Il marchese di Saint-Phalle Jacques - 1867 - 1908.
E' uno dei miei cavallerizzi preferiti, autodidatta ma non dilettante, coltissimo in equitazione, talento da vendere, tignoso e caparbio come un mulo, suscettibile come una vespa suscettibile morì giovanissimo in seguito a ploblemi polmonari non prima di aver assistito all'inizio della rivolutione di fine ottocento: l'espansione dell'automobile, infatti, in una sua nota leggiamo qualcosa che farà certamente piacere al mio amico Alex:
L'invenzione del motore a scoppio non fa diminuire le nostra passione per il lallo, l'ha semplicemente epurata da quella parte che ha accomunato i lalli alle bestie da soma facendo si che tirassero carri e carrozze; con l'avvento dell'automobile son tornati ad essere gli strumenti del più antico nobile e bello degli sport: l'equitazione.
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/02/la-bella-epoque.html
(http://img12.imageshack.us/img12/262/sye7.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/12/sye7.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Quest'immagine ci è familiare, è nell'immaginario collettivo planetario, ma quanti di voi sanno dell'artista che l'ha criata ?
E quanti sanno che Hokusai è stato un caposquola giapponese che ha influenzato financo l'arte europea ?
La sua produzione spatia dal disegno erotico a quello veristico di paesaggi a quello di dettaglio a quello dei cavalli.
In particulare cìè undisegno che - secondo me - è il più bello di ogni luogo e di tutti i tempi: è letteratura, è un'emotione, esprime - in un lampo - l'idea dello lallo...
non ho capito.
Be', Shanna, sarebbe stato più semplice capire se Raffaele ci avesse mostrato, o almeno linkato, questo famoso disegno del cavallo.... io l'ho cercato un po' ma non l'ho individuato.
Ma è noto che talora i Maestri parlano per enigmi.... :horse-wink:
Più semplicemente, il post non è pronto, ho voluto fare quakke modifica et per questo, rimandai la lincatione, Como evreto capito, io non pretendo di fare concorenza a uikipidia, la mia galleria vuol essere sopratutto sprone per noi ragasse a sommozzare alcuni argomenti...mi fa piacere che Alex abbia cercato, nel farlo, certamente avrà imparato quakkosa di nuovo...io sto imparando tanta cosa.
Quando voglio scavare in "Cavalli nell'arte" io generalmente parto da qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Horses_in_art
Attenzione: ci si può facilmente perdere... :horse-wink:
Ripresento una delle immagini che più mi sono piaciute: quelle madri che montano con i figli piccoli in braccio raccontano di una lunga, e profonda, dimestichezza con l'equitazione. Si tratta di un inchiostro e colore su tela cinese, del XII secolo :horse-scared:
Notate le staffe, notate i sottili frustini snodati, che si intravedono nella mano destra della figura a sinistra e della dama col bambino, ma si vedono vene nella figura a destra. Notate la presa delle redini "a mazzetto" della dama con bambino, e "incrociate in una sola mano" nella figura più in alto..... notate l'energia dei cavalli, incassati ma non incazzati....
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c7/Li_Kung-lin_001.jpg/800px-Li_Kung-lin_001.jpg)
http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2014/01/hokusai_7.html
Mi rendo conto che il post sul disegno cinese delle dame a cavallo c'entra poco.... in realtà mi ero disorientato e pensavo di essere in altro topico (cavalli nell'arte). Se dà fastidio possiamo rimuoverlo.
Sei nel topico giusto !
Questa è arte !!
Hokusai, ha colto perfettamente lo spirito del lallo...imprendibile imprevedibile intangibile.
(http://img23.imageshack.us/img23/7864/0nd5.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/23/0nd5.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ok, ma continuo a non capire l'abbinamento...
Abbinamento con chi ? Con che cosa ?
Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 08, 2014, 05:27:54 AM
Hokusai, ha colto perfettamente lo spirito del lallo...imprendibile imprevedibile intangibile.
Il video con i disegni di Hokusai "animati" mi ha lasciato abbastanza perplesso... ma quando ho adocchiato quel disegno ha capito istantaneamente a cosa ti riferivi.
Straordinario.
del marchese con hokusai.
io--- maniaca di "Maestro pazzo per la pittura"----quando ho tempo...