monte: pessima postura, freddo, intirizzimento etc etc --> schiena bloccata dal dolore.

Oggi sto benissimo.

Boh, è tutto. Spero di non ritornarci più sopra!  :ciao:
saluti e grazie a tutti, Mauro




















Titolo: Re:ginnastica pro-pedeutica
Inserito da: madamen67 - Novembre 26, 2013, 02:39:12 PM
Sono contenta per te e la cavallona! Tienici comunque informati l'inverno è un stagione dura per tutti...io che monto all'aperto dopo le 19 devo coprirmi perfettamente e stare calda senza essere impacciata dagli indumenti perchè se mi irrigidisco è davvero un disastro...e faccio anch'io esercizi a destra e a manca mentre preparo come fai tu. Visto che anche la mia cavalla è grandina faccio un sacco di allungamenti e piegamenti vari  :horse-wink: in bocca al lupo!